Passa al contenuto principale

Il tè kombucha è una bevanda dall’alto potere antiossidante che si ricava dalla fermentazione di diverse qualità di tè – verde o nero – grazie alla quale acquisisce un piacevole sapore effervescente e zuccherato dal retrogusto orientale.

Quando si parla di kombucha, benefici e proprietà nutrizionali vengono però prima delle proprietà organolettiche. Si tratta, infatti, di una bevanda dalle notevoli caratteristiche, ideale per chi vuole mantenersi giovane.

In questo articolo abbiamo deciso di conoscere meglio il kombucha: dove comprarlo, come si prepara, se lo si può trovare pronto, e tutto quello che può fare per voi.

Pronti? Cominciamo!

I benefici del kombucha

Il kombucha deve la sua fama principalmente alle sue proprietà depurative, che svolgono un’importante funzione di supporto al sistema immunitario. Non diversamente da quanto accade con il kefir, infatti, si tratta di un alimento probiotico. Quindi, ripristina l’equilibrio della flora batterica e stimola il metabolismo e la motilità intestinale. Per questa ragione si tratta di una bevanda che viene consigliata a chi soffre di stipsi e di diarrea.

Ma non solo. Gli appassionati di kombucha lo considerano utile anche per il trattamento dei sintomi della menopausa, dell’asma, dei dolori articolari e muscolari e dei calcoli renali. Si pensa inoltre che possa incoraggiare il sonno, contribuire alla riduzione del diabete e favorire positivamente la vista.

Inoltre, grazie al suo potere antiossidante, si ritiene che possa attenuare la calvizie, prevenire la formazione delle rughe e svolgere un ruolo di protezione nei confronti del sistema cardiocircolatorio, grazie a una funzione di regolarizzazione della pressione sanguigna e prevenzione dell’arteriosclerosi.

Insomma, al kombucha si attribuiscono numerosissime proprietà benefiche. Si tratta infatti di uno di quegli alimenti che possiamo ricondurre al campo della nutriceutica, che sono cioè ideali non solo per il palato, ma anche per il benessere. Questo grazie a una composizione che annovera dagli enzimi alla vitamina C, dalle vitamine del gruppo B all’acido lattico, ma anche tanti minerali, acido glucuronico, e infine un po’ di caffeina che dona energia.

Kombucha: dove comprarlo e come prepararlo

Il tè kombucha è ricavato dalla fermentazione del the mediante una coltura di batteri e lieviti chiamata scoby. Questa coltura ha una composizione variabile. In genere, però, c’è un alta presenza dei lieviti Saccharomyces, che sono i responsabili della fermentazione alcolica, e dei batteri Gluconacetobacter xylinus che trasformano le molecole di alcol in acido.

Si tratta di una bevanda diffusa in Russia e in paesi asiatici come Cina, Corea del Sud e Giappone. Kombucha: dove comprarlo? A differenza che in passato, oggi si può trovare in bottiglia. Però si continua anche a farla a casa, ed è addirittura possibile trovare delle colture batteriche disponibili in rete. Insomma, decisamente facile da trovare.

Acquistare il prodotto già confezionato, inoltre, è decisamente consigliabile in quanto protegge contro il rischio di contaminazioni che possono trasformare questa bevanda da benefica in nociva.

I preferiti dagli appassionati di kombucha?

1. Voelkel Kombucha

Questa confezione di Voelkel Kombucha da 750 ml è una delle preferite in assoluto dai consumatori di kombucha in quanto ha un gusto delicato e raffinato che lo rende adatto anche a chi non ama particolarmente il sapore dei fermentati.

2. SANTIVERI Kombucha Hiskus, 500 ml

Santiveri è un’azienda che vanta una storia di ben 130 anni. Disciplinari all’avanguardia e un expertise di tutto rispetto si combinano con materie prime di altissima qualità. Una bevanda davvero eccellente sotto ogni punto di vista.

3. Captain Kombucha

Captain Kombucha è la kombucha per chi cerca sempre il bio. Certificata come organica, vanta inoltre l’uso di ingredienti di prima scelta.

4. KOMBUCHA ECO 750 ml

Anche nel caso del Kombucha Eco da 750 ml si tratta di una bevanda la cui azienda produttrice esegue un grande lavoro di ricerca e selezione dei migliori ingredienti per offrire un prodotto naturale e di qualità.

5. Kombucha BIO senza glutine

Kombucha Bio senza glutine è la soluzione per chi soffre di celiachia o trova il glutine poco digeribile, realizzata con acqua Pilsen e tè nero darjeeling.

Quanto kombucha si può bere al giorno?

kombucha dove comprarlo

Attenzione perché, data la sua composizione, esistono delle dosi consigliate per il kombucha. In generale è meglio non esagerare per non incorrere in disturbi intestinali.

Per gli adulti, il massimo dei benefici si ottiene con mezza tazza due volte al giorno prima dei pasti o come snack, per lavorare sul metabolismo e sulla digestione. Per i bambini, invece, a seconda del loro peso si pensa alla stessa dose degli adulti ridotta dal 20% all’80%.

Infine, forse non tutti lo sanno ma il kombucha può essere dato anche agli animali. In questo caso la dose si limita però a un un cucchiaio al giorno nella ciotola dell’acqua, che salgono fino a due per i cani di grandi dimensioni.

Kombucha controindicazioni

Quando si parla di kombucha, tossicità e controindicazioni sono argomenti ricorrenti, come del resto accade per tutti gli alimenti fermentati. Questo sia per i rischi che comporta la preparazione casalinga, sia per il consumo eccessivo del prodotto.

Se, quindi, da un lato, il kombucha è antiossidante, favorisce le funzionalità digestive e contribuisce a supportare il sistema immunitario liberando l’intestino dai batteri “cattivi”, dall’altro è possibile che una preparazione sbagliata si riveli tossica per il fegato e per i reni, oltre a provocare acidosi metabolica per via del suo ph acido.

it_ITItalian