Skip to main content

Vi è mai capitato di sentirvi stressati ed avere dei vuoti di memoria? Oppure di sentirvi talmente stanchi da non riuscire a concentrarvi sul vostro lavoro?

Ebbene, non si tratta sempre di sintomi legati all’avanzare del tempo ma di opportuni segnali che la vostra mente vi sta lanciando come richiesta di aiuto. Significa che siete sotto l’influsso negativo di alcuni fattori esterni o emotivi che stanno mettendo a dura prova la vostra memoria e la capacità di concentrazione.

Che fare dunque per combattere questa stanchezza psicofisica?

Dapprima è sicuramente fondamentale individuare le cause per riuscire ad eliminare il problema, e poi bisogna porvi rimedio con l’aiuto di specifici integratori che riducono lo sforzo mentale. 

Eccoci qui per parlarvi di questi validi alleati che vi aiuteranno a riattivare i processi cognitivi senza fatica.

Oggi vi parliamo di questo: i 3 migliori integratori per la memoria e concentrazione e dei vantaggi che possono apportare alla vostra psiche, ma affronteremo anche il delicato tema delle cause che portano all’origine del problema.

Perché si verificano problemi alla memoria e alla concentrazione?

Dallo stress all’alimentazione, dai cambi di stagione all’età: sono tutti fattori da non sottovalutare quando subentrano problemi che minano le capacità mnemoniche o la concentrazione. 

In ogni fase della vita i processi cognitivi sono alla base di ogni nostra azione e condizionano la buona riuscita dei nostri progetti. Dallo studio al lavoro, senza riuscire ad applicarsi al 100% è risaputo che i risultati saranno piuttosto scarsi. 

i 3 migliori integratori per la memoria e concentrazione

Ma cosa può trovarsi all’origine del disagio emotivo? Scopriamo insieme le cause che creano non solo problemi a livello lavorativo o sociale, ma soprattutto personale, in quanto influiscono negativamente sullo stato di salute mentale di ciascuno di noi, “privati” di una parte della nostra mente da questi black out improvvisi che ci rendono vulnerabili. 

Situazioni stressanti

Che sia stanchezza fisica o mentale, lo stress è nemico della memoria e della concentrazione ad ogni età. 

Per i più giovani può essere lo studio intenso a ridosso di un esame importante, mentre per gli adulti può essere legato a progetti aziendali che richiedono molto impegno in vista magari di obiettivi con tempistiche brevi.

Insomma, la casistica può davvero avere infinite possibilità, in quanto le situazioni stressanti sono ormai all’ordine del giorno in questa vita frenetica che conduciamo!

Ma, com’è noto, lo stress è deleterio per la mente e va assolutamente ridotto per concedere un attimo di tregua ai processi cognitivi che altrimenti risultano compromessi. Che dire…anche la mente ha bisogno di evadere un po’ ogni tanto e concedersi del sano relax per funzionare a dovere!

Mancanza di sonno

Sappiamo che dormire poco non fa bene al corpo, ma nemmeno alla mente. Infatti, il momento del riposo non serve soltanto a eliminare la stanchezza fisica accumulata durante la giornata, ma è utile anche a ricaricare la mente. Mentre noi dormiamo lei fa un po’ di ordine, immagazzinando tutte le informazioni recepite nell’arco del giorno e provvedendo a memorizzarle. Per questo dormire poco non aiuta la memoria, anzi può compromettere la capacità di ricordare le cose avvenute e quindi anche le informazioni più importanti. 

Capire come dormire bene è già un primo passo per ripristinare le giuste funzionalità cognitive.

Sedentarietà

Lo sapevate che non fare sport accelera l’invecchiamento cerebrale?

Apparentemente sembrano due mondi diversi, eppure sono più vicini di quanto si pensa e persino l’attività fisica condiziona fortemente la concentrazione. Ma è tutta una questione di ormoni, che si attivano durante lo sport e aiutano a riequilibrare e mantenere in movimento anche le funzioni cerebrali. 

