Quante volte vi è capitato di dover fare i conti con un ciclo irregolare che causa enormi disagi emotivi e disturbi fisici? Se la maggior parte di voi ha questo problema leggete con attenzione questo articolo che vi aiuterà a normalizzare questo periodo dell’età femminile per renderlo meno critico e più rilassante.
Che fare, dunque?
Vi parleremo di integratori per stimolare il ciclo mestruale, analizzando le componenti che li rendono così efficaci ed elencando le tipologie più vendute con ottime performance.
Ma prima è d’obbligo fare una breve premessa sul ciclo mestruale e sulle ragioni di un’eventuale irregolarità.
La fase del ciclo mestruale per le donne
Ogni donna in età adolescenziale deve aspettarsi l’arrivo del ciclo mestruale, un evento naturale che decreta l’inizio dell’età fertile.
Sappiamo bene che si tratta di un periodo che comporta un grande scompenso ormonale, con possibili dolori all’addome e sintomi che riguardano varie parti del corpo, come il mal di testa, il mal di schiena e sbalzi d’umore non indifferenti.
E se il ciclo è irregolare? Beh, questi disturbi vengono amplificati e possono compromettere la quotidianità e le attività da fare, che siano scolastiche o lavorative.
Fortunatamente sono fastidi passeggeri che rimangono circoscritti ai 5 giorni al mese in cui il ciclo fa la sua comparsa e poi spariscono fino al mese successivo.
Cosa fare per stimolare il ciclo?
Anche se il ciclo segue una cadenza ben precisa, potrebbe quindi essere necessario aiutarlo a regolarizzarsi perché ci sono dei fattori che lo influenzano negativamente e provocano dei fastidiosi ritardi.
Stress, farmaci, alimentazione, problemi ormonali ma anche problemi di peso e componenti fisiologiche diventano spesso la causa di un ciclo poco regolare a cui porre rimedio.
Dopo averne parlato con il proprio medico di fiducia, si può valutare la possibilità di assumere specifici integratori per stimolare il ciclo mestruale che sono risultati molto efficaci e che, soprattutto, sono naturali e non comportano nessun effetto collaterale, nemmeno nelle più giovani.
A cosa servono, come agiscono e quali scegliere? Proviamo a fare chiarezza sull’argomento.
Gli integratori per stimolare il ciclo mestruale: a cosa servono
Partiamo subito rispondendo al primo dubbio: a cosa servono questi integratori? Si tratta di prodotti che contengono sostanze a base di erbe e piante capaci di agire direttamente dall’interno, riportando la situazione ormonale ad un regolare equilibrio.
Puntualizziamo subito che non sono medicinali da usare all’occorrenza, ma degli aiuti al naturale che agiscono sui fattori precedenti che causano l’irregolarità e migliorano lo stato di salute favorendo un ciclo normale.
Gli integratori per stimolare il ciclo mestruale: come agiscono?
Dopo aver compreso la funzionalità di questa tipologia di integratori possiamo descrivere come agiscono e per farlo dobbiamo necessariamente analizzare i loro ingredienti più utilizzati:
- Agnocasto: i suoi frutti permettono di produrre integratori con potere lenitivo e rilassante. Servono a calmare i dolori addominali tipici di questa fase, regolarizzare le alterazioni a carico degli ormoni e riducono tutti gli altri sintomi. Anzi, ha un effetto positivo anche su altre sfere, come il sonno e l’affaticamento.
- Salvia Officinalis: stimola il ciclo mestruale utilizzando un olio normalizzante che agisce sugli ormoni. Ma attenzione a non confonderla con la salvia comunemente conosciuta! Quella non sortisce gli stessi effetti sul ciclo ma solo sul palato.
- Lampone o Rubus Idaeus: un rimedio gustoso, e anche naturale, per agire sul ciclo e sull’equilibrio ormonale e stimolare facilmente il ciclo mestruale. Inoltre, sembra che abbia dei buoni effetti anche su altri aspetti non solo legati all’età fertile ma anche alla menopausa, come le vampate di calore o la sudorazione.
Si tratta in tutti i casi di semplici elementi presi in prestito dalla natura per offrire soluzioni prive di controindicazioni a chi necessita di stimolare l’arrivo di un ciclo bloccato o in ritardo.
Gli integratori per stimolare il ciclo mestruale: quali scegliere?
E siamo giunti all’angolo dei nostri consigli dedicati al vostro benessere. Vi vogliamo dare qualche ottima scelta da valutare prima di fare un acquisto relativo agli integratori per la stimolazione del ciclo femminile.
Partiamo da quelli con agnocasto. La nostra scelta è caduta su Gloryfeel, un brand a noi caro già per altre casistiche con risultati sorprendenti. Questo prodotto va bene per le giovani donne che vogliono stimolare il ciclo oppure per quelle in età adulta che devono fronteggiare la menopausa e i suoi fastidi. Contiene l’agnocasto, elemento noto in naturopatia, che allevia il dolore e agisce anche sugli ormoni.
Per il secondo ingrediente, la salvia officinalis, vi raccomandiamo Naturalma, adatto a qualunque età e nella formula in gocce, più pratica e veloce. Si tratta di un prodotto anche vegano, quindi perfetto per ogni tipologia di donna. Lo sapevate che si può prendere anche nel periodo dell’allattamento? Quindi è sicuramente privo di qualsiasi controindicazione!
E anche per la terza tipologia di ingrediente, il Rubus Idaeus, restiamo fedeli al brand Naturalma che sfrutta tutte le potenzialità del lampone per questo integratore dal gusto invitante, ottimo per stimolare il ciclo femminile e aiutare nelle diverse casistiche legate alla menopausa.
Come potenziare l’azione degli integratori naturali?
Pronti a testare l’efficacia dei suddetti integratori? Si tratta di un ottimo punto di partenza, ma attenzione a non limitarvi solo a questo! Infatti, l’uso di prodotti al naturale deve essere complementare ad uno stile di vita sano con un’alimentazione bilanciata e condizioni di serenità cognitiva.
Ma cosa mangiare per risultati evidenti anche dal punto di vista ormonale? Ecco un facile e pratico elenco per aiutarvi a fare la spesa:
- Acidi grassi omega 3
- Vitamine
- Minerali, come zinco e magnesio, presenti anche in forme concentrate in moltissimi integratori.
In conclusione è determinante il contributo che date al vostro benessere: lo preservate o non vi curate di mantenerlo sano? La pratica sportiva, gli hobby, intesi anche come utilizzo di tecniche rilassanti e piacevoli come lo Yoga, e una dieta salutare sono degli alleati preziosi per una donna, soprattutto con un ciclo ballerino che mette ansia e stress. Gli integratori per stimolare il ciclo mestruale sono poi quel plus che migliora le condizioni e fornisce una soluzione mirata ed efficace per risolvere il problema alla radice.