Saltar al contenido principal

Nuove diete di tendenza sembrano spuntare regolarmente, e la Sirtfood Diet è una delle più recenti. È diventata una delle preferite dalle celebrità in Europa ed è famosa per l’uso di vino rosso e il cioccolato. I suoi creatori insistono sul fatto che non è una moda passeggera, ma piuttosto sostengono che i “sirtfood” sono il segreto per sbloccare la perdita di grasso e prevenire le malattie.

Tuttavia, gli esperti di salute avvertono che questa dieta potrebbe non essere all’altezza e potrebbe anche essere una cattiva idea. Questo articolo fornisce una revisione basata sull’evidenza della Dieta Sirtfood e dei suoi potenziali benefici per la salute. Curiosi di saperne di più? Allora non vi resta che continuare a leggere!

Cos’è la Dieta Sirt?

Ideata da due nutrizionisti, questa dieta si basa sulla ricerca sulle sirtuine (SIRTs), un gruppo di sette proteine presenti nel corpo che ha dimostrato di regolare una varietà di funzioni, tra cui il metabolismo, l’infiammazione e la durata della vita. Alcuni composti vegetali naturali possono essere in grado di aumentare il livello di queste proteine nel corpo, e gli alimenti che le contengono sono stati soprannominati “sirtfood”.

L’elenco dei “top 20 sirtfood” forniti dalla Dieta Sirt include:

  • col rizada
  • vino rosso
  • fragole
  • cipolle
  • soja
  • prezzemolo
  • olio extra vergine di oliva
  • cioccolato fondente (85% cacao)
  • matcha tè verde
  • grano saraceno
  • curcuma
  • noci
  • rucola (razzo)
  • peperoncino a volo d’uccello
  • lovage
  • datteri
  • cicoria rossa
  • mirtilli
  • capperi
  • caffè

La dieta combina sirtfood e restrizione calorica, entrambi possono indurre il corpo a produrre livelli più elevati di sirtuine. Il libro Sirtfood Diet include piani di pasto e ricette da seguire, ma ci sono un sacco di altri libri di ricette Sirtfood Diet disponibili, come anche diverse ricette su blog e forum dedicati.

I creatori della dieta sostengono che seguendo la dieta Sirtfood Diet porterà a una rapida perdita di peso, il tutto mantenendo la massa muscolare e proteggendovi dalle malattie croniche. Una volta completata la dieta, si è incoraggiati a continuare a includere i cibi sirt nella propria alimentazione quotidiana, a scopo di mantenimento.

In breve

La Dieta Sirtfood si basa sulla ricerca sulle sirtuine, un gruppo di proteine che regolano diverse funzioni del corpo. Alcuni alimenti chiamati sirtfood possono causare il corpo a produrre più di queste proteine.

La dieta Sirt è efficace?

Gli autori della dieta Sirtfood Diet fanno affermazioni audaci, tra cui che la dieta può sovraccaricare la perdita di peso, accendere il vostro “gene magro”, e prevenire le malattie. Il problema è che non ci sono molte prove a sostegno di queste affermazioni. Finora, non ci sono prove convincenti che la dieta Sirt abbia  un effetto più benefico sulla perdita di peso rispetto a qualsiasi altra dieta ipocalorica. E anche se molti di questi alimenti hanno proprietà salutari, non ci sono stati studi umani a lungo termine per determinare se mangiare una dieta ricca di sirtfood ha qualche beneficio tangibile per la salute.

Tuttavia, il libro Sirtfood Diet riporta i risultati di uno studio pilota condotto dagli autori e che ha coinvolto 39 partecipanti del loro centro fitness, anche se i risultati di questo studio non sembrano essere stati pubblicati da nessun’altra parte.

Per 1 settimana i partecipanti hanno seguito la dieta e si sono esercitati quotidianamente. Alla fine della settimana, i partecipanti hanno perso una media di 3,2 kg (7 libbre) e hanno mantenuto o addirittura guadagnato massa muscolare.

