Passa al contenuto principale

Se siete alla ricerca di un bruciagrassi dalle altissime potenzialità e che conferisca anche qualche beneficio all’organismo, vi vogliamo presentare l’Olio Mct.

Chi ha avuto il piacere di assaggiare il Bulletproof Coffee sa già di cosa stiamo parlando, in quanto ingrediente base di questa ed altre preparazioni rigorosamente keto friendly.

Per tutti gli altri, invece, vogliamo ripercorrere le tappe che l’hanno reso oggi così famoso, in modo da comprenderne l’efficacia, soprattutto come integratore per perdere peso e come metodo infallibile per fare il pieno di energie.

Scopriamo dunque di cosa si tratta e come viene utilizzato in cucina per amplificare le sue funzioni.

Olio MCT cos’è?

L’olio Mct è una sorta di combustibile che produce energia nel nostro corpo. Infatti la sigla Mct sta ad indicare i trigliceridi a catena media che rappresentano dei grassi digeribili, facili da assorbire ed energetici.

I trigliceridi a catena media sono composti da una molecola di glicerolo e tre di acidi grassi. 

Quelli contenuti nell’Olio Mct sono:

  • C6 (acido caproico o esanoico), 
  • C8 (acido caprilico o ottanoico),  
  • C10 (acido caprico o decanoico), 
  • C12 (acido laurico o dodecanoico).

La variante di cui parleremo oggi, e che nelle diete è un vero alleato per perdere peso, è l’Olio Mct c8.

La particolarità di questo ingrediente è di avere una concentrazione di trigliceridi che si ottiene attraverso un processo di frazionamento che estrae gli Mct e li separa dall’olio di cocco. Nel caso dell’olio Mct c8 si parla di una percentuale del 100%.

Ecco spiegata quindi la ragione per cui spesso viene anche definito come olio di cocco frazionato, che lo differenzia appunto dall’olio di cocco ordinario. Ma le differenze non riguardano solo la sua composizione, ma anche i benefici che apporta al nostro fisico. Vediamoli insieme.

Olio di cocco per dimagrire: I benefici dell’Olio Mct c8

Il più evidente pregio dell’Olio Mct c8 è quello di essere un grasso che non viene immagazzinato come riserva di grasso!

Avete capito bene, la sua capacità di arrivare direttamente al fegato lo rende così speciale soprattutto nei percorsi di dimagrimento.

In cucina come nella beauty routine giornaliera, è uno degli ingredienti top per garantire benefici alla salute del corpo e della pelle, in quanto contiene non solo acidi grassi essenziali, ma anche vitamine e antiossidanti.

Ma non vogliamo anticiparvi nulla: ecco, quindi, quali sono i benefici evidenti di usare l’Olio Mct per restare in forma. 

Fonte di energia

L’Olio Mct, di facile assorbimento, arriva più velocemente in tutto il corpo e si trasforma in energia (per convertirsi poi in chetoni nella dieta chetogenica). 

I suoi trigliceridi, dal momento che possiedono meno atomi di carbonio, diventano leggeri e facili da digerire. Infatti, mentre i loro “colleghi” a catena lunga hanno bisogno della bile per scomporsi, i trigliceridi a catena media invece possono essere usati subito come fonte energetica. Questa energia ricarica le pile a tutto il corpo e soprattutto al cervello.

Utilizzando i grassi per produrre energia immediata, diventa inevitabilmente un aiuto per gli sportivi che hanno bisogno di maggiore carica per compiere i loro esercizi, soprattutto se in maniera agonistica.  

Previene eventuali problemi al cuore 

L’Olio Mct c8 è utile anche come rimedio preventivo per le malattie cardiache. Tra le sue proprietà c’è quella di produrre colesterolo buono che, com’è noto, è indispensabile per proteggere il cuore.

Inoltre, ha azione antinfiammatoria, incide sulla perdita di peso e interviene positivamente anche per regolare la pressione sanguigna.

Abbassa i valori di glicemia alta

Se avete problemi di glicemia alta, usare l’Olio Mct può essere una buona soluzione per ripristinare al meglio i picchi rischiosi per la salute. Infatti, è capace di monitorare i livelli di glucosio nel sangue mantenendoli bassi e facilitando la resistenza all’insulina.

Questo fattore aiuta non solo per prevenire il diabete, ma anche a bruciare grassi e dimagrire.

Facilita la digestione

I grassi a catena media sono ottimi per migliorare la digestione. Essendo facili da digerire contrastano i problemi di assorbimento dei nutrienti e facilitano tutte le funzioni dell’apparato digerente.

