Skip to main content

Se pensate che scegliere il sapone intimo sia poco importante, siete completamente fuori strada!

Che siate uomo o donna, dovete prestare molta attenzione alla scelta del detergente intimo perché se fate una scelta non adeguata alla vostra fisicità rischiate davvero di avere fastidiose problematiche.

Non ci credete? Allora leggete con attenzione questo articolo che pone l’accento sul sapone intimo uomo, troppo spesso sottovalutato anche dai diretti interessati. 

Ma non è tutto: vi aiutiamo a scegliere il migliore sapone intimo uomo, spiegando perché è la nostra prima scelta nel settore della pulizia intima maschile.

Ad ognuno il suo pH

Perché ognuno deve scegliere un determinato detergente intimo? Semplice, è tutta una questione di pH!

Il pH cambia da persona a persona ed è diverso anche nelle diverse fasi della vita, soprattutto nella donna.

La differenza che determina un tipo di pH è data dal suo valore che ne stabilisce l’acidità. Le tipologie sono tre:

–    acido

–    neutro

–    basico o alcalino 

Basta un controllo delle urine per conoscere il proprio grado di acidità e di conseguenza per capire quale detergente scegliere che sia adatto alla propria pelle.

Dopo aver appreso questa importante informazione che riguarda il proprio corpo si può fare un’analisi accurata dei fattori che ricerchiamo in un sapone intimo, non aggressivo e delicato, che abbia anche altre importanti funzioni.

I criteri per la scelta del migliore sapone intimo uomo

La pulizia intima deve essere eseguita sempre una volta al giorno, anche se è preferibile prendere questa abitudine sia la mattina che la sera. Come sempre, la via di mezzo è la giusta soluzione per tutti: né troppo poco, ma nemmeno troppe volte, altrimenti si rischia di irritare le parti interessate.

In commercio esistono davvero tantissime tipologie di detergenti intimi e per fare una scelta ponderata è necessario attenzionare alcuni fattori ben precisi:

  • Il sapone intimo uomo deve essere delicato e rispettare il pH in modo da mantenere il naturale equilibrio della pelle;
  • Non deve contenere tensioattivi aggressivi che possono provocare irritazioni o infezioni;
  • Se svolge un’azione antibatterica è meglio, soprattutto nei casi di persone che fanno molto sport;
  • Evitare di scegliere detergenti troppo profumati ma dare priorità ad ingredienti naturali e profumi neutri;
  • Se in linea con il proprio pH, si può scegliere anche un sapone anti odore che abbia sempre azione delicata.
  • Tenere conto dell’età: in età infantile si hanno esigenze diverse rispetto all’età adulta e non è consigliabile usare sin da piccoli sempre lo stesso detergente mantenendolo per tutto l’arco della propria vita.

Attenzione: non fate l’errore di usare per la pulizia intima il detergente che solitamente usate per la pulizia del corpo e soprattutto quello che usa la vostra compagna. Scegliete con cura il vostro detergente e assicuratevi che sia personale, per un uso quotidiano e sicuro.

Nella maggior parte dei casi il detergente ideale per un uomo ha un pH neutro o leggermente acido (circa 5.5).

Migliore sapone intimo uomo: la nostra scelta

Alla luce di quanto detto finora, volete sapere qual è il migliore sapone intimo uomo secondo noi?

Beh, noi puntiamo sul marchio Saugella, una garanzia da oltre 40 anni nella detersione intima, sia per uomo che per donna, e anche con soluzioni specifiche in situazioni più delicate.

Saugella uomo è l’ideale per essere usato da tutti avendo un Ph fisiologico che rispetta ogni tipo di pelle. 

migliore sapone intimo uomo

I suoi punti di forza? Oltre al pH, svolge anche funzione anti odore, donando freschezza e sollievo per un uso quotidiano. 

La sua formulazione è molto delicata, a base di estratti di componenti quali Eugenia caryophyllus e Helichrysum italicum, ideali per conferire benessere senza irritare o dare spiacevoli bruciori.

In tanti approdano a questa soluzione dopo aver provato diverse tipologie che alla lunga davano fastidi alle parti intime. Saugella è un brand che si prende cura della persona soprattutto nelle parti più delicate e ha ideato questa versione tutta al machile per garantire anche all’uomo una naturale detersione non aggressiva ma efficace.

Delicato, con un profumo non troppo intenso e con la capacità di dare freschezza immediata, è ben tollerato per ogni tipo di esigenza. 

Perché scegliere Saugella Uomo

Le motivazioni che spingono a scegliere questo sapone intimo e lo eleggono come il migliore sul mercato sono diverse:

  • Ingredienti vegetali
  • Azione antibatterica, antimicotica ed antinfiammatoria
  • Azione rinfrescante e deodorante
  • Tensioattivi delicati poco schiumogeni
  • pH fisiologico 5.5

Anche il prezzo, apparentemente più alto rispetto ai comuni detergenti che potete trovare al supermercato, in realtà è particolarmente competitivo, in quanto risponde perfettamente ad un giusto rapporto qualità/prezzo, ma anche perché riguarda un flacone di ben 500 ml che deve essere diluito con l’acqua. 

A conti fatti ne consumate ogni giorno una quantità veramente minima per una durata davvero notevole. 

Non fate l’errore di usarlo in abbondanza aggiungendo durante il lavaggio altra quantità perchè vedete che fa poca schiuma: si tratta di una sua prerogativa per preservarne le doti naturali a discapito di ingredienti molto schiumogeni ma più aggressivi.

Controindicazioni?

Il brand può vantare una percentuale di soddisfazione del 99% e non è un risultato da poco. Questo perché rispetta le esigenze della pelle senza alterare il pH o provocare irritazioni, anche dopo lavaggi frequenti. 

Infatti, le controindicazioni sono veramente rare e rientrano in quel piccolo 1% di gente che ha provato il prodotto e non l’ha trovato consono al proprio corpo.

In questi rarissimi casi si sono riscontrati bruciori o gonfiori legati ad un’ipersensibilità della pelle che non ha trovato corrispondenza con le componenti usate per la formulazione di Saugella Uomo. In queste situazioni l’ideale è parlare col proprio medico e scegliere con lui, dopo una visita accurata, il migliore sapone intimo uomo da usare per evitare fastidi di questo tipo.

Ecco i nostri consigli

Noi scegliamo dunque Saugella Uomo: e voi?

Qualunque prodotto decidiate di utilizzare per la vostra pulizia intima ricordatevi di alcune norme generali che vanno sempre rispettate:

  • lavarsi tutti i giorni
  • dedicare tempo ad una pulizia accurata e non approssimativa
  • usare il detergente anche dopo un rapporto sessuale
  • consultare il medico se si riscontrano arrossamenti o altro genere di fastidi più o meno temporanei
  • evitare di usare solo l’acqua per lavarsi ma detergere con un prodotto delicato anche dopo lo sport o se si va di fretta.

Adesso tocca a voi fare la vostra scelta e assumere la buona abitudine di dare il giusto peso anche alla pulizia intima quotidiana per prevenire infezioni, proliferazione di batteri ed eventuali irritazioni legate alla sudorazione o ad altri fattori.