Passa al contenuto principale

Per le sue incredibili proprietà benefiche, la spirulina è diventata un concentrato di salute che in molti ormai assumono senza remore per prendersi cura di sé in maniera del tutto naturale.

In compresse o sotto forma di alimenti, la troviamo ormai in commercio con un vasto assortimento di possibilità da scegliere in base al proprio gusto. Ma prima di andare dal nostro rivenditore di fiducia a fare scorta di spirulina, rispolveriamo le sue funzioni, i suoi benefici ed eventuali controindicazioni. 

Poi diamo uno sguardo anche alle tipologie esistenti per una scelta più accurata.

Adesso è il momento di scoprire tutto sull’alga della vita, per farne un alleato quotidiano e curare il nostro benessere in poche e semplici mosse. Rispondiamo dunque alla domanda: che cos’è la spirulina?

A cosa serve la spirulina

La spirulina, o Arthrospira platensis, è un organismo monocellulare della famiglia dei cianobatteri. La sua particolarità è il colore verde azzurro che la rende unica nel suo genere e che deriva dalla presenza di clorofilla al suo interno. Sono proprio questi pigmenti a dare i benefici così tanto decantati che quindi assumono un ruolo fondamentale per l’essere umano. 

Ha una forma stretta e un po’ allungata e si può trovare nei laghi d’acqua dolce di Messico e India, ma ormai cresce rigogliosa anche nei laghi temperati di molti altri paesi.

Ma che cos’è la spirulina: è o non è un’alga? Nonostante l’apparenza sembra proprio di no, ma questo poco importa in realtà: è nota comunque come alga della vita e utilizzata su più fronti per assicurare più salute, più nutrienti e meno calorie!

Questo superfood deve la sua nomina alla sua composizione naturale che è veramente ricca di elementi nutritivi importanti per l’organismo. In sintesi ecco quali sono:

  • 65% di proteine e 22% di carboidrati
  • Sali minerali (magnesio, sodio, potassio, calcio, ferro, manganese, rame, selenio, zinco)
  • fibre vegetali
  • acidi grassi
  • Vitamine, (A, B1, B2, B3, B6, B9, C, E, K e H)
  • clorofilla e acido glutammico
  • carotenoidi (tra cui il beta carotene)
  • aminoacidi essenziali

La spirulina serve a stimolare il sistema immunitario, combattere le malattie neurovegetative, ridurre lo stress ossidativo e persino per dimagrire. Aiuta a mantenere un buon funzionamento muscolare e ha effetti positivi anche sul sistema circolatorio, grazie all’apporto di vitamine in essa contenute. 

Spirulina: benefici per la salute

La risposta immunitaria, la carica energetica, la sua forza nutritiva: sono tutti elementi che giocano a favore della spirulina e la rendono così amata in tutti i paesi del mondo. I benefici e le proprietà che possiede naturalmente sono stati studiati nel tempo e, nonostante le ricerche siano ancora in corso, è chiaro ormai che si tratta di un potente alleato per la salute e il benessere a livello globale. 

Proviamo a sintetizzare tutti i suoi effettivi benefici per l’uomo per comprendere ancora meglio quanto è speciale e perché vale la pensa assumerla quotidianamente. 

Proprietà antiossidanti 

Tra le sue sostanze che la compongono ce ne sono diverse che hanno un altissimo potere antiossidante. Si tratta della vitamina E, ma anche delle ficocianine, legate anche al suo colore pigmentato. 

Grazie a questi elementi la spirulina riesce a combattere lo stress ossidativo che danneggia le cellule e ne accelera il processo di invecchiamento. Inoltre, permette di dare maggiore protezione contro i radicali liberi e abbassa notevolmente il rischio di insorgenza di malattie neurodegenerative e tumori vari.

Proprietà antinfiammatorie 

Le ficocianine di cui abbiamo accennato prima non servono solo a ridurre lo stress ossidativo, ma aiutano anche a combattere e diminuire la produzione di molecole infiammatorie. 

Il suo effetto antinfiammatorio porta benefici nei casi di infiammazioni generali e aumenta le difese del corpo contro agenti esterni, preservando da possibili malanni di stagione e rendendo l’organismo più forte.

Abbassa i valori del colesterolo

La spirulina ha una grande proprietà che gli permette di abbassare i livelli di colesterolo totale, (LDL e trigliceridi) innalzando di contro i livelli di HDL, che com’è noto rappresentano il cosiddetto colesterolo “buono”.

Questo beneficio ha una doppia importanza, in quanto aiuta a combattere il rischio di malattie cardiache legate a valori troppo alti del colesterolo “cattivo”. Gli elementi che aiutano in questa fase sono gli acidi grassi essenziali, come gli omega 3 e gli omega 6.

