Dopo aver terminato l’allenamento, la prima cosa da fare è probabilmente raggiungere il vostro frullato di proteine. Aiuta a nutrire i muscoli e a riparare i piccoli strappi – responsabili della crescita muscolare – insomma: quel frullato di proteine è uno dei vostri alleati più preziosi quando vi allenate. Ma avete mai pensato di passare alle proteine vegane in polvere rispetto alle proteine del siero di latte?
Se sì, sappiate di non essere i soli. Il mercato globale delle proteine vegetariane, vegetali o vegane che dir si voglia, è stato valutato a 10,5 miliardi di dollari nel 2017 – questo includeva proteine vegane, sostituti della carne, integratori e polveri nutritive – il che dimostra chiaramente che le persone sono pronte a rivalutare il loro apporto proteico a favore della sostenibilità, di abitudini più sane e di guadagni etici.
Naturalmente, trovare il prodotto vegan giusto per voi dipende da molte variabili, dal budget al gusto, alla “mixabilità” e agli ingredienti.
Di seguito, vi spiegheremo tutto quello che dovete sapere sulle polveri proteiche vegane, comprese le migliori fonti di proteine vegane.
Le proteine del siero di latte sono vegane?
Le proteine del siero di latte non sono vegane. Le proteine del siero di latte sono, come si intuisce dal loro nome, derivate dal latte, che contiene sia proteine del siero di latte che proteine della caseina. Le proteine vegan, invece, sono prodotte utilizzando una varietà di fonti proteiche tra cui piselli, riso, canapa e alghe.
Le proteine vegetali sono efficaci come le proteine del siero di latte?
In parole povere, sì, le proteine vegane sono efficaci quanto il siero di latte. Uno studio del 2019 che ha esaminato l’effetto che sia il siero di latte che le proteine dei piselli hanno avuto sulla composizione corporea e sulle prestazioni dell’esercizio fisico ha scoperto che, qualunque sia la proteina che gli uomini hanno scelto, c’era poca o nessuna differenza nella loro composizione corporea, nel guadagno muscolare, nelle prestazioni o nella forza.
Cosa cercare nella tua proteina vegana in polvere
Prima di tutto, per ottenere più proteine nella vostra dieta vegetariana o vegana, dovete andare oltre i frullati proteici vegani. Se guardate bene, il vostro supermercato locale sarà carico di pasti e snack vegani – come tofu, tempeh e seitan, che vi faranno crescere i muscoli senza alcuno scrupolo etico (o finanziario).
Tuttavia, è altrettanto importante sapere cosa c’è nella vostra proteina vegana in polvere. Di seguito, esplorate tre degli ingredienti più importanti a cui fare attenzione, prima di investire.
Proteine dei piselli: la polvere di proteine del pisello è fatta con piselli di campo – che hanno un contenuto proteico quasi quattro volte superiore a quello dei piselli dolci – aiutando le polveri di proteine del pisello a contenere fino all’80% di proteine. Inoltre, le proteine dei piselli sono anche prive di allergeni, il che significa che sono adatte ai vegani e a chi soffre di allergie alimentari, oltre ad essere prive di latticini, uova e soia.
Proteine di soia: questa proteina vegana è stata utilizzata per decenni e proviene da farina di soia sgrassata. Dopo la lavorazione, può contenere fino al 90% di proteine e ha un sapore neutro, il che significa che è adatta se mescolata in frullati, frullati e altre ricette proteiche.
Proteine della canapa: adatto a chi cerca di seguire una dieta ricca di cibi integrali, la proteina della canapa contiene 20 aminoacidi e fornisce sani acidi grassi omega e fibre. Le proteine della canapa sono state trovate anche per migliorare la salute del cuore, abbattere le voglie di zucchero e rafforzare il sistema immunitario.
I vantaggi del diventare vegetariani o vegani
Stai pensando di cambiare stile di vita e diventare vegetariano o vegano? Mossa intelligente. Con la maggior parte delle marche di integratori sportivi che ora riforniscono le controparti vegane dei loro prodotti a base di proteine del siero di latte, non c’è mai stato un momento migliore per diventare eco friendly con le vostre ricette. Qui di seguito, vi parliamo di una serie di vantaggi che vi verranno in mente una volta che lo farete.
