Passa al contenuto principale

La dieta vegetariana (come quella vegana) richiede qualche accorgimento per evitare di debilitarsi in seguito alla carenza di alcuni nutrienti che, aldilà di ogni filosofia o convinzione etica, invece restano fondamentali per l’organismo.

Per questo è consigliabile spesso ricorrere a specifici integratori che possano colmare queste mancanze senza che la salute risenta delle proprie scelte alimentari e di vita.

Partiamo dunque alla scoperta dei nutrienti che bisogna aggiungere nella dieta sotto forma di integratori, con particolare attenzione alla categoria degli integratori proteici per vegetariani.

Essere vegetariani oggi 

Cosa vuol dire essere vegetariani?

Proviamo insieme a ripercorrere le motivazioni che spingono alcune persone a cambiare stile di vita e adottare la filosofia vegetariana.

Partiamo dal presupposto che non esiste un’età precisa in cui si può fare questa scelta: che sia in età adulta o in età senile o da giovanissimi, non ci sono particolari indicazioni se non quella di integrare l’alimentazione per garantire il fabbisogno nutrizionale necessario. 

Le ragioni che inducono a diventare vegetariani, cioè a non mangiare più carne animale di nessun tipo, possono essere di tre tipi:

  • Etiche. Il rispetto e l’amore per gli animali non consentono alla persona di mangiare un altro essere vivente e si sceglie quindi di nutrirsi in modo alternativo.
  • Salutistiche. Eliminare dalla propria dieta la carne può migliorare lo stato di salute che diventa più sano e più bilanciato.
  • Ambientali. Una dieta vegetariana è sostenibile perché più attenta ai bisogni dell’ambiente e degli animali. 

Esistono anche ragioni religiose, ma riguardano una fetta minore della popolazione che segue credenze relative ad alcuni paesi ben precisi del mondo.

Ad ogni modo il benessere  (personale, degli animali e dell’ambiente) è sempre alla base di questa decisione di sostituire alla carne animale ogni altro alimento di natura vegetale. 

E poi ci sono i vegani: nel loro caso qualsiasi alimento di origine animale viene completamente ripudiato in tavola. Sono una forma estrema dell’essere vegetariano che però va trattata allo stesso modo, pianificando opportune integrazioni per garantire l’apporto di tutti i nutrienti essenziali.

Che integratori prendono i vegani e i vegetariani?

Gli integratori per vegani e per vegetariani sono un’esigenza da non sottovalutare per preservare il proprio stato di salute, soprattutto nei giovanissimi che si approcciano a questo stile alimentare.

integratori proteici per vegetariani

Nel caso dei vegetariani da latte ovo (cioè coloro che non mangiano carne ma si nutrono dei derivati di origine animale) gli integratori riguardano meno nutrienti, in quanto riescono a ricavare proteine e aminoacidi in quantità sufficienti da altri alimenti.

Per i vegani il discorso è più complesso. Loro necessitano di integratori proteici per vegetariani che appunto sono concentrati di proteine indispensabili per dare energia, soprattutto se parliamo di persone sportive che necessitano di una carica maggiore per aumentare la propria resistenza.

Ma vediamo adesso nel dettaglio quali nutrienti bisogna assumere sotto forma di integratori per restare in perfetta salute.

Integratori vegetariani

Per dire no alle carenze alimentari si possono introdurre (e con costanza) questi integratori alimentari per vegetariani.

Vitamina D

Che la vitamina D sia disponibile a tutti attraverso l’esposizione ai raggi solari non basta dal punto di vista nutrizionale. L’organismo ne ha bisogno per evitare soprattutto problemi alla salute delle ossa, generando complicazioni soprattutto in età infantile e senile. 

Dal momento che si trova in particolare in alimenti come il pesce o il fegato, è sicuramente carente nei vegani quindi rappresenta uno degli elementi da integrare necessariamente con integratori ad hoc.

Ferro e zinco

Nonostante il ferro e lo zinco siano presenti in natura in moltissimi vegetali, le loro quantità non sono sufficienti per l’organismo. Quindi si richiede un loro reintegro quando si parla di dieta vegetariana o vegana. 

Per cui è bene associare cibi ricchi di minerali con integratori di ferro e zinco, per un fabbisogno più completo. 

Vitamina B12

Parliamo ancora dell’importanza degli integratori: vitamina b12 è un altro elemento che non può mancare se avete fatto la scelta di non cibarvi di animali e derivati.

Infatti non si può trovare in nessun alimento di origine vegetale! Eh già, purtroppo è una prerogativa del solo cibo animale. Che fare dunque? Per evitare forme di anemie anche gravi deve essere quindi assunta in altro modo. In questo caso vanno bene sia integratori multivitaminici che la singola vitamina B12 assunta regolarmente. 

Integratori proteici per vegetariani

Per quanto riguarda il fabbisogno proteico, ci sono molti cibi che provengono direttamente dalla natura che possiedono proteine vegetali che possono sopperire alle carenze della carne e di altri alimenti altamente proteici derivanti dal mondo animale. 

Frutta secca, grano saraceno, legumi, cereali e soia ne sono un esempio. Ma non bastano per l’organismo che ne ha un bisogno maggiore e crescente ogni giorno. Così, tra tutti gli integratori prima descritti, diventano essenziali proprio gli integratori proteici per vegetariani, a base di aminoacidi e con aggiunta anche di altri nutrienti importanti. 

Uno di questi è l’alga spirulina, fonte inesauribile di proteine e di vitamina B12. Diventa uno degli alimenti privilegiati nelle diete vegane, da usare in cucina e da assumere come integratore sotto forma di capsule o di polvere da sciogliere nell’acqua. 

Quando usare gli integratori proteici

Il momento migliore per assumere gli integratori proteici per vegetariani è al mattino. Com’è noto, si tratta del momento della giornata in cui serve caricarsi di energie per affrontare impegni, scuola e lavoro. 

Ecco che gli integratori aiutano a dare quello sprint che serve ad aumentare la resistenza e la vitalità. Per beneficiare di tutto il loro effetto rinforzante è consigliabile prenderli vicino ai pasti (o addirittura durante). 

La sera rappresenta un altro momento ideale per l’assunzione dei suddetti integratori, in quanto l’azione delle proteine, oltre a rinforzare le difese dell’organismo, agisce tutta la notte a riposo.

Cosa succede se si trascura di prendere gli opportuni integratori a base di proteine? Il risultato è una crescente debolezza che si riversa nella quotidianità, con un corpo gradualmente privo di forze e poco energico. 

Ma basta seguire questi semplici accorgimenti e non farsi mancare mai le integrazioni proteiche, per prendersi cura di se stessi senza venir meno alle proprie convinzioni.

it_ITItalian