Skip to main content

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo ed è anche quello più esposto, dal momento che costituisce una barriera tra noi e l’ambiente esterno. Dalla pelle dipende il nostro aspetto, ed è la pelle che mostra il nostro invecchiamento. Insomma, un organo davvero fondamentale. Ma anche estremamente a rischio, dal momento che è proprio la pelle a ricevere ogni tipo di sollecitazione esterna – dai jeans troppo stretti, inquinamento, dal freddo all’aria secca – oltre che interna.

In poche parole, la pelle è sottoposta a stress continui che, uniti ai fattori ormonali e alla genetica, ne fanno un organo costantemente esposto a ogni genere di imperfezione, dai brufoli alle rughe, dalle macchie solari alla secchezza.

Già, ma si può rimediare? E come?

È proprio quello di cui vogliamo parlarvi oggi, evidenziando l’importanza delle vitamine per la pelle!

Gli step (validi per tutti) per prendersi cura della propria pelle

vitamine per la pelle

Ce lo hanno ripetuto fino allo sfinimento, e quindi noi lo diremo solo una volta: ogni pelle ha caratteristiche specifiche diverse e bisogni diversi (quindi prodotti diversi). Per tutte, però, valgono alcune regole d’oro.

1) La detersione: che si tratti di struccarsi prima di andare a dormire, o di eliminare dal viso il sebo in eccesso e lo smog, la pelle deve essere pulita ogni giorno;

2) L’idratazione: dopo la pulizia della pelle, applicare sia di sera che di mattina un prodotto che ripristini il film idrolipidico e funga da schermo contro gli agenti esterni è il minimo richiesto per la cura della pelle. Si possono poi utilizzare creme o sieri, acque o oli, e prodotti antietà o anti-sebacei. Si possono aggiungere maschere settimanali o meno. L’importante è prendersi cura di sé.

3) Mantenere la pelle sana dall’interno: nessuna crema potrà fare nulla per la vostra pelle se non ve ne prendete cura dall’interno assumendo nutrienti che vi consentano di mantenere in salute il reticolato di collagene e dare alla vostra pelle tutto il supporto di cui ha bisogno.

Vitamine per la pelle: quali sono le vitamine essenziali per la salute della pelle

Quali che siano le esigenze della vostra pelle, dal contrastare l’eccesso di sebo al prevenire o attenuare i segni del tempo, ci sono vitamine alle quali non potete mai rinunciare, in qualsiasi condizione e ad ogni età. Si tratta di pochi elementi, che potete assumere con la dieta o con integratori – ottime le vitamine idrosolubili, a rapido assorbimento – e che svolgono una funzione essenziale per l’epidermide.

Quali sono e cosa fanno? Conosciamole insieme!

La vitamina D

La vitamina D è il vostro alleato per combattere sia la carenza di idratazione che l’invecchiamento cellulare. Lavora, quindi, a stretto contatto con il collagene per mantenere la vostra pelle tonica e rimpolpata. Gioca anche un ruolo fondamentale per il sistema immunitario, e permette di contrastare anche i principali disturbi della pelle, come ad esempio gli eczemi.

Si trova naturalmente nel nostro corpo. Viene prodotta mediante trasformazione di alcune molecole di colesterolo, per effetto dell’esposizione al sole. Naturalmente, però, è consigliabile per il benessere della pelle non esporsi troppo al sole. Vale quindi la pena sapere che potete integrare la vitamina D sia attraverso integratori a base di vitamine idrosolubili, sia attraverso cibi come salmone, funghi, crusca, fegato e burro.

La vitamina C

vitamine per la pelle

Pensiamo di sapere tutto sulla vitamina C, dal momento che è una delle più popolari sia quando si parla di salute che quando si parla di estetica. Infatti, questa vitamina è molto diffusa nei cosmetici grazie alla sua efficacia:

  • protegge dai raggi UV e accelera il processo di guarigione delle ferite.
  • supporta la sintesi naturale del collagene e la rigenerazione cellulare.
  • permette di mantenere le cellule ben idratate.

Oltre che popolare, è anche molto diffusa. La troviamo negli agrumi, ma non soltanto. C’è anche nelle fragole, nei lamponi, nei kiwi, nel melone, nei peperoni, nei broccoli e nei cavoli, così come anche nei pomodori e nella zucca. Insomma, seguendo una dieta variegata, difficilmente si avrà una carenza di questa vitamina. Attenzione però a consumare frutta e verdura fresche, perché è una vitamina la cui concentrazione tende a decrescere con l’ossidazione.

La vitamina E: il nemico dei radicali liberi

È la vitamina antiage per eccellenza, grazie alle sua note proprietà antiossidanti. Protegge la pelle dai raggi solari e aiuta a prevenire rughe e macchie scure. Inoltre, ha una potente azione antinfiammatoria che ci permette di guarire dalle scottature. Ma soprattutto, è il nemico numero uno dei radicali liberi, ossia i responsabili dell’invecchiamento cellulare. Per questa ragione, oltre che nella dieta e negli integratori, si tende ad utilizzarla anche in cosmetica. Infatti, è consigliata sia a chi cerca prodotti antietà, sia a chi soffre di pelle secca.

Per assumerla, nella dieta mediterranea, si tende a ricorrere principalmente agli integratori. È infatti presente in grande concentrazione negli oli vegetali. Peccato che la nostra dieta tendenzialmente non la contempla in grandi quantità, fatta eccezione per l’olio di oliva. Possiamo trovarla inoltre nelle mandorle e in generale nella frutta secca.

Vitamina K: addio occhiaie

È la vitamina che permette il processo di coagulazione del sangue e quindi la cicatrizzazione delle ferite e la scomparsa dei lividi. Sulla pelle, specie del viso, è utile sia per le occhiaie che per i punti neri. Inoltre, svolge una funzione coadiuvante anche in caso di ferite e smagliature. La troviamo in spinaci, pomodori, cime di rapa e cavoli. A differenza della vitamina C, non subisce ossidazione, quindi mantiene inalterata la sua concentrazione anche dopo la cottura.

Vitamine e collagene per una pelle più bella e più giovane!

Bene! Ora sapete quali sono gli alleati per prendervi cura della vostra pelle nel modo migliore. Il consiglio ‘furbo’? Non limitatevi a intervenire su un solo fronte! Optate invece per un’azione d’urto, che sostenga la pelle sia dall’interno che dall’esterno. Come? Variando la vostra dieta il più possibile, assumendo vitamine idrosolubili e integratori a base di collagene, e coadiuvando l’azione degli integratori con prodotti ad hoc per la pelle.

In questo modo, massimizzerete gli effetti delle vitamine, offrendo alla vostra pelle tutto ciò di cui ha bisogno per mantenersi giovane e bella!