- Passando alle proteine vegetali, la vostra pelle potrebbe diventare più chiara
- Se andate regolarmente in palestra e vi occupate della vostra forma fisica, è lecito supporre che siate preoccupati per il vostro aspetto e la vostra sicurezza. Ironia della sorte, però, la vostra attenzione alla corretta alimentazione potrebbe farvi perdere la faccia, e questo non ha nulla a che fare con i vostri muscoli.
Invece, l’assunzione di proteine del siero di latte è stata collegata con la comparsa dell’acne, in quanto aumenta la produzione di un ormone chiamato fattore di crescita insulino-simile 1, o IGF-1. Allo stesso modo, le proteine del siero di latte possono causare uno squilibrio nella produzione di zucchero nel sangue, che può infiammare la pelle. Insomma, diventare verde aiuta ad avere anche una pelle più liscia.
- È più facile digerire le proteine vegetali.
- Rispetto all’elenco degli ingredienti, spesso discutibile, delle proteine del siero di latte in polvere, le proteine vegane potrebbero essere significativamente più delicate per l’intestino. Piselli, verdure, legumi, noci e semi sono tutti ingredienti comuni nella proteina vegan, con livelli sani di fibre che possono migliorare la digestione mentre si eliminano i segni di gas e di gonfiore.
- Stai ricevendo un’aggiunta di antiossidanti e sostanze fitochimiche.
- Le polveri proteiche vegetali e vegane in polvere sono cariche di vitamine e minerali essenziali per una salute ottimale e sono ricche di sostanze fitochimiche – composti prodotti dalle piante – che possono aumentare la vostra salute. Sul lato opposto, alcune proteine del siero di latte possono contenere ormoni e antibiotici aggiunti. Forse è ora di passare al naturale.
Le 7 migliori proteine vegetali in polvere
🥇 Vegan Protein
Il nostro favorito, 3 gusti diversi in totale aroma naturale.
Oltre il 70% di proteine
Perché: niente additivi nascosti ne dolcificanti artificiali ma solo cose naturali. Senza glutine, fruttosio, OGM e lattosio. È un mix di proteine dei piselli e proteine del riso integrale, fatto con fonti di cibo e sapori naturali. Hanno più di 8000 recensioni positive su Amazon
Performance Protein
Per 40 g di porzione: 154kcal, 30g di proteine, 2,0g di carboidrati, 2,9g di grassi
Perché: anche se miscelata solo con acqua, la gamma di proteine vegane Form Nutrition’s Performance di Form Nutrition è un vero piacere per la folla. Confezione da 30g di proteine per soli 154kcal, supera la maggior parte dei prodotti a base di proteine del siero di latte per quanto riguarda il rapporto proteine/calorie e ha un’aggiunta di 5g di BCAA per porzione. Disponibile nei gusti arachidi al cioccolato, vaniglia e tiramisù, ci sarà sicuramente un sapore per voi. Adatto per i vegani, senza soia, senza latte, senza glutine e senza OGM.
Complete Vegan Blend
Per 35 g di porzione: 131kcal, 21,8g di proteine, 7,2g di carboidrati, 1,3g di grassi
Perché: Utilizzando isolato proteico di piselli, proteine del riso integrale e farina di quinoa, e disponibile in fragola e arachidi al cioccolato, la miscela vegetale Bulk Powders’ Vegan Blend è anche molto facile da miscelare grazie alle fonti proteiche solubili, pur essendo a basso contenuto di zuccheri e grassi. La stevia viene utilizzata come dolcificante naturale.
Vegan Protein Blend
Per 30 g di porzione: 110kcal, 22g di proteine, 4,1g di carboidrati, 0,6g di grassi
Perché: Realizzata con isolati di proteine di piselli e favette, la miscela di proteine vegetali di Myprotein è una delle più popolari ed è disponibile nei gusti cioccolato, banana, fragola, latte di curcuma, latte di curcuma e caffè. A notevolmente basso contenuto di calorie, grassi e carboidrati, si tratta di una scelta ideale per chi sta cercando di aumentare il deficit di calorie durante una dieta.