Contrasta la mancanza di ferro

Recenti studi dimostrano che la spirulina ha potenzialità incredibili anche nel caso di anemia. Infatti, data la sua alta percentuale di ferro, contribuisce a ridurne la carenza, apportando notevoli miglioramenti nei casi di anemia soprattutto degli anziani.

Ovviamente è doveroso precisare che non cura l’anemia nelle sue forme più gravi, ma aiuta solo nei casi di carenza del minerale nell’organismo. Inoltre, incrementando il quantitativo di ferro riduce anche i problemi legati a stanchezza sia fisica che mentale.

Rinforza unghie e capelli

I minerali e le vitamine del gruppo B che la spirulina contiene in buona percentuale sono ottimi per rinforzare la salute di capelli e unghie. 

Per quanto riguarda il cuoio capelluto i benefici si vedono subito: i capelli tornano a risplendere, sono più forti e tendono anche a spezzarsi di meno. Persino la perdita di capelli si riduce sensibilmente.  

Le componenti antiossidanti permettono alla spirulina anche di contrastare il formarsi persistente della forfora.

Le unghie ricevono lo stesso trattamento rinforzante. Se tendono a scheggiarsi, spezzarsi e sembrano molto fragili, assumere spirulina aiuta a dare nuovo vigore e alleviare queste problematiche piuttosto comuni dopo l’uso costante di prodotti chimici presente negli smalti e negli altri nuovi prodotti per la nail art.

Attiva il metabolismo e accelera il dimagrimento

Forse non tutti sanno che la spirulina è un toccasana anche nelle diete, in quanto aiuta a perdere peso con più facilità. Di certo non fa ingrassare perché non contiene alcuna caloria, ma ciò che ha affascinato gli studiosi del settore è la sua capacità di accelerare i processi di dimagrimento perché influisce sul metabolismo.

Attiva il metabolismo, fa bruciare molte più calorie senza togliere l’energia necessaria e regala quel senso di sazietà che previene gli attacchi di fame, nemici di ogni dieta.

Abbassa la pressione arteriosa

Quando la pressione sanguigna è al di sopra dei valori normali si possono generare complicazioni piuttosto gravi, come i problemi cardiovascolari. L’assunzione di spirulina può aiutare in questi casi, perché in modo del tutto naturale riporta questi valori nella media e scongiura ipertensione o ipotensione.

L’attività cardiaca resta quindi nella norma e senza assumere farmaci di alcun genere.

Migliora le difese dell’organismo

La spirulina ha proprietà immunostimolanti. Ciò significa che da sola può rafforzare le difese immunitarie, non solo contro i comuni malanni legati alle stagioni, ma anche contro possibili forme allergiche.

Il corpo infatti tende ad acquisire maggiore resistenza e mantenerla nel tempo, regalando quel carico di energia che permette di affrontare le giornate con maggiore grinta.

Svolge azione disintossicante e depurativa

L’alga spirulina possiede anche il beneficio di disintossicare e depurare l’organismo. In particolare, riesce a far eliminare quasi completamente l’assorbimento dei metalli pesanti (mercurio, piombo) e tutte quelle sostanze tossiche che si trovano nei comuni insetticidi e prodotti chimici.

Sfortunatamente spesso gli alimenti ne sono intrisi nostro malgrado e il corpo tende ad assorbirli se non esiste qualcosa che a sua volta li assorbe al posto nostro e poi li espelle dal nostro corpo.

Previene forme di diabete

Con la sua capacità di abbassare i livelli di zuccheri nel sangue si dimostra un valido alleato nella prevenzione contro il diabete. 

Anche i diabetici possono comunque farne uso senza rischiare effetti collaterali o peggioramenti: la spirulina aiuta moltissimo a monitorare la glicemia nel sangue. 

Toccasana per la vista

La spirulina, nella sua ricca composizione, contiene anche vitamina A e carotenoidi, utilissimi per la salute degli occhi. L’azione combinata di questi elementi permette alla cornea di mantenersi giovane e migliora le prestazioni della retina.

Ottima fonte proteica per l’organismo

Quando si parla di spirulina non si può non specificare l’alto contenuto proteico che conferisce all’organismo dell’uomo: sembra che contenga ben il 70% di proteine!

Al pari di alimenti come la carne, nota per essere una fonte proteica, la spirulina possiede tutti gli 8 aminoacidi essenziali e 10 aminoacidi non essenziali.

