Skip to main content

Sempre più spesso si sente parlare di agricoltura biologica o allevamento biologico: ma cosa significa e perché questi alimenti sono considerati superiori rispetto a tutti gli altri? 

Focus di oggi sono gli alimenti biologici, ovvero quei prodotti che la natura ci regala e che non contengono alcun tipo di contaminazione, né subiscono alcuna alterazione.

Un prodotto con queste caratteristiche è sicuramente sano, ricco di proprietà e ha quel plus che lo rende speciale e quindi così ricercato. 

Proviamo insieme a scoprirne le qualità e le tipologie più frequenti che stiamo imparando ad apprezzare e preferire quando andiamo a fare la spesa. 

Alimenti biologici: cosa sono

Per alimenti biologici si intendono tutti quei cibi che vengono prodotti senza l’uso di prodotti chimici come pesticidi, concimi chimici, diserbanti, e insetticidi. Li possiamo suddividere in due categorie a seconda dell’origine:

  • alimenti biologici derivanti da agricoltura biologica;
  • prodotti biologici derivanti dall’allevamento biologico.

In entrambi i casi si parla di alimenti bio, che per essere riconosciuti tali devono avere una certificazione che ne attesta la provenienza e ne testimonia la filiera controllata. Ciò comporta una reale conoscenza di tutte le fasi produttive fino al prodotto finale. 

Il risultato sarà un alimento sano, sottoposto a diversi controlli prima di essere venduto e con proprietà nutrizionali sicuramente più elevate.

Agricoltura biologica e prodotti della natura

Gli alimenti biologici che derivano dall’agricoltura si qualificano come “salutari” perché coltivati senza l’uso di prodotti nocivi che poi sono assimilati dall’organismo umano. Purtroppo spesso le coltivazioni sono falsate da insetticidi e spray chimici per consentirne una crescita più veloce e spesso anche per alterarne le misure, riuscendo così a vendere il prodotto ad un prezzo più elevato dato le dimensioni maggiori.

Eppure siamo veramente disposti a sacrificare la qualità in favore del peso e della quantità? La risposta è NO e lo dimostra la diffusione sempre più evidente degli alimenti bio, provenienti direttamente dalla natura senza subire modifiche o alterazioni artificiali.

Facciamo qualche esempio per capire quali alimenti biologici agricoli possiamo comprare:

  • Frutta; 
  • Verdura;
  • Cereali;
  • Legumi; 

Nell’agricoltura biologica è doveroso fare attenzione alle tecniche di coltivazione, al terreno e soprattutto bisogna rispettare le fasi naturali di crescita del prodotto senza accelerarlo o modificarlo in alcun modo.

Allevamento biologico e prodotti bio

Anche l’allevamento può essere biologico e generare prodotti rigorosamente sani.

In questo caso è necessario avere particolari accorgimenti per garantire il benessere degli animali, dal loro cibo fino alle modalità di pascolo.

alimenti biologici

Assolutamente vietati gli ormoni per velocizzare la crescita e il peso, ma anche l’uso di antibiotici. Gli animali devono pascolare liberamente e nutrirsi solo con mangime o erba non trattati con prodotti chimici di alcun genere. Lo sapevate che esistono anche i mangimi biologici per un nutrimento più sano? Sembra un paradosso ma è la realtà e consente di monitorare più facilmente l’alimentazione degli animali presenti in questo tipo di allevamento.

Alcuni esempi di prodotti da allevamento biologico?

  • uova
  • prodotti caseari
  • carne 

Come riconoscere i prodotti bio?

Se decidete di prendervi cura della vostra salute a 360 gradi non potete non consumare prodotti biologici. Ma come riconoscerli senza fare confusione con tutti gli altri?

Per non lasciarsi ingannare da false diciture che includono nella categoria bio anche alimenti che realmente non lo sono, è opportuno cercare la certificazione che è obbligatoria se l’etichetta dice il vero. 

In etichetta ci sono tre cose che dovete attenzionare:

  • IT : codice ISO, serve ad identificare il cibo biologico
  • BIO : ma dipende dal paese e quindi può essere anche ORG o EKO
  • 111: codice numerico dell’organismo di controllo

Se possiedono la certificazione e questi tre codici potete stare tranquilli che si tratta davvero di un alimento derivante da agricoltura o allevamento biologico.

Infatti, esistono degli organi specifici che sono adibiti al controllo delle aziende agricole biologiche per verificarne l’autenticità e monitorare fase dopo fase.

Gli alimenti biologici nelle nostre tavole: vantaggi

In molti però si chiedono: ma perchè scegliere un alimento bio che di norma ha anche un prezzo più elevato rispetto ad uno non biologico?

Per rispondere a questa domanda è necessario elencare i vantaggi che il biologico offre in maniera naturale al nostro organismo. Spesso riassumiamo le sue qualità molto brevemente parlando di “alimenti più sani”, ma in realtà questa definizione non riesce bene a spiegare perché è preferibile sceglierli.

In primo luogo siamo certi che non saranno pieni di sostanze nocive come i pesticidi. Questa certezza assicura al consumatore un prodotto sano perchè privo di tossine che poi il corpo, in caso contrario, avrebbe dovuto smaltire, favorendo l’inquinamento nel sangue di sostanze tossiche e nocive.

La carne biologica è sicuramente meno grassa, con un minor contenuto calorico, ma con un alto apporto di acidi grassi insaturi.

Per quanto riguarda i benefici nell’uomo, gli alimenti biologici migliorano le difese del sistema immunitario in modo naturale (consumando frutta e verdura non trattate chimicamente e pertanto ricche di tutte le loro componenti nutritive). Inoltre, sono prodotti con proprietà antiossidanti che migliorano la qualità del sangue.

Gli alimenti biologici sono anche indicati nelle diete: sono naturalmente più salutari e spesso coincidono con alimenti chetogenici presenti nel proprio piano personalizzato per perdere peso.

Inoltre, sono specificatamente consigliati dai pediatri nell’alimentazione dei più piccoli, perché contribuiscono ad una crescita regolare e sono ricchi di nutrienti perché realizzati con ingredienti naturali e non chimicamente trattati.

Alimenti biologici: dove trovarli

Data la loro importanza dal punto di vista salutare e la necessità di trovare un’autenticazione della loro componente biologica, questi prodotti naturali non possono essere venduti ovunque seguendo le regole del commercio di massa.

Anche qui servono regole e controlli. Quindi dove trovarli?

Il modo più diretto per acquistare alimenti biologici è comprare direttamente dall’azienda agricola. Qui si può vedere coi propri occhi come sono trattati gli animali o come sono tenuti i terreni agricoli. Spesso offrono la possibilità di comprare in loco prodotti appena raccolti, ricotta fresca o uova fresche di giornata. 

Una gita coi bimbi in questo tipo di azienda immersa nella natura è il modo più sano di trascorrere una giornata, fare acquisti accurati e biologici e respirare l’aria pura che solo gli spazi aperti possono ancora regalare.

E chi non ha la possibilità di spostarsi fuori zona per visitare le aziende produttrici? Niente paura, esistono rivenditori specializzati in prodotti biologici, sia in città che sul web, e danno la possibilità di verificare che ogni prodotto possieda la certificazione biologica.

Anche nei supermercati si possono trovare alimenti bio: solitamente vengono controllati prima di arrivare al bancone ma è sempre bene fare un doppio check e verificare in prima persona che abbiano tutti i requisiti per essere presenti proprio in quel reparto.

Dopo aver compreso la loro importanza, siete pronti per una spesa bio?