Passa al contenuto principale

Chi vuole sostituire o addirittura eliminare lo zucchero dalla propria alimentazione non si limita ai soli cibi, ma cerca anche soluzioni ad hoc per le sue bibite. Ed è qui che rientrano nel quotidiano le cosiddette bevande zero zuccheri, definite anche light o zero calorie.

Ma sappiamo realmente cosa sono, cosa contengono e se hanno controindicazioni?   

Scopriamo le differenze con le bevande zuccherate e conosciamo da vicino qualche buona alternativa meno zuccherata e più salutare.

Bevande zuccherate e bevande zero zuccheri

Alzi la mano chi non ha mai provato, anche solo per curiosità, una bevanda zero zuccheri! Il vasto assortimento nei supermercati e l’ampia gamma di marche che le producono ormai in grossi quantitativi dimostrano che siamo di fronte alla nuova frontiera dei drink light.

Qualcuno però contesta il fatto che siano considerate realmente sane. Per questo è opportuno approfondire la questione e soprattutto fare il confronto con le bibite naturalmente ricche di zuccheri aggiunti che abbiamo sempre consumato.

Le bevande zuccherate non fanno bene alla salute per diverse ragioni che proviamo ad elencare:

  • Sono nocive per denti e gengive. Bevendo di continuo questa tipologia di bevanda si genera una sorta di corrosione nei denti causata dallo zucchero presente e dall’acido fosforico.
  • Fanno ingrassare perchè contengono molte calorie, pertanto possono causare obesità e malattie legate al sovrappeso.
  • Spesso gli zuccheri aggiunti sono dolcificanti artificiali e ben più nocivi per l’uomo.
  • Il quantitativo di zuccheri è tale che sono assolutamente sconsigliati per i diabetici, anche se ne consumano molto poco. 
  • Provocano problemi al colon e all’intestino, soprattutto dopo un consumo continuativo.

Sconsigliate anche nei bambini e nei più giovani, bisognerebbe farne un uso limitato per evitare i rischi che comportano se decidete di portarli quotidianamente in tavola insieme all’acqua.

Ma le bevande zero zuccheri fanno bene? 

Quelle che noi comunemente chiamiamo bevande zero zuccheri in realtà contengono dolcificanti in sostituzione dello zucchero. Si tratta perlopiù di edulcoranti con poche calorie. Ad un confronto diretto tra una bibita zuccherata e uno zero è evidente la differenza, ed è per questo che vengono classificate come ipocaloriche e light.

Dopo diverse ricerche scientifiche effettuate su diversi campioni di bibite zero zuccheri sono emerse anche delle verità che vale la pena conoscere prima di scegliere quale drink consumare e in quale quantità.

Partiamo dal presupposto che i dolcificanti sono trattati dal nostro organismo quasi come lo zucchero e quindi possono incidere anche sull’insulina. Inoltre, se queste bibite non sono consumate con moderazione ma se ne abusa, proprio in virtù del loro potere “benefico e poco calorico”, si rischia di incorrere in diverse complicazioni, tra cui l’aumento del peso.

Eppure generalizzare è sbagliato! Ci sono bibite che hanno realmente poche calorie, molte proprietà e pochissimi zuccheri aggiunti e che quindi fanno al caso vostro se volete idratarvi senza ingrassare, concedervi uno sfizio senza nuocere alla salute. 

Le bevande ipocaloriche e salutari

Oltre all’acqua, naturalmente consumata giornalmente e perfetta per dissetare e idratare il corpo, esistono anche drink salutari che potete alternare durante la giornata, per bere qualcosa di diverso o semplicemente perché incontrano i vostri gusti.

bevande zero zuccheri

Quali sono? La prima di cui vogliamo parlarvi è il Kombucha, la bibita glamour che va bene in ogni momento della giornata. Poi ci soffermeremo sulle bevande energetiche e sul ginseng.

Kombucha

La Kombucha (o il Kombucha) è un particolare tè fermentato che ha innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo. Tra queste, sembra che sia molto valido come soluzione dimagrante per coloro che sono a dieta. Nonostante la percentuale di zuccheri presente al suo interno (giusto una piccola quantità che serve per avviare la fermentazione) è una bibita che non fa ingrassare.

Le sue qualità non si fermano qui: ha un gusto innovativo, quasi frizzante, e in commercio esistono anche delle varianti speciali con ingredienti che ne amplificano il sapore rendendolo fruttato o più dolce a seconda della preparazione. Tra le bevande a zero zucchero (o quasi) è sicuramente la prima scelta per chi vuole mantenere uno stile di vita sano. 

Energy drink

Sempre più amate, non solo dagli sportivi, ci sono le bibite energetiche, con pochissime calorie e molte vitamine. Sono ideali per darsi la carica dopo un allenamento in palestra, ma danno una forte scossa energetica anche ad inizio giornata o nei momenti in cui ci si sente più debilitati e stanchi, sia fisicamente che mentalmente. 

Anche in questo caso si possono trovare in commercio diversi gusti, ma tutti rigorosamente senza zuccheri aggiunti.

Ginseng

Che ne dite di assaggiare il Ginseng al posto del caffè? La bevanda, 100% naturale, nasce dalla lavorazione di una radice della pianta ginseng, tipicamente orientale. Da sempre utilizzata per le sue incredibili proprietà, è disponibile ormai ovunque nel mondo e facilmente reperibile nei supermercati o negli store online. 

Oltre a non contenere zucchero, è un drink salutare che fa bene: riduce gli stati di stress e rafforza il sistema immunitario e le difese dell’organismo. 

Qualche consiglio per non sbagliare bibita

Le bevande zero zuccheri appena citate di certo non possono nuocere alla salute se assunte con moderazione. Ma prima dell’acquisto è sempre opportuno controllare gli ingredienti con cui sono realizzati per evitare che si tratti di prodotti idealmente senza zucchero ma poi di fatto con piccole o medie quantità al loro interno.

Questo consiglio vale per i diabetici sicuramente, ma anche per chi è a dieta o chi semplicemente si prende cura della propria salute e vuole solo drink sani.

Sfatiamo infine altri due miti, spesso associati alle bibite no zuccheri. 

“Si possono consumare senza alcuna restrizione o controllo”. Falso! Anche se prive di zuccheri, abusane è sempre una scelta sbagliata perché può provocare effetti collaterali.

“Si tratta di bibite dimagranti” Falso anche questo! Qualcuna (come il Kombucha) può contribuire a far perdere di peso, ma solo se associata ad una dieta regolare, attività sportiva e alimentazione sana. Da sole queste bibite non hanno alcun potere sul dimagrimento, anche se prive di calorie, zuccheri o dolcificanti artificiali. 

Quindi attenzione agli slogan pubblicitari che spesso vendono fumo e non realtà: affidatevi sempre al vostro intuito e non lasciatevi ingannare senza indagare. Ormai è facile conoscere com’è fatto un prodotto o una bibita, e la dicitura “senza zuccheri” non sempre corrisponde a realtà.

it_ITItalian