Skip to main content

Noom app per dimagrire. La perdita di peso e la fiducia nel proprio corpo non vengono naturali a tutti, tranne con Noom. Sono in molti a soffrire, dall’adolescenza all’età adulta, per il proprio peso, e trovare una dieta che funzioni e che non comporti pratiche malsane è spesso una lotta.

Per questo molte persone hanno bisogno di un aiuto in più, un’app per dimagrire, ad esempio, con piattaforme utili e di supporto per cambiare le cattive abitudini.

Secondo un rapporto del 2016 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 39% degli adulti nel mondo è in sovrappeso e il 13% è obeso. Il sovrappeso e l’obesità stanno diventando un’altra pandemia sanitaria globale. L’obesità è un fattore di rischio per la sindrome metabolica, il diabete di tipo 2, l’ipertensione, il cancro e le malattie cardiovascolari. Uno studio recente ha rilevato che il mantenimento della perdita di peso può essere ottenuto modificando il modo in cui mangiamo (riducendo l’assunzione di calorie, tagliando i cibi non salutari, diminuendo il consumo di zuccheri e grassi, controllando le porzioni e aumentando l’assunzione di verdura e frutta), aumentando l’attività fisica e tentando cambiamenti comportamentali come l’autocontrollo.

Noom è un sistema per la perdita di peso (la si trova facilmente googolando ‘app peso’ grazie alla sua popolarità) e la salute, basato su un’applicazione che si concentra sul cambiamento delle abitudini, della mentalità e del comportamento a lungo termine. Aiuta a tenere traccia del peso monitorando ciò che si mangia e offre una guida nutrizionale lungo il percorso.

Durante il programma di dieta Noom, si lavora con esperti e si segue un piano personalizzato, ma si entra anche a far parte della Noom community, composta da altre persone che seguono un percorso simile, un gruppo di persone che possono quindi supportarsi a vicenda.

Noom recensione: di cosa si tratta?

Noom ha guadagnato molta popolarità grazie all’alto tasso di storie di successo, molte delle quali a lungo termine e in grado di cambiare la vita. Anche i suoi 450.000 follower su Instagram sono impressionanti, così come gli articoli apparsi su diversi giornali sia pop che di settore. Per quanto riguarda la sua app, Noom ha persino vinto il Red Dot Award for Outstanding design nel 2017.

Soprattutto, stando a quanto dice chi la usa o l’ha usata, è un’app che funziona.

Perché? Tutto comincia dalla sua storia. I fondatori di Noom, Saeju Jeong e Petakov, si sono resi conto che un calo di peso sostenibile non poteva prescindere dall’adozione di abitudini sane. Così, nel 2008 hanno fondato Noom, e nel 2016 l’hanno resa un’app che combina la meditazione, la terapia comportamentale e la psicologia per aiutare le persone a vivere in modo più sano attraverso questi cambiamenti.

Noom vi aiuta a rimanere in carreggiata sia mentalmente che fisicamente, assumendo il controllo e la responsabilità di ciò che mangiate. È questo che sta alla base del suo successo.

Come funziona Noom app per dimagrire, e perché è così vicina alla dieta chetogenica

Per prima cosa, è necessario scaricare Noom e iscriversi. A questo punto si riceve un elenco di alimenti diviso in tre categorie di colore per aiutarvi a rimanere organizzati. Avrete anche un coach dedicato, il supporto della comunità, articoli utili e una tabella da compilare con le vostre scelte alimentari e di fitness.

Il download iniziale dell’app è gratuito, ma per continuare bisogna scegliere un piano di abbonamento. In base agli obiettivi che avete dichiarato e alle risposte date al quiz di Noom, il suo team vi suggerirà il piano migliore per voi.

Se lo desiderate, Noom può anche sincronizzarsi con altre app per la salute per raccogliere dati (come il monitoraggio delle attività e degli alimenti) e darvi un quadro generale della vostra giornata. In base a ciò che apprende sui vostri deficit calorici giornalieri, Noom terrà traccia della vostra perdita di peso.

