Skip to main content

Il problema legato alla glicemia è piuttosto comune e non bisogna sottovalutare l’importanza di monitorare i proprio valori anche attraverso una dieta regolare e bilanciata. 

Lo sapevate che esistono alimenti che abbassano la glicemia in modo del tutto naturale?

Oggi vogliamo proprio parlarvi di come consumare determinati cibi può contribuire ad un maggiore benessere e a far scendere i picchi glicemici per evitare di avere spiacevoli ripercussioni sulla salute.

Dopo una breve panoramica sulla glicemia e sulle sue conseguenze in caso di indici troppo alti, vi sveliamo i 5 alimenti che possono aiutarvi con gusto in tavola.

Cos’è la glicemia e cosa comporta

Glicemia è un termine medico che viene usato per indicare il livello di glucosio nel sangue. Una maggiore concentrazione di zuccheri determina la cosiddetta glicemia alta che può diventare pericolosa per la salute dell’uomo quando i valori sono troppo sbilanciati.

Ecco perché devono essere costantemente monitorati, soprattutto nei soggetti più a rischio come le persone che soffrono di diabete. La glicemia alta si verifica quando l’insulina, l’ormone adibito al controllo del tasso glicemico, non svolge correttamente il suo lavoro e dal momento che non esiste un altro organismo che si occupa di abbassare i valori, questi tendono ad alzarsi oltre misura causando disturbi e patologie.

Glicemia e dieta bilanciata

Fortunatamente esistono delle soluzioni non invasive che consentono di porre rimedio a questa situazione attraverso l’alimentazione. Si tratta solo di conoscere gli alimenti che fanno abbassare la glicemia e farli diventare una costante nel proprio menù settimanale. Come parte di un corretto regime alimentare bilanciato, questi cibi diventano alleati della salute e ottimi ingredienti per sfiziosi piatti da preparare in casa.

Di contro, però, bisogna anche conoscere i cibi che invece sortiscono un effetto contrario, in quanto ricchi di zuccheri, e che quindi devono accuratamente essere evitati. Qualche esempio? 

  • Merendine, caramelle e dolciumi;
  • Bevande zuccherate e succhi di frutta;
  • Alcolici.

Scartate dunque questi alimenti dalla vostra lista della spesa e concentratevi solo sui cibi sani che ora andremo a descrivere, per usufruire di tutti i loro benefici, monitorare il peso e migliorare la salute del proprio organismo.

Alimenti che abbassano la glicemia nel sangue

Gli alimenti che abbassano la glicemia fanno bene a tutti, anche a chi non soffre di glicemia alta! Ecco perché andrebbero assunti con regolarità durante i pasti, migliorando la qualità della vita di ciascuno.

Chi però si accorge di avere livelli di glucosio nel sangue esageratamente alti, dopo esami accurati del medico e analisi del sangue, non può assolutamente farne a meno. 

Curiosi di sapere quali sono? Vi forniamo ben 5 alimenti sani da consumare con frequenza.

  1. Frutta

Che la frutta sia un toccasana per la salute è un dato di fatto. ma scegliere con cura quali frutti acquistare in caso di glicemia alta può davvero fare la differenza. In particolare sono gli agrumi, i mirtilli, l’avocado e il mango le categorie da preferire e consumare in tavola o nei momenti di pausa come spuntino.

alimenti che abbassano la glicemia

Limoni, mandarini, pompelmi e arance sono ottimi alimenti in grado di abbassare la glicemia. Inoltre sono fonte di vitamina C e contengono fibre che aiutano a migliorare le funzionalità intestinali.

I mirtilli incidono sulla produzione di insulina e quindi intervengono direttamente sul problema scongiurando i rischi di pericolosi picchi glicemici.

L’avocado ha il potere di rallentare il rilascio degli zuccheri nel sangue, mentre il mango contiene vitamine e sali minerali che fanno bene all’organismo e anche in piccole dosi giornaliere è capace di abbassare i livelli di glucosio nel sangue.

  1. Verdura

Un sostanzioso apporto di fibre, vitamine e sali minerali rendono la verdura già un cibo salutare. Alcune verdure poi riescono anche ad abbassare i livelli di glicemia. Quali? Si tratta soprattutto di verdura a foglia verde che possiamo raggruppare in questo elenco:

  • Bietola;
  • Spinaci;
  • Lattuga;
  • Cavolo;
  • Cime di rapa.

Sia cotte che crude conservano tutti i nutrienti e favoriscono moltissimi benefici nell’organismo.

  1. Semi di chia

Ideali in moltissimi piani alimentari, come nella dieta chetogenica, i semi di chia riescono anche a monitorare la glicemia stabilizzando i livelli di glucosio. Ma hanno anche altre qualità da tenere a mente: abbassano il colesterolo cattivo, monitorano la pressione, aumentano il senso di sazietà e sono ottimi come antinfiammatorio naturale.

  1. Spezie

In questa top five che raggruppa gli alimenti che abbassano la glicemia a sorpresa troviamo anche le spezie. Spesso considerate solo un condimento per arricchire i cibi, non tutti sanno che sono molto salutari per l’organismo e possono favorire la riduzione degli zuccheri nel sangue. 

Inoltre migliorano il metabolismo e possono essere consumati a volontà anche da chi ha il diabete. Quali sono? Curcuma, semi di cumino, zenzero, senape, curry, coriandolo. 

  1. Cereali integrali

Nella loro versione integrale, i cereali non contribuiscono ad alterare i livelli di zuccheri facendo alzare la glicemia e quindi possono (e devono!) essere consumati con regolarità da chi soffre di disturbi di questo tipo. 

Ricchi di fibre, fanno bene anche all’intestino e si possono consumare in ogni momento della giornata e in associazione ad altri alimenti con cui si sposano benissimo. Un esempio? Yogurt magro e fiocchi d’avena!

I cereali integrali da alternare sono: orzo perlato, farro, pane di segale e fiocchi di avena.

Come assumere gli alimenti che abbassano la glicemia

Consapevoli che l’abuso di alcuni alimenti può ottenere effetti indesiderati, vi diamo qualche indicazione sulle quantità da assumere quando portate in tavola questi 5 alimenti. 

Frutta e verdura devono essere inserite ad ogni pasto. I cereali integrali e i semi di chia invece è meglio consumarli solo una volta al giorno senza esagerare, anche perchè contengono molte fibre e potrebbero causare problemi intestinali se in quantità eccessive.

Invece le spezie non hanno controindicazioni specifiche e quindi possono insaporire i piatti in ogni momento della giornata. 

Il consiglio è quello di orientarsi su ricette che abbiano carboidrati a basso indice glicemico e molte fibre, garantendo l’apporto dei giusti nutrienti distribuiti tra proteine e grassi. In questo modo si ottiene un piano dietetico sano e bilanciato e si possono monitorare i livelli di glucosio nel sangue senza temere di danneggiare la propria salute.