Passa al contenuto principale

Oggi parliamo di caffè, ma vogliamo stupirvi con qualcosa di nuovo e che forse finora non avete ancora avuto il piacere di conoscere. Si chiama Bulletproof Coffee e rappresenta una bevanda a base di caffè che sta diventando sempre più popolare soprattutto da chi tiene alla forma fisica.

Sappiamo bene quanto il caffè sia per alcuni insostituibile. Ottimo per la colazione, sia amaro che zuccherato, o addirittura aggiunto al latte: è l’alimento che ci sveglia al mattino e ci dà la carica per iniziare la giornata in modo energico. 

Ma se vi dicessimo che esiste un caffè originale e nuovo che non fa male e va bene soprattutto per chi segue un regime keto?

Venite con noi alla scoperta del cosiddetto “caffè antiproiettile”: conosceremo le proprietà, i vantaggi, e anche qualche contro che lo fa restare (solo per alcuni scettici!) un passo indietro rispetto al consueto caffè tradizionale. 

Ecco un nuovo modo di fare colazione (keto)!

Bulletproof coffee: ma che cos’è?

Il Bulletproof Coffee è una bevanda calorica che si sostituisce al caffè e che assume il ruolo di alimento primario e unico per la vostra colazione. Ciò dipende dai suoi ingredienti base tra cui il burro e l’olio di cocco (abbreviato con la sigla Olio MCT).

La scoperta di questa gustosa alternativa al caffè si deve a Dave Asprey, che ha anche ideato un regime dietetico dedicato facendosi portavoce di una dieta a base di grassi, con uno scarso apporto di carboidrati. Si tratta di una sorta di dieta chetogenica che si basa su ingredienti naturali e tiene sotto controllo l’insulina e l’aumento di peso.

Ha sperimentato personalmente i suoi benefici e da allora il suo Bulletproof Coffee è diventato una leggenda che tutti vogliono provare, dato l’alto potere dimagrante che può essere inserito in una dieta che si basa sul processo di chetosi.  

In pratica, questo caffè alternativo vi farà dimenticare i carboidrati a colazione, come pane tostato o cereali, ma senza per questo togliervi la giusta dose di energia mattutina. Anzi, vi ritroverete ancora più in forma e con una maggiore grinta per iniziare la giornata.

Ingredienti salutari per una bevanda al caffè tutta da provare

L’aspetto del Bulletproof Coffee non è meno invitante del suo antagonista più anziano. Si presenta denso e cremoso e invoglia proprio ad assaggiarlo!

Gli ingredienti del caffè Bullet non sono molti, ma sufficienti a dare quel pieno di energia non indifferente.

Partiamo dal caffè, che è un elemento base di questa preparazione e che deve essere di  buona qualità. Viene miscelato con del burro (detto burro ghee) e con l’Olio MCT, come quello derivato dall’olio di cocco. Viene anche definito olio di trigliceridi a catena media e ha la funzione di energizzare, dato l’alto contenuto di grassi sani al suo interno.

Proprio questa miscela è ciò che rende la bevanda così cremosa e gustosa!

I vantaggi del Bulletproof Coffee

Il Bulletproof Coffee è buono, sano e ideale nelle diete povere di carboidrati. Ma i suoi vantaggi finiscono qui? Non esattamente, anzi vogliamo proprio approfondirli per darvi modo di comprendere come mai la bevanda sia diventata così popolare in poco tempo. 

Ecco i più importanti:

  • Brucia i grassi. Svolge questa importante funzione grazie agli olii MCT e al burro.
  • Conferisce energia e forza. Potete considerarla come il carburante necessario al mattino per cominciare nel modo giusto la giornata.
  • Toccasana per la struttura ossea. Assicura più salute alle ossa grazie all’azione dei grassi Omega 3.
  • Migliora la concentrazione e le capacità cognitive.
  • Combatte le malattie cardiovascolari. 
  • Regala un senso di sazietà che permette di sopportare meglio le pause tra un pasto e l’altro.
  • Contribuisce alla perdita di peso e favorisce l’attivazione della chetosi.

Secondo qualcuno ha il potere anche di allungare la vita, ma le prove di questa tesi non sono ancora state confermate. Ci limitiamo dunque a prendere atto dei suoi benefici evidenti appena elencati che di certo contribuiscono a renderlo sempre più cool anche tra i più giovani attenti alla linea.

…e anche qualche svantaggio da valutare!

Bulletproof Coffee: controindicazioni ne conosciamo?

