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Di poche cose si ha certezza nel mondo del web: i meme, la propaganda, e il fatto che non smetteremo mai di cercare “The Ordinary prodotti recensioni”. Eh si, perché questa linea di prodotti non smette di attirare l’attenzione, complice anche la scelta di applicare prezzi “conscious” e una quantità praticamente illimitata di principi attivi che copre l’intera tavola periodica.

Eh già, perché per chi non lo sapesse, i prodotti The Ordinary si basano su un unico (o pochissimi) principio attivo, ed è con quest’ultimo che si propongono. Sulle confezioni non troverete mai “idratante”. Ma troverete, ad esempio, “acido ialuronico”. Una scelta frutto di uno scopo mai nascosto: quello di far informare le persone prima di acquistare. ma uno scopo sicuramente raggiunto, se pensiamo all’inesauribile numero di fonti sul web che offrono informazioni più o meno utili su questi prodotti.

Inesauribile numero al quale oggi vogliamo aggiungerci anche noi, con un piccolo breviario per capire meglio The Ordinary e alcune recensioni sui prodotti più gettonati.

The Ordinary skincare: storia e filosofia di un brand che ha cambiato le carte sul tavolo del beauty

Packaging essenziale, marketing ridotto al minimo, prezzi conscious, zero solfati e parabeni, attenzione all’ambiente e nessun test sugli animali: sono queste le colonne portanti di The Ordinary, la linea dell’azienda Deciem dedicata alla skincare. Il concetto di fondo è quello di concepire la cosmesi dermatologica come si fa con la salute. Quindi guardando alla ricerca e all’avanzamento tecnologico più che al profitto.

Il risultato? Un design iconico nel suo bianco minimale, che è diventato subito trend su Instagram.

E i prodotti? A prova di beauty-guru, ma anche di chi vuole un siero efficace senza spendere una fortuna e senza dover per forza prendere ripetizioni di chimica. Pochi principi attivi, di solito un prodotto ne contiene uno solo, da mixare in un programma di skincare che ne ammette al massimo tre. Aiutandosi con una apposita guida sul sito, o anche acquistando direttamente il pacchetto “No Brain” che offre combinazioni pensate per specifiche necessità.

Il tutto a prezzi popolari – il prodotto più costoso si aggira intorno ai 15 euro -, che non solo consentono a tutti di curare la propria pelle in modo adeguato, ma invogliano anche a provare e sperimentare i prodotti the ordinary, a tutto beneficio della pelle.

Il risultato è stato un boom di vendite nel primo anno dal lancio, che ha catturato l’attenzione del colosso del beauty Estée Lauder, attuale proprietario del marchio. Ma non preoccupatevi, The Ordinary non è cambiato di una virgola.

The Ordinary: recensioni dei prodotti più amati (e qualche chicca)

Se l’intero brand è un vero e proprio fenomeno di massa, alcuni principi attivi sono delle vere e proprie rockstar nel panorama beauty. Qualche esempio? I prodotti The Ordinary per acne e per pelli miste e grasse. Privi di olii minerali, parabeni e ogni altro ingrediente comedogenico, lavorano sia sull’estetica che sulla pulizia profonda della pelle. Parliamo di:

  • Niacinamide: quando cominciamo a googolare ‘the ordinary siero…’ è la prima risposta, e non è un caso. Il siero alla niacinamide e zinco è un vero toccasana per chi ha bisogno di un prodotto leggero dall’effetto seboregolatore. Il migliore amico della zona T, e ideale anche in estate grazie a una formulazione leggera e che non appiccica;
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  • Squalane: è una delle parole ‘nuove’ che noi millennial abbiamo imparato proprio grazie a The Ordinary. Lo squalane è un detergente dalla consistenza vischiosa che va scaldato nelle mani prima di applicarlo sul viso. Per chi ha già qualche esperienza sul campo: si tratta di detersione per affinità, ossia rimozione di impurità e sebo con un prodotto oleoso. Il suo plus è che, trattandosi di una detersione oleosa, non va a irritare la pelle, fattore fondamentale per chi soffre di imperfezioni legate a stati infiammatori. Differentemente da quanto si pensi, infatti, le pelli che producono troppo sebo non hanno bisogno di una detersione aggressiva, ma di una delicata;
  • Natural Moisturizing Factors + HA: è LA crema idratante per chi soffre di pelli acneiche, in quanto oltre a ripristinare il film idrolipidico dell’epidermide, combatte l’infiammazione dall’interno grazie a un efficace potere antibatterico. Chi l’avrebbe mai detto che acido ialuronico e alfaidrossiacidi fossero tutto ciò che ci serviva?

