Passa al contenuto principale

Glutei sodi e alti sono il desiderio di ogni donna. Dalla palestra all’alimentazione, sono diverse le soluzioni adottate per riuscire a raggiungere questo obiettivo di bellezza, che però richiede sacrifici, costanza e tanto impegno.

Oggi vogliamo darvi una mano. In questo articolo parliamo di come aumentare i glutei con l’alimentazione, elencando i 10 cibi che contribuiscono a rassodare e rinforzare questa parte del corpo. 

Inoltre, vi lasceremo anche dei preziosi suggerimenti per integrare l’alimentazione all’esercizio fisico e massimizzare i risultati anche in tempi relativamente brevi. 

Pronti a prendere appunti?

Come ingrassare il sedere mangiando?

Le cattive abitudini in tavola, la pigrizia e la vita sedentaria spesso sono la causa principale di fastidiosi inestetismi che colpiscono soprattutto la parte inferiore del corpo. A cominciare dalla cellulite: in quante fate ogni giorno i conti con la lotta ai tessuti adiposi?

Il problema è che il grasso si localizza non solo sulle cosce, ma anche sui glutei. Può una dieta adeguata e mirata fare miracoli?

Con la giusta motivazione e un cambio delle abitudini alimentari si possono ottenere risultati sorprendenti, soprattutto in età adulta quando l’elasticità della pelle tende a diminuire.

I cibi da preferire sono di due tipi:

  • Alimenti ricchi di proteine. In questo caso ci riferiamo a proteine di origine non solo animale, ma anche vegetale, per non esagerare con l’aumento della massa muscolare.
  • Alimenti ricchi di grassi sani. Attenzione però a non generalizzare! Vanno bene solo i grassi sani e non tutti i tipi di grassi, molti dei quali sono la ragione della flaccidità dei vostri glutei!

Per chiarire ogni dubbio vi forniamo un elenco accurato che vi aiuterà al momento di fare la spesa o di preparare il planner della settimana. 

come aumentare i glutei con l'alimentazione

Cosa mangiare per far crescere i glutei

Per aumentare i glutei con l’alimentazione i cibi devono essere selezionati accuratamente, evitando di eccedere con le quantità e variando spesso menù per non fornire all’organismo in alcuni momenti troppe proteine e in altre troppi grassi sani, che invece devono essere bilanciati. 

Vediamo, dunque, i 10 alimenti consigliati per un “culo perfetto”!

  1. Carne magra

Perfetta per agire sulle fibre muscolari dei glutei, la carne magra ha poche calorie ma moltissime proteine. Dal pollo al tacchino, potete scegliere il tipo di carne che preferite e introdurlo nei pasti principali, anche due volte al giorno. Attenzione ai metodi di cottura: evitate la frittura e cucinate al forno, alla griglia o arrosto, per mangiare sano e non ottenere l’effetto contrario a quello desiderato.

  1. Uova

Un’altra fonte proteica è data dalle uova. Si possono mangiare anche due volte alla settimana, ma è meglio non eccedere oltre questa quantità in quanto, oltre alle proteine, contengono anche grassi saturi che possono avere conseguenze dannose per il cuore se introdotte in eccesso nell’organismo.

  1. Pesce

I grassi sani sono naturalmente contenuti nel pesce, soprattutto quello azzurro, ricco di Omega3. Potete, dunque, cucinare senza timore salmone, merluzzo, sgombro e anche tonno e sardine. Almeno una volta a settimana questo tipo di cibo deve essere integrato, non solo per il bene dei glutei, ma anche per il benessere di tutto il corpo e della salute in generale. 

  1. Legumi

Per quanto riguarda le proteine vegetali, occhio ai legumi. Fagioli, lenticchie, ceci (e anche la soia) sono ottimi per massimizzare i benefici sul sedere. Inoltre, come sapete, garantiscono un importante apporto di fibre, vitamine a sali minerali, per un benessere a 360 gradi. 

  1. Latticini

Per fare il pieno di proteine e vitamine, il consumo di latticini è d’obbligo. Non esitate a comprare per spuntini, merende e colazione il vostro yogurt magro preferito o il latte vaccino, fonte anche di calcio utile alle ossa, soprattutto in età adulta per attenuare i problemi di osteoporosi. Via libera anche a formaggi freschi, che siano però magri, tra i quali, ad esempio, la ricotta. 