Uno studio recente ha valutato il rapporto tra impegno e risultati di perdita di peso tra gli utenti di Noom di età compresa tra 35 e 85 anni. Sebbene gli adulti più giovani fossero più impegnati nel programma, gli adulti più anziani hanno perso più peso rispetto agli utenti più giovani. Quindi non si è mai troppo vecchi per migliorare la propria salute utilizzando questa applicazione.

Ma quindi, cosa hanno in comune Noom e la ketogenic diet? Anzitutto, la semplicità d’uso, con i macronutrienti ben indicati in modo da favorire anche chi è alle prime armi con le diete. Ma anche e soprattutto una grande efficacia, sebbene Noom si basi sul conteggio delle calorie, mentre la dieta chetogenica no.

Il piano mensile auto-recurring

Uno degli aspetti più interessanti di Noom è il piano mensile auto-recurring. Si tratta di un piano automatico che permette di usufruire del monitoraggio dell’attività e degli alimenti, dei consigli per il conteggio delle calorie grazie al sistema a colori, del coaching personale e del supporto di gruppo. L’allenatore personale si accerta che stiate raggiungendo i vostri obiettivi di perdita di peso, aspetto ideale per chi ha problemi con l’auto responsabilizzazione.

Il prezzo? 59 dollari al mese, ideale per iniziare e vedere se Noom fa per voi.

Volete impegnarvi più a lungo? Per continuare il lavoro iniziato e fare in modo che il vostro percorso di perdita di peso diventi uno stile di vita, la scelta di un piano a lungo termine, come il piano recurring automatico di 6 mesi, può essere davvero vantaggiosa.

Proprio come il primo piano, anche questo sistema include il monitoraggio dell’attività e degli alimenti, i consigli per il conteggio delle calorie, il coaching personale e il supporto di gruppo. Tutti questi strumenti straordinari aiutano a raggiungere i propri obiettivi. In questo caso l’abbonamento a Noom costa 159 dollari, cioè meno della metà del costo mensile (che è di 360 dollari).

Il Piano Annuale Ricorrente è, invece, la scelta ideale se non si vuole smettere dopo aver visto grandi risultati. È un piano ideale per chi cerca un aiuto a lungo termine per la perdita di peso e la possibilità di aggiungere piani di pasto per mantenere le cose eccitanti e motivanti. Per 199 dollari all’anno, riceverete tutte le funzioni che un abbonamento Noom ha da offrire. Aiutandovi a rimanere responsabili, motivati e sulla strada giusta. La parte migliore? Se si pagasse mensilmente, il costo sarebbe di 750 dollari.

THEl piano dietetico Noom vs. Weight Watchers

Noom app per dimagrire

Weight Watchers è un sistema di perdita di peso di lunga data che ora è stato trasferito su una piattaforma digitale. L’azienda utilizza un sistema di punti che vi dà una quantità prestabilita di punti per il giorno e la settimana in base alla vostra altezza, al peso e agli obiettivi attuali.

L’applicazione consente di cercare o scansionare gli alimenti e vi dirà quanti punti valgono. È possibile registrare sia la forma fisica che l’alimentazione utilizzando l’app. Attualmente sono disponibili tre piani:

  • Blu: il sistema tradizionale che fornisce diversi punti al giorno e alimenti a zero punti.
  • Viola: meno punti al giorno ma più alimenti a zero punti
  • Verde: più punti al giorno e meno alimenti a zero punti.

È possibile cambiare il proprio piano in qualsiasi momento.

Noom è stato definito il Weight Watchers per i millennial, ed è facile capire perché, ma bisogna ammettere che ha anche molte più funzioni.

Certo, il servizio di abbonamento è simile a Weight Watchers nel senso che si tiene traccia dell’assunzione giornaliera di cibo, ma Noom lo porta a un livello superiore suggerendo i momenti migliori per mangiare in base al metabolismo, allo stile di vita, ecc. 