Dunque, a seconda dell’età, bisogna imparare a muoversi tutti i giorni. Fitness, palestra, jogging, nuoto o anche solo una passeggiata, ma che sia giornaliera e non troppo breve!

Alimentazione sbilanciata

Persino l’alimentazione è causa di problemi legati alla scarsa concentrazione e alla perdita di memoria. Infatti, il nostro organismo assimila sostanze che non servono solo al nostro corpo, ma aiutano anche a nutrire la mente. In particolare sono le vitamine il toccasana per i processi cognitivi ed è per questo che non devono mai mancare nella dieta giornaliera.

Quali? Naturalmente la vitamina C, B, E, che contribuiscono a migliorare le funzioni del sistema nervoso centrale e prevengono i casi di deconcentrazione.

Un’alimentazione sbilanciata, poi, può compromettere queste funzioni psichiche anche con un eccesso di calorie che porta a conseguenze dannose sia per il corpo, come alcune malattie legate al sovrappeso, ma anche alla mente che invecchia più velocemente.

Età

i 3 migliori integratori per la memoria e concentrazione

E poi c’è l’avanzare degli anni, che compromette la capacità di ricordare bene le cose, anche quelle più recenti. Il problema dipende dai neuroni che pian piano cominciano a fare fatica a funzionare a dovere ed è il cervello che poi risente di questi disfunzionamenti diventando meno efficiente. 

Attenzione, concentrazione e memoria sono i primi che iniziano a perdere colpi, provocando nei più anziani anche sconforto e rabbia, legati all’incapacità di ricordare le loro esperienze passate e quindi gran parte del bagaglio della propria vita.

Integratori memoria: come risolvere il problema in modo naturale

La maggior parte delle cause si può combattere ed eliminare, ma ce ne sono altre su cui abbiamo poca leva purtroppo, come il passare del tempo che inevitabilmente porta delle conseguenze anche dal punto di vista cerebrale.

In entrambi i casi però esistono vitamine e altre sostanze per la memoria che aiutano a ristabilire un equilibrio e stimolare la memoria.  Quali sono? E a cosa servono?

  • Stimolano l’attenzione
  • Attivano la capacità di memorizzare gli eventi futuri e ricordare quelli passati
  • Migliorano la creatività
  • Contrastano la stanchezza mentale
  • Facilitano la concentrazione

Prima di parlarvi di quelli che noi riteniamo i 3 migliori integratori per la memoria e concentrazione, vogliamo approfondire la loro formulazione, per capire di cosa cosa fatti e quindi se realmente si tratta di una soluzione naturale o che invece possa in qualche modo compromettere la salute con qualche controindicazione. 

Cosa contengono gli integratori per la memoria e la concentrazione

Partiamo subito dal presupposto che le sostanze contenute negli integratori per la memoria e la concentrazione sono tutte naturali e quindi non provocano effetti collaterali nell’uomo. 

Si tratta di erbe, vitamine e sali minerali che riducono affaticamento e stress e migliorano i processi cognitivi in generale. 

Analizziamo le più comuni e i loro benefici per ottenere un incremento del benessere mentale.

Eleuterococco

Tonico-adattogeno, rappresenta il primo ingrediente più utilizzato quando si parla di integratori per la memoria. 

In pratica è un estratto vegetale che in alcuni paesi è conosciuto anche col nome di ginseng siberiano, che svolge una duplice azione: migliora le difese naturali dell’organismo e contrasta lo stress.

Aumentando le difese, infatti, conferisce alla mente il potere di riuscire a resistere in modo più combattivo ai fattori di affaticamento, riducendoli in modo notevole. 

Va bene per tutti, ma è d’obbligo consultare il medico in casi di insonnia persistente in quanto potrebbe accrescere il problema.

Vitamine

Ottime per la memoria, le vitamine svolgono un ruolo primario quando si necessita di riattivare i processi cognitivi.