Questi risultati, però, non sono affatto sorprendenti. Limitare l’apporto calorico a 1.000 calorie e fare esercizio fisico allo stesso tempo causerà quasi sempre la perdita di peso. Indipendentemente da ciò, questo tipo di perdita di peso veloce non è né genuina né di lunga durata, e questo studio non ha seguito i partecipanti dopo la prima settimana per vedere se hanno guadagnato qualsiasi del peso indietro, che è tipicamente il caso. Quando il vostro corpo è privo di energia, consuma le sue riserve di energia di emergenza, o glicogeno, oltre a bruciare grasso e muscoli.

Ogni molecola di glicogeno richiede 3-4 molecole di acqua per essere immagazzinata. Quando il vostro corpo consuma il glicogeno, si libera anche di quest’acqua. È noto come “peso dell’acqua”. Nella prima settimana di estrema restrizione calorica, solo un terzo circa della perdita di peso proviene dal grasso, mentre gli altri due terzi provengono dall’acqua, dai muscoli e dal glicogeno. Non appena il vostro apporto calorico aumenta, il vostro corpo rifornisce le sue riserve di glicogeno e il peso torna subito indietro.

Sfortunatamente, questo tipo di restrizione calorica può anche far sì che il vostro corpo abbassi il suo tasso metabolico, causandovi la necessità di avere ancora meno calorie al giorno per l’energia di prima. È probabile che questa dieta possa aiutarvi a perdere qualche chilo all’inizio, ma probabilmente tornerà non appena la dieta sarà finita. Per quanto riguarda la prevenzione delle malattie, 3 settimane non sono probabilmente sufficienti per avere un impatto misurabile a lungo termine.

D’altra parte, l’aggiunta di sirtfood alla vostra dieta regolare a lungo termine potrebbe essere una buona idea. Ma in questo caso, tanto vale saltare la dieta e iniziare a farlo subito.

Come seguire la dieta Sirt

La Dieta Sirtfood ha due fasi che durano complessivamente 3 settimane. Dopo di che, potete continuare a “sirtificare” la vostra dieta includendo nei vostri pasti il maggior numero possibile di sirtfood. Le ricette specifiche per queste due fasi si trovano nel libro “The Sirtfood Diet”, il libro hanno scritto che i creatori della dieta. È necessario acquistarlo per seguire la dieta.

I pasti sono pieni di sirtfood, ma includono altri ingredienti oltre ai “primi 20 sirtfood”. La maggior parte degli ingredienti e dei sirtfood sono facili da trovare. Tuttavia, tre degli ingredienti caratteristici richiesti per queste due fasi – tè verde in polvere, levistico e grano saraceno – possono essere costosi o difficili da trovare.

Una parte importante della dieta è il suo succo verde, che dovrete prepararvi da soli da una a tre volte al giorno. Avrete bisogno di uno spremiagrumi (un frullatore non funziona) e di una bilancia da cucina, poiché gli ingredienti sono elencati in base al peso. La ricetta è riportata di seguito:

Succo verde Sirtfood

  • 75 grammi (2,5 once) di cavolo riccio
  • 30 grammi (1 oncia) di rucola (rucola)
  • 5 grammi di prezzemolo
  • 2 bastoncini di sedano
  • 1 cm (0,5 pollici) di zenzero
  • mezza mela verde
  • mezzo limone
  • mezzo cucchiaino di tè verde matcha

Spremete tutti gli ingredienti – tranne il tè verde in polvere e il limone – insieme e versateli in un bicchiere. Spremete il limone a mano, poi mescolate sia il succo di limone che il tè verde in polvere nel succo.

Primera etapa

La prima fase dura 7 giorni e prevede la limitazione delle calorie e un sacco di succo verde. Ha lo scopo di far ripartire la perdita di peso e ha la pretesa di aiutarvi a perdere 3,2 kg in 7 giorni. Durante i primi 3 giorni della prima fase, l’assunzione di calorie è limitata a 1.000 calorie. Si bevono tre succhi verdi al giorno più un pasto. Ogni giorno si può scegliere tra le ricette del libro, che prevedono tutti i sirtfood come parte principale del pasto.

