L’acne, così come altri difetti della pelle, possono abbassare la vostra autostima e lasciarvi con un senso di impotenza e frustrazione, specialmente quando non sapete quale sia la loro causa. E a proposito di questo, va detto che, mentre le cause scatenanti degli inestetismi della pelle del viso possono variare da persona a persona, di solito il cibo gioca un ruolo fondamentale per tutti.
Che legame c’è tra alimentazione e aspetto della pelle?
Una pelle sana è qualcosa che viene da dentro. Il nostro aspetto, infatti, è una conseguenza diretta della nostra salute, specie della salute del fegato e dell’apparato digestivo. Il nostro corpo lavora per smaltire le tossine, quindi, quando il fegato non è al massimo della sua funzionalità, le tossine cominciano a filtrare verso gli altri organi, inclusa la pelle. Ed è eliminando le tossine dalla pelle che emergono i rush cutanei, i brufoli, i punti neri e gli altri inestetismi.
Cosa si può fare? Lavorare sulla dieta. Ogni cibo, infatti, ha il potenziale di incidere sulla nostra pelle. Per esempio, frutta e verdura contengono antiossidanti e vitamine che stimolano la produzione di collagene proteggendoci dalle rughe e agendo come detox naturali.
D’altro canto, zuccheri raffinati possono rompere la catena di collagene e accelerare il processo di invecchiamento. Ed è proprio di questi che vogliamo parlarvi oggi: cibi da consumare il meno possibile se volete una pelle giovane e sana.
I cibi che fanno male alla pelle: quali evitare e con cosa sostituirli
Non tutti I cibi che fanno male alla pelle sono immediatamente individuabili. Alcuni, infatti, sono degli insospettabili che compaiono piuttosto spesso nella nostra dieta. Dalla pasta al formaggio, passando per lo stesso grano. Ed ecco perché è importante conoscerli.
Carboidrati raffinati
Sono i carboidrati fatti con la farina raffinata, quella che noi chiamiamo farina bianca. Hanno un basso valore nutrizionale, e si trasformano rapidamente in zuccheri, andando a incidere in modo negativo sul microbiota. Inoltre, possono spingere il corpo a produrre più sebo a causa della over produzione di insulina. E infine, lo zucchero è uno dei principali fattori scatenanti dell’invecchiamento precoce.
Cosa mangiare invece: zuccheri naturali, come la stevia o lo sciroppo d’acero, e grani biologici e integrali.
Latticini
Nonostante siano una presenza costante nella dieta mediterranea – dove si consumano, però, con grande moderazione, i latticini non sono certo un toccasana per la pelle. Hanno un potenziale infiammatorio – deleterio per chi soffre di acne o eczemi – e nei prodotti molto processati possono contenere anche tracce di antibiotici e ormone della crescita che possono causare un eccesso di estrogeni. Diverse persone non li digeriscono.
Cosa mangiare invece: latti vegetali senza zuccheri aggiunti, possibilmente di noci, come la noce di cocco o le mandorle.
La soia
Nonostante la sua popolarità, la soia è potenzialmente nociva in quanto il 90% circa della produzione è geneticamente modificata. Inoltre, contiene fitoestrogeni che possono andare a incidere negativamente sull’equilibrio ormonale, scatenando ad esempio acne e cisti.
Cosa mangiare invece: al posto dei prodotti a base di soia, scegliete bevande vegetali fatte con nocciole e mandorle. Sostituite il tofu con i fagioli e usate carne da allevamento all’aperto. E per la salsa di soia? Esiste una variante sana a base di noce di cocco!
Cibi da fast food
Probabilmente la cosa non vi sorprenderà, ma i cibi da fast food sono spesso fritti in oli vegetali ricchi di grassi cattivi, che presentano una quantità di acidi grassi Omega-6 dannosa per la pelle. Inoltre, gli oli vegetali tendono a irrancidire in fretta, e questo ha un effetto scatenante sui radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Cosa mangiare invece: sapete di essere tipi che a una certa ora del giorno hanno bisogno di uno snack? Portate con voi frutta e verdure già tagliate o frutta secca.
Grano
Il grano, o meglio il grano moderno, è il frutto di diversi incroci genetici e, in alcuni casi, interventi chimici che lo hanno modificato rispetto alla sua versione originaria, rendendolo più ricco in glutine e acidi, e quindi più difficile da digerire. Non c’è da sorprendersi, quindi, che siano aumentati i casi di intolleranza.
Cosa mangiare invece: esistono numerosi grani assolutamente salutari, dall’amaranto al kamut, passando per riso nero e quinoa (anche se quest’ultima è un seme). Più ricchi di vitamina B e minerali, sono un toccasana per l’idratazione della pelle.
Glutine
Si tratta di una proteina che si trova nel grano ma anche in alcune salse e nelle carni processate. Oltre ai problemi di digestione, incide negativamente sulla pelle perché, per digerirla, il tratto digestivo produce zonulina, che a sua volta indebolisce il sistema immunitario andando a peggiorare anche quelle condizioni della pelle che sono causate da problemi infiammatori.
Cosa mangiare invece: farina di cocco e di mandorle, riso nero, quinoa, amaranto, miglio e avena senza glutine.
Alcolici
Il vino rosso spesso è indicato come una buona fonte di antiossidanti, ma l’alcol in generale tende a invecchiare la pelle a causa del suo contenuto di zucchero. Inoltre, tende a creare disidratazione e rallenta il processo di rinnovamento del collagene.
Cosa mangiare (o bere) invece: datevi alla kombucha, all’acqua di cocco o al the verde. Bibite dissetanti e piacevoli che fanno bene alla pelle. Se però siete a una festa, cercate di evitare i cocktail e rimanete sugli alcolici chiari. Ad esempio gin e acqua tonica è una delle soluzioni a più basso contenuto di zuccheri.
Carni processate
Dalla pancetta ai wurstel, queste carni contengono nitrati di sodio che rompono la catena di collagene causando invecchiamento precoce.
Cosa mangiare invece: carne da allevamenti biologici preferibilmente allevata all’aperto, che è anche più ricca in acidi grassi Omega 3.
Cibi speziati
In questo caso l’origine del problema non è chiara, ma i cibi speziati tendono a peggiorare alcuni inestetismi legati all’infiammazione della pelle, come ad esempio l’acne.
Cosa mangiare invece: insaporite i vostri cibi con erbe aromatiche e scaglie di cocco.
Caffeina
Diversi studi hanno dimostrato come il consumo di caffeina aumenti i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, che ha un impatto molto negativo sull’aspetto e sulla salute della pelle.
Cosa mangiare invece: sostituite il caffè con un frullato energizzante, con brodo di ossa o the.
Frutta secca
Premesso che si tratta di fonti eccellenti di acidi grassi, ci sono tipi di frutta secca che hanno un contenuto eccessivo di Omega 6 e possono scatenare patologie della pelle. Tra queste: pinoli, noci peacan e noci brasiliane.
Cosa mangiare invece: mandorle, noci di macadamia e semi di chia, che hanno un contenuto di omega 3 decisamente migliore, e pochi effetti dannosi.
Qualche consiglio finale
Si, lo sappiamo, questa lista di cibi può sembrare fin troppo severa, ma siamo fiduciosi nel fatto che vi abbia anche reso più consapevoli su come potete facilmente supportare la salute della vostra pelle semplicemente con piccoli cambiamenti. È proprio così: conoscere per capire, e mettervi all’opera per una pelle bellissima!