Da indagini accurate qualche svantaggio legato all’assunzione di Bullet Coffee è emerso. Proviamo ad analizzarli insieme per capire quanto possano influire su un uso quotidiano del caffè calorico di Dave Asprey.

  • Non è idoneo per sostituire il pasto. Dopo averlo analizzato i nutrizionisti hanno stabilito che possiede un basso contenuto di nutrienti, quindi se da un lato fornisce molta energia, dall’altro non offre alcun tipo di sostanza nutritiva. 
  • Ha un livello di grassi saturi molto alto. Esagerare con i grassi non è sempre salutare, in quanto spesso sono la causa dell’insorgenza di problemi al cuore.
  • Rischia di alterare il colesterolo nel sangue. Il Bulletproff Coffee contiene molto burro e, com’è noto, un consumo eccessivo potrebbe influire sui livelli di colesterolo.
  • Può provocare problemi gastrointestinali. Questo rischio è soggettivo e dipende molto dall’uso che solitamente si fa dell’Olio MCT. Infatti, se è la prima volta che si usa, potrebbe causare fastidiosi problemi allo stomaco. 
  • La caffeina può indurre ansia e disturbi del sonno. Si tratta pur sempre di una bevanda a base di caffè e pertanto ne possiede tutte le controindicazioni già conosciute. Un abuso può comportare difficoltà a prendere sonno e stati di stress nervosi.

Ma nonostante questi rischi per la salute, che poi dipendono anche dall’uso che si fa del Bullet Coffee, resta una bibita ottima soprattutto quando si sta seguendo una dieta ricchi di grassi e povera di carboidrati, come la dieta Keto o anche il digiuno intermittente.

Il consiglio è di evitare di farne un uso quotidiano ma alternarlo ad altri alimenti più nutrienti. Assunto con moderazione si potrà usufruire solo dei suoi tanti benefici per l’organismo e il peso, date le sue caratteristiche decisamente energizzanti e anche bruciagrassi.

Come si prepara il Bulletproof coffee in casa

bulletproof coffee

Vi è venuta voglia di assaggiare il Bulletproof Coffee? Ricetta semplice e con pochi ingredienti: vi sveliamo come si può preparare anche in casa.  

Per prima cosa bisogna procurarsi gli ingredienti giusti e un frullatore. 

Vi serviranno: 

  • 300 millilitri di caffè americano
  • 1 cucchiaio di olio MCT
  • 1 cucchiaio di burro ghee

Per chi non lo sapesse il burro ghee è un tipo di burro che viene preparato dall’originale ma poi sintetizzato e privato di alcune sue componenti, rimanendo però intatta la sua parte grassa. 

Invece l’olio MCT (medium-chain-triglycerides) rientra nella categoria degli acidi grassi che derivano direttamente dall’olio di cocco. Le sue qualità sono la capacità di generare il senso di sazietà, una forte carica energetica, una difesa immunitaria più elevata e inoltre sembra che aiuti a far diminuire la massa grassa.

Il primo passaggio è la preparazione del caffè in stile americano. Ricordate bene che loro lo fanno molto più lungo rispetto a noi, ed è per questo che potete allungarlo con l’acqua calda. Poi aggiungete il cucchiaino di olio MCT e il burro ghee. Prendete il frullatore e versate il composto ottenuto: azionate per almeno 40 secondi. 

Il risultato è un caffè molto cremoso da servire caldo. La bevanda è ipercalorica e va assunta senza altri alimenti. Quindi niente biscotti, cornetti o toast, nemmeno in versione keto! Altrimenti, oltre ad appesantirsi, si rischia di assumere troppe calorie.

Perché è una bevanda keto friendly

Il Bulletproof Coffee è un alimento keto friendly. Infatti, viene assunto da molte persone che hanno scelto di seguire questo tipo di regime dietetico e necessitano di cibi molto ricchi di grassi sani e soprattutto con pochissimi carboidrati.

E questa bevanda sembra proprio fatta apposta per loro: contiene grassi sani e non ha carboidrati o zuccheri. 

Quindi va sostituito al consueto caffè delle nostre parti? Assolutamente no! Si possono tranquillamente alternare, in quanto l’assunzione di caffè nella keto diet è ammessa senza problemi. Ma, se si alterna con il Bullet Coffee si può usufruire di un vantaggio in più: l’aggiunta di grassi sani naturalmente contenuti nella bevanda.

