Skip to main content

Forse siete tipi da detergente, idratante e crema solare. Forse siete tipi da beauty routine viso in 10 fasi. O forse vi trovate in una via di mezzo. In ogni caso, non si tratta solo del numero di prodotti per la skincare viso, ma anche della loro qualità. Ma dato che al giorno d’oggi si possono spendere da 10 a 500 euro per una crema idratante, come si fa a stabilire cosa vale davvero la pena mettere sulla pelle? Ecco questo pratico cheat sheet, una raccolta di prodotti di prima scelta, che spazia dai prodotti di base che potete trovare anche in farmacia ai nuovi prodotti indie, fino ai prodotti di culto di lusso, oltre agli indispensabili che tutti dovremmo avere nel beauty.

Ecco, dunque, i migliori prodotti skincare dal nostro punto di vista. Buona lettura!

I Top 4: i migliori prodotti skincare (La Nostra Selezione)

Pui leggere di seguito i 30 migliori prodotti skincare. Ma se non hai tempo per leggere tutto l’articolo eccoti il recap dei primi quattro prodotti must have di questa lista per la vostra beauty routine.

Florence Vitamina C

Cristina Rossi

Ottimo Prezzo
Comprovata efficacia
Biologico e vegano

Le oltre 70.000 recensioni che ci sono su Amazon mostrano come questo prodotto sia piaciuto al pubblico per la sua efficacia.

5

SkinCeuticals siero C e Ferulic

Cristina Rossi

Brand rinomato
Comprovata efficacia
Prezzo sopra la media

Ottima linea contro i segni dell’invecchiamento perché ricca di antiossidanti. Efficacia testata e risultati visibili in poco tempo.

4.7

Drunk Elephant T.L.C. Sukari Babyfacial

Cristina Rossi

Adatto a tutti i tipi di pelle
Prezzo sopra la media
Packaging irresistibile

Un prodotto per la cura della pelle che non irrita e va bene per tutti: da provare per un incarnato luminoso contro ogni rossore.

4.5

Gyada Green Tea Purifying Clay Stick Mask

Cristina Rossi

Formulazione innovativa in stick
Prezzo accessibile a tutti
Potere idratante buono

Una maschera per il viso innovativa che idrata e purifica tutti i tipi di pelle, anche le più grasse, in pochi e semplici step.

4.3

SkinCeuticals siero C e Ferulic

Il marchio: da oltre vent’anni SkinCeuticals è un marchio di riferimento, raccomandato dai dermatologi. Si tratta di una linea di prodotti per la cura della pelle basata sulla ricerca scientifica, che offre un’ampia gamma di prodotti in grado di prevenire, proteggere e correggere i segni dell’invecchiamento.

Il prodotto top: i dermatologi lo adorano. Le redattrici di bellezza ne sono ossessionate. In breve, il siero C E Ferulic è ambitissimo. È costoso, ma vale ogni centesimo, grazie alla combinazione scientificamente provata di antiossidanti – vitamine C, E e acido ferulico – che proteggono la pelle dai danni dei radicali liberi causati dall’esposizione a fattori quali il sole e l’inquinamento. In verità, l’odore è un po’ come quello dell’acqua di un hot dog, ma ci si abitua in fretta, soprattutto quando si vede con i propri occhi quanto questo siero cambi la pelle.

Drunk Elephant T.L.C. Sukari Babyfacial

migliori prodotti skincare

Il marchio: il nome è carino e la confezione adorabile, ma non fatevi illusioni: Drunk Elephant offre prodotti per la cura della pelle davvero validi. Un marchio estremamente popolare, che ha creato tutti i tipi di sieri, maschere e altro ancora, adorati dalle redattrici di bellezza e dai consumatori.

Il prodotto top: nonostante contenga una concentrazione del 25% di alfa-idrossiacidi e una concentrazione del 2% di beta-idrossiacidi, magicamente non irrita la pelle, nemmeno quella sensibile. Merito del fatto che è particolarmente bilanciato in termini di pH. Il risultato è un incarnato luminoso, chiaro e uniforme, senza rossori in vista.

Gyada Green Tea Purifying Clay Stick Mask

Il prodotto top: ci sono solo quattro ingredienti nella maschera viso Clean Greens Superfood, che funziona essenzialmente come un succo verde per la pelle. Aiuta a purificare, illuminare e idratare, in una fresca formula da polvere a gel che si attiva quando viene mescolata con l’acqua. Circa 10 euro e un’innovativa applicazione in stick ne fanno un must have per tutti i beauty case, ideale soprattutto per la skincare pelle grassa.

Neutrogena Hydro Boost Water Gel

Ecco la vostra nuova crema idratante estiva. Ricco di acido ialuronico leggero, Hydro Boost Water Gel idrata senza mai dare l’impressione di essere unto o pesante. Al contrario, è fresco e rinfrescante (ancora di più se lo conservate in frigorifero), un must per le giornate calde e umide o per chi ha la pelle perennemente appannata.

Kiehl´s ULTRA FACIAL CLEANSER

Detergente universale a prova di errore, questa formula è particolarmente ideale per le pelli sensibili. Il gel non schiumogeno elimina lo sporco e le impurità, idratando contemporaneamente la carnagione anziché spogliarla. Merito del tè verde e del tè bianco calmanti, abbinati a supereroi dell’idratazione come l’aloe e l’olio di jojoba.

CeraVe

Un prodotto top per eccellenza, questo detergente ha la capacità di rimuovere efficacemente il trucco e di detergere in modo profondo la pelle. Esfolia delicatamente, con una formula ideale anche per le pelli più sensibili che lascia il viso nutrito e morbido. Punti bonus per il formato risparmio.

