Zum Hauptinhalt springen

Oggigiorno sembra che gli integratori di collagene idrolizzato siano ovunque. La gente lo mette nel caffè, nei frullati e in qualsiasi altra bevanda lo possa sciogliere. Ci sono numerose voci sui suoi Vorteile per la salute, ma solo alcune si rifanno a ricerche vere e proprie. 

In mezzo a tutte le informazioni (e disinformazione) online, capire gli Ergänzungen alimentari è difficile. Quando si tratta di cose che metterai nel tuo corpo, come il collagene idrolizzato o altri integratori alimentari, ti meriti di sapere cosa è in realtà e cosa dice la ricerca scientifica. È qui che entriamo in gioco noi! Qui di seguito, troverete alcune informazioni sul collagene idrolizzato e le prove a sostegno dei suoi benefici per aiutarvi a prendere una decisione informata sul fatto che è giusto per voi. 

Cosa dovete sapere

  • Il collagene è una proteina che si trova in abbondanza nel vostro corpo, naturalmente. 
  • Il collagene idrolizzato (noto anche come peptidi del collagene) è il collagene che è stato scomposto in aminoacidi più facilmente dissolvibili, spesso disponibili come integratore alimentare di collagene in polvere. 
  • Ci sono prove che l’integrazione di collagene può sostenere la salute della pelle, delle unghie, delle articolazioni e dei muscoli. 
  • La scienza è ancora indecisa su alcuni benefici del collagene, ed è necessaria una maggiore ricerca. 
A scene with a chocolate collagen protein package, shaker bottle and a spoon heaping with collagen powder

Cos’è il collagene idrolizzato? 

Il collagene riempie il vostro corpo – si trova in gran parte nei tessuti connettivi, nelle ossa e nella pelle. Rappresenta un terzo delle proteine totali del vostro corpo e tre quarti del peso secco della vostra pelle. Ma il collagene che si trova negli integratori non è esattamente come il collagene nel vostro corpo. È stato infatti scomposto per renderlo più digeribile. 

L’idrolisi, o il processo attraverso il quale il collagene diventa collagene idrolizzato, è un processo chimico che scompone le proteine nelle loro parti più piccole – gli aminoacidi o peptidi. Pertanto, nel mondo degli integratori, non è raro vedere l’etichetta collagene idrolizzato usato in modo intercambiabile con i “peptidi del collagene” – entrambi si riferiscono alla forma più facilmente dissolvibile delle proteine del collagene. 

Vedrete generalmente il collagene idrolizzato disponibile online e sugli scaffali dei negozi sotto forma di integratori alimentari in polvere o ancora sotto forma di acqua addizionata al collagene.

Collagene e salute della pelle 

Forse la maggior parte delle ricerche sull’integrazione del collagene e il suo ruolo potenziale nella vostra dieta è stata fatta sui suoi effetti sulla pelle. Come abbiamo detto prima, il collagene costituisce il 75% del tessuto della pelle, la quale dunque dipende da questa sostanza. 

Con l’età, il collagene nella nostra pelle si degrada. Si stima che il nostro corpo produca l’uno per cento in meno di collagene nella pelle ogni anno a partire dai vent’anni. Questa degradazione e la diminuzione della produzione di collagene è uno dei principali fattori che contribuiscono alla formazione delle rughe, alla diminuzione dell’elasticità della pelle e alla pelle sottile associata alla vecchiaia.

Un’ampia rassegna della letteratura scientifica esistente (che includeva 11 studi clinici che coinvolgevano a loro volta 805 pazienti, in totale) ha trattato il caso dell’integrazione di collagene per aumentare l’idratazione e l’elasticità della pelle, aumentando al contempo la densità del collagene. I ricercatori hanno concluso che l’evidenza è “promettente” per il collagene idrolizzato nell’uso dell’invecchiamento cutaneo. 

Collagene e salute delle articolazioni 

Un altro settore di ricerca si è occupato di cosa integrando il collagene idrolizzato nella dieta per la salute generale delle articolazioni negli atleti. 