Ecco le più importanti e i loro benefici:

  • vitamine del gruppo B: migliorano le funzionalità del sistema nervoso
  • vitamine C, E: con la loro azione antiossidante, combattono i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cerebrale, migliorando la memoria e l’attenzione.

Sali minerali

I sali minerali, oltre a svolgere importanti funzioni nell’organismo, hanno incredibili proprietà direttamente sul sistema nervoso, agendo sui meccanismi di sinapsi e sul funzionamento delle attività cerebrali. Inoltre, hanno il potere di ridurre la stanchezza e sono ormai un plus per chi fa attività sportiva e agonistica in quanto conferiscono la giusta energia per aumentare la resistenza. 

Ecco perché sono consigliati in caso di situazioni debilitanti, sia per il fisico che per la mente, capaci anche di stimolare memoria e concentrazione.

I più importanti sono:

  • fosforo
  • zinco
  • magnesio
  • ferro

Acidi Grassi

Gli integratori per la memoria e la concentrazione devono contenere anche acidi grassi Omega 3, con azione neuroprotettiva.

In particolare parliamo di tre tipologie:

  • EPA
  • DHA
  • ALA

Ashwagandha

La pianta di Ashwagandha è nota nel mondo degli integratori perché capace di regalare un benessere mentale non indifferente e del tutto naturale. 

Aiuta infatti a rilassare la mente, a concentrarsi anche in casi di forte stress emotivo,  combattere gli stati di ansia e migliora persino le difese dell’organismo.

Va bene non solo per chi necessita di stimolare i processi cognitivi ma anche per migliorare la resistenza fisica. Non è un caso se gli sportivi la utilizzano frequentemente.  

Amminoacidi

Un altro ingrediente molto efficace contenuto negli integratori per i processi mnemonici sono gli amminoacidi che proteggono il sistema cerebrale e permettono di alleviare i disturbi che portano ad un calo sia di memoria che di attenzione. 

Ecco quali sono:

  • L-glutammina
  • Acetil L Carnitina

Ginseng

E poi c’è naturalmente il noto Ginseng. Contro la stanchezza fisica ed emotiva, è risultato un toccasana ed è per questo che ormai moltissimi integratori lo impiegano nelle loro formulazioni al fine di migliorare le funzioni cognitive, soprattutto in casi di stress eccessivi che portano a debilitare la persona sotto ogni punto di vista. 

Ginkgo Biloba

Specifica per i disturbi legati alla scarsa concentrazione e soprattutto ai vuoti di memoria è la pianta di Ginkgo Biloba, uno dei rimedi naturali più utilizzati soprattutto in età senile. Gli integratori a base di questo estratto vegetale agiscono sul sistema cognitivo, migliorando l’attenzione, stimolando la memoria e agiscono anche su altri aspetti emotivi, come l’umore e persino il mal di testa.

I 3 migliori integratori per la memoria e concentrazione

i 3 migliori integratori per la memoria e concentrazione

Per individuare i 3 migliori integratori per la memoria e concentrazione proviamo ad andare per gradi e fare quindi una distinzione per categoria: vi parleremo quindi di tre tipologie di integratori.

  1. integratori per tutti, utile per combattere i fattori esterni o psichici che destabilizzano la memoria;
  2. Integratori per studenti, per riattivare la concentrazione e riuscire ad applicarsi nello studio a dovere;
  3. integratori per anziani, specifici per chi ha problemi legati alla memoria a causa dell’età avanzata.

Nootropico Potente Vitastrong Brainbooster

Autore: Maria Luisa

Adatto a tutte le età
Ingredienti naturali
Risultati su memoria e concentrazione

Questo indicatore offre prestazioni altissime in ogni categoria, dagli studenti ai lavoratori, che si mostrano più energici, più concentrati e con una memoria potenziata.

5

Acutil fosforo

Autore: Maria Luisa

Riduce stanchezza e affaticamento mentale
Ingredienti naturali
Modalità di assunzione

Ideale per gli studenti, l’integratore Acutil fosforo riduce lo stress mentale ma migliora le funzioni cognitive e il metabolismo energetico, per prestazioni di alto livello.

