Skip to main content

L’acido ialuronico è una sostanza prodotta naturalmente dal nostro corpo, che si trova negli occhi, nella pelle e nel tessuto connettivo. La sua funzione principale è quella di trattenere l’acqua per mantenere i tessuti lubrificati, ma in realtà l’acido ha diversi usi, tanto che molte persone lo assumono come integratore, o in forma di sieri, iniezioni o gocce per gli occhi.

In questo articolo vi elencheremo sette benefici che non vi aspettavate da questa sostanza. Invece se cercate proprio una recensione di The Ordinary, uno tra i brand più famosi in commercio.

acidio ialuronico

1) Una pelle più piena 

Gli integratori di acido ialuronico donano alla pelle un aspetto più pieno, andando a contrastare gli effetti negativi dell’età, ma anche delle cattive abitudini come l’eccessiva esposizione al sole. Assumendoli regolarmente, si può dare al fisico una dose extra che aiuti la pelle a trattenere l’acqua. Quanto? Almeno 120mg al giorno per almeno un mese se volete vedere risultati significativi.

Una pelle idratata aiuta anche a ridurre l’aspetto delle rughe, ed è per questo che l’acido si assume anche sotto forma di siero. Il suo effetto benefico in questo caso incide anche su arrossamenti e dermatiti.

2) Può velocizzare la guarigione dalle ferite

L’acido ialuronico gioca un ruolo chiave nella guarigione delle ferite, che è una delle ragioni per cui è presente nella pelle. Oltre ad aiutare le ferite a guarire, reduce i processi infiammatori, ma anche la dimensione delle ferite e il dolore.

Inoltre, ha proprietà antibatteriche. È molto usato anche nella chirurgia orale, perché aiuta a combattere i fenomeni di cattiva cicatrizzazione. In questo caso si assume in gel.

3) Allevia il dolore alle articolazioni mantenendole ben idratate

L’acido ialuronico si trova anche nelle articolazioni, dove serve a mantenerle ben lubrificate, facendo sì che le ossa non si tocchino tra loro. Ecco perché è molto utile per chi soffre di osteoartrite, un disturbo degenerativo che attacca le articolazioni.

La dose consigliata, in questo caso, arriva a 200mg al giorno, e può essere assunto anche con iniezioni e infiltrazioni.

4. Allevia i sintomi del reflusso gastroesofageo

Dei nuovi studi hanno dimostrato come l’acido ialuronico allevi i sintomi del reflusso gastroesofageo, in particolare accelerando il processo di guarigione dell’esofago danneggiato dai succhi gastrici. Assumendo l’acido ialuronico inoltre, si riducono i sintomi del reflusso fino al 60% in più rispetto a quando si assumono dei normali anti-acidi.

5) Allevia i disturbi legati alla secchezza degli occhi

La secchezza degli occhi affligge quasi un adulto su sette, e dal momento che l’acido ialuronico trattiene acqua, è spesso utilizzato per combattere questo fenomeno. In questo caso si usano le gocce oculari. Ma è da notare come anche le stesse lenti a contatto siano immerse in una soluzione che contiene una piccola percentuale di acido ialuronico.

6) Preserva la forza delle ossa

Nuove ricerche sugli animali hanno dimostrato che l’assunzione costante di acido ialuronico può bloccare il processo di degenerazione ossea. Va detto, però, che questi studi sono ancora a uno stadio embrionale e finora sono stati condotti solo su animali.

7) Può prevenire il dolore alla vescica

Quasi il 6% delle donne soffre di un disturbo chiamato cistite interstiziale, o sindrome della vescica dolorante. Questo disturbo causa dolore e debolezza della vescica, insieme a una frequente urgenza di andare in bagno. Mentre le cause sono sconosciute, si è studiato invece che l’uso di acido ialuronico con infiltrazioni può portare effetti benefici, probabilmente grazie alla capacità di rigenerare i tessuti.

acido ialuronico benefici

Precauzioni e possibili effetti collaterali

L’acido ialuronico, di norma, è molto sicuro da utilizzare. Sono pochi, infatti, gli effetti collaterali che provoca, così come anche le reazioni allergiche, dal momento che si tratta di un elemento prodotto naturalmente dal nostro corpo. Tuttavia, non ne sono ancora stati studiati gli effetti durante la gravidanza e l’allattamento, ragion per cui queste due categorie devono assumerlo solo dopo consulto medico.

Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato un effetto di accelerazione rispetto alle cellule cancerogene. Per questa ragione, chi ha una storia di cancro nella propria famiglia dovrebbe evitarlo. Maggiori effetti collaterali sono stati ravvisati anche nella cura delle osteopatie, ma dipendono non dall’acido, bensì dalla procedura per iniettarlo.