Esiste ancora qualcuno al mondo che non conosce il collagene e l’acido ialuronico? Probabilmente no. La diffusione di questi due elementi sia nella cosmesi che nella scienza farmacologica ha fatto sì che tutti, ma proprio tutti, sappiano più o meno approfonditamente di cosa si tratta e perché, ad esempio, il collagene in polvere fa bene.
Rinfrescare la memoria non è mai una cattiva idea, però, così come avere qualche informazione in più può rivelarsi utile per scoprire meglio questi prodotti, ma anche per imparare il loro uso così che, la prossima volta che acquisterete una confezione di collagene marino o cercherete il collagene idrolizzato migliore, saprete andare a colpo sicuro.
Scopriamo insieme i 5 migliori integratori di collagene e acido ialuronico.
A cosa servono e come vengono utilizzati il collagene e l’acido ialuronico
La nostra pelle è l’organo più esteso del corpo umano, ed è a sua volta composta di diversi strati. Al di sotto di essi, troviamo un fitto reticolato che ha la funzione di darle sostegno. Tutte quelle caratteristiche che fanno apparire il nostro viso giovane: il turgore, l’elasticità, la compattezza, dipendono da questo reticolato. Quanto più il reticolato è fitto e resistente, tanto più la nostra pelle apparirà giovane.
Ma, c’è un ma. Questo reticolato è soggetto a deperimento – in gergo tecnico si chiama processo ossidativo – a causa sia del tempo che di fattori che sono cause scatenanti di tipo ossidativo, come lo stress, lo smog e il fumo di sigaretta. Ciò significa che, man mano che passa il tempo, e ancor di più quando questi fattori vengono a incidere sulla persona, il reticolato perderà vigore.
Nello specifico, questo succede quando l’organismo comincia a produrre un numero minore di cellule di collagene. Il collagene è, infatti, l’elemento proteico che va a comporre il reticolato. Elasticità e turgore dipendono da due fattori in particolare: il numero di cellule di collagene, che fa sì che il reticolato sia fitto e la pelle compatta (pensiamo ad esempio alle rughe: si tratta di una frattura del collagene), e l’acido ialuronico, la cui funzione è quella di trattenere l’umidità, riempiendo così le cellule di acqua.
Fermare il tempo si può (o comunque possiamo rallentarlo)
Abbiamo appena detto che il deterioramento del collagene dipende dal tempo, il che purtroppo significa che si tratta di un processo inevitabile. Tuttavia, esiste un modo, oggi, di rallentare di molto il processo di invecchiamento, e fare in modo che la degenerazione cellulare sia “aggraziata”, cioè non produca segni troppo evidenti. Se, infatti, da un lato è bello mantenersi giovani, dall’altro non è detto che una pelle matura non possa comunque avere un bell’aspetto.
Il segreto? Lavorare sull’apporto di collagene e acido ialuronico, per fornire alla pelle tutto il sostegno e l’idratazione di cui ha bisogno. Ecco perché sono fondamentali gli integratori di collagene e acido ialuronico.
Cominciamo dall’acido ialuronico: questo è disponibile sia in polvere che in crema, e ciò ci dice soprattutto che è opportuno assumerlo dall’esterno, applicandolo direttamente sulla pelle. Anche il collagene è disponibile in formati che ne consentono l’applicazione dall’esterno, in particolare in crema, ma anche in sieri e in polvere che può essere aggiunta ad acque, olii e creme. Tuttavia, quando lo si applica per via esterna la sua efficacia viene leggermente compromessa dalla circostanza che non tutto il principio attivo riesce a penetrare e raggiungere il reticolato.
Come fare allora? Lo vedremo nel prossimo paragrafo.
I cinque migliori integratori a base di collagene
Ebbene si, lo avrete sicuramente intuito dal titolo, la soluzione esiste e si chiama integratore. Potete quindi assumere il vostro collagene in comode compresse – rendendo peraltro molto più rapida la vostra beauty routine…ah, se solo ci si potesse anche struccare con una pillola! – che sono peraltro disponibili in tante varietà. Troviamo collagene di origine animale o marina, bio e vegan friendly, ma anche in polvere per chi non è un amante delle pillole. Insomma, c’è davvero scelta per tutti.
Non sapete quale scegliere? Li abbiamo selezionati per voi!
1) Nature Diet – collagene marino
Nature Diet è un collagene marino con acido ialuronico e vitamina C, in compresse. La combinazione di collagene marino, vitamina C e acido ialuronico è un vero e proprio booster di giovinezza, dal momento che va a lavorare, oltre che sul collagene, anche sull’idratazione dei tessuti e sui radicali liberi, che sono responsabili del processo ossidativo.
2) NUTRALIE Collagene + Acido Ialuronico idrolizzato
Nutralie Collagene è un complesso multiprincipi basato su una formula che combina collagene idrolizzato, acido ialuronico, vitamina A, C, D e B12, coenzima Q10 e zinco. Gli elementi che accompagnano il collagene sono pensati per permetterne un maggiore assorbimento, così da massimizzarne gli effetti. Il tutto in capsule prodotte con un procedimento basato sui più severi protocolli qualitativi e sugli standard più avanzati, osservati nella realizzazione di integratori di collagene e acido ialuronico.
3) ALPHA FOODS: collagene in polvere
Alpha Foods è un integratore alimentare in polvere a base di peptidi di collagene idrolizzato, elastina idrolizzata e acido ialuronico. Il comodo formato in polvere consente di preparare bevande, ma anche di aggiungere il collagene allo yogurt e in generale agli alimenti per assumerlo nell’ambito della dieta quotidiana. Il prodotto è completamente naturale, privo di aromatizzanti e altri componenti a formulazione chimica, ma anche di zucchero, lattosio, glutine e OGM.
4) WeightWorld collagene vegano
WeightWorld è un collagene addizionato con Vitamina C e Vitamina E, protegge dallo stress ossidativo con una duplice azione per contrastare i radicali liberi. Inoltre, è presente lo zinco, che lavora sulla salute (anche) di unghie e capelli. Ideale per vegetariani e vegani, la formula di questo integratore è stata studiata con solo ingredienti di origine vegetale, come polvere di rosa canina e d’arancia, MSM, resveratrolo, zinco, acido ialuronico, vitamine da un’azienda biodinamica a conduzione familiare.
5) Gold Collagen Pure: collagene liquido da bere
Uno dei formati più diffusi e popolari sul mercato: collagene pronto da bere con collagene idrolizzato marino di Tipo 1, Peptan, BioPerine, un estratto di pepe nero per massimizzare l’assorbimento dei nutrienti. Ma anche acido ialuronico di origine vegetale e olio di borragine, vitamine C, E, B6, e zinco. Gold Collagen Pure è privo di ingredienti a formulazione chimica e di allergeni.