4.8

Specchiasol Integratore Cognis

Autore: Maria Luisa

Stimola i processi cognitivi
Rapporto qualità/prezzo
Ingredienti naturali

Integratore davvero top per l’età senile, in quanto migliora tutti i processi cognitivi e riattiva soprattutto memoria e concentrazione anche grazie alla sua formulazione di ultima generazione.

4.8

Integratore per tutti: Nootropico Potente Brainbooster

Dai lavoratori agli studenti, dai gamers agli anziani: questo potente concentrato di Coenzima Q10, Carnitina, caffeina, vitamine del gruppo B e Acido Folico è uno tra i 3 migliori integratori per la memoria e concentrazione che va bene davvero per tutti.

Studi e recensioni dimostrano che i risultati sono molto promettenti, soprattutto quando si ha bisogno di rimanere concentrati per ore, mettendo a dura prova la mente già sotto stress. Memoria e capacità cognitive migliorano sensibilmente già dal primo utilizzo e con effetti che non si esauriscono nel giro di poco tempo.

I suoi punti di forza? Naturale al 100% e facile da assumere: basta 1 compressa al giorno per riattivare l’energia mentale e affrontare i propri impegni con la giusta dose di attenzione.

Integratore per la memoria degli studenti: Acutil fosforo

Immagazzinare informazioni, memorizzare date e concetti, rimanere con un alto livello di concentrazione chini sui libri: ecco a cosa servono gli integratori che stimolano i processi mentali riservati agli studenti. Acutil fosforo soddisfa ognuna di queste esigenze, alleviando la sensazione di stanchezza mentale e agendo direttamente sulle cellule nervose.

L’azione di sostanze come L-Asparagina, N-Acetil-L-Glutamina, Fosfoserina e Vitamina B6 permettono di migliorare sensibilmente il benessere mentale per studiare con impegno e soprattutto senza fatica.

Unico neo? Si tratta di stick orosolubili che appunto si devono sciogliere in bocca. Questa modalità di assunzione non è gradita da tutti gli studenti, molti dei quali preferirebbero un formato in compresse. In alternativa, della stessa gamma si può optare per il formato liquido oppure in caramelle gommose dai gusti sfiziosi alla frutta, adatti anche ai più giovani.

Integratori per la memoria per anziani: Specchiasol Cognis

Tra i 3 integratori per la memoria e concentrazione che abbiamo scelto per voi figura Cognis, un toccasana per la mente e i suoi processi cognitivi. Ideale nei soggetti anziani, si avvale dell’azione del Coenzima Q per supportare gli stadi mnemonici parzialmente compromessi dall’avanzare dell’età. In concomitanza con le proprietà delle vitamine C e D, aiuta a stimolare la memoria, proteggere le cellule dallo stress ossidativo e assorbire più facilmente il fosforo.

Anche il blister è abbastanza conveniente, in quanto contiene ben 30 compresse per coprire un intero ciclo mensile con una sola confezione. Le compresse, poi, sono la soluzione più gradita anche tra gli anziani.

Ed ora qualche buon consiglio

Eccoli qua i 3 integratori per la memoria e concentrazione che rispondono alle esigenze cognitive di ogni categoria più soggetta allo stress mentale e all’invecchiamento cerebrale. 

L’azione degli integratori è ciò che serve per aiutare a ripristinare le normali funzioni mentali, ma è opportuno aggiungere anche qualche sana abitudine, che spesso si tende a sottovalutare.

Stiamo parlando di uno stile di vita sano: alimentazione equilibrata, sonno di almeno 8 ore, spazio per il relax fisico ed emotivo.

Questi gli ingredienti speciali per una formula davvero efficace contro ogni forma di stress che compromette il benessere mentale ad ogni età e in ogni circostanza di impegno eccessivo e forte affaticamento.