Nella vita di una donna esiste una fase particolarmente delicata che richiede qualche attenzione in più: si chiama menopausa e arriva intorno ai 50 anni.
Si tratta di uno stadio normalissimo che va affrontato con serenità e con l’aiuto di opportuni integratori che possano alleviare i sintomi del cambiamento ormonale e che contribuiscono ad accelerare il metabolismo.
Dunque oggi ci concentriamo proprio sugli integratori dedicati alla menopausa, provando a delineare quali sono i migliori da acquistare, dopo aver compreso quali sostanze devono contenere per fare stare bene la donna senza controindicazioni.
Integratori menopausa: fanno bene? Partiamo proprio da questa domanda che si fanno molte donne che si approcciano per la prima volta al nuovo ciclo della loro vita.
Integratori e menopausa
Chi pensa che la menopausa sia soltanto un cambiamento fisico si sbaglia di grosso. Infatti, coinvolge sicuramente la donna fisicamente ma anche emotivamente e se non si affronta questo passo con un buon stato di salute si rischia di viverlo male, riflettendo la propria negatività anche nella vita di tutti i giorni.
Perché come ogni cambiamento spaventa un pochino: si avvertono sensazioni nuove, come vampate di calore o cambiamenti d’umore repentini, e si va incontro anche a cambiamenti metabolici che devono essere monitorati per non ripercuotersi anche sulla stima che si ha di se stesse.
Quindi ci sono delle buone abitudini che vanno prese ancor prima di entrare in menopausa: attività fisica costante, niente fumo e alcol e una dieta bilanciata ricca di vitamine e minerali.
Perché non aiutarsi anche con l’azione degli integratori? Si tratta di rimedi naturali che possono alleviare i sintomi tipici di questa fase, ma anche bilanciare l’alimentazione con un apporto corretto di vitamine e minerali. Inoltre aiutano anche a dimagrire!
Lo sapevate che gli integratori menopausa fossero in grado di fare tutto questo? Ebbene è proprio così ed è nostro dovere farvi conoscere le loro peculiarità in modo da capire che fanno bene alla salute delle donne e sono un toccasana per vivere alla grande il momento della menopausa.
Integratori naturali per menopausa: cosa devono contenere
L’alimentazione è il primo step da modificare per migliorare l’aspettativa di vita, garantire longevità e vivere la menopausa con la giusta consapevolezza.
Ecco perché ci sono sostanze nutritive che non devono mai mancare nella vostra tavola e che, se non sono sufficienti, devono assolutamente essere integrate attraverso prodotti ad hoc che non soltanto bilanciano la dieta, ma si mostrano ottime soluzioni anche per alleviare disturbi di stress, sonno o quant’altro può caratterizzare questa fase.
Vitamine e minerali sono in pole position in questa lista di nutrienti che vi descriviamo:
- calcio
- vitamina d
- magnesio
- vitamina K
- zinco
- selenio
- vitamine D, E, K, C e B6
Perchè preferire proprio questi principi nutritivi? Innanzitutto perché proteggono ossa e cartilagini e quindi prevengono casi di osteoporosi tipici dell’età senile.
Poi, studi scientifici hanno dimostrato che sono indispensabili per proteggere da eventuali malattie cardiovascolari, mantenere una pelle sana al riparo dall’esposizione ai raggi UV, regolare il metabolismo.
Tra gli alimenti si possono trovare in queste categorie: uova, semi oleosi, frutta e verdura, carne, legumi e pesce. Come potete vedere: praticamente ovunque! Ma bisogna saper alternare i vari alimenti e privilegiare metodi di cottura sani che non possano danneggiare altre parti del corpo, come il fegato.
Accelerare il metabolismo in menopausa si può?
Un discorso a parte meritano gli integratori che agiscono sul metabolismo. Infatti, a parte le sostanze nutritive appena descritte, devono anche contenere delle sostanze aggiuntive che aiutano nei processi di dimagrimento.
Perché dovete sapere che esistono davvero integratori menopausa in grado di accelerare il metabolismo e non si tratta quindi di un mito ideato dal marketing per vendere determinati prodotti.
Però bisogna fare una precisazione: da soli non fanno miracoli! Devono sempre essere associati all’alimentazione e allo sport, come in un normale percorso dietetico.
Questi specifici integratori contengono estratti di piante dal potere dimagrante come:
- la garcinia, che aiuta a ridurre l’accumulo di grasso e dunque limita gli aumenti di peso.
- il guaranà, fa bruciare i grassi che si depositano soprattutto su pancia e fianchi.
A questi spesso si associano anche soia e derivati per alleviare le vampate di calore, e omega 3 per il suo ruolo di antiossidante.
Un mix perfetto per rimanere in forma e allungare la vita senza troppi sforzi.
I migliori integratori per dimagrire in menopausa
L’incremento di peso è un’inevitabile conseguenza della menopausa? Non necessariamente! Utilizzando opportuni integratori è possibile scongiurare questo rischio e mantenere il proprio girovita inalterato anche a lungo.
I migliori in commercio non possono quindi trascurare gli ingredienti tipici che mirano a questo scopo, ricchi di fitoestrogeni, isoflavoni, antiossidanti e fibre.
Combattono gonfiori, ritenzione idrica e radicali liberi, per ostacolare eventuali accumuli di grasso addominale e far perdere peso.
Già, ma quali acquistare per avere risultati efficaci? Ecco i nostri preferiti!
Ymea Silhouette
La gamma Ymea dedicata alla menopausa ci offre questo prodotto specifico per stimolare il metabolismo e nel contempo alleviare anche altri disturbi tipici di questa fase per garantire un benessere generale.
Vitamine, minerali e un ingrediente speciale, l’estratto di peperoncino, che agisce direttamente sul metabolismo. Ma non finisce qui la lista delle sostanze che lo rendono così efficace: troviamo la cimicifuga, che interviene per alleviare vampate e sudorazione; tè verde, che brucia i grassi; zinco e cromo, che mantengono equilibrati i livelli di glucosio nel sangue; le vitamine che proteggono il sistema immunitario.
Un mix di sostanze benefiche che vi aiuteranno a mantenere la vostra silhouette anche in menopausa.
Kilocal Donna
La sua formulazione contiene tutti ingredienti che ostacolano la tendenza ad ingrassare in menopausa. Dal tè verde alla cimicifuga, dalla soia al cromo, dalla melissa all’ortosifon.
In pratica sono sostanze naturali che stimolano la riduzione dei grassi, favoriscono il transito intestinale, ostacolano la ritenzione idrica e accelerano la perdita di peso. Se associato ad una dieta ipocalorica i risultati possono essere sorprendenti anche nella fase della menopausa.
Vampamagra donna
Si tratta di un integratore alimentare ricco di antiossidanti e isoflavoni, per garantire un sollievo generale ai sintomi caratteristici della menopausa e offrire anche una soluzione facile all’eventualità di un fastidioso aumento di peso.
Quindi la sua azione è duplice: dire addio a vampate, insonnia e sbalzi d’umore, ma anche sostenere la perdita di peso, attraverso gli estratti di garcinia cambogia che fanno diminuire il senso di fame, e zinco e cromo che agiscono sul metabolismo dei macronutrienti.