La dieta chetogenica è uno dei metodi più popolari per perdere peso e guadagnarci in salute. Implica l’assunzione di una maggior quantità di grassi e proteine a discapito dei carboidrati, di solito fino al raggiungimento del peso desiderato. È un regime alimentare che può fare davvero bene per il vostro fisico, e che prevede numerosi benefici, a cominciare da un miglior equilibrio dello zucchero nel sangue, fino alla riduzione del rischio di patologie cardiache, passando per la prevenzione dell’insulino resistenza.
Tuttavia, alcune persone sperimentano effetti collaterali quando provano questa dieta. Per esempio, la diarrea durante keto non è così infrequente anzi, si può dire che si tratti di uno dei problemi dieta keto più frequenti.
In questo articolo ci occuperemo delle principali problematiche connesse alla dieta keto, e di come potete prevenirle.
Dieta chetogenica controindicazioni
Come abbiamo appena detto, la diarrea è uno dei principali effetti collaterali della dieta keto. È causata dal fatto che il cibo e l’acqua si muovono troppo in fretta all’interno del sistema digestivo. Questo implica che il cibo rimanga in tutto o in parte non digerito, e che quindi tra le altre cose non si assorbano né energia né sostanze nutritive.
Feci liquide e diarrea sono assolutamente comuni in tutti i tipi di dieta, incluso il digiuno intermittente. Mentre però in quest’ultimo caso è consigliabile mettersi subito a mangiare qualcosa, in quanto la diarrea durante il digiuno – cioè nelle ore in cui si sta assumendo solo acqua – può provocare disidratazione e svenimenti, nel caso della dieta keto non dovete preoccuparvi.
Insieme al mal di testa, alla spossatezza e alla pancia gonfia, infatti, i problemi digestivi sono la normale reazione al nuovo regime alimentare, tanto da essersi guadagnati anche un nome specifico: la febbre da keto.
Diarrea durante la keto
La dieta chetogenica usualmente non è direttamente causa della diarrea, in quanto non si sta mangiando nulla che possa stimolare negativamente il tratto digestivo in modo diretto. È difficile che si abbia la diarrea, quindi, semplicemente mangiando gli alimenti consigliati nella dieta keto.
È, però, probabile, che abbiate attacchi di diarrea a causa di una delle seguenti situazioni che andremo ad elencare.
Troppi elettroliti
Gli elettroliti vengono comunemente assunti nel corso della dieta keto perché aiutano a mantenersi idratati e permettono di assicurarsi di assumere abbastanza magnesio, potassio, calcio e sodio. Tuttavia, un eccesso di elettroliti può provocare diarrea, specialmente quando li si assume a stomaco vuoto. Questo perché il vostro corpo cerca di mantenere un equilibrio tra i fluidi all’interno e all’esterno delle cellule.
Assumendo troppi elettroliti, quindi, è possibile che il fisico cerchi di eliminarli attraverso il tratto gastrointestinale causandovi la diarrea.
The, caffè e altri stimolanti (anche decaffeinati)
La caffeina è sicuramente un potente stimolante per la diarrea, specialmente quando se ne assume troppa. Molte persone abusano di caffè quando sono a dieta, perché riempie lo stomaco bloccando l’appetito, e non contiene calorie. Tuttavia, proprio per il suo potere stimolante, sarebbe meglio ridurre le dosi.
Questo vale anche per il the e per le bibite senza zucchero. In questo secondo caso dobbiamo fare però una precisazione, in quanto il problema non sta nelle bibite di per sé stesse, bensì in alcuni dolcificanti che hanno tra gli effetti collaterali proprio quello di causare diarrea. Tra questi in particolare l’aspartame, lo splenda, e gli zuccheri derivati dall’alcol, come l’eritritolo e lo xilitolo, che provocano stress all’apparato digestivo.
Gli effetti collaterali della diarrea durante la keto
Parliamo adesso di un aspetto importante al quale dovete prestare attenzione. Quando siete a dieta, infatti, la diarrea può provocarvi un grave stato di disidratazione. E quando questo succede mentre state perdendo peso, quindi anche liquidi corporei – perché il vostro corpo sta bruciando le riserve di glicogeno e questo fa sì che si liberi acqua – è ancor più probabile trovarsi disidratati.
Questa è la ragione per cui quando si è a dieta è ancor più importante mantenersi idratati per evitare situazioni pericolose. In ogni caso, prestate attenzione a questi sintomi:
- visione offuscata;
- bocca secca;
- giramenti di testa;
- mal di testa;
- nausea;
- crampi addominali;
- senso di gonfiore.
Se state sperimentando uno di questi sintomi, bevete molta acqua e aggiungetevi del sale per bilanciare gli elettroliti. Potete anche aggiungere dei cibi di facile digestione, come le centrifughe o il brodo.
Attenzione però: quando si presenta un dolore addominale forte, accompagnato da febbre, perdite di sangue nelle feci, perdita di coscienza, senso di affaticamento costante, allora siamo di fronte a una problematica più ampia e severa. In questo caso il consiglio è di interrompere la dieta e consultare un medico.
Come prevenire la diarrea durante la dieta keto
Ci sono alcuni accorgimenti che si possono adottare per prevenire la diarrea durante la dieta keto. In primis, bere molta acqua e aggiungere elettroliti come magnesio, sodio, calcio e potassio, sempre seguendo le dosi raccomandate. Evitate caffeina e bibite zuccherate artificialmente.
Inoltre, quando interrompete la keto, ricominciate a introdurre gli alimenti che avevate eliminato in modo graduale, in modo da non causare uno shock al vostro sistema digestivo.