  1. Frutta secca

Consigliata anche nelle più note diete, come la popolare dieta chetogenica, la frutta secca ha moltissimi benefici sul corpo. Oggi sappiamo che influisce positivamente anche sul rafforzamento dei glutei. Potete quindi consumare noci, arachidi, mandorle, pistacchi, e ogni altro tipo di frutta secca che preferite, durante la giornata. Rappresentano una buona fonte di proteine e grassi sani. 

  1. Frutta e verdura

Frutta e verdura sono un toccasana in qualsiasi regime alimentare. Solitamente se ne fa un largo uso nei pasti o negli spuntini (nel caso della frutta), ma adesso che sapete che tonificano i vostri glutei non dovete più farli mancare in tavola. Quale frutta scegliere? L’ideale è mangiare fragole, pere, mele e banane. Invece tra i tipi di verdura non trascurate l’apporto di lattuga e spinaci, anche più volte al giorno. Inoltre, inserite nei vostri menù anche il mais, la zucca e le carote, ottime soluzioni per glutei forti e alti.

  1. Avocado

L’avocado merita un discorso a parte. Si tratta di un cibo salutare per l’apparato cardiovascolare, per conferire energia all’organismo e per aumentare il volume dei glutei! Ormai esistono moltissime ricette per inserirlo nell’alimentazione e in ogni pasto: dai frullati alle insalate, dai panini al semplice avocado in fette da gustare per merenda.

  1. Grano

Proteine e grassi insieme sono facilmente integrati nel corpo attraverso il grano. E nella sua composizione troviamo anche minerali e carboidrati, per un apporto nutritivo completo. Lo sapevate che tonifica i muscoli e rafforza i glutei? Naturalmente parliamo di tipologie di alimenti integrali, come la pasta e il pane, ma anche farina d’avena, quinoa e altre varietà che fanno bene alla salute.

  1. Acqua

In questa lista di cibi, vogliamo aggiungere anche una bibita che non deve mai mancare nell’alimentazione di ciascuno. Ovviamente parliamo dell’acqua, ottima per idratarsi, combattere la ritenzione idrica ed eliminare il grasso in eccesso. Non sono solo le gambe a sentirne gli effetti benefici, ma anche i glutei, che appaiono da subito più sodi. Però a patto che si bevono almeno due litri al giorno.

Gli alimenti da evitare

I cibi che si possono definire nemici dei vostri glutei e della loro tonificazione sono quelli che aumentano il grasso e che si depositano direttamente su quelle parti del corpo più esposte e più a rischio, come appunto la parte inferiore del corpo. 

Come già detto, a volte sono i metodi di cottura che rendono dei cibi poco salutari e quindi bisogna fare attenzione a tutti questi fattori se si desiderano risultati veloci ed efficaci, senza lasciare nulla al caso o affrontare questo percorso con superficialità.

Anche la caffeina rientra in questa black list: diminuire le dosi di caffè al giorno aiuta a rinvigorire tutti gli strati cutanei, anche quelli del vostro sedere!

Suggerimenti per incrementare i risultati

Questa panoramica che vi ha spiegato come aumentare i glutei con l’alimentazione serve anche a farvi comprendere che le soluzioni per risolvere gli inestetismi della pelle esistono sul serio e spesso sono più semplici di ciò che si pensa. E soprattutto, sono alla portata di tutti senza spendere grosse cifre da un dietologo o in integratori!

Anzi, se il vostro obiettivo è aumentare il volume dei glutei dovete fare attenzione alle diete, che invece, possono sortire l’effetto contrario. Infatti, una dieta fa perdere peso e spesso causa il cosiddetto effetto boomerang. Ciò non aiuta il rassodamento del corpo, ma anzi lo rende meno elastico e più flaccido. 

Infine, senza un buon esercizio fisico mirato potrete aspirare al 50% dei risultati e in tempi più lunghi. L’alimentazione sana va sempre di pari passi con l’attività motoria, anche leggera, ma costante. Sul web esistono moltissimi programmi, anche gratuiti, che insegnano esercizi dedicati proprio a tonificare il sedere, utilizzando anche degli strumenti che si possono comprare per fare l’attività fisica in casa. In alternativa, per chi ha più tempo c’è sempre la palestra: l’istruttore saprà guidarvi nella direzione giusta per ottenere il raggiungimento degli obiettivi in tempi ridotti.

I glutei devono crescere, aumentare di massa muscolare e ritrovare tonicità: il mix di cibi sani ed esercizi motori rappresenta la formula giusta per miglioramenti visibili e duraturi in poco tempo. 

it_ITItalian