Passa al contenuto principale

Uno dei nemici più acerrimi nella nostra dieta sono i carboidrati. In un regime Keto l’assunzione di cibi con carboidrati è minima proprio perché si consiglia di ridurre il consumo per avere dei risultati più efficaci sulla perdita di peso e attivare il processo di chetosi così importante nel dimagrimento complessivo.

Eppure è difficile rinunciare ai carboidrati, soprattutto alla pasta. Spesso si fa molta fatica ad accettare le regole generali di una dieta chetogenica proprio per la difficoltà di dover fare a meno di un buon piatto di pasta in tavola.

Per questa ragione è nata la pasta chetogenica: alternativa salutare da condire a piacere ma con ridotto contenuto glucidico.

Ma esiste davvero o è solo un’illusione? E che benefici può apportare all’organismo a parte la perdita di peso? Analizziamo insieme le sue caratteristiche e scopriamo se è tutto vero quello che si dice sulla pasta senza carboidrati.

Cos’è la pasta chetogenica?

La pasta chetogenica è una particolarissima preparazione che non viene fatta con il grano ma con ingredienti a basso contenuto calorico che sono privi (o quasi) di carboidrati. Si trova ormai praticamente ovunque, dal supermercato al negozio online, e si può scegliere in formati differenti. Proprio come la pasta tradizionale, esistono le penne, gli spaghetti e le tagliatelle e non c’è limite alla fantasia per quanto riguarda i condimenti.

pasta chetogenica

Il suo sapore non è come lo immaginiamo, quindi non pensiamo che sia lo stesso della pasta con cui prepariamo solitamente i nostri manicaretti. Però la cottura al dente e la possibilità di condirla a piacere la rendono comunque gustosa e appetitosa.

L’idea è originaria dell’Oriente, ma ha ormai preso piede anche in Occidente come pasta ideale nelle diete low carb.

Tipi di pasta con zero (o pochi) carboidrati

Quante tipologie di pasta per dieta chetogenica esistono? Esotiche e non, le preparazioni in tal senso sembrano aumentare, ma noi al momento le possiamo suddividere in tre tipi. 

Il primo è senza carboidrati, come gli shirataki noodles. Gli altri due, invece, sono a basso contenuto di carboidrati, ma comunque vengono preferiti alla pasta tradizionale in molti regimi dietetici.

Shirataki con farina di konjac

La pasta chetogenica più apprezzata è quella realizzata con farina di konjac. Per prepararla si utilizza una specifica radice asiatica che opportunamente lavorata dà origine alla suddetta farina. Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di Shirataki Noodles! Qualcuno li chiama anche tagliatelle miracolose perché sono assolutamente senza calorie ma soprattutto senza carboidrati. Ebbene, sono fatti proprio con la farina di konjac e contengono elevato contenuto di glucomannano, una fibra solubile con proprietà che aiutano i processi intestinali.

Particolarmente indicati nella dieta keto, si presentano con una consistenza un po’ viscosa e si trovano in commercio in formati soprattutto lunghi (spaghetti e tagliatelle) anche se non è raro vedere la variante che ricorda i chicchi di riso.

Pasta a base di soia

Un’alternativa alla pasta ma con basso contenuto di carboidrati è la pasta di soia. Anche qui dobbiamo ringraziare gli orientali che ci hanno fatto conoscere questa tipologia di alimento da usare come primo piatto. Poco calorico, con una consistenza che ricorda la pasta tradizionale e con un sapore neutro. 

Preferibilmente si usa in cucina con ricette esotiche che ne esaltano le proprietà, ma si può anche spaziare con la fantasia e condirla a piacimento secondo i propri gusti. Presente nella dieta chetogenica, ha il vantaggio di avere un basso indice glicemico e calorie ridotte.

Pasta a base di legumi

Infine, esiste la pasta a base di legumi. Naturalmente i carboidrati non sono inesistenti nella loro preparazione, ma si presentano comunque molto proteici e quindi indicati in alcune diete per sostituire la pasta di grano duro.

Le farine di legumi sono molto nutrienti ma non sono propriamente indicate nella dieta chetogenica, dove i legumi rappresentano uno degli alimenti da evitare.

Dove comprare pasta e riso chetogenici

Abbiamo recentemente fatto una partnership con un negozio molto valido col quale collaboriamo da tempo. Hanno un sacco di prodotti Keto friendly e low carb. La pasta chetogenica o riso può essere acquistata direttamente nel loro negozio online: PinkFood. Inoltre usando il codice sconto NG2206 si ha un 10% di sconto sul primo acquisto!

Keto pasta: proprietà e difetti

Ed eccoci quindi a parlare di pasta chetogenica e delle sue proprietà. Lo sapevate che ha moltissimi vantaggi oltre a quello di aiutare a far perdere peso più rapidamente? Scopriamo insieme i più importanti: 

  • Digeribile e light. Aiuta a mantenersi in forma e non appesantisce.
  • Riduce la stitichezza per l’alto quantitativo di fibre.
  • Regola il colesterolo nel sangue portandolo a livelli normali.
  • Abbassa il livello di glucosio.
  • Ha un notevole potere saziante e quindi aiuta a non cercare cibo continuamente tra un pasto e l’altro.
  • Possiede pochissime calorie.
  • Contrasta malattie come l’obesità e il diabete.
  • Favorisce un sano metabolismo.

La pasta chetogenica è indicata nelle diete low carb, povere di zuccheri per persone diabetiche e naturalmente nelle diete keto.

E le controindicazioni? Una pasta senza carboidrati non è indicata per chi prende specifici farmaci e per quanti non devono esagerare con le fibre perché magari soffrono di diarrea e gonfiore.

Va benissimo invece per gli intolleranti al glutine, i celiaci e i soggetti diabetici. L’unica raccomandazione è di non farne l’unico alimento principale. Infatti non contiene alcuni nutrienti necessari per l’organismo umano e a lungo andare potrebbe far nascere altri problemi legati a carenze alimentari.

Qualche idea in cucina per ricette sfiziose e salutari

Cucinare la pasta chetogenica con condimenti calorici risulta un controsenso assolutamente da evitare. Se da un lato riduciamo l’apporto di calorie e carboidrati, dall’altro è anche fondamentale fare attenzione ai sughi con cui la possiamo accompagnare per non annullare i benefici necessari poi per perdere peso.

Qualche idea da portare in tavola? Si potrebbero preparare gli shirataki noodles con pesto di basilico oppure con tonno e pomodorini. Un piatto fresco ed estivo che va bene per tutti e non possiede molte calorie.

Ottimi tutti i condimenti a base di verdure, prendendo spunto anche dalla tradizione orientale che ci ha tramandato moltissime ricette in tal senso.

Anche i sughi a base di carne si sposano bene con la pasta chetogenica e ne esaltano il sapore. Quindi non soltanto si potrà continuare a gustare la pasta in tavola, ma lo si potrà fare anche con ricette sfiziose, come il ragù di carne che non può mancare nelle tavole italiane la domenica a pranzo.  

it_ITItalian