Rafforza le ossa e i denti con l’apporto di calcio

Infine, la spirulina contiene molto calcio. Questo minerale è noto per la sua azione diretta sulle ossa e sui denti, che si rafforzano e rimangono sani più a lungo. 

Questa proprietà aiuta a prevenire la fragilità ossea e i casi di osteoporosi. 

Spirulina: controindicazioni 

Possiamo definire la spirulina un alimento sano e privo di effetti collaterali?  Avvalendosi degli studi fino ad oggi condotti la risposta è nei suoi innumerevoli benefici e nelle sue proprietà che agiscono su quasi tutto il corpo.

Del resto, se esistessero delle controindicazioni di certo le donne in gravidanza o che stanno allattando non potrebbero assolutamente assumerla. Invece sappiamo bene che non rappresenta un rischio per la loro salute o per quella del bambino.

E per chi invece soffre di tiroide? Queste sono le obiezioni più comuni all’uso di spirulina, perché alcuni pensano possa creare problemi in questi casi per via della presenza di iodio. Vogliamo dunque rassicurare tutti che la spirulina cresce rigogliosa nei laghi e non nei mari, pertanto non ha le percentuali di iodio contenute nelle alghe e non nuoce a chi soffre di tiroide.

Si tratta quindi di un alimento sano, completo e sicuro. Ovviamente non bisogna esagerare con le dosi, altrimenti come tutte le cose potrebbe avere anche effetti indesiderati. Scopriamo quindi il dosaggio consigliato per evitare di ridurne gli effetti benefici. 

Spirulina: modalità di assunzione quotidiana

Sulla base delle ricerche finora effettuate, il dosaggio consigliato al giorno va dai 4 grammi fino ad un massimo di 8 grammi. 

La quantità da assumere dipende anche dalla persona e dalla sua resistenza fisica. Nello specifico se si tratta di persone abituate a fare sport in modo costante allora si può arrivare al massimo dei grammi consentiti, altrimenti è meglio non superare i 4 grammi per evitare complicazioni. 

Non importa la tipologia di spirulina (che sia in capsule o in bustina): il dosaggio resta invariato e bisogna sempre rispettarlo. 

Parlando di spirulina e modalità di assunzione è necessario precisare un punto che spesso viene sottovalutato e provoca inutili fastidi. La spirulina non è un pasto che si può sostituire all’abituale pasto giornaliero!

Dato il suo altissimo valore nutritivo qualcuno fa confusione e spera di poterlo usare come alimento, ma i medici ne sconsigliano un tale uso in quanto può solo servire come integratore se si sta seguendo una dieta rigida e ipocalorica.

Tipologie di spirulina: compresse, polvere essiccata e alimenti

Qual è il formato ideale per la spirulina?

In effetti, si ha soltanto l’imbarazzo della scelta, tra compresse, polvere essiccata e persino alimenti a base di spirulina da usare come spuntino durante la giornata. La tipologia deve essere scelta sulla base delle proprie esigenze. 

Ad esempio: per gli sportivi sarà più facile portarla in giro nello zaino nella formula da integratori, ricevendo il giusto quantitativo di minerali e vitamine dopo l’allenamento.

Per chi invece la consuma direttamente a casa potrebbe essere più comodo usarla in polvere e scioglierla in un bicchiere d’acqua.

Questa seconda tipologia può essere l’ideale se si sceglie di aggiungerla ai propri piatti in cucina. Ci sono molte ricette che ne fanno largo uso per dare all’organismo un carica in più e quel gusto un po’ particolare che fa la differenza.

Curiosità sulla spirulina 

In conclusione, vogliamo regalarvi qualche curiosità sulla spirulina e sugli usi che se ne fanno nel mondo.

In primis è il superfood ideale per fronteggiare la fame nel mondo. Come concentrato nutritivo è l’ideale per sopperire alle carenze alimentari che spesso uomini, donne e soprattutto bambini del Terzo Mondo manifestano. 

Secondo l’Onu, in alcune dichiarazioni che risalgono al 1974, la spirulina è l’alimento del futuro.

Con la sua carica innovativa ha incuriosito anche la Nasa! Pare che sia già utilizzata dagli astronauti quando si recano nello spazio per lunghi periodi.

Un’altra chicca sulla spirulina è legata a Chernobyl: la sua potente azione depurativa ha portato la micro alga fino a questo luogo malsano dopo il disastro radioattivo, permettendo di disintossicare i bambini.

Insomma, che aggiungere? Abbiamo ormai capito cos’è la spirulina e soprattutto che si tratta di un elemento già proiettato già nel nostro futuro, che sembra offrire benefici che vanno al di là delle nostre aspettative più ambiziose.

it_ITItalian