Alla ricerca di idee sfiziose da preparare sia in inverno che in estate spesso sfogliate i ricettari classici: ma che succede se questi non vi soddisfano più perché contengono cibi troppo calorici e soprattutto perché non rispondono alle vostre ideologie e al vostro stile alimentare?
Semplice…puntate sui dolci vegani!
I dolci vegani senza zucchero sono l’alternativa salutare a molte ricette tradizionali, rivisitate e rese idonee anche ad un tipo di alimentazione con esigenze diverse: gluten free, sugar free e rigorosamente vegan friendly!
Oggi ci mettiamo ai fornelli per preparare 5 idee sfiziose veramente buone che faranno felici sia grandi che piccini.
Avete già indossato il grembiule? Allora non ci resta che cominciare a impastare, dopo aver opportunamente preparato gli ingredienti necessari.
Dolci vegani senza zucchero: perché sono una scelta salutare
Qualcuno si starà chiedendo: ma perché rinunciare ai dolci classici per scegliere le alternative vegane senza zucchero? Del resto lo zucchero è un dolcificante ammesso da chi non mangia alimenti animali e derivati!
La risposta in realtà dipende molto dal tipo di regime alimentare che avete adottato: scegliere soluzioni senza zuccheri aggiunti può davvero fare la differenza nel vostro stile di vita.
In questo modo si può fare uno spuntino delizioso senza rinunciare ai propri principi e persino senza compromettere la propria linea e la propria salute. Perché sappiamo bene che lo zucchero non fa bene all’organismo non solo perché determina un incremento di peso, ma anche perché può favorire eventuali malattie come il diabete. Meglio quindi optare per altri dolcificanti naturali o scegliere di non usarlo proprio, come avviene in molte ricette di dolci vegani senza zuccheri di alcun tipo, che però hanno un gusto tutto da provare!
E poi ci sono anche situazioni in cui le intolleranze impediscono di usare in cucina sia glutine che lattosio (tra l’altro molto comuni anche nei bambini).
Per tutti coloro che rispondono a questi requisiti abbiamo pensato di descrivere 5 ricette facili, gustose e sane: ecco i nostri dolci vegani senza glutine e lattosio, e anche senza zucchero, per accontentare proprio tutti.
1. Torta di mele
La torta di mele è un classico della tradizione dolciaria. Piace a tutti, dagli adulti ai bambini ed è molto nutriente, in quanto contiene tutte le proprietà nutritive delle mele.
Nel tempo le sue varianti sono diventate talmente tante da perderne il conto, ma oggi vi descriveremo la ricetta della versione vegana, senza zucchero e senza glutine.
Cominciate a riscaldare il forno a 180 gradi (no ventilato!) e a sbucciare le mele. Ne serviranno almeno 200 grammi. Dopo averle tagliate in fettine sottili potete irrorarle con il succo di limone.
Prendete poi una ciotola ampia e aggiungete 85 grammi di farina di riso, 50 grammi di farina di mandorle e il lievito. Al posto dello zucchero userete l’eritritolo, molto più salutare e meno calorico.
A piacere potete mettere anche l’aroma di vaniglia e qualche fettina di mela, e poi mescolate l’impasto.
Appena avete ottenuto un composto liscio e senza grumi potete passare alla decorazione. Versate il composto nella teglia con carta da forno e sopra fate uno strato ricoperto di mele.
Siete pronti per infornare: tra soli 40/50 minuti potrete gustare il vostro ottimo dolce a base di mele.
2. Biscotti vegani al gusto di banana
Ottimi da inzuppare nel latte di soia o da gustare come snack tra un pasto e l’altro, i biscotti al gusto di banana di questa ricetta vegana sono davvero insuperabili.
E poi, sono semplicissimi da preparare! Gli ingredienti che vi serviranno sono naturalmente le banane (ne bastano due), la farina di mandorle (160 g), l’olio di cocco (20 g), lievito per dolci e vanillina.