Uno studio di 24 settimane ha esaminato gli effetti dell’integrazione di collagene negli atleti fisicamente attivi che soffrono di dolori articolari a causa del loro sport. Il risultato? I ricercatori hanno trovato che gli atleti che utilizzano collagene idrolizzato avevano notevolmente meno dolore rispetto a quelli che prendevano un placebo. 

Collagene e massa muscolare 

Chiedete ai vostri compagni di palestra e ve lo confermeranno: le proteine costruiscono il muscolo. Se però il collagene, idrolizzato o meno, costruisce il muscolo è un altro argomento completamente diverso. Fortunatamente, è stata fatta un po’ di ricerca sull’argomento. 

Uno studio condotto su degli uomini anziani ha trovato che l’allenamento di resistenza con l’integrazione di collagene ha visto migliorare la massa corporea magra e la forza muscolare rispetto al placebo. Un altro, condotto su giovani uomini attivi, ha avuto risultati simili – la massa corporea, la massa senza grassi e la forza muscolare sono stati tutti aumentati con 12 settimane di integrazione giornaliera di 15 g di peptidi di collagene.

E se siete interessati agli effetti del collagene sulla massa muscolare, potreste essere interessati a questo: un piccolo gruppo di giovani uomini attivi ha ricevuto 20 g al giorno di peptidi di collagene e ha avuto un recupero moderato e miglioramenti di indolenzimento muscolare 48 ore dopo l’esercizio fisico rispetto al gruppo di controllo. 

Collagene e salute del cuore 

Il collagene si trova naturalmente nei vasi sanguigni e nelle cellule muscolari lisce, quindi è ragionevole pensare che possa avere un ruolo nella salute cardiovascolare. Ciò che non è del tutto chiaro è come o se l’integrazione di collagene può avere un impatto diretto sulla salute del cuore. Alcuni studi hanno iniziato ad esplorare questo aspetto, ma sono sicuramente necessarie ulteriori ricerche. 

Collagene e salute dei capelli e delle unghie

Il collagene è abbondante nella vostra pelle e contiene amminoacidi cruciali per lo sviluppo di capelli sani. Tuttavia, non esiste una solida evidenza scientifica che l’integrazione con il collagene possa avere un impatto diretto sulla salute dei capelli umani. Questo non significa che non possa essere così! Piuttosto, significa che la ricerca non è stata fatta per dimostrare che può. 

Ci sono, tuttavia, alcune ricerche per sostenere il collagene nella salute delle unghie. Per esempio, questo studio clinico ha scoperto che l’integrazione di peptidi di collagene aumenta la crescita delle unghie, migliora la fragilità delle unghie e diminuisce la rottura delle unghie dopo 24 settimane di integrazione.

Collagene e perdita di peso 

Mancano prove scientifiche che colleghino definitivamente il collagene alla perdita di peso. 

I produttori citano comunemente la sazietà o la pienezza come il metodo con cui il collagene può essere utilizzato come strumento di gestione del peso. Come una buona fonte di proteine, il collagene potrebbe ipoteticamente sostituire altri cibi meno farcenti e più ricchi di calorie, mentre aiuta la costruzione del muscolo e la perdita di grasso. 

Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche su questo argomento per ottenere l’accettazione come un fatto scientifico tradizionale.

Gli effetti collaterali del collagene 

Gli integratori di collagene idrolizzato sono più comunemente derivati da bovini, animali marini e polli. Ciò significa che se siete allergici alla carne di manzo, al pesce o al pollame, potreste avere una reazione dopo aver consumato integratori di collagene. E ‘sempre una buona idea controllare l’etichetta del supplemento specifico che si sta utilizzando per garantire che nessuno degli ingredienti contengono qualcosa a cui siete allergici, compreso il collagene stesso. 

E come sempre, se avete preoccupazioni circa la vostra capacità di prendere il collagene, consultare un medico prima non è mai una cattiva idea. Dal momento che alcuni integratori interagiscono con i farmaci, quando volete cominciare a utilizzare del collagene parlatene con il vostro medico o con il vostro farmacista per assicurarvi che non ci siano controindicazioni rispetto ad altri farmaci che state già prendendo.

de_DEGerman