Esempi di pasti includono il tofu miso-glassato, l’omelette di sirtfood, o una frittura di gamberi saltati in padella con spaghetti di grano saraceno. Nei giorni 4-7 della fase uno, l’apporto calorico è aumentato a 1.500. Questo include due succhi verdi al giorno e altri due pasti ricchi di sirtfood, che potete scegliere dal libro.

Seconda fase

La fase due dura 2 settimane. Durante questa fase di “manutenzione” si dovrebbe continuare a perdere peso in modo costante. Non c’è un limite specifico di calorie per questa fase. Al contrario, si mangia tre pasti pieni di sirtfood e un succo verde al giorno. Anche in questo caso, i pasti sono scelti tra le ricette fornite nel libro.

Dopo la dieta

È possibile ripetere queste due fasi tutte le volte che si desidera per un’ulteriore perdita di peso. Tuttavia, siete incoraggiati a continuare a “sirtificare” la vostra dieta dopo aver completato queste fasi incorporando regolarmente sirtfood nei vostri pasti. Inoltre, siete incoraggiati a continuare a bere il succo verde ogni giorno.

In questo modo, la Sirtfood Diet diventa più un cambiamento di stile di vita che una dieta una tantum.

In breve

La Dieta Sirtfood si compone di due fasi. La prima fase dura 7 giorni e combina la restrizione calorica e i succhi verdi. La fase due dura 2 settimane e comprende tre pasti e un succo.

I Sirtfood sono i nuovi superfood?

Non si può negare che i sirtfood facciano bene. Sono spesso ricchi di sostanze nutritive e pieni di composti vegetali sani. Inoltre, gli studi hanno associato molti degli alimenti raccomandati nella Dieta Sirtfood con i benefici per la salute. Per esempio, mangiare moderate quantità di cioccolato fondente con un alto contenuto di cacao può ridurre il rischio di malattie cardiache e aiutare a combattere l’infiammazione.

Bere tè verde può ridurre il rischio di ictus e diabete e aiutare a ridurre la pressione sanguigna. E la curcuma ha proprietà antinfiammatorie che hanno effetti benefici sul corpo in generale e può anche proteggere contro le malattie croniche, legate all’infiammazione. Infatti, la maggior parte dei sirtfood hanno dimostrato benefici per la salute nell’uomo.

Tuttavia, le prove sui benefici per la salute di aumentare i livelli di proteine sirtuine sono preliminari. Eppure, la ricerca sugli animali e le linee cellulari hanno mostrato risultati entusiasmanti. Ad esempio, i ricercatori hanno scoperto che l’aumento dei livelli di alcune proteine sirtuine portano ad una maggiore durata della vita in lieviti, vermi e topi. E durante il digiuno o la restrizione calorica, le proteine sirtuine dicono al corpo di bruciare più grasso per l’energia e migliorare la sensibilità all’insulina. Uno studio nei topi ha scoperto che l’aumento dei livelli di sirtuina ha portato alla perdita di grasso.

Alcune prove suggeriscono che le sirtuine possono anche svolgere un ruolo nel ridurre l’infiammazione, inibendo lo sviluppo di tumori, e rallentare lo sviluppo di malattie cardiache e il morbo di Alzheimer. Mentre gli studi su topi e linee cellulari umane hanno mostrato risultati positivi, non ci sono stati studi umani che esaminano gli effetti dell’aumento dei livelli di sirtuine.

Pertanto, se l’aumento dei livelli di proteine sirtuine nel corpo porterà ad una maggiore durata della vita o un minor rischio di cancro negli esseri umani è sconosciuto. La ricerca è attualmente in corso per sviluppare composti efficaci per aumentare i livelli di sirtuina nel corpo. In questo modo, gli studi umani possono iniziare ad esaminare gli effetti delle sirtuine sulla salute umana.

Fino ad allora, non è possibile determinare gli effetti di un aumento dei livelli di sirtuine.

È un regime alimentare sano e sostenibile?

