Skip to main content

Nella dieta chetogenica uno dei concetti base è quello di non saltare mai i pasti. Questo include anche le sostituzioni: non è ammesso mangiare uno snack per pranzo, nemmeno se siete fuori casa e non avete il tempo di cucinare.

Seguire il proprio planner settimanale è fondamentale per la buona riuscita del percorso dietetico e per ottenere risultati mirati e nei tempi stabiliti. Altrimenti il rischio è di riprendere peso facilmente e rallentare gli obiettivi che diventano poi sempre più difficili. 

Ma che fare dunque per rispettare un pranzo chetogenico anche se si ha poco tempo o poche idee?

Seguiteci e vi accompagneremo alla scoperta di piatti facili da preparare, anche quando siete costretti a mangiare fuori casa. Scoprirete che prendersi cura della propria alimentazione non è poi così difficile se si pianifica tutto per bene.

Pranzo chetogenico: cosa cucinare

Il pranzo, rispetto alla cena, è un pasto che può concedersi qualche eccezione. Dal momento che solitamente ci si siede in tavola a metà giornata, si ha tutto il tempo per smaltire le calorie, digerire e metabolizzare senza fretta. 

Ciò non vuol dire che bisogna esagerare con le quantità o con le ricette elaborate, ma soltanto che potete concedervi il lusso di pranzare con calma e inserire qualche pietanza a basso contenuto di carboidrati, da evitare invece la sera.

Chi non lavora ha di certo più tempo sia per fare la spesa anche in giornata, che per preparare ricette anche più lunghe e complesse. Chi invece lavora e ha i minuti contati deve organizzarsi prima. Scegliere una veloce insalata giusto per sbrigarsi e poi poter tornare in ufficio non è una scelta sana e va contro i principi della dieta chetogenica. 

Organizzarsi significa preparare la mattina se si ha il tempo, oppure la sera prima. In alternativa, optare per ricette veloci ma rigorosamente keto. 

E se il pranzo è fuori casa?

Per chi è costretto a pranzare fuori casa il discorso cambia. Inevitabile la prima domanda che vi state facendo: posso mangiare al ristorante? 

Di certo non è escluso dal regime keto, ma solo di tanto in tanto e rispettando sempre gli alimenti ammessi e senza strafare. Potete quindi pranzare con una fetta di carne alla brace con del pesce al forno o alla griglia, lasciandovi conquistare dai contorni di verdure e insalate. Ovviamente evitate pasta, pane, dolci e patatine fritte! 

Ma dal momento che non è possibile andare ogni giorno al ristorante (non sarebbe salutare né per la dieta e nemmeno per la vostra tasca!) è doveroso prepararsi prima il pasto da consumare poi nella pausa pranzo.

innanzitutto scartate subito l’idea di portarvi un panino o un tramezzino. Il pranzo chetogenico, anche se fuori casa, deve essere sano. 

L’idea più pratica e veloce è l’insalatona mista. Potete condirla con tonno, uova e formaggi, ma senza pane o crostini come accompagnamento. 

In alternativa portate nel vostro contenitore delle fette di bresaola con rucola e scaglie di parmigiano: un pasto nutriente e leggero.

Oppure che ne dite degli spaghetti di soia? Li vendono anche in pratiche porzioni singole per i pranzi al volo.

Esempi pranzo chetogenico e ricette facili da preparare

Avete ancora dubbi su cosa cucinare per un bel pranzo rigorosamente chetogenico?

Siete nel posto giusto: ecco i nostri consigli che potete scegliere in base alle vostre preferenze e gusti.

Merluzzo al vapore con crema di zucchine

Cominciamo con una ricetta buona e ricca di nutrienti a base di pesce. Abbiamo scelto il merluzzo per le sue proprietà e perché è tra i più ricercati nella keto diet.

La ricetta è talmente semplice da sembrare banale, soprattutto per quanto riguarda la prima fase che riguarda la cottura al vapore del merluzzo. Ma il tocco originale è dato proprio dalla crema di zucchine che lo avvolge. Può essere preparata con un frullatore o un robot da cucina, frullando le zucchine verdi già pelate e lessate, sale e basilico. In pochi minuti avrete un piatto prelibato ma anche molto leggero e digeribile.

Lasagna al forno al ragù di carne

pranzo chetogenico

Se avete ospiti e volete stupirli con un piatto speciale ecco per voi la lasagna chetogenica. Non dovrete sgarrare dalla dieta e soprattutto potrete concedervi una pietanza elaborata e gustosa senza uscire dalla chetosi. Il trucco è scegliere un tipo di lasagna assolutamente cheto. Potete prepararla in casa usando gli ingredienti giusti (e ammessi) oppure comprarla già pronta nei rivenditori che trattano prodotti come la pasta chetogenica.

Il ragù di carne è un alimento keto friendly e quindi potete tranquillamente prepararlo per condire le vostre lasagne, a cui potete a piacimento aggiungere anche cubetti di mozzarella e parmigiano.

Straccetti di pollo con funghi

Gli straccetti di pollo con funghi champignon sono un piatto cremoso da portare in tavola per un pranzo chetogenico anche a prova di bambini. 

Si prepara in poco tempo, basta solo avere già gli ingredienti in casa. Bisogna pulire i funghi, tagliarli a fettine, e cucinarli in padella con pochissimo olio.  Poi si aggiungono gli straccetti di pollo, si sfuma con un bicchiere di vino bianco, e infine si aggiunge un pochino di latte per creare la cremina che accompagnerà la carne. Dopo una spolverata di prezzemolo il piatto è pronto per essere servito caldo in tavola.

Focaccia low carb farcita con friarielli e provola

Nella dieta chetogenica sono ammessi cibi a basso contenuto di carboidrati. Se volete portare per pranzo una focaccia dovete quindi sceglierla rigorosamente low carb .

Poi come farcirla dipenderà solo dalla vostra fantasia e dai vostri gusti. Una ricetta che ci sentiamo di consigliare è quella che unisce la bontà dei friarielli alla cremosità della provola filante. Certo il top sarebbe l’aggiunta di salsiccia, ma lasciamo a voi la scelta di decidere se osare con un alimento processato e sconsigliato in keto o sostituirlo con carne macinata condita con olio e sale.

Questo è solo un esempio: le ricette per farcire una focaccia sono infinite e potete davvero cambiare giorno dopo giorno senza mai stancarvi. La focaccia low carb può essere anche una buona idea per il pranzo fuori casa o nelle giornate in campagna o al mare con gli amici. 

E poi? Non ci resta che augurarvi buon pranzo.. chetogenico!