E ancora in fatto di pelli acneiche e che hanno bisogno di un supporto antibatterico: the ordinary aha 30 bha 2 peeling solution è la maschera più amata da chi lotta da una vita contro le imperfezioni. Una formulazione utilizzata anche in dermatologia. Si tratta di una soluzione per il peeling chimico pensate da un lato per attenuare – e via via eliminare – le imperfezioni più superficiali e, dall’altro, per agire in profondità, purificando la pelle grazie agli acidi (alfa e beta idrossidi, in questo caso) che impediscono la proliferazione dei batteri.

Ma non solo, perché la aha 30 bha 2 peeling solution è anche la maschera ideale per imparare a prendersi cura di sé stessi. Come consiglia The Ordinary, infatti, è bene prestare attenzione alle risposte dell’epidermide quando la si applica, e lavorare d’astuzia, lavandola prima del tempo richiesto, diluendola, o tenendola in posa più a lungo. Insomma, oltre alla sua efficacia purificante, gioca anche un ruolo fondamentale nello sviluppare un approccio consapevole verso la cosmesi.

A proposito di approccio innovativo e consapevole

  • Acido ialuronico: alzi la mano chi conosceva le potenzialità idratanti dell’acido ialuronico prima dell’avvento di The Ordinary. Oggi, invece, non possiamo più farne a meno. Un semplice siero inodore e incolore che ha cambiato il nostro modo di idratarci. Poche gocce nella crema giorno e notte danno un boost alla crema idratante. Mentre in estate può sostituirla ed essere mixata alla crema solare in modo da essere idratati e protetti;
  • Vitamina C: sulla Vitamina C di The Ordinary ci sarebbe da scrivere un trattato. Proposta in due diverse formulazioni, e addirittura in polvere, ha reso le persone consapevoli del ruolo fondamentale di questa vitamina per rimuovere le macchie solari e avere una pelle compatta e luminosa.

Ma non solo, perché ha anche istruito i consumatori sull’uso del prodotto – ad esempio, sul fatto che, nonostante la loro demonizzazione, i siliconi siano in realtà necessari per stendere la crema sulla pelle quando la concentrazione di vitamina C è alta, come nella sua versione al 30% – insegnando loro persino a dosare la versione in polvere;

  • Caffeina: 30ml, circa 7 euro, e un unico, ripetutissimo leitmotiv, ossia ‘non mi sono accorto degli effetti finché non ho smesso di usarla’. Ebbene sì, perché la Caffeine Solution 5% + EGCG di The Ordinary, come tutte le cose essenziali, si fa notare quando manca. Cosa fa? Applicata sotto gli occhi la mattina, attenua borse e occhiaie rendendo il nostro sguardo più fresco e riposato. Ideale per chi non riesce mai a liberarsi dei fastidiosi cerchi neri.

Ma c’è di più, e lo sanno bene le beauty esperte che, grazie alle guide di The Ordinary, e a riprova del fatto che l’azienda ha davvero diffuso una maggiore consapevolezza sui principi attivi, hanno cominciato a utilizzare la caffeina non solo sugli occhi, ma anche sulle gambe. In combinato con l’idratante o con la crema anticellulite, l’effetto booster è assicurato perché lavora in modo eccellente sulla circolazione.

Come usare i prodotti The Ordinary

Il percorso di The Ordinary verso la consapevolezza include delle guide che permettono di capire non solo quali prodotti acquistare per le proprie esigenze, ma anche come utilizzarli in tutta sicurezza e massimizzare i loro effetti.

