Chi è attento ai bisogni della propria salute sa bene che gli integratori vitaminici sono quel plus che regala benessere e serenità.
Oggi vi parliamo della vitamina D, la cosiddetta vitamina del sole. Non sapete perché gli è stato dato questo appellativo? Ve lo spieghiamo noi!
Ma non è tutto: vogliamo approfondire insieme l’importanza della vitamina d nel nostro corpo e le sue proprietà salutari per poi parlarvi del miglior integratore vitamina d attualmente in commercio.
Se siete pronti cominciamo subito. Buona lettura!
Vitamina d: la vitamina del sole
Che la vitamina d sia importante è un dato di fatto. Ma conoscete tutti i suoi benefici?
Partiamo subito svelando come mai viene accomunata al sole. La vitamina d viene sintetizzata dal nostro corpo sfruttando l’assorbimento dei raggi solari da parte della pelle. Questo processo è determinante soprattutto per la salute delle ossa (e non solo!), ma deve essere agevolato anche da noi per avere tutti gli effetti positivi che fanno bene alla salute.
Possiamo assumerla secondo due modalità:
- alimentazione. Cibi come latte e derivati, oppure con proteine di origine animale o attraverso l’olio di fegato di merluzzo;
- sole. Quando i raggi solari arrivano sulla pelle avviene una sintesi che produce vitamina d in modo naturale.
E poi? Ci sono gli integratori di vitamina d, che aiutano a massimizzare l’azione di queste due modalità appena descritte e far sì che il corpo possa beneficiare di tutto il potere di questa importantissima vitamina. Ma prima di capire qual è il miglior integratore vitamina d facciamo un breve riassunto delle proprietà benefiche della vitamina del sole.
I benefici della vitamina d
A cosa serve la vitamina d?
In sintesi, ecco le sue principali proprietà:
- Il nostro corpo non può farne a meno in quanto permette di assorbire altri minerali, come il calcio e il fosforo, utili per la formazione di ossa e denti.
- Aiuta a regolare alcune funzioni del corpo, come quelle legate al sistema nervoso centrale e al sistema immunitario.
- La sua azione è benefica anche per arterie e reni.
- Protegge il cuore e previene alcune malattie cardiovascolari.
- Migliora le funzioni muscolari e previene patologie legate alla cartilagine e ai muscoli.
Mica male, vero? Tutto in una semplice vitamina che si può reperire in diversi modi!
Se non sapete in quali alimenti è contenuta siete nel posto giusto. Vediamo insieme i cibi ricchi di vitamina d che non devono mai mancare in casa vostra.
Vitamina d: alimenti
Per rispettare il fabbisogno di vitamina d non possiamo soltanto stare sdraiati al sole sperando di assorbirne tutta la quantità necessaria. Anche l’alimentazione deve fare la sua parte con alimenti che ne sono ricchi e che quindi devono essere integrati nella dieta giornaliera.
Quali sono? Sicuramente il pesce come il salmone, l’aringa, lo sgombro e le sardine.
Poi c’è il latte coi suoi derivati, lo yogurt, il burro, l’olio di fegato di merluzzo e le uova. E naturalmente le verdure, anche se in questo caso ci sono meno possibilità. Preferite la verdura a foglie larghe come le bietole oppure acquistate broccoli e cavolo.
Vi piacciono i funghi? Allora avete il via libera per mangiarne in gran quantità, perché sono tra i cibi più ricchi di vitamina d2 (o ergocalciferolo).
Miglior integratore vitamina d
Ai benefici dei raggi del sole e all’alimentazione a base di cibi con molta vitamina d, è doveroso aggiungere anche gli integratori. Come vi abbiamo più volte detto, non si tratta di sostituti degli alimenti ma di prodotti che vanno ad amplificare l’azione della vitamina e permettono al corpo di beneficiarne anche nei periodi dell’anno in cui scarseggia, come d’inverno, dove l’esposizione ai raggi solari è davvero minima e si rischia di andare incontro ad una carenza di vitamina d3.
Integratore vitamina d: se lo digitate su Google o su altri motori di ricerca una delle marche di prodotti più in voga che Internet vi rimanda è legata al brand GloryFeel. Ed ecco quindi il miglior integratore vitamina d di cui vogliamo descrivervi benefici e funzioni.
GloryFeel vitamina d3
Un pratico formato in compresse e tutta la forza della vitamina d: ecco cosa acquisterete con questo prodotto e cosa regalerete al vostro organismo.
Il solo ingrediente che vi serve è il colecalciferolo, ovvero la vitamina d3 capace di accelerare il processo di assorbimento dei raggi del sole e di aiutarvi a sprigionare più vitalità ed energia.
Ossa, denti e muscoli si rafforzano ed anche le difese immunitarie tendono a rinvigorirsi attraverso un uso costante di integratori di vitamina d.
All’interno della gamma GloryFeel ci sono diverse tipologie di prodotti, alcuni dei quali sfruttano la potenza dei mix multivitaminici, come quelli che associano l’azione della vitamina k2, che attiva l’osteocalcina, l’ormone con la funzione di far depositare il calcio nel modo corretto nel sistema osseo e nei denti e che si assicura che invece non vada a finire nelle arterie.
Perché scegliere l’integratore vitamina d GloryFeel
Se qualcuno vi ha detto che un integratore vale l’altro state certi che non sapeva di cosa stava parlando!
Ogni gamma di prodotti ha le sue caratteristiche e spesso la vostra scelta deve basarsi anche su altri fattori importanti che esulano dai soli ingredienti. Si parla di fattori di qualità, che elevano un prodotto piuttosto che un altro e lo rendono il top della sua gamma.
Per questo abbiamo scelto GloryFeel, dal momento che rispetta gli standard di qualità che ci siamo prefissati.
Ecco quali sono:
- adatto a tutti perché privo di lattosio e glutine;
- clinicamente testato, ma non sugli animali;
- prodotto naturale perché senza aromi artificiali e OGM.
Inoltre, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il suo box contiene circa 200 compresse e se pensate che ne basta una al giorno potete assicurarvi una scorta di ben 7 mesi solo con una confezione.
Carenza vitamina d: come scongiurarla?
Perché GloryFeel non deve mai mancare in casa? Per evitare che il nostro organismo subisca gli effetti negativi di una carenza di vitamina d.
Ricordiamo che la vitamina d viene prodotta dal corpo per il 90% attraverso l’esposizione al sole e per il restante 10% dagli alimenti che la contengono. E cosa succede quando nei periodi invernali quando non si ha il corretto apporto giornaliero?
Partendo dal presupposto che bisogna assumerne almeno 200 unità al giorno in età infantile e dai 400 in su in età adulta, è naturale chiedersi quali conseguenze possa provocare una carenza di vitamina d inevitabile in alcuni periodi dell’anno.
Cattiva calcificazione delle ossa, malfunzionamento di alcuni organi, debolezza muscolare sono alcuni dei probabili sintomi che provoca una sua mancanza nel corpo.
Nei bambini si può andare incontro al rachitismo e alla fragilità ossea, ma anche a deboleza delle difese immunitarie e maggiori rischi di contrarre virus e batteri.
Negli adulti sono noti i casi di osteoporosi, rischi di fratture e dolori addominali.
Ecco perché la vitamina d è un alleato prezioso da tenere sempre con sè, anche sotto forma di integratore. E quale miglior integratore vitamina d se non GloryFeel?
Pratico, naturale ed economico: la scelta ideale per chi si prende cura del suo corpo e di quello dei propri cari.