I Sirtfood sono quasi tutte scelte salutari e possono anche comportare alcuni benefici per la salute grazie alle loro proprietà antiossidanti o antinfiammatorie. Tuttavia, mangiare solo una manciata di cibi particolarmente sani non può soddisfare tutte le esigenze nutrizionali del vostro corpo. La dieta Sirtfood è inutilmente restrittiva e non offre benefici per la salute chiari e unici rispetto a qualsiasi altro tipo di dieta.

Inoltre, mangiare solo 1.000 calorie è tipicamente sconsigliato senza la supervisione di un medico. Anche mangiare 1.500 calorie al giorno è eccessivamente restrittivo per molte persone. La dieta richiede anche di bere fino a tre succhi verdi al giorno. Anche se i succhi possono essere una buona fonte di vitamine e minerali, sono anche una fonte di zucchero e non contengono quasi nessuna delle fibre sane che la frutta e la verdura intere. Inoltre, sorseggiare succo per tutto il giorno è una cattiva idea sia per la glicemia che per i denti.

Per non parlare del fatto che la dieta è così limitata in calorie e scelte alimentari, è più che probabile che sia carente di proteine, vitamine e minerali, soprattutto durante la prima fase. Per esempio, la quantità giornaliera raccomandata di proteine è compresa tra 2 e 6 equivalenti di 1/2 oncia, e si basa su diversi fattori, tra cui:

  • sesso 
  • età 
  • quanto siete attivi

Insomma, a causa dei bassi livelli calorici e delle scelte alimentari restrittive, questa dieta può essere difficile da seguire per tutte le 3 settimane. Se a ciò si aggiungono gli alti costi iniziali per l’acquisto di uno spremiagrumi, del libro e di alcuni ingredienti rari e costosi, nonché i costi di tempo per la preparazione di specifici pasti e succhi di frutta, questa dieta diventa impossibile e insostenibile per molte persone.

In breve

La Dieta Sirtfood promuove cibi sani ma è restrittiva nelle calorie e nelle scelte alimentari. Comporta anche il consumo di molti succhi di frutta, che non è una raccomandazione salutare.

Sicurezza ed effetti collaterali

Anche se la prima fase della Dieta Sirtfood è molto bassa in calorie e nutrizionalmente incompleta, non ci sono reali preoccupazioni di sicurezza per l’adulto medio e sano considerando la breve durata della dieta. Tuttavia, per chi soffre di diabete, la limitazione delle calorie e il consumo di succhi di frutta per i primi giorni della dieta può causare pericolosi cambiamenti nei livelli di zucchero nel sangue. Ma anche una persona sana può avere alcuni effetti collaterali – principalmente la fame.

Mangiare solo 1.000-1.500 calorie al giorno lascerà quasi tutti coloro che si sentono affamati, soprattutto se molto di ciò che si sta consumando è succo, che è a basso contenuto di fibre, un nutriente che aiuta a mantenere la sensazione di sazietà. Durante la fase uno, si potrebbero verificare altri effetti collaterali come stanchezza, vertigini e irritabilità a causa della restrizione calorica. Per l’adulto altrimenti sano, conseguenze gravi per la salute sono improbabili se la dieta viene seguita solo per 3 settimane.

In breve

La dieta Sirtfood è povera di calorie e la fase uno non è equilibrata dal punto di vista nutrizionale. Può lasciarti affamato, ma non è pericoloso per l’adulto medio sano.

En conclusión

La dieta Sirtfood è piena di cibi sani ma non di modelli alimentari sani.Per non parlare del fatto che la sua teoria e le sue indicazioni sulla salute sono basate su grandi estrapolazioni da prove scientifiche preliminari.

Mentre l’aggiunta di alcuni sirtfood alla vostra dieta non è una cattiva idea e può anche offrire alcuni benefici per la salute, la dieta stessa sembra solo un’altra moda. Insomma, il consiglio è: risparmiate e saltate a fare cambiamenti dietetici salutari e a lungo termine, invece.

es_ESSpanish