Ci credereste se io vi dicessi che mangiare salmone vi può aiutare anche a risolvere i problemi di natura sessuale?
Sembra assurdo, ma anche alcuni alimenti comunemente presenti nel nostro menù possono essere degli alleati impensabili per aiutarci a migliorare il nostro benessere e alcune funzionalità del corpo. E spesso li assumiamo con superficialità senza nemmeno sapere quanto siano importanti!
Oggi ci pensiamo noi a chiarire i vantaggi dei cibi e degli integratori a base di omega 3: benefici sessuali, psichici e fisici tutti da conoscere per assumerli con consapevolezza durante le nostre giornate.
Pronti ad entrare nel mondo degli omega 3? Cominciamo con definizione e funzioni, prima di approfondire come possono intervenire positivamente nell’ambito sessuale.
Omega 3: cosa sono e dove trovarli
Omega 3 è un nome utilizzato per indicare determinati acidi grassi polinsaturi o essenziali. Perché essenziali? Pare proprio che senza non possiamo vivere!
Infatti, il nostro organismo ne ha bisogno ma non possiede la capacità di crearli in autonomia. Pertanto si introducono nel corpo attraverso integratori o più semplicemente con determinati alimenti.
Possiamo suddividerli in due tipologie:
- ALA (o acido linoleico): di origine vegetale. Si trova ad esempio in frutta secca come le noci, semi di lino e verdure.
- EPA (o acido eicosapentaenoico) e DHA (o acido docosaesaenoico) di origine animale. Si trovano nel grasso di alcuni pesci, come il pesce azzurro.
Tra le due categorie è consigliabile la seconda in quanto più nutriente e più consistente in termini quantitativi ma soprattutto più ricca di proprietà anti-infiammatorie di cui il corpo necessita.
Quindi nella lista della spesa non devono mancare alimenti come: salmone, sgombri, noci, tonno, semi di lino e semi di chia.
Ecco le ragioni per scegliere omega 3
Ma quali sono le motivazioni che devono indurci ad assumere regolarmente gli omega 3? L’elenco è piuttosto lungo, quindi li riassumiamo così:
- Agiscono sullo sviluppo cerebrale e cognitivo. Aumentano la memoria e anche la concentrazione, andando a prevenire forme di invecchiamento precoci e malattie come l’Alzheimer.
- Sono anti-infiammatori, pertanto ottimi in caso di problemi legati alle articolazioni.
- Mantengono la pelle sana e più luminosa. Contribuiscono a prevenire fenomeni di secchezza e combattono persino l’acne.
- Migliorano le funzioni cardiovascolari aumentando l’età media di vita di un uomo. Il cuore ha enormi benefici e si riducono le possibilità di avere ictus o infarti.
- Prevengono i tumori al seno.
- Alleviano i sintomi legati a forme di colite e disturbi gastro-intestinali.
- Mantengono più forti capelli e unghie.
- Nelle donne in gravidanza aiutano a far crescere forte il feto e, secondo qualcuno, sono validi anche come aiuto nei casi di depressione post partum.
Ultimi, ma non per importanza, ci sono notevoli benefici sessuali ed è di questi che ora vogliamo parlarvi nel dettaglio. Omega 3: benefici sessuali… quanto ne sapete?
Omega 3, benefici sessuali da conoscere
Gli acidi grassi omega 3 intervengono in maniera naturale nell’apparato sessuale che riceve un maggior afflusso di sangue e migliora le prestazioni sia dell’uomo che della donna. Ormoni, testosterone e disfunzioni: sono diversi i settori su cui semplici alimenti possono agire se assunti con costanza, e senza che neanche ve ne rendiate conto!
Eccone almeno tre!
Ormoni in aumento, compreso il testosterone
Gli omega 3 aumentano la produzione di ormoni nel nostro corpo e di conseguenza riescono a modificare positivamente i livelli di testosterone. Sappiamo bene quanto sia importante questo tipo di ormone nella vita sessuale. Garantisce la fertilità e regola la libido.
Quando i suoi livelli sono insufficienti si possono riscontrare nella quotidianità diverse problematiche: disfunzioni erettili, calo del desiderio sessuale, debolezza e stati depressivi. Quindi se si avvisano questi campanelli d’allarme è bene integrare la propria alimentazione con gli omega 3 sufficienti a ripristinare il normale funzionamento ormonale.
Meno ansie e più desiderio
I benefici degli omega 3 si possono riscoprire anche nel benessere di coppia. Come? Diminuiscono le ansie e di contro aumenta la libido! Infatti, l’azione di questi acidi grassi influisce sul livello di dopamina, l’ormone dell’euforia, che cresce e migliora il mood personale, migliorando di conseguenza anche i rapporti nella vita in casa. Così si vive più serenamente e si riescono a risolvere anche quei problemi di natura sessuale legati a stati d’animo insofferenti, che necessitano spesso dell’uso di integratori sessuali uomo.
Contro le disfunzioni
Diverse disfunzioni possono essere curate attraverso l’uso di omega 3, sotto forma di cibo o capsule. In particolare si rivelano degli ottimi alleati contro le disfunzioni veno-occlusive cavernose. Per chi non sa di cosa stiamo parlando vi basta sapere che provocano i casi (più conosciuti) di disfunzione erettile.
Per merito della proprietà anti-infiammatoria posseduta dagli acidi omega 3 è possibile ridurre le casistiche o prevenirle.
Omega 3 e omega 6: attenzione a non confonderli!
Se vi state chiedendo quali sono le controindicazioni degli omega 3 vogliamo subito tranquillizzarvi. Gli unici problemi legati alla loro assunzione sono dovuti ad un’errata associazione coi loro parenti omega 6.
Attenzione a non confonderli! Si tratta sempre di acidi grassi ma opposti e con funzioni completamente diverse. Se da un lato gli omega 3 sono anti-infiammatori, dall’altro gli omega 6 sono pro-infiammatori: di conseguenza se coesistono in maniera sbilanciata possono insorgere dei problemi. Ecco perché controllare la propria alimentazione diventa fondamentale per creare un equilibrio tra i due tipi di acidi grassi e prendere il meglio da entrambi.
Alla ricerca di un sano equilibrio ricordate che gli omega 6 li trovate nelle tipologie di olio, come olio di mais o di girasole, noci e frutta secca di vario tipo, tra cui mandorle e pistacchi.
Qualche consiglio finale
Abbiamo parlato a lungo di omega 3: benefici sessuali, alimenti in cui trovarli e vantaggi per l’organismo. Ma vogliamo anche darvi un ulteriore consiglio: eliminate dalle vostre tavole il cibo che non fa proprio bene alla salute.
Alcune cotture tendono infatti a diminuire l’efficacia degli acidi grassi. La frittura ad esempio. Non bisogna abusarne, soprattutto quando si cucina il pesce. Meglio perdere qualche minuto in più in cucina ma preparando ricette sane.
Quindi, sì assolutamente agli omega 3 in tavola. Ma, se gli alimenti che lo contengono non sono di proprio gradimento o si hanno intolleranze particolari, è possibile anche scegliere di assumere integratori specifici che si trovano in capsule e garantiscono il giusto apporto di omega 3. Sono prodotti da banco e quindi facili da trovare, ma è sempre opportuno chiedere il parere del medico prima di acquistarli.
Una cosa è certa: per dare una svolta alla propria vita e assicurarsi un benessere crescente gli omega 3 non devono mai mancare! Per cui, quando andate a fare la spesa ricordatevi di farne scorta nel carrello.