Il primo step è quello di schiacciare le banane per bene e unirle all’olio di cocco. Poi aggiungerete tutti gli altri ingredienti: dovrete mescolare molto bene perchè il composto deve risultare omogeneo.
Ora siete pronti per fare i biscotti: usate delle formine o sprigionate la vostra fantasia e poi, dopo aver fatto riposare i vostri biscotti per una decina di minuti, infornate per 20 minuti.
Lo sapete che possono essere conservati anche per una settimana? Basta solo metterli in un contenitore ben ermetico e rimarranno fragranti come il primo giorno.
3. Gelato alla frutta
Voglia di gelato? In estate non si riesce a resistere alla freschezza di un buon gelato alla frutta, sano e senza zuccheri. Ottimo per il palato ma anche per la linea!
Questa ricetta vegan non soltanto non utilizza la gelatiera, ma è uno dei dolci vegani senza glutine e senza lattosio più buoni che potete preparare.
Che gusto fare? Questo dipende dalle vostre preferenze: banane, fragole, anguria, pesche, insomma non avete che l’imbarazzo della scelta in base alle proposte stagionali.
La frutta scelta va sbucciata e tagliata, irrorata col succo di limone e mescolata per bene.
Dovrete lasciarla in freezer per almeno 5 ore e poi vi basterà metterla nel frullatore fino ad ottenere il vostro gelato morbido e cremoso.
Anche stavolta lo zucchero non c’è nella ricetta, di certo non è un caso: del resto la frutta è già zuccherina e non necessita di altri dolcificanti.
4. Muffin allo zenzero
Nelle nostre proposte di dolci vegani e senza glutine, ma anche senza zuccheri, non potevano mancare i muffin. La variante di questa rubrica salutare mette come ingrediente protagonista lo zenzero, un toccasana per l’organismo soprattutto per rafforzare le difese immunitarie.
Vi servirà anche l’uvetta, che dovrete ammorbidire prima di integrare nel composto. Dapprima dovete versare la farina di mandorle, lo zenzero, il sale e il lievito in una ciotola e mescolare. Poi aggiungete l’olio e lo sciroppo d’acero.
Ora potete mettere in forno i vostri pirottini riempiti per metà (altrimenti l’impasto rischierà di fuoriuscire) e cucinate per 20 minuti circa a 180 gradi.
I vostri muffin allo zenzero conquisteranno anche i più piccoli!
5. Crostata con crema di cioccolato e lamponi
L’ultima proposta è la crostata al gusto di cioccolato e lamponi, uno dei più sfiziosi dolci vegani senza glutine healthy.
Va bene per un pranzo coi familiari o per un’occasione speciale: si tratta di un piatto raffinato che può essere ancora più chic se si aggiungono i petali di rosa (ma questo è solo un suggerimento se volete renderlo ancora più speciale).
Naturalmente il primo passo è quello di fare la frolla, utilizzando la farina integrale, la farina di farro, l’amido di mais, il sale, lo sciroppo di riso, l’olio e il latte vegetale.
Mescolate e avvolgete il composto nella pellicola trasparente prima di riporlo in frigo per un’ora. Al termine del tempo indicato, potrete stendere la frolla in una teglia idonea e infornare.
Dopo soli 10 minuti la vostra base comincerà a diventare dorata e capirete che è il momento di uscirla dal forno.
Siete pronti quindi per farcirla con la vostra marmellata di lamponi e la crema al cioccolato precedentemente preparata.
Secondo il vostro gusto potete decorare la crostata prima di servirla in tavola ai vostri commensali che ne saranno deliziati, sia nell’aspetto che nel gusto.
E adesso? Buon appetito!
Che ne pensate delle 5 idee sfiziose di dolci vegani senza zucchero appena descritti? Potete dare sfogo alla vostra fantasia e variare gli ingredienti secondo i vostri gusti, preparando sempre ricette nuove e originali.
Vegani e non: vi conquisteranno al primo assaggio e dunque non ci resta che augurarvi buon appetito!