Che la colazione sia il pasto più importante della giornata lo abbiamo sempre detto.
Ma che fare se vogliamo anche che rispetti i principi della dieta vegana e ci dia un carico di proteine per fare il pieno di energie?
In questo caso la soluzione è una colazione proteica vegana, capace di garantire tutti i nutrienti che servono all’organismo ma che nello stesso tempo possa privilegiare le proteine (rispetto a grassi e zuccheri).
Se siete confusi vogliamo darvi una mano a comprendere meglio come organizzarla, con qualche menù di esempio, facili ricette e idee da portare direttamente in tavola senza troppo dispendio di tempo.
Dolce o salato? Ne abbiamo per tutti i gusti. Seguiteci in questo viaggio che accontenta ogni tipo di palato per iniziare la giornata pieni di energie.
I principi vegani anche a colazione
L’alimentazione vegana segue delle regole precise che vietano assolutamente il consumo di alimenti che derivano dal mondo animale.
Quindi si dice di NO a uova, latte, formaggi, carne o pesce.
Il principio è quello di rispettare gli animali senza nuocergli in alcun modo e gestire il planner giornaliero escludendo dai pasti ogni cibo che abbia origine animale.
Anzi, i vegani si spingono anche oltre e sono sensibili alla problematica delle sperimentazioni che coinvolgono cavie da laboratorio, ponendo il veto a qualsiasi trattamento cosmetico o integratore che non sia cruelty free.
Sul piano pratico però questo impone un cambiamento radicale nell’alimentazione tipica che prevede un apporto costante di sostanze naturalmente contenute negli alimenti vietati e che quindi vengono meno all’organismo.
Che fare, soprattutto a colazione? Scordatevi le uova strapazzate o il bacon col pane tostato!
Una colazione vegana comporta sicuramente un cambiamento nelle proprie abitudini, ma ciò non vuol dire che sia meno gustosa o appetitosa. Anzi, scoprirete un nuovo modo di iniziare la giornata che assicura molta più vitalità di quanto si potrebbe immaginare, soprattutto se oltre ad essere vegan è anche proteica.
Colazione proteica: come renderla anche vegan?
Che le proteine siano contenute nella carne e nelle uova è ben noto anche ai vegani. Quindi come fare per rendere una colazione sia proteica che vegan senza utilizzare alimenti di origine animale?
Basta utilizzare le proteine vegetali!
Contengono poche calorie, sono leggere e salutari e riescono persino a diminuire l’apporto di grassi saturi nel corpo.
Ecco alcuni esempi per fare la lista della spesa e pianificare il menù per una colazione a prova di vegani:
- tempeh
- soia
- tofu
- cereali
- burro di arachidi
- frutta
- latte di riso o d’avena
- fette biscottate
- cioccolato fondente
- porridge.
Oltre alle proteine vegetali, questi cibi contengono anche moltissime fibre, minerali e vitamine, in modo da garantire all’organismo l’assimilazione di tutti i macronutrienti necessari.
Colazione proteica vegana: qualche idea?
Ora che avete capito quali alimenti sono ammessi nella colazione proteica vegana è il momento di fare un bel menù per variegare il pasto al risveglio e lasciarsi tentare da sfiziose alternative alla classica colazione a base di latte e biscotti.
Siccome però vogliamo accontentare tutti, ci occuperemo da un lato di darvi suggerimenti rigorosamente dolci e dall’altro delle soluzioni salate, che possono tranquillamente essere inserite entrambe nel proprio menù per variegare le possibilità e gustare sempre sapori diversi anche a colazione.
Siete pronti? Cominciamo dalla colazione proteica dolce.
Una colazione dal sapore dolce
Se rinunciare a latte e biscotti è troppo dura per voi esiste comunque una scappatoia: usare latte di riso o d’avena e inzuppare biscotti vegani (senza latte, uova e burro).
Non vi piace il sapore del latte di riso? Provate le bevande vegetali rigorosamente proteiche. Ce n’è davvero per tutti i gusti: soia, nocciola, mandorla, cocco. Tutte sono dolci al punto giusto senza aggiunta di altri zuccheri.
Eventualmente però ricordate che nemmeno il miele è ammesso quindi evitate questo dolcificante per le vostre pietanze.
Scegliere frutta a colazione è un modo molto dolce di iniziare la giornata. Frutti rossi e lamponi sono le scelte consigliate, magari da mixare in un frullato vegan.
Vi piacciono le fette biscottate? Spalmate un velo di marmellata alla frutta (o del burro di arachidi) e aggiungete due noci: salutari e ricche di proprietà nutritive.
Se non lo avete mai provato dovete assaggiare il muesli, con frutta fresca o cioccolato fondente: ottimo sia da solo che nel latte o nello yogurt di soia.
Per chi si alza presto e ha tempo di pasticciare in cucina, vale la pena preparare dei pancake vegani con farina di avena e mandorle e qualche scaglia di cioccolato fondente.
Colazione alternativa per chi preferisce il salato
E adesso passiamo al menù salato. Qui apparentemente sembra più difficile pianificare una colazione sia vegana che proteica.
Ecco qualche idea semplice ma sfiziosa.
Pane di segale, porridge di fiocchi d’avena, grano saraceno, tofu, mandorle e noci: diversi sono gli alimenti a disposizione che si possono mixare per variegare ogni giorno il nostro pasto mattutino.
Ad esempio col tofu le ricette sono tantissime: strapazzato con curcuma, frullato con mirtilli, a frittata, oppure da fare in quiche con formaggio di soia. E se vi piace il tempeh dovete assolutamente provare il toast integrale (o pane o focaccia) con tempeh cucinato alla piastra con qualche aggiunta di verdura.
Tutto dipende anche dalle tempistiche che avete al mattino: se siete di corsa meglio scegliere pasti veloci, altrimenti potete davvero sbizzarrirvi nelle ricette vegan che vi presentano ottime soluzioni culinarie a base di proteine vegetali.
E se siete a dieta?
Niente paura, anche chi è a stretto regime dietetico può affrontare senza problemi una ricca colazione proteica vegana.
Quando parliamo di yogurt di soia o cereali integrali facciamo riferimento ad un tipo di alimentazione ipocalorica e salutare che anche le persone a dieta possono seguire senza eccedere con calorie o zuccheri.
Basta solo stare attenti a non abusare di quei cibi più ricchi di zuccheri come la frutta che può incidere sull’apporto calorico giornaliero.
Insomma, tutto ciò che serve è solo un pizzico di fantasia in cucina e non ci sono limiti per le ricette vegane e proteiche anche a colazione, partendo con il giusto sprint sin dal mattino.