Qualcuno usa l’olio Mct anche nei casi di Sindrome del Colon irritabile perché pare abbia il potere di lenire anche i disturbi connessi a questo fastidioso problema che colpisce sempre più persone.

Toccasana per la pelle

Nello skincare c’è un posto di rilievo per l’Olio Mct. Pare che sia ottimo per la cura della pelle!

Infatti, rispetto all’olio di cocco ordinario, questa tipologia frazionata è più liquida (anche in condizioni di temperature più basse) e quindi diventa facilissimo spalmarlo in qualsiasi periodo dell’anno. 

Poi è nutriente, di facile assorbimento e non causa irritazioni alle pelli sensibili. 

Tra le sue proprietà ricordiamo:

  • proprietà antimicrobica, infatti viene spesso impiegato per curare le infezioni.
  • proprietà antibatterica, rafforza il derma e previene le infezioni.
  • idratante, ideale per pelli secche o con acne

Favorisce la perdita di grasso

Indicato nelle diete, soprattutto di tipo chetogenico, aiuta a perdere peso più velocemente per mezzo dell’azione di due ormoni che aumentano il senso di sazietà e riducono quindi quella fame che spesso arriva in vari momenti della giornata (soprattutto prima dei pasti). 

Favorisce la chetosi, fa bruciare i grassi e riduce quindi il girovita eliminando i chili di troppo, soprattutto su cosce e glutei, favorendo la perdita di grasso.

E poi ha pochissime calorie! Rispetto ad esempio all’olio di oliva si possono registrare fino al 10% di calorie in meno. 

Olio Mct per dimagrire

Nella dieta chetogenica l’Olio Mct è un vero e proprio strumento per facilitare la perdita di peso. Gli studi finora condotti hanno chiaramente dimostrato che oltre ad essere un potente bruciagrassi, potenzia il cervello e stimola la produzione di chetoni.

Quindi la sua duplice valenza si manifesta sia nella carica energetica, sia fisica che psichica, ma anche nello sviluppare lo stato di chetosi e mantenerlo più a lungo. Ed è per questo che viene inserito nelle diete personalizzate low carb e keto, che si basano sulla chetosi.

Ciò non toglie che faccia dimagrire anche se non si segue una dieta precisa! Proprio così, se i carboidrati sono ridotti agisce molto più velocemente, ma anche in condizioni normali è capace di contribuire autonomamente alla perdita di peso.

Quindi il risultato sarà quello di tornare in forma, sentirsi meglio e migliorare anche le facoltà cognitive. E non guasta avere anche quell’energia così esplosiva che permette di essere vitali tutto il giorno. 

Non a caso nella dieta chetogenica è famoso il Bulletproof Coffee, una bevanda energetica in cui l’olio Mct è uno degli ingredienti base. A colazione, ricarica più ogni altro pasto e conferisce un’energia duratura per moltissime ore, donando anche un senso di sazietà non indifferente.

Come e dove usare l’Olio Mct / Olio di cocco

Gli usi più frequenti di Olio Mct sono in cucina, nelle diete e in cosmetica.

Nell’arte culinaria l’olio rappresenta un punto fermo, utilizzato sia per la cottura che per i condimenti. Perché dunque usare l’olio di cocco frazionato invece dell’olio di oliva? Abbiamo già anticipato che contiene molte meno calorie, ma non è l’unico motivo.

olio mct

Infatti dura molto di più senza perdere le sue proprietà e senza deteriorarsi. Poi è quasi insapore e quindi non altera il gusto finale delle pietanze preparate. Infine, rimane sempre molto liquido senza diventare denso nemmeno stando dentro al frigorifero.

Abbiamo già anticipato che aiuta a dimagrire. Chi segue una dieta chetogenica lo preferisce ad altre tipologie sia in cucina che come semplice integratore. Ne basta qualche cucchiaio al giorno per beneficiare dei suoi effetti sorprendenti.

Nel settore della cosmesi, invece, diventa uno degli ingredienti base per prodotti per la pelle. 

Le sue funzioni lenitive e rinfrescanti, nonché la capacità di idratare anche le pelli più secche, lo hanno portato a diventare fondamentale in molti prodotti di bellezza, dall’olio per massaggi ai prodotti per capelli.

Nei centri estetici è molto utilizzato perché facilita l’azione massaggiante, data la sua consistenza così fluida e il suo potere rigenerante.

Anche da solo può avere il suo spazio all’interno della beauty routine. Miscelato ad altri prodotti per il corpo o per il viso li aiuta a diventare meno pastosi e più facili da applicare.

Ad esempio provatelo con la crema per le mani e vi accorgerete della differenza!

