Passa al contenuto principale

Se avete deciso di seguire una dieta keto, probabilmente vi starete già informando su quali siano gli alimenti chetogenici e le bevande ammessi e cosa invece sia assolutamente vietato. Magari avrete anche già consultato le nostre guide sulla keto diet e su come preparare una lista della spesa. Eh già, perché, come tutti saprete, la dieta chetogenica non si basa sul conteggio delle calorie bensì sulla scelta di alcuni alimenti a dispetto di altri.

Ebbene, forse non sapete, però, che per variare ulteriormente la vostra dieta – e per chi ha poco tempo – esistono prodotti chetogenici che vi facilitano notevolmente la vita. Quali? È proprio quello di cui vogliamo parlarvi nel nostro articolo di oggi! Prendete carta e penna, e state pronti a scoprire e annotare i migliori prodotti chetogenici per dare un boost alla vostra dieta.

Pronti? Cominciamo!

Un piccolo recap: in cosa consiste la keto diet e quali sono i suoi benefici

La dieta chetogenica fa parte di quei regimi alimentari che, lo abbiamo detto in apertura, non danno peso al conteggio delle calorie perché si concentrano su una modifica del metabolismo. Questa modifica prende il nome di chetosi, e consiste in un processo che spinge il nostro fisico a ricercare nei grassi stoccati nel nostro corpo le riserve caloriche necessarie per avere l’energia che ci possa sostenere nel corso della giornata.

I benefici appaiono evidenti già da questa prima spiegazione. Eh già, perché ove anche non si abbia necessità di perdere peso, eliminando le riserve di grasso il fisico si rimodella. Inoltre, il grasso è tra i principali responsabili dello stato infiammatorio generalizzato, con la conseguenza che – oltre a prodursi un effetto benefico su tutte quelle patologie, come quelle cardiovascolari, direttamente collegate al grasso viscerale – a guadagnarci è il sistema immunitario in generale.

Ma c’è di più! Eh già, perché dopo un piccolo periodo di adattamento durante il quale si possono sperimentare sintomi lievi come mal di testa o affaticamento, tipici peraltro di tutte le diete, la dieta keto vi sorprenderà. Chi l’ha provata, infatti, ha dichiarato di essersi sentito più energico, e quindi più propenso non solo a fare sport – un’ulteriore spinta verso la salute e il dimagrimento – ma anche a seguire uno stile di vita più attivo e salutare. In poche parole, la keto diet attiverà in voi un circolo virtuoso senza che ve ne rendiate conto.

Cosa si mangia? Alimenti ammessi e “keto light”

prodotti chetogenici

E veniamo alla peculiarità della dieta chetogenica, ossia la presenza di alimenti ammessi e alimenti vietati. In linea generale possiamo suddividere così le due categorie: sono ammessi gli alimenti a base di proteine e grassi, mentre sono vietati quelli a base di zuccheri e carboidrati. Facciamo l’esempio di un toast con prosciutto crudo, formaggio e salsa cocktail: sono ammessi formaggio e prosciutto, mentre dovrete rinunciare alla salsa e al pane.

Questa, naturalmente, è una semplificazione, che però può esservi utile per capire su cosa dovrete concentrarvi. Facciamo un altro esempio. Ecco cosa mangia in un giorno chi segue una dieta cheto:

  • Colazione: mezzo avocado con 3 pomodorini e un lime (guacamole);
  • Metà mattina: quadratini di parmigiano reggiano;
  • Pranzo: insalata di tonno alla piastra con iceberg e cetrioli:
  • Metà pomeriggio: roll di bresaola e formaggio magro;
  • Cena: bistecca ai ferri con spinaci e zucchine.

Il tutto innaffiato con: caffè, the, acqua frizzante a volontà.

Vi sarete sicuramente accorti, analizzando il piano alimentare di un singolo giorno, che si tratta né più né meno di una dieta mediterranea con qualche piccola variazione. Ed è proprio così, ragion per cui chi segue la dieta cheto in Italia è ulteriormente favorito perché può beneficiare non solo di ottimo cibo, ma anche di prodotti che nascono già come salutari.