Vegan Protein Powder (Chocolate)
Per 40 g di porzione: 150kcal, 31g di proteine, 2,5g di carboidrati, 1,4g di grassi
Perché: Innermost utilizza 10 ingredienti nella sua proteina vegana in polvere, che viene fornito con 3g di glutammina ed è ricco di BCAA e aminoacidi essenziali. I gusti includono cioccolato e vaniglia. Nessuna traccia di aromi artificiali, colori o aspartame.
Vega Clean* Protein
Per 35 g di porzione: 133kcal, 25g di proteine, 2,2g di carboidrati, 2,3g di grassi
Perché: Questa polvere proteica vegetale senza glutine, vegana, a base di proteine vegetali in polvere è perfetta per chi vuole sapere da dove vengono i loro ingredienti. A base di piselli, canapa, erba medica e zucca, questo aroma naturale alla vaniglia non è solo ricco di proteine ma anche povero di zuccheri.
Optimum Nutrition Gold Standard 100 Percent Plant
Per 36 g di porzione: 144kcal, 24g di proteine, 5,2g di carboidrati, 2,2g di grassi
Perché: È 100% vegano vegetale e senza glutine. Fornendo 19 porzioni, ogni misurino vi nutrirà con vitamina B12s, aminoacidi essenziali, BCAA naturali e glutammina. E non preoccupatevi nemmeno di coloranti, aromi e dolcificanti artificiali – è privo di tutto. Vi interessa sapere da dove vengono i vostri nutrienti? Questo è il prodotto che fa per voi.
Alcune ricette in cui inserire le proteine vegane
Pronti ad andare oltre un altro frullato proteico vegano? Provate una qualsiasi di queste ricette di proteine vegane per un picco di salute che ha un ottimo sapore e fa meraviglie per la vostra salute.
Frullato di proteine vegane Very Berry
Questo frullato è ricco di proteine, fibre, grassi sani, fitonutrienti e probiotici, e può essere assunto per colazione, ma anche per sostituire gli altri pasti. Conta 500 calorie, 57 g di proteine, 54 g di carboidrati, 14 g di fibre, 11 g di grassi.
- 340ml di acqua
- 1 tazza di spinaci
- 2 tazze di frutti di bosco misti congelati
- 1/2 tazza di yogurt magro semplice a basso contenuto di grassi
- 2 misurini di proteine vegan vaniglia in polvere
- 1 cucchiaio di noci
- 1 cucchiaio di semi di lino macinati
Frullato di fragola e banana
L’aggiunta di lino macinato a questo classico frullato proteico vegano fornisce fibre extra e grassi omega-3 sani per il cuore. Ha 490 calorie, 55 g di proteine, 9 g di grassi, 47 g di carboidrati, 11 g di fibre (rappresenta l’utilizzo di acqua come fluido al posto del latte o dello yogurt).
- 340ml di acqua, latte o yogurt
- 2 misurini di vaniglia o fragola al gusto di proteine vegane in polvere
- 1 banana
- 1 tazza di fragole congelate
- 1 tazza di spinaci
- 2 cucchiai di lino macinato
Frullato di ciliegie al cioccolato
Le ricerche suggeriscono che le ciliegie possono alleviare l’indolenzimento dopo un allenamento, rendendo questo un perfetto frullato di recupero, dice San Pietro. Suggeriamo anche che il cioccolato abbia un ottimo sapore, quindi fatevi un bel frullato.
530 calorie, 56 g di proteine, 13 g di grassi, 47 g di carboidrati, 9 g di fibre (ciò spiega l’uso dell’acqua come fluido al posto del latte o dello yogurt).
- 340ml di acqua, latte o yogurt
- 2 misurini di cioccolato al gusto di proteine vegane in polvere
- 2 tazze di ciliegie dolci scure, senza noccioli
- 1 tazza di spinaci
- 1 cucchiaio di noci
- 1 cucchiaio di lino macinato
- 1 cucchiaio di punta di cacao o di cacao scuro in polvere.