Si ha quindi una prima guida che spiega quali prodotti non devono entrare a contatto con gli occhi, quali possono essere utilizzati di giorno perché non hanno reazioni con i raggi solari e per quali invece è necessario agire solo di sera.

Facciamo un esempio: abbiamo parlato dei prodotti The Ordinary per acne. Ebbene, la guida ci dice che il cleanser Squalane può essere utilizzato sia di giorno che di sera. Lo stesso vale per la Niacinamide e per l’idratante HA. Così facendo, ci è stato anche indicato l’ordine corretto da seguire per l’applicazione dei prodotti.

Andando avanti a leggere, poi, troviamo il percorso da seguire per la sera. Si tratta degli stessi prodotti per la skincare mattutina, ma dopo il cleanser è consigliata l’applicazione della maschera all’acido salicilico al 2%. Infine, Deciem segnala che i prodotti consigliati possono avere un effetto fotosensibilizzante sulla pelle. Quindi suggerisce di non uscire di casa senza aver prima applicato una protezione solare.

C’è poi la guida dedicata espressamente alla vitamina C, a testimonianza della sua popolarità. Per ogni prodotto ci spiega quali siano le possibilità di sentire pizzicore, quando usarla – dopo il siero, prima dell’idratante o, per la polvere, mixata ad altre formule -, quali sono i suoi effetti e a quali tipi di pelle è adatta.

E infine, poiché The Ordinary offre anche una linea makeup, ma anche questa non poteva non essere precisa al millimetro, la guida shades. Non solo colori, ma anche a quale sottotono è destinato uno specifico fondotinta, offrendo a ciascuna donna una soluzione mirata e quasi personalizzata.

Ancora, si può selezionare la formulazione per categoria dove scopriremo le interazioni di ciascun prodotto. Ad esempio, sapevate che è meglio applicare il retinolo solo di sera, e che è bene alternarlo – cioè non metterli insieme – alla vitamina C?

The Ordinary Italia: dove trovare i prodotti The Ordinary

Deciem, l’azienda che produce The Ordinary, è stata fondata in Canada e per qualche tempo ha venduto esclusivamente online. Successivamente sono stati aperti alcuni punti vendita anche sul territorio europeo. Il Deciem Shop di Covent Garden per qualche tempo è stato oggetto di pellegrinaggi, e probabilmente lo è ancora, ma non in Italia.

Sul nostro territorio, oltre che online, l’azienda si è affidata a partner che sono a loro volta delle istituzioni nel mondo beauty. Ad esempio Sephora e Douglas, che ormai da anni offrono i prodotti The Ordinary sui propri scaffali. Una curiosità? Il primo ad intuire il potenziale di The Ordinary in Italia dedicandogli uno spazio apposito è stata la celeberrima Rinascente, combinando un prezzo di massa e una location esclusiva.

Per chi invece preferisce l’online, The Ordinary è disponibile su tutti i principali marketplace come Amazon e Asos. Ma si trova anche in numerose profumerie online specializzate in prodotti beauty magari di brand meno diffusi per il consumatore medio, ma popolari tra gli appassionati di beauty, come ad esempio Lookfantastic.

Dai millennial alla gen Z, la bellezza è conscious (e va oltre l’età)

Pagine Instagram dal profilo critico come Estee Laundry, ma anche l’esplosione di brand giovani come l’italianissimo Espresso o The Ordinary appunto – e viceversa il sempre più scarso appeal di brand che propongono un modello unico di consumatrice: passiva, bianca e dall’aspetto flawless, basati cioè su un’ideale di bellezza che coincide con esclusività e sacrificio -, ci mostrano in modo piuttosto chiaro quale sia la direzione che il mondo della bellezza sta prendendo.

Aziende con un’etica, che permettano al consumatore di usare il proprio potere d’acquisto premiando chi compie scelte a beneficio dell’ambiente.– spedizioni a basso impatto, zero emissioni per il packaging, no test sugli animali – o della sostenibilità sociale – inclusività, prezzi conscious – e che, allo stesso tempo siano efficaci sulla pelle. E The Ordinary rappresenta sicuramente tutto questo mondo, dando potere ai consumatori mediante un uso consapevole della bellezza.