Passa al contenuto principale

Quante volte avete detto: “ho la pancia gonfia come se fossi incinta!”,  vero?

Ebbene, si tratta di un problema che accomuna moltissime donne, che per questo si sentono a disagio, evitano di mettere l’abito più aderente e a volte si sentono in imbarazzo anche ad uscire per la paura di sentirsi giudicate o per i fastidi che il gonfiore comporta.

Insomma, di certo non è piacevole, ma per fortuna nemmeno una condizione definitiva.

Esistono diverse soluzioni al problema, molte delle quali sono dei rimedi assolutamente naturali, che vale la pena approfondire prima di mettere in stand by la propria vita per la pancia gonfia.

Venite con me, vi spiegherò come risolvere, o alleviare, il problema.

Pancia gonfia donne: quando preoccuparsi?

Proprio come per il problema che riguarda la pancia gonfia dell’uomo, anche per le donne esistono cause scatenanti da cercare di evitare e soluzioni per eliminare lo spiacevole gonfiore addominale.

Quando la pancia gonfia in una donna è successiva ad una gravidanza recente non c’è da preoccuparsi: si tratta di una fase normale che richiede tempo per rilassare i tessuti interessati che presto torneranno alla normalità.

Ma se il problema avviene in altre situazioni è opportuno chiedersi come mai e subito dopo intervenire, dato che si tratta quasi sempre di un problema transitorio che si può risolvere anche in poco tempo e senza conseguenze per la salute.

Quali sono le cause scatenanti più comuni? Vediamole una per una per capire in quale categoria rientrate e porvi rimedio.

Pancia gonfia come se fossi incinta: cause e soluzioni

pancia gonfia come se fossi incinta

Dalla causa più lieve a quella più preoccupante: comprendere l’origine del problema sapete bene quanto sia importante per effettuare la giusta strategia, sia per eliminarlo che per aiutarvi a non farlo presentare in futuro.

Ecco le cause più comuni, raggruppate per voi in questo elenco.

Alterazioni della flora batterica

Si producono gas – che poi sono quelli che gonfiano la pancia – quando i batteri cattivi superano in quantità quelli buoni. In questi casi è opportuno riequilibrare la flora batterica e ripulire il tratto intestinale per bene per eliminare anche il gonfiore.

Consumare eccessivo di zuccheri e farine raffinate

Si tratta di alimenti da evitare o moderare per evitare problemi intestinali, come il gonfiore, che possono anche essere collegati a candida e aumento di peso sproporzionato.

Candida

Anche la candida è una causa del gonfiore addominale ingiustificato. Zuccheri, frutta, carboidrati ne sono responsabili e quindi anche qui il discorso è collegato all’alimentazione, da regolare per un benessere generale. Limitarli è il rimedio più semplice ma anche più efficace che potete mettere in atto.

Consumare frutta fresca dopo i pasti o insieme ad altri cibi

Un’abitudine ormai comune è quella di consumare la frutta al termine del pasto. Sfortunatamente chi soffre di gonfiori dovrebbe assolutamente evitare e mangiare frutta solo prima di pranzare o cenare, o negli spuntini a metà giornata. Il motivo è la loro quantità di acqua che genera poi gas in eccesso.

Anche consumare frutta in concomitanza con altri cibi è sconsigliato: così facendo si rallentano i processi digestivi e si favorisce la fermentazione intestinale, che provoca gonfiori.

Consumare verdura cruda o associare la verdura cotta a quella cruda

Lo sapevate che la verdura cruda si digerisce con più difficoltà? Se questo avviene non c’è da stupirsi che si formi aria nello stomaco a causa della fermentazione.

E se vi viene in mente di fare un piatto unico con verdura cotta e cruda insieme pensateci due volte o dovrete fare i conti con una pancia gonfia oltre il dovuto. Infatti, hanno tempi di digestione diversi e creano disturbi se ingeriti contemporaneamente.

Consumo di prodotti lievitati

La lievitazione di alcuni prodotti spesso causa gonfiore. Il punto è che contengono lievito di birra! Inoltre, forse non tutti sanno che quindi non c’è differenza se siano integrali oppure no: sono da evitare se si soffre di pancia gonfia. 

Consumare legumi

Com’è noto, i legumi sono famosi per generare aria nello stomaco! Il problema è che contengono due tipologie di carboidrati che poi subiscono la fermentazione dei batteri intestinali. Difficili da digerire, sono un alimento sconsigliato in caso di pancia gonfia.

Consumare cereali in abbondanza

La maggior parte dei cereali purtroppo può generare gas intestinali. Unica eccezione è data dal riso, che quindi può essere consumato senza timore.

Consumare frutta a guscio e semi

Rinunciare a frutta a guscio e semi non è facile, ne siamo consapevoli. Ci accompagnano negli spuntini o nei momenti di break, ma non sono un toccasana per chi soffre di pancia gonfia. Per natura tendono a rallentare la digestione perché contengono sostanze che impediscono la piena funzionalità degli enzimi digestivi.

Consumare carboidrati, grassi e proteine in modo non bilanciato

Attenti alle combinazioni in tavola perché spesso, inconsapevolmente, sono causa di gonfiori e problemi intestinali. Nello specifico per la pancia gonfia bisogna evitare di consumare contemporaneamente alimenti ricchi di carboidrati con quelli ricchi di grassi, oppure con quelli ricchi di proteine.

Mangiare troppo rapidamente

Se mangiate velocemente significa che la masticazione dura poco e quindi la digestione ne viene compromessa provocando fermentazione e quindi gas in eccesso. Godetevi il cibo con tranquillità e non correte anche durante i pasti: ne va della vostra salute!

Stress

Ed eccoci al motivo forse più comune tra tutte le donne: lo stress.

Vita frenetica, mille cose da fare in casa come a lavoro e tanti pensieri che richiedono la vostra attenzione: tutto questo provoca una forma di stress costante che si riflette nell’organismo, in diverse forme. Una di queste è la pancia gonfia come se fossi incinta. Imparate dunque a rilassarvi, a prendere con filosofia anche i problemi e a non caricarvi di tutto il peso del mondo. Provate a fare yoga o esercizi di rilassamento dei muscoli anche in casa: vedrete che il relax vi aiuterà in modo naturale a far sgonfiare non solo la mente ma anche la pancia!

Pancia gonfia: altri rimedi efficaci

Oltre a monitorare le cause per evitare di fare gli stessi errori che poi vi portano ad incrementare il gonfiore della pancia, si possono anche integrare dei prodotti che aiutano ad eliminare il problema.

Ad esempio Enterogermina gonfiore è un integratore alimentare specifico per questa problematica. 

Esistono anche altri prodotti, anche a base di erbe, che possono facilitare la digestione e l’eliminazione dei gas in eccesso, come quelli che contengono carbone vegetale.

Si tratta di coadiuvanti che possono dare una mano ma solo se nel frattempo vi abituate a regolare l’alimentazione, il vostro modo di mangiare, il rapporto che avete col cibo e imparate a non lasciarvi travolgere dallo stress di tutti i giorni.

Pancia gonfia come se fossi incinta? Questo problema per voi cesserà di esistere definitivamente.

it_ITItalian