Non conoscete la curcuma? Anche se non avete un barattolo di questa spezia nella vostra credenza è probabile che la conosciate già. È ciò che dà alla senape e al curry il loro colore vibrante. Pur essendo una grande aggiunta ai cibi che hanno bisogno di quella tonalità dorata, la curcuma ha anche proprietà antinfiammatorie che giovano alla salute. Vogliamo svelarvi tutto sulle qualità della curcuma: benefici, dove trovarla e i valori nutrizionali.
Curcuma: benefici e di cosa si tratta
La curcuma è una spezia che deriva dalla radice della pianta curcuma longa, una pianta perenne della famiglia dello zenzero. Il suo principale ingrediente attivo è la curcumina. Il tesoro della curcuma sta nei benefici della curcumina. La curcumina ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. I ricercatori stanno studiando se può aiutare le malattie in cui l’infiammazione gioca un ruolo – dall’artrite alla colite ulcerosa.
La spezia, che è facile da aggiungere a frullati e curry – e a tantissime ricette vegane e della dieto Keto – promette grandi risultati quando si tratta dei benefici per la salute.
Riduce l’infiammazione
Per le condizioni croniche in cui l’infiammazione inizia a colpire i tessuti del corpo, l’assunzione di curcuma può essere utile.
In uno studio su pazienti con colite ulcerosa, quelli che prendevano 2 grammi di curcumina al giorno insieme a farmaci da prescrizione, avevano più probabilità di rimanere in remissione rispetto a quelli che prendevano la medicina da soli.
Migliora la memoria
Un altro studio clinico ha dimostrato che 90 milligrammi di curcumina presi due volte al giorno per 18 mesi hanno contribuito a migliorare le prestazioni della memoria in adulti senza demenza.
Riduce il dolore
La curcuma ha anche profonde radici sia nella medicina tradizionale cinese che nell’Ayurveda per il trattamento dell’artrite. La ricerca suggerisce che l’assunzione di estratto di curcuma potrebbe potenzialmente ridurre il dolore da osteoartrite. Ma su questo aspetto ulteriori studi sono ancora necessari.
Combatte i radicali liberi
La curcuma ha proprietà antiossidanti e uno studio mostra che può proteggere il corpo dai radicali liberi neutralizzandoli.
Un altro studio suggerisce che gli effetti antiossidanti della curcuma possono anche stimolare l’azione di altri antiossidanti.
Abbassa il rischio di malattie cardiache
Con la sua capacità di aiutare a ridurre l’infiammazione e l’ossidazione, la curcuma potrebbe abbassare il rischio di malattie cardiache.
Gli studi dimostrano che la curcuma può aiutare a invertire il processo delle malattie cardiache. In adulti sani di mezza età e anziani che hanno preso integratori di curcumina per 12 settimane, la produzione di endotelio delle arterie di resistenza – che gioca un ruolo significativo nell’alta pressione sanguigna – è stata aumentata.
Un altro studio ha seguito 121 persone che avevano subito un intervento di bypass coronarico. Pochi giorni prima e dopo l’intervento, il gruppo che ha preso 4 grammi di curcumina al giorno ha visto un rischio ridotto del 65% di avere un attacco di cuore in ospedale.
La curcuma può anche essere utile quando viene usata insieme ai farmaci per gestire i livelli di colesterolo. La ricerca mostra che la curcumina è sicura e può proteggere i soggetti a rischio di malattie cardiache abbassando certi livelli di colesterolo. Ma, ancora sono necessari più studi per vedere quanto e quale tipo è efficace.
Aiuta a combattere la depressione
Se hai la depressione, la proteina nota come fattore neurotrofico derivato dal cervello (BDNF) si riduce e l’ippocampo, che aiuta l’apprendimento e la memoria, inizia a ridursi. Uno studio mostra che la curcumina può aumentare i livelli di BDNF e può invertire i cambiamenti.
Un altro studio mostra che la curcumina è stata efficace quanto la fluoxetina (Prozac) nel ridurre i sintomi della depressione. Inoltre, la curcumina può anche aumentare i livelli di serotonina e dopamina – che sono sostanze chimiche nel cervello che regolano l’umore e altre funzioni del corpo.
Aiuta a prevenire il cancro
La curcumina può influenzare la crescita e lo sviluppo del cancro secondo alcuni studi.
Uno studio, che si è concentrato sul cancro colorettale, ha visto una riduzione del 40% del numero di lesioni nel colon negli uomini.
Valori nutrizionali della curcuma
Mentre i medici raccomandano comunemente di prendere 500 milligrammi due volte al giorno con il cibo, la dose giusta per te dipende dalla tua salute generale. Di più non è sempre meglio, quindi parlane con il tuo medico. Per un assorbimento ottimale, sarebbe opportuno provare a prenderla con grassi sani di cuore come oli, avocado, noci e semi. In conclusione, il rischio di effetti collaterali è basso e le interazioni farmacologiche sono improbabili.
Insomma, tanti i vantaggi e poche le controindicazioni: e voi, cosa aspettate?