Noom utilizza un sistema di classificazione degli alimenti per colore in base alle calorie e alla nutrizione, invece di utilizzare i punti. Gli alimenti rossi sono i più calorici, quelli gialli includono la carne e i formaggi (alimenti da consumare con moderazione), mentre quelli verdi elencano gli alimenti di cui si dovrebbe fare scorta ogni giorno. L’obiettivo di questa tabella colorata è quello di fare scelte sane e nutrienti.

Noom app per dimagrire, offre anche dei coach che controllano regolarmente con messaggi personalizzati e forniscono un supporto completo. Ho appreso che vi verranno forniti anche programmi con liste di controllo, quiz e articoli da leggere. Tuttavia, molto dipende dalle preferenze personali. Entrambi i sistemi si concentrano su qualcosa di più che perdere peso, mentre Noom lo porta al livello successivo incorporando il benessere psicologico.

È importante notare che l’abbonamento di Noom costa più di quello di Weight Watchers, ma offre anche di più attraverso la sua piattaforma. Noom è l’ideale per chi vuole concentrarsi sull’aspetto mentale della salute e della perdita di peso, ma va detto che entrambi i sistemi offrono prove gratuite e vantano ottimi risultati.

Le prove gratuite sono il punto di partenza. Per permettervi di testare la piattaforma prima di impegnarvi, sono stata felice di sapere che Noom offre una prova gratuita di 14 giorni. Dopodiché, dovrete effettuare pagamenti mensili o annuali in base al vostro piano. Ho elencato i prezzi di ciascuno di essi in questa recensione del piano alimentare Noom:

  • 59 dollari al mese
  • 99 dollari per 2 mesi
  • 129 dollari per 4 mesi
  • 149 dollari per 6 mesi
  • 159 dollari per 8 mesi
  • 199 dollari all’anno

Recensioni su Noom: cosa ne pensano i clienti?

Andando alla ricerca di feedback, si scopre che le recensioni di Noom su Google includono sia Reddit che Trustpilot. Noom ha recensioni eccezionali su Trustpilot con un totale di 4,4/5 stelle da 33.704 valutazioni. Le recensioni di Noom 2020 su questo sito sono estremamente positive e i clienti parlano delle loro storie di successo.

I clienti hanno apprezzato il modo in cui ha cambiato i loro “processi di pensiero sul cibo, la responsabilità nei confronti di una persona reale” e i “consigli psicologici” offerti. Alcuni hanno addirittura definito Noom una “terapia”. Questo è esattamente ciò che amo di Noom e il motivo per cui è così unico.

Ma non solo: in uno studio clinico che ha valutato l’efficacia di questo metodo tra 35.921 utenti di Noom, i ricercatori hanno scoperto che il 78% degli utenti ha perso peso, con il 22,7% che ha perso più del 10% del proprio peso corporeo.

Le strategie cognitive e comportamentali come l’automonitoraggio hanno dimostrato la loro efficacia nella perdita di peso corporeo. Questa App facilita l’automonitoraggio in quanto non è necessario utilizzare un diario cartaceo.

Ma Noom vale la pena? Se avete provato altri sistemi di perdita di peso e non avete trovato il successo, direi proprio di sì. La presenza di un coach personale e di una comunità inclusa nell’abbonamento sono due caratteristiche uniche di Noom. Tuttavia, va notato che un health coach non ha la stessa formazione e conoscenza di un nutrizionista registrato. Se avete intolleranze alimentari o condizioni di salute, rivolgetevi quindi a un professionista.

Se non amate contare le calorie, vi sentite in colpa o odiate registrare ogni pasto, questo sistema potrebbe non fare al caso vostro. Ma se siete alla ricerca di una perdita di peso flessibile e sostenibile, con oltre 30.000 recensioni di clienti eccezionali, questo programma può sicuramente aiutarvi a trovarla.

en_GBEnglish