La dieta chetogenica è quel regime alimentare che vi permette di rimanere in forma senza troppe rinunce. Il trucco è riuscire ad entrare in chetosi e rimanerci più a lungo possibile, per ottenere risultati veramente sorprendenti.
Ideale per perdere peso senza sforzi e non sentirsi sempre affamati in ogni momento della giornata. Unica raccomandazione: seguire bene le regole del regime keto e saper rinunciare ad una dieta ricca di carboidrati. Seguendo questa strategia nutrizionale è possibile perdere fino a 2 chili per settimana.
This all sounds great, but do we really know what ketosis is? And we know the foods to avoid e quelli che fanno bene? E soprattutto: siamo capaci di non sgarrare di continuo? Sono tutte domande che mettono in confusione chi non ha mai avuto modo di seguire una dieta chetogenica. Ma noi siamo qui per questo! Vogliamo rispondere ai quesiti più comuni e fornire anche pratici consigli per un menù a prova di chetosi.
Focus di oggi sarà il primo pasto della giornata. Scopriamo insieme cosa mangiare nella nostra colazione chetogenica per ricaricarsi prima di partire con le faccende quotidiane.
Ketogenic diet: keep fit and full of energy
La dieta chetogenica ha il potere di apportare il giusto contenuto energetico all’organismo, riducendo le calorie e i carboidrati. Il suo obiettivo è quello di attivare il processo di chetosi.
La chetosi è uno stato che nella produzione energetica del nostro corpo permette di bruciare i grassi e produrre i chetoni, utilissimi nei processi di dimagrimento perché diminuiscono l’appetito.
You enter the state of ketosis by following precise indications that are part of a precise food program that has these characteristics:
- il menù keto contiene poche calorie;
- it's a diet low carb, low in carbohydrates;
- it provides a high content of lipids and proteins.
Il regime di chetosi va mantenuto per ottenere dei risultati concreti e duraturi nella perdita di peso. Ciò significa riuscire a non lasciarsi tentare da cibi golosi che possono rallentarne i benefici, ma essere sempre costanti e precisi.
E se si sgarra? Niente paura, la chetosi si può ripristinare in poco tempo. L’unico rischio è che in questo modo si allungano i tempi della dieta.
Menù dieta chetogenica, ecco i nostri consigli per fare la spesa
Se state seguendo una dieta keto per la prima volta sicuramente il momento più difficile è la creazione del menù. E adesso cosa potete mangiare e cosa no?
We help you understand which foods are recommended. Here are some examples:
- meat, fish and eggs;
- cheeses;
- vegetables;
- various nuts and seeds.
Assolutamente da evitare invece la frutta troppo zuccherina come le banane e l’uva. E in generale ogni cibo con alto contenuto di zuccheri, come le merendine, le bevande zuccherate e naturalmente i dolci.
I carboidrati come pane e pasta sono il nemico numero uno della chetosi! Quindi devono essere assolutamente limitati. Sono concessi al massimo 40-50 grammi al giorno ma non un grammo in più, altrimenti si esce immediatamente dal regime di chetosi.
Neanche cereali e patate sono ben visti nella dieta chetogenica. Quindi evitate muesli, fiocchi di riso e fiocchi d’avena.
So, how to have breakfast if you are used to starting the day with a cup of milk and cereals?
Keep reading and you will discover many delicious ideas for a tasty and energetic ketogenic breakfast.
Ketogenic breakfast: what to eat to stay fit?
Si dice che la colazione sia il pasto più importante della giornata. Ed in effetti è quello che ci dà il giusto apporto energetico per affrontare nel modo giusto i nostri impegni quotidiani, dal lavoro alla casa, dalla famiglia alle passioni.
It certainly shouldn't be underestimated, especially if you're following a ketogenic regimen.
What to eat to be fit from the early hours of the morning? Here are some sweet and savory ideas to satisfy everyone's tastes and vary breakfast every day.
Menù dolce per la vostra colazione chetogenica
Se proprio non riuscite a rinunciare ai dolci siete nel posto giusto. Chi l’ha detto che la dieta keto non prevede pietanze sfiziose? Con le ricette giuste potete continuare a gustare dolci buonissimi senza uscire dalla chetosi.
Una colazione chetogenica dolce di tutto rispetto può includere i pancake alle fragole: solo burro, latte, fragole e uova. In alternativa se anche voi non avete molto tempo potete puntare sull’utilizzare i Pancakes from Foodspring or the delicious low carbs and keto products by pink food.
Oppure una golosa fetta di torta al cioccolato, preparata con cacao fondente, uova, yogurt e farina di cocco o di mandorle. Per chi non ama il cioccolato lo può sostituire con la ricotta.
Regulars who, on the other hand, cannot give up biscuits for breakfast, can prepare them with easy and delicious keto recipes. They can be butter, coconut or chocolate: the choice is up to you.
E naturalmente un buon caffè per un risveglio al top!
Ketogenic breakfast: ideas for those who love salty foods
For salty lovers, the ketogenic breakfast has many choices and recipes to try.
Le uova diventano protagoniste sin dal mattino: omelette con funghi e formaggio, frittate di verdure o semplici uova strapazzate sono tutte ottime idee per dare l’energia giusta.

Or you can choose cold cuts, such as bresaola or turkey breast to accompany low-fat cheese.
Più classica, e ideale per chi ha poco tempo, è la scelta dello yogurt greco da associare ad un frutto, come avocado e kiwi.
A practical handbook: ketogenic diet scheme
Ora che sappiamo cosa mangiare in una tipica colazione chetogenica, è il momento di riassumere i basilari della dieta con uno schema che sia realmente keto-friendly.
Il nostro vademecum vuole essere un promemoria per chi ha fatto di questo regime nutrizionale il proprio strumento per ritrovare la linea, sentirsi in forma e piacersi di più.
In summary, here are the rules to keep in mind:
- Pay attention to the allowed and forbidden foods before shopping.
- Mantenere la chetosi più a lungo possibile evitando di sgarrare in continuazione.
- Non saltare i pasti anche quando si è costretti a mangiare fuori casa
- Don't make keto a lifestyle but alternate it with different diets.
- Limit carbohydrates and prefer protein-rich foods, such as meat.
- Variare sempre il menù settimanale per mantenere la dieta equilibrata.
- Accompagnare la keto con l’attività sportiva, anche poche ore al giorno ma costanti.
- Consult your doctor immediately and discontinue the diet if you feel debilitated or dehydrated.
Adesso non avete più scuse per rimandare: potete correre a fare la spesa e dare il via alla vostra dieta, partendo proprio dal rispettare le regole base già dalla colazione chetogenica.