Passa al contenuto principale

La dieta chetogenica è quel regime alimentare che vi permette di rimanere in forma senza troppe rinunce. Il trucco è riuscire ad entrare in chetosi e rimanerci più a lungo possibile, per ottenere risultati veramente sorprendenti.

Ideale per perdere peso senza sforzi e non sentirsi sempre affamati in ogni momento della giornata. Unica raccomandazione: seguire bene le regole del regime keto e saper rinunciare ad una dieta ricca di carboidrati. Seguendo questa strategia nutrizionale è possibile perdere fino a 2 chili per settimana.

Sembra tutto fantastico, ma sappiamo realmente cosa sia la chetosi? E conosciamo gli alimenti da evitare e quelli che fanno bene? E soprattutto: siamo capaci di non sgarrare di continuo? Sono tutte domande che mettono in confusione chi non ha mai avuto modo di seguire una dieta chetogenica. Ma noi siamo qui per questo! Vogliamo rispondere ai quesiti più comuni e fornire anche pratici consigli per un menù a prova di chetosi.

Focus di oggi sarà il primo pasto della giornata. Scopriamo insieme cosa mangiare nella nostra colazione chetogenica per ricaricarsi prima di partire con le faccende quotidiane.

Dieta chetogenica: mantenersi in linea e pieni di energia

La dieta chetogenica ha il potere di apportare il giusto contenuto energetico all’organismo, riducendo le calorie e i carboidrati. Il suo obiettivo è quello di attivare il processo di chetosi.

La chetosi è uno stato che nella produzione energetica del nostro corpo permette di bruciare i grassi e produrre i chetoni, utilissimi nei processi di dimagrimento perché diminuiscono l’appetito. 

Si entra nello stato di chetosi seguendo precise indicazioni che rientrano in un programma alimentare ben preciso che ha queste caratteristiche:

  • il menù keto contiene poche calorie;
  • si tratta di una dieta low carb, a basso contenuto di carboidrati;
  • apporta un alto contenuto di lipidi e proteine.

Il regime di chetosi va mantenuto per ottenere dei risultati concreti e duraturi nella perdita di peso. Ciò significa riuscire a non lasciarsi tentare da cibi golosi che possono rallentarne i benefici, ma essere sempre costanti e precisi.

E se si sgarra? Niente paura, la chetosi si può ripristinare in poco tempo. L’unico rischio è che in questo modo si allungano i tempi della dieta. 

Menù dieta chetogenica, ecco i nostri consigli per fare la spesa

Se state seguendo una dieta keto per la prima volta sicuramente il momento più difficile è la creazione del menù. E adesso cosa potete mangiare e cosa no?

Vi aiutiamo noi a capire quali alimenti sono consigliati. Ecco qualche esempio:

  • carne, pesce e uova;
  • formaggi;
  • ortaggi;
  • frutta a guscio e semi vari.

Assolutamente da evitare invece la frutta troppo zuccherina come le banane e l’uva. E in generale ogni cibo con alto contenuto di zuccheri, come le merendine, le bevande zuccherate e naturalmente i dolci.

I carboidrati come pane e pasta sono il nemico numero uno della chetosi! Quindi devono essere assolutamente limitati. Sono concessi al massimo 40-50 grammi al giorno ma non un grammo in più, altrimenti si esce immediatamente dal regime di chetosi.

Neanche cereali e patate sono ben visti nella dieta chetogenica. Quindi evitate muesli, fiocchi di riso e fiocchi d’avena.

Dunque, come fare colazione se siete abituati a cominciare la giornata con una tazza di latte e cereali? 

Continuate a leggere e scoprirete tante idee sfiziose per una colazione chetogenica gustosa ed energetica. 

Colazione chetogenica: cosa mangiare per restare in forma?

Si dice che la colazione sia il pasto più importante della giornata. Ed in effetti è quello che ci dà il giusto apporto energetico per affrontare nel modo giusto i nostri impegni quotidiani, dal lavoro alla casa, dalla famiglia alle passioni.

Di certo non deve essere sottovalutato, soprattutto se si sta seguendo un regime chetogenico.

Cosa mangiare per essere in forma sin dalle prime ore del mattino? Ecco alcune idee dolci e salate per soddisfare i gusti di tutti e variegare la colazione ogni giorno.

Menù dolce per la vostra colazione chetogenica 

Se proprio non riuscite a rinunciare ai dolci siete nel posto giusto. Chi l’ha detto che la dieta keto non prevede pietanze sfiziose? Con le ricette giuste potete continuare a gustare dolci buonissimi senza uscire dalla chetosi.

Una colazione chetogenica dolce di tutto rispetto può includere i pancake alle fragole: solo burro, latte, fragole e uova. In alternativa se anche voi non avete molto tempo potete puntare sull’utilizzare i pancake di Foodspring oppure i golossimi prodotti low carbs e keto di Pinkfood.
Oppure una golosa fetta di torta al cioccolato, preparata con cacao fondente, uova, yogurt e farina di cocco o di mandorle. Per chi non ama il cioccolato lo può sostituire con la ricotta.

Gli abitudinari che invece non sanno rinunciare ai biscotti a colazione, li possono preparare con ricette cheto, facili e buonissime. Possono essere al burro, al cocco o al cioccolato: la scelta spetta a voi.

E naturalmente un buon caffè per un risveglio al top! 

Colazione chetogenica: idee per chi ama il salato

Per gli amanti del salato la colazione chetogenica ha moltissime scelte e ricette tutte da provare. 

Le uova diventano protagoniste sin dal mattino: omelette con funghi e formaggio, frittate di verdure o semplici uova strapazzate sono tutte ottime idee per dare l’energia giusta.

colazione chetogenica

Oppure si possono scegliere gli affettati, come la bresaola o la fesa di tacchino da accompagnare a formaggio magro. 

Più classica, e ideale per chi ha poco tempo, è la scelta dello yogurt greco da associare ad un frutto, come avocado e kiwi.

Un pratico vademecum: schema dieta chetogenica

Ora che sappiamo cosa mangiare in una tipica colazione chetogenica, è il momento di riassumere i basilari della dieta con uno schema che sia realmente keto-friendly.

Il nostro vademecum vuole essere un promemoria per chi ha fatto di questo regime nutrizionale il proprio strumento per ritrovare la linea, sentirsi in forma e piacersi di più.

Ricapitolando, ecco le regole da tenere a mente:

  1. Fare attenzione ai cibi ammessi e quelli vietati prima di fare la spesa.
  2. Mantenere la chetosi più a lungo possibile evitando di sgarrare in continuazione.
  3. Non saltare i pasti anche quando si è costretti a mangiare fuori casa
  4. Non fare della keto uno stile di vita ma alternarla a regimi dietetici differenti.
  5. Limitare i carboidrati e preferire cibi ricchi di proteine, come la carne.
  6. Variare sempre il menù settimanale per mantenere la dieta equilibrata.
  7. Accompagnare la keto con l’attività sportiva, anche poche ore al giorno ma costanti.
  8. Consultare immediatamente il medico e sospendere la dieta se ci si sente debilitati o disidratati.

Adesso non avete più scuse per rimandare: potete correre a fare la spesa e dare il via alla vostra dieta, partendo proprio dal rispettare le regole base già dalla colazione chetogenica.

it_ITItalian