Passa al contenuto principale

Quanti di voi soffrono di pressione alta? Questo articolo è dedicato proprio a chi soffre di questo disturbo e ha necessità di ripristinare la sua pressione a valori normali nel più breve tempo possibile.

Forse non tutti sanno che l’alimentazione può diventare il vostro migliore alleato in questo processo, associato ad uno stile di vita sano e a delle abitudini salutari.

Ma andiamo con ordine e cerchiamo prima di capire perché la pressione si alza e cosa comporta questo scompenso nel nostro organismo. 

Naturalmente poi vogliamo anche dare un aiuto a chi soffre di pressione alta: cosa mangiare per abbassarla subito? Scopriamolo insieme!

Cosa comporta avere la pressione alta

La pressione ci indica il modo in cui il sangue scorre nelle nostre vene. Se i suoi valori sono fuori dalla norma si possono verificare problemi anche gravi che nel peggiore dei casi conducono anche alla morte. Ecco perché è bene non sottovalutare questo indice che va monitorato costantemente, soprattutto nei soggetti predisposti.

La pressione si suddivide in due tipologie:

  • pressione sistolica o pressione massima, che misura i battiti quando il cuore si contrae.
  • pressione diastolica o pressione minima, misura i battiti quando il cuore è rilassato.

Una pressione si definisce normale quando la massima è minore di 120 e la minima è minore di 80. 

Si parla di pressione alta e si richiede un intervento immediato quando i valori della pressione massima superano i 140 e quella minima superano i 90.

Quindi si entra nella fase di ipertensione, che può causare problemi cardiovascolari, aneurismi, ictus e persino la morte. Questo succede perché il cuore viene sottoposto a sforzi esagerati e deve pompare sempre più sangue. 

Ma le complicazioni possono essere anche altre: danni alle arterie, disturbi a livello cognitivo, problemi al metabolismo e insufficienza cardiaca. Insomma, si tratta di problematiche non indifferenti che coinvolgono molti organi diversi.

Se si avvertono i primi sentori di una pressione alta non bisogna perdere tempo, ma andare subito dal medico per un controllo. Ci sono inoltre dei soggetti che sono già predisposti per questo disturbo. Infatti le cause possono essere diverse ed è bene conoscerle. 

Quali sono le cause?

Perché la pressione si alza? Conoscere le cause che portano ad un’alterazione dei valori può in alcuni casi aiutare a prevenire il problema.

Se la causa è ereditaria si può solo intervenire a posteriori con terapie o accorgimenti per tenerla sotto controllo per tutta la vita.

Se invece le cause sono di altra natura è possibile anche prevenire il problema.

I soggetti più esposti a questo rischio sono le persone in sovrappeso e soprattutto gli obesi. La ragione è da ricercare nella presenza di un accumulo di cellule adipose che ostruiscono la zona addominale e quindi rallentano il lavoro dell’apparato cardio circolatorio. Più ci sono accumuli adiposi e più sarà sotto sforzo, causando l’inevitabile rialzo della pressione.

A questa problematica se ne associa un’altra: la sedentarietà. Ovviamente chi non fa regolare attività fisica rischia di prendere peso e innescare questo circolo vizioso che porta solo complicazioni. 

Anche lo stress e gli eccessi sono causa di pressione alta: ad esempio il fumo oppure l’abuso di alcol. 

L’età può avere il suo peso: gli studi dimostrano che con l’avanzare degli anni si è più soggetti alla pressione alta e per questo bisogna fare attenzione a misurarla più spesso, anche quando non si avvertono sintomi di alcun tipo.  

E poi c’è l’alimentazione: anche se non sembra, è uno dei fattori più importanti nella gestione della pressione. La carenza di potassio e vitamine, per fare un esempio, contribuisce ad alzare la pressione più facilmente.

Anche qui gli abusi non aiutano, soprattutto di alimenti come il sale. Ma vediamo per bene come intervenire tempestivamente per abbassare la pressione attraverso alcuni specifici cibi.

Pressione alta: cosa mangiare per abbassarla subito?

In molti si chiedono…soffro di pressione alta: cosa mangiare per abbassarla subito? 

pressione alta cosa mangiare per abbassarla subito

In caso di ipertensione, infatti, vi abbiamo anticipato che ci sono dei cibi che più di altri aiutano a farla abbassare velocemente in quanto sono capaci di intervenire direttamente sul sistema cardiovascolare. E lo fanno perché contengono nutrienti fondamentali per facilitare la sua funzionalità. Parliamo di vitamine, sali minerali, antiossidanti, grassi omega 3 e proteine vegetali

Gli alimenti da preferire per abbassare subito la pressione sono dunque:

  • aglio, che ha azione vasodilatatrice
  • banane, con una forte carica di potassio per contrastare il sodio
  • semi di lino, ricchi di omega 3
  • cioccolato fondente, ricca di antiossidanti
  • acqua, che riduce la pressione arteriosa.

Attraverso l’assorbimento dei nutrienti contenuti in queste tipologie di alimenti si possono anche contrastare i radicali liberi, normalizzare i valori del colesterolo e quindi aiutare il cuore a funzionare in maniera ottimale. 

Altri alimenti che incidono positivamente sulla pressione e quelli da evitare

E poi ci sono anche altri alimenti che aiutano a normalizzare la pressione e impediscono che si alzi eccessivamente (in associazione ad altri fattori come l’attività fisica e la gestione dello stress):

  • frutta
  • verdura
  • pesce
  • legumi
  • semi oleosi
  • frutta secca

E cosa evitare? Sicuramente al primo posto troviamo il sale, un vero e proprio fattore di rischio per la pressione alta. Ovviamente non deve essere eliminato dalla dieta ma almeno ridotto alle quantità minime.

Infatti bisogna limitare in generale il consumo di tutti quei cibi che contengono molto sodio, come gli insaccati, oppure come alcuni formaggi. 

No categorico ad alcolici, dolci e snack confezionati e ricchi di quantità eccessive di sale e zuccheri.

Invece come metodo di cottura, è la frittura che può avere effetti negativi sui valori della pressione e quindi deve essere sicuramente limitata (se non addirittura eliminata nei casi di ipertensione accertati e gravi).

Qualche consiglio per evitare che la pressione si alzi pericolosamente

Se siete in una delle condizioni prima descritte, come il sovrappeso, un buon modo per cominciare a combattere il problema della pressione alta può essere mettersi a dieta

Il vantaggio sarà duplice: rimettersi in forma e normalizzare la pressione nel sangue per un benessere globale.

Se a questo aggiungete la riduzione di grassi e zuccheri in favore di alimenti ricchi di fibre, vitamine e minerali, l’ipertensione avrà i giorni contati. 

Quindi, il consiglio è di moderare l’alimentazione, controllare spesso la pressione anche a casa e ai primi sintomi, quali vertigini, vista offuscata e stanchezza eccessiva e ingiustificata, è opportuno richiedere subito il consulto del medico .

it_ITItalian