Passa al contenuto principale

La caduta dei capelli rappresenta un problema che colpisce sia gli uomini che le donne. Ma cosa fare per evitare la caduta dei capelli? E qual è il migliore shampoo anticaduta?

Sfortunatamente si tratta di un problema fisiologico legato a tanti fattori, dallo stress all’età, dai prodotti utilizzati alle disfunzioni ormonali. Non è propriamente facile evitare che i capelli tendano a cadere e diradarsi, ma è comunque possibile ridurre il problema o prevenirlo.

La migliore soluzione è lo shampoo anticaduta, un cosmetico nato proprio per l’esigenza di ridare forza e vigore al cuoio capelluto e fare in modo che la vostra capigliatura sia più resistente e in forma, quindi meno tendente alla caduta.

Scopriamo dunque insieme a cosa serve e quando usarlo. Poi vogliamo regalarvi la nostra speciale top ten dei prodotti più efficaci in modo che possiate scegliere il migliore shampoo anticaduta prima ancora che il problema diventi più serio col passare del tempo.

Come funziona lo shampoo anticaduta?

Il punto di forza di uno shampoo dedicato a contrastare la caduta dei capelli è dato dalla sua formulazione. Infatti, contiene molti principi attivi che servono proprio a nutrire il capello, donargli vigore e luminosità, per un benessere completo della fibra capillare indebolita dai cambi di stagione, dai traumi emotivi o dall’avanzare degli anni.

Curare il benessere dei capelli non deve essere una prerogativa solo dei più giovani! Soprattutto col passare del tempo le cure devono essere sempre più costanti, altrimenti il rischio caduta diventa sempre più evidente fino a richiedere trattamenti ad hoc che incidono anche sul portafoglio dati i costi non indifferenti.

Ma come agisce lo shampoo anticaduta? Queste le sue funzioni:

  • Protegge il cuoio capelluto dagli agenti esterni, come lo smog o i raggi del sole.
  • Rafforza la fibra capillare indebolita.
  • Favorisce il microcircolo del capello migliorando l’ossigenazione.
  • Blocca o attenua il processo che tende ad atrofizzare l’apparato pilo-sebaceo.

Ma oltre a queste qualità funzionali, il migliore shampoo anticaduta deve necessariamente essere molto delicato per evitare di accanirsi sui capelli già resi deboli e fragili dai fattori prima citati che portano alla caduta.

Purtroppo, infatti, spesso si tende ad acquistare prodotti pubblicizzati come “miracolosi” ma che poi risultano molto aggressivi e acuiscono il problema.

Quando usare lo shampoo anticaduta

Come si fa a capire quando è il momento di cominciare ad usare uno shampoo anticaduta? Basta imparare a cogliere i segnali.

Una parziale caduta dei capelli è fisiologica, in quanto consente il rinnovo della chioma. Ma se questa caduta diventa eccessiva vuol dire che qualcosa non va e bisogna intervenire velocemente.

Quindi bisogna prestare attenzione soprattutto nel momento in cui vi pettinate: se nel pettine o nella spazzola rimangono intere ciocche è un campanello d’allarme che lo shampoo utilizzato non è più idoneo e va sostituto con il migliore shampoo anticaduta in circolazione.

migliore shampoo anticaduta

Se poi vi basta passare una mano tra i capelli per ritrovarveli tra le dita non c’è più alcun dubbio: serve una soluzione d’impatto e non c’è da perdere altro tempo perché non è un problema che si risolve autonomamente.

Quali sono i migliori shampoo anticaduta?

Un detergente per lavare i capelli e contrastare la caduta deve essere delicato, come già accennato, ma deve anche possedere determinati principi attivi:

  • estratti vegetali, tra cui Tè verde, Ortica, Palma nana;
  • vitamine, in particolare la vitamina B6, la biotina, la pro-vitamina B5;
  • aminoacidi;
  • minerali e oligoelementi, tipo zinco, magnesio, ferro e rame;
  • complessi molecolari energizzanti che possono indurre una vasodilatazione locale;
  • sostanze condizionanti e voluminizzanti, per rafforzare il cuoio capelluto.

E ora vediamo i 10 prodotti più venduti e scegliamo il nostro personale migliore shampoo anticaduta da usare con costanza per ridare una nuova vita ai nostri capelli.