Poi tutto diventa solo una questione di abitudine! Ad esempio, a chi non piace il sapore del burro potrebbe risultare difficile all’inizio bere il caffè antiproiettile di Dave Asprey. Fantasticando sul gusto, chi non l’ha mai provato può anche pensare sia impensabile bere caffè con burro! Eppure la cremosità che conquista già al primo sguardo vi farà dimenticare questo dettaglio e assaporare senza pregiudizi la bevanda del futuro.

Dove comprare il caffè antiproiettile

Sembra strano, ma non è affatto difficile trovare il Bulletproof Coffee anche in giro per la vostra città. Se infatti vi recate dal vostro rivenditore di fiducia che vende miscele di caffè e capsule vi accorgerete che uno scomparto del negozio è già dedicato alla bevanda ipercalorica.

Magari non è ancora comune al supermercato, ma di certo negli shop specializzati si troverà senz’altro. 

Online, invece, come sapete non manca mai nulla! Si può comprare direttamente dall’estero oppure scegliere qualche store italiano che tratta questa tipologia di prodotti.

E poi c’è Amazon: qui troverete grandi varietà, recensioni e anche tanti integratori a base di Bulletproof Coffee. Non sapete a cosa servono? Ve lo spieghiamo noi!

Integratori a base di Bulletproof Coffee

Dopo l’aumento della popolarità e anche della fama del cosiddetto caffè antiproiettile non è strano che in commercio siano nati anche integratori che si basano sulla stessa formulazione.

Si tratta sempre di prodotti keto che utilizzano gli stessi ingredienti del Bullet Coffee e si presentano come barrette energetiche, miscele speciali, capsule.

La cosa più interessante è che associano i benefici della bevanda di ispirazione tibetana alle vitamine, al collagene e persino ai probiotici, rendendo gli integratori ancora più potenti e sani per l’organismo.

Curiosità: la dieta Bullet di Dave Asprey

In conclusione facciamo un salto nel passato per riscoprire l‘origine del Bulletproof Coffee. 

Sappiamo che il fondatore è Dave Asprey, che di lì a poco avrebbe anche creato la dieta Bulletproof.

L’uomo ai tempi aveva grossi problemi di obesità e per evitare ulteriori complicazioni di salute decise di fare qualcosa. Così, dopo aver viaggiato molto e scoperto nuove culture e nuovi elisir stranieri, si è imbattuto nella popolazione degli Inuit, la cui alimentazione era basata su cibi molto grassi ma senza carboidrati. 

Da questo incontro nacque l’idea del Bulletproof Coffee e cominciò per lui un percorso dietetico rivoluzionario che lo condusse finalmente al peso forma. Dopo averla provata sulla sua persona decise di condividere e commercializzare la sua personale dieta che divenne un’icona soprattutto per quanti seguono un regime keto.

In cosa consiste questa dieta keto tutta al naturale?

La sua particolarità è che non prevede i consueti pasti a cui siamo abituati, ma li riduce. Dite addio dunque ai momenti di break, spuntini e merende. Ogni pasto contiene un basso apporto proteico (questa è un’altra differenza con la dieta keto che conosciamo) ma abbondante di grassi, tra cui burro e olio MCT.

Il primo pasto della giornata è fondamentale. ma qui la colazione chetogenica si basa solo sul Bulletproof Coffee. Da solo riesce a dare l’energia sufficiente per carburare al mattino.

Il secondo pasto è direttamente il pranzo: carne, pesce o uova sono regolarmente consumati, accompagnati da contorni ricchi di grassi (ad esempio conditi con cucchiai pieni di olio di cocco o burro).

E per cena? Valgono le stesse regole del pranzo. 

L’importante è non consumare mai carboidrati o zuccheri. Però il pregio è non dover contare le calorie!

Dimagrire con Bulletproof Coffee

I vantaggi del Bulletproof Coffee all’interno di una dieta keto sono evidenti. Oltre ad avere l’esperienza diretta di Dave Asprey, sappiamo che funziona e in effetti contribuisce a far perdere peso. 

Ma anche qui è bene fare una precisazione: non si tratta di una bevanda magica che da sola fa miracoli! La necessità di fare anche attività sportiva resta una regola base. 

Non serve fare palestra e jogging tutti i giorni in modo intensivo, ma anche due/tre volte a settimana, e magari fare lunghe passeggiate. Lo sapevate che la camminata aiuta moltissimo a mantenersi in forma?

Insomma, ciò che conta è che il fisico non resti fermo troppo a lungo. 

Grazie alla carica energetica del Bulletproof Coffee sarà anche più facile dire addio alla sedentarietà e trovarsi più invogliati a muoversi anche nelle prime ore del mattino.

it_ITItalian