Olio Mct: dove si compra?

Ma dove possiamo trovare l’Olio Mct? Se non vi è capitato di vederlo al supermercato dove siete soliti fare la spesa non allarmatevi. Vuol dire che non sono ancora riforniti ma presto lo saranno di certo!

Il nostro proferito é l’olio di cocco di di Simply Keto che lo trovate da PinkFood e usando il codice sconto NG2206 avete diritto al 10% di sconto al checkout.

olio keto mct

Infatti la fama dell’olio Mct sta diventando sempre più diffusa e il fatto di essere indispensabile nelle diete low carb aumenta l’esigenza di trovarlo dappertutto. 

L’olio Mct online si può trovare senza nessuna difficoltà. Gli shop online keto food ne hanno un grande assortimento, ma anche molti marketplace lo trattano insieme ad altri prodotti per la cucina. 

In linea di massima quindi è una tipologia di olio frazionato che si trova sia nel web che nei negozi fisici, soprattutto farmacie, negozi di alimenti naturali o specializzati in nutrizione sportiva.

Olio mct controindicazioni: attenzione alle dosi!

L’unica controindicazione all’uso dell’Olio Mct c8 è l’eventuale sovradosaggio. Ciò dipende soprattutto dal fatto che parliamo di trigliceridi a catena media che l’organismo può assumere a piccole dosi, non essendo abituato.

Ingerire grossi quantitativi di botto potrebbe dunque generare spiacevoli complicazioni.

Bisogna calcolare il dosaggio corretto sulla base del proprio metabolismo e considerando anche come fattori determinanti le eventuali abitudini alimentari o le diete in corso. Nel caso di una dieta keto ovviamente le quantità devono essere maggiorate. 

Uno o al massimo due cucchiaini al giorno sono la dose raccomandata per evitare che lo stomaco lo rigetti e possano verificarsi episodi di diarrea o crampi (che comunque sono episodi transitori).

Affidatevi quindi ai consigli del nutrizionista o del medico (o alle istruzioni del foglietto illustrativo che spiega come usare l’Olio Mct nel modo corretto).

Queste dosi vanno poi addizionate. Quindi se mettete un cucchiaino nell’insalata ricordatevi poi di non abbondare successivamente magari aggiungendolo sia a frullati che bevande. 

Inoltre è l’ingrediente base del Bulletproof Coffee, quindi se a colazione avete fatto il pieno della bevanda energetica, durante la giornata evitate di assumerne altre dosi.

Come utilizzarlo per beneficiare delle sue proprietà

Sempre nel rispetto delle dosi raccomandate, l’Olio Mct si può usare in diversi modi all’interno di un percorso dimagrante personalizzato. 

Che sia in polvere o al naturale nella forma liquida, si può aggiungere a qualunque pasto o bevanda.

Frullati proteici, caffè, cioccolata, ma anche brodo o zuppe e insalate con qualsiasi verdura. 

Insomma, è un olio che va bene su tutto, ma se non l’avete ancora fatto dovete provarlo proprio nelle bevande perché il suo risultato così cremoso vi conquisterà cancellando ogni vostro scetticismo iniziale.

E poi, anche chi non segue una dieta specifica può avvalersi dell’azione dei trigliceridi contenuti in questi oli. 

Qualche idea? Aggiungetelo quando preparate i pancake, il budino di chia (ottimo in chetogenica!), le frittelle o le torte. 

Ma non usatelo per le fritture. Il risultato sarebbe molto deludente.

Se invece non siete amanti della cucina e non vi va di dilettarvi con nuove ricette, potete sempre sceglierlo sotto forma di barretta energetica o altri snack e prodotti che sono fatti a base di Olio Mct c8, che è quello che vi abbiamo descritto in questo articolo.

Qualche consiglio finale

Attenzione quindi a non confonderlo con gli altri oli che possiedono acidi grassi di tipo diverso, per evitare di vedere deluse le proprie aspettative soprattutto se si desidera un bruciagrassi per perdere peso che abbia anche altre funzioni salutari per l’organismo.

E attenzione anche a non fare l’errore di pensare che sia un comune olio di cocco e quindi uno vale l’altro al momento dell’acquisto. L’olio Mct c8 è un vero e proprio concentrato di trigliceridi a catena media, che invece sono contenuti in percentuali molto più basse all’interno dell’olio di cocco ordinario. 

Ora che vi abbiamo dato le dritte giuste siamo certi che saprete sfruttare al meglio le potenzialità intrinseche dell’Olio Mct e ne farete il vostro migliore amico per una forma fisica invidiabile e per una vitalità mai provata.

it_ITItalian