Il migliore shampoo anticaduta: Top 10

Pronti a scoprire le nostre 10 migliori scelte? Prendete carta e penna: ecco le dritte sia per l’uomo che per la donna in questa lista.

Mamaearth

Conoscete questa linea di prodotti ideale per la caduta dei capelli? Contiene cheratina e proteine del latte che controllano la caduta e consentono ai capelli di ricrescere più forti di prima. Un intero kit anticaduta per il benessere completo della vostra chioma.

Alpecin Coffein Shampoo

Il migliore shampoo anticaduta uomo in commercio! Qui gioca un ruolo primario la caffeina, che rinforza i capelli, previene la caduta, permette una veloce ricrescita e agisce i pochissimo tempo. Inoltre non contiene siliconi o altri agenti chimici quindi si può usare anche ogni giorno senza indebolire oltre i capelli.

migliore shampoo anticaduta

Regenepure Dr

Questo shampoo anticaduta consente di iniziare un trattamento delicato che va bene per tutti i tipi di capelli, anche quelli trattati o colorati, e non fa distinzione tra uomo e donna. Una soluzione unica senza agenti chimici, che ferma la caduta e riattiva una naturale ricrescita spontanea.

Tonsor 1951

Tre ingredienti dal potere rafforzante ed energizzante: caffeina per riattivare la microcircolazione, taurina per velocizzare la ricrescita e procapil per fermare la caduta dei capelli nell’uomo. Il risultato? Una chioma forte sin dalle radici, più volume e meno fragilità.

Ds LAB Revita Stimulating

Caffeina, biotina, antiossidanti e aminoacidi: l’azione combinata di questi principi nutritivi aiuta il capello a trovare vigore e forza. Così si evita non solo la caduta ma anche la rottura e la fragilità che tende a diradare la chioma.

Genève. Ch Lab

Uno shampoo anticaduta 100% naturale che stimola la ricrescita, attenua la caduta e la previene. Il coadiuvante agisce anche per mezzo dell’acido ialuronico che resta un pilastro nella cosmesi tra gli ingredienti più efficaci nei trattamenti di bellezza.

Dr Klugen

Perdita di capelli, diradamento e persino doppie punte: il trattamento hair firmato Dr Klugen irrobustisce la fibra capillare e dona più volume. Ma non è tutto: regala anche una sensazione di morbidezza e luminosità grazie all’azione di aloe vera e proteine della seta.

Shampoo nero Cosmetic & Wellness

Qui non troviamo solo la caffeina come ingrediente di bellezza per la salute del capello: la sua formulazione è ricca anche di olio di ricino ed estratto di cipolla. Un mix anticaduta cruelty free che si avvale dei suoi pigmenti scuri per avere un effetto più penetrante ed efficace.

Arganmidas

Uno shampoo anticaduta donna (ma anche adatto agli uomini) che agisce su più fronti, dal momento che non contrasta solo la fragilità e la caduta ma anche la forfora. Inoltre interviene anche come maschera ristrutturante per rafforzare il capello fino in fondo ad ogni lavaggio.

Faipa Shampoo energizzante

Uno shampoo formulato con l’aggiunta di betulla e rosmarino specifico per la caduta dei capelli. Delicato, privo di parabeni e siliconi, agisce in profondità regalando più energia al capello ma senza aggredirlo o indebolirlo ulteriormente.

E voi quali scegliete? Ecco il recap dei primi 3 della nostra lista

Mamaearth

Cristina Rossi

Ingredienti naturali
Efficacia contro la caduta
Risultati immediati

Il suo punto di forza è l’azione antiossidante che contrasta la caduta dei capelli e riattiva la ricrescita in tempi brevi. Risultato? Capelli forti e morbidi da pettinare grazie ad un kit completo.

5

Mamaearth

Cristina Rossi

Ingredienti naturali
Efficacia contro la caduta
Risultati immediati

Il suo punto di forza è l’azione antiossidante che contrasta la caduta dei capelli e riattiva la ricrescita in tempi brevi. Risultato? Capelli forti e morbidi da pettinare grazie ad un kit completo.

5

Mamaearth

Cristina Rossi

Ingredienti naturali
Efficacia contro la caduta
Risultati immediati

Il suo punto di forza è l’azione antiossidante che contrasta la caduta dei capelli e riattiva la ricrescita in tempi brevi. Risultato? Capelli forti e morbidi da pettinare grazie ad un kit completo.

5
it_ITItalian