Probabilmente ve ne sarete già accorti, ma gli aminoacidi stanno riscuotendo un grandissimo successo sul mercato. Che si tratti di brodo di ossa, aumentare il consumo di carne nella dieta, o acquistare integratori al collagene, ciò che si sta facendo è tentare di assumere più aminoacidi.
Il nostro corpo li usa per costruire la massa muscolare, ma anche per le ossa, la cartilagine, la pelle e i capelli, oltre al tessuto connettivo e a molto altro ancora. Ci sono molti tipi di aminoacidi diversi infatti, anche se la tipologia più presente nel nostro corpo è il collagene, la proteina che forma il nostro tessuto connettivo e la nostra pelle.
Dal momento che la produzione naturale di collagene, cioè quella cui procede il nostro corpo, scende man mano che si va avanti con l’età, si tende ad aver bisogno di un adeguato apporto di collagene per ossa forti e per la pelle. Insomma, aggiungerlo alla dieta non è affatto un’idea campata per aria, ed ecco perché molte aziende che producono integratori hanno cominciato a produrre anche articoli contenenti collagene di origine animale, come pillole e bibite. Ma questi supplementi sono davvero efficaci? Questo è quello di cui vogliamo parlare oggi.
Che cos’è la polvere di collagene?
Cominciamo col dire che i differenti tipi di collagene sono composti da differenti tipi di peptidi, ossia aminoacidi. Un tipo supporta la pelle, un altro i tendini e così via. Questo significa che capire quale tipo sia migliore per la nostra salute può rivelarsi difficoltoso.
Molte polveri ai peptidi, cioè al collagene, contengono un tipo di collagene idrolizzato di tipo uno, estratto dalle ossa o dalle lische di pesce. Idrolizzato significa che le catene di aminoacidi sono state rotte, un processo che permette di scioglierlo nei liquidi. Questo tipo di collagene ha raggiunto una grande popolarità grazie al fatto che può essere aggiunto ovunque, dal caffè alle zuppe ai frullati. Inoltre, costituisce anche una fonte di proteine: due cucchiai ne contengono circa 18 grammi.
Quali sono i benefici della polvere di collagene?
Le ricerche sugli effetti collaterali e sui benefici degli integratori al collagene sono ancora in corso, ma sin da ora si sono riscontrati alcuni aspetti interessanti che riguardano gli effetti del collagene in polvere sulle diverse parti del corpo.
Per quanto riguarda le articolazioni, queste sono state in assoluto la parte del corpo che ha ricevuto maggiore attenzione dagli esperti, tanto che si può già dire che la polvere di collagene è utile per combattere i sintomi dell’artrite. Quel che non è chiaro è come ciò accada. Tuttavia, si stima che il collagene tenda a ridurre gli stati infiammatori, più che contribuire alla produzione di cartilagine.
Alcuni studi sulle donne in menopausa che assumono quotidianamente collagene hanno dimostrato inoltre una maggiore densità di minerali nelle loro ossa, specialmente quando il collagene è assunto in combinazione con la vitamina D e il calcio. Queste ricerche ritengono che il collagene stimoli delle funzioni anaboliche che promuovono la crescita delle ossa.
E quanto a pelle e capelli?
Gli esperti tendono ad affermare che in generale il processo digestivo annulli gli effetti dell’assunzione di collagene, e quindi non andrà ad aumentare la densità proteica di pelle e capelli. Gli enzimi digestivi, infatti, ne annullano l’efficacia, anche se altre ricerche hanno dimostrato come i peptidi di collagene tendano a ridurre le rughe e ad avere una pelle più sana, il che fa pensare che in futuro altri studi dimostreranno che vi sono effetti anche su unghie e capelli.
Il punto, semmai, è un altro. Ossia: nessuna ricerca dimostra che gli integratori di collagene sono più efficaci dell’assumerlo mediante il cibo.
Infine, alcuni studi hanno dimostrato che determinati aminoacidi presenti nel collagene, con particolare riferimento alla glycina, possono ridurre gli stati infiammatori del tratto digestivo. Si tratta tuttavia di studi ancora da confermare.
Gli integratori di collagene sono sicuri?
Come per tutti gli integratori, prima che vengano immessi sul mercato vengono condotti studi sui loro effetti sulla salute, pertanto si, possiamo dire che non ci sono rischi, ma è sempre bene rivolgersi al proprio medico curante per un consiglio.
Come scegliere un integratore al collagene
Premesso che è sempre più consigliabile scegliere il cibo al posto degli integratori, per chi ha bisogno di ricorrere un aiuto in più è sempre meglio sapere come scegliere. Per prima cosa, il consiglio è quello di acquistare il prodotto che rechi il minor numero di ingredienti, ad esempio solo collagene idrolizzato o in peptidi. In secondo luogo, per non assumere coloranti e altri additivi artificiali, è sconsigliato acquistare versioni “al gusto di” che peraltro di solito contengono zuccheri.
Infine, prestare attenzione alle certificazioni del prodotto. E come ultimo consiglio: potete provare gli integratori per qualche mese senza timore di correre rischi, in modo da verificare quale faccia al caso vostro.