Avrete però notato anche un’altra cosa, ossia che sotto il profilo degli snack forse non siamo così “forti” come per i pasti principali. E questo ci porta ad approfondire una tematica: esistono numerosi alimenti che appaiono proteici e privi di carboidrati, ma che contengono in realtà un alto tasso di zuccheri nascosti. Si tratta ad esempio di alcuni wurstel, o della carne secca e, più in generale, di tutti i prodotti troppo processati. Cosa fare allora? La soluzione al prossimo paragrafo.

Prodotti per dieta chetogenica: snack light e altri “aiutini”

Quando decidete di intraprendere una dieta chetogenica, essenzialmente i problemi che potreste trovarvi di fronte sono tre. Il primo è quello di essere dei devoti dei carboidrati, e avere una seria difficoltà ad abbandonare pasta e pane. Il secondo e il terzo, più comuni, riguardano la difficoltà a trovare degli snack che permettano di variare la propria dieta, senza cadere preda dei prodotti processati del banco frigo che potrebbero contenere degli zuccheri nascosti.

In tutti e tre i casi, la soluzione sta nei prodotti chetogenici. Di cosa si tratta? Ebbene, i prodotti keto sono alimenti specificamente pensati per sostenere coloro che seguono una dieta chetogenica, permettendogli, come abbiamo visto, di ovviare al craving per i carboidrati, ma anche di avere a portata di mano uno snack diverso e sicuramente keto. Eh già, perché alle tre problematiche già elencate, ne va aggiunta una quarta, ossia che gli snack cheto vanno cucinati in anticipo, e questo aumenta il rischio che un qualche snack confezionato vi tenti dalla macchinetta dell’ufficio.

Distinguiamo i prodotti chetogenici in 3 categorie:

  • pasta, pane e prodotti da forno proteici: portano la dicitura “keto” e quindi sono sicuramente e al 100% keto approved. Si tratta di alimenti formulati con l’aggiunta di proteine, che vanno a bilanciarne il fabbisogno percentuale giornaliero. Il pro è che permettono di togliersi lo sfizio di un piatto di pasta o di un panino. Il contro, che bisogna farne un uso moderato, perché contengono comunque carboidrati.
  • snack keto: barrette, budini, shake proteici con la dicitura “keto”. Sono formulati specificamente per chi segue la dieta chetogenica, e hanno il plus di essere pronti all’uso e già confezionati, oltre che assolutamente sicuri per la chetosi. In più, ormai la dieta chetogenica è così diffusa che potreste trovare questi prodotti direttamente al supermercato (o ordinarne una scorta in rete). Il pro è la comodità d’uso: rimanere in cheto anche nei giorni in cui siete davvero di corsa. Il contro, che si tratta comunque di prodotti industriali.
  • amici della keto che danno un boost alla vostra dieta: e veniamo ai nostri preferiti. Veri e propri alimenti cheto (ma in realtà ottimi per tutti) che metteranno il turbo alla vostra dieta lavorando anche sul sistema immunitario. Prodotti come il kombucha, uno speciale the fermentato, o i probiotici in shot. Insomma, prodotti che lavorano sul microbiota supportando non solo il metabolismo, ma anche il sistema immunitario. Il vantaggio? Oltre che essere pronti all’uso – potete ordinare uno stock di kombucha in rete, ce ne sono moltissimi anche bio – e ideali da portare in ufficio o in viaggio, sono anche sani. I contro? Non ce ne sono!

Riassumendo: i prodotti chetogenici per darsi una spinta in più

Come avrete intuito, seguire una dieta chetogenica è assolutamente semplice, oltre che ideale per perdere peso e mantenersi in salute. Facciamo allora un passo ulteriore, e consideriamo che ci troviamo nel paese della dieta mediterranea, ricco di alimenti freschi dall’alto valore nutrizionale. Combinando questi alimenti con un regime cheto, gli effetti sul peso, sulla salute, e anche sul vostro aspetto in generale sono assicurati!

Quanto ai prodotti chetogenici, proprio per garantirvi il massimo dell’efficacia dal nostro regime alimentare, il nostro consiglio è quello di limitare quelli delle prime due categorie ai casi in cui proprio non potete farne a meno, e abbondare invece con quelli della terza categoria. Arricchite la vostra dieta di kombucha, kimchi e probiotici. Ne guadagnerete in gusto, e anche in salute!

it_ITItalian