The Ordinary Retinol 2% in Squalene

Il retinolo è un vero e proprio concentrato di energia, in grado di stimolare la produzione di collagene e di eliminare i disturbi, ma è notoriamente irritante. Ecco perché apprezziamo il fatto che The Ordinary lo offra in diverse concentrazioni per aiutare la pelle ad abituarsi gradualmente, il tutto abbinato allo squalane idratante. Il retinolo 0,2% in squalane è il più basso, la scelta migliore per i neofiti del retinolo. Punti bonus? Ovviamente, per la skincare pelle grassa The Ordinary.

Dr. Barbara Sturm Face Cream Rich

Definito anche come il tesoro degli idratanti, o ‘spa per il viso’, questa crema idratante ha un intenso effetto rigenerante grazie all’uso di numerose erbe. Tra gli skin care prodotti più ambiti in assoluto dagli operatori del settore.

CLAIRECEUTICALS Siero Acido Glicolico 10%

Per chiunque abbia problemi di iperpigmentazione, indipendentemente dal colore della pelle, questo tonico illuminante all’acido glicolico è un vero e proprio risolutore di problemi. Indipendentemente dal fatto che le macchie scure siano il risultato di danni solari o cicatrici da acne, la formula va in profondità, esfoliando e uniformando il tono della pelle, con l’aiuto dell’estratto di liquirizia illuminante e degli antiossidanti protettivi. È presente anche una niacinamide lenitiva per ridurre al minimo la probabilità di irritazioni.

The Ordinary AHA 30% + BHA 2%

Maschera viso a base di alfaidrossiacidi e betaidrossiacidi, la combinazione dona un caratteristico color rosso e una formulazione in siero, ma soprattutto una combo tra esfoliazione e purificazione che oltre a levigare la pelle lavora sull’acne e sulle irritazioni legate ai batteri. Inoltre, purifica i pori e lascia l’incarnato luminoso e compatto.

‎Eclat Skincare ‎Mineral Sunscreen

Se si dovesse scegliere una crema solare per tutta la vita, molti sceglierebbero questa. Ideale per una skincare routine pelle grassa grazie all’ossido di zinco, contiene solo 6 ingredienti. Decisamente la più amata dagli appassionati di bio.

Paula’s Choice Siero Viso Antieta

Il retinolo è il re indiscusso del mondo anti-invecchiamento, e tutte le recensioni si dicono entusiaste dei suoi effetti di trasformazione dell’incarnato (e della rapidità con cui si notano), grazie alla combinazione di attivi di alta qualità. E se la vostra pelle rabbrividisce alla sola parola “retinolo”, non preoccupatevi, questo siero utilizza un tipo di retinoide più delicato, ma produce ugualmente risultati impressionanti.

Cetaphil Gentle Skin Cleanser

Cetaphil è un brand di riferimento, noto per la creazione di formule delicate e sicure per la pelle sensibile, apprezzate dai dermatologi. Curiosità: è disponibile in oltre 70 paesi del mondo.

Il prodotto top: lanciato sul mercato per la prima volta nel 1947, presenta ancora la stessa formula. È considerato un detergente universalmente infallibile, una scelta incredibilmente delicata che i dermatologi raccomandano a tutti più e più volte. Per non parlare del fatto che è super conveniente e non deve nemmeno essere risciacquato.

Skin Medica TNS Ceramide Treatment Cream

Il marchio: creato da un dermatologo oltre 20 anni fa, SkinMedica si concentra sulla costante ricerca di modi per aiutare la pelle a guarire e rigenerarsi.

Il prodotto top: i dermatologi vanno pazzi per il TNS Essential Serum; è uno dei prodotti anti-invecchiamento che usano anche loro stessi. Parliamo di un miglioramento del tono, della consistenza e di una riduzione delle linee sottili in pochi mesi. Per vostra informazione, questo è un altro prodotto il cui odore è, diciamo, particolare, anche se, vista l’efficacia, ne vale la pena.

Florence Vitamina C

migliori prodotti skincare

Florence Bio Cosmesi si è sempre fatta conoscere per l’ottimo rapporto qualità prezzo, e questo siero arricchito con ingredienti noti per la loro azione antirughe e antimacchie è uno dei suoi bestseller. Si assorbe subito per un’azione SUPER idratante e rimpolpante immediata. Il mix di vitamina C, E, acido ialuronico a basso e medio peso molecolare, olio di jojoba e aloe vera stimola la produzione di collagene migliorando la texture della pelle dall’interno. Su Amazon ha oltre 70.000 recensioni positive! Incredibile!

La Roche-Posay Rosaliac AR Intense serum

Il marchio: questa linea occupa uno spazio unico nel mercato, offrendo formule attive di alta gamma in farmacia. È un marchio cult della farmacia francese e porta l’atmosfera della vecchia farmacia europea che tutti apprezziamo. È un marchio particolarmente indicato per chi lotta contro patologie come rosacea, eczema, acne o pelle sensibile in generale, poiché offre linee uniche per ciascuno di essi.

Il prodotto eroe: che si tratti di rosacea vera e propria o di fastidiosi arrossamenti di altra origine, il siero Rosaliac AR Intense è la soluzione. Un componente botanico, l’ambofenolo, attenua rapidamente le vampate di calore ed è anche molto idratante.

Biologique Recherche spf 50

Il marchio: questo marchio con sede in Francia esiste dagli anni ’70; è nato come laboratorio di ricerca e sviluppo, incentrato sugli ingredienti attivi per la cura della pelle. Il biologo e fondatore Yvan Allouche ha iniziato a creare prodotti per la moglie e il resto è storia.

Il prodotto eroe: il nostro appassionato di skincare Gould canta continuamente le lodi di questo tonico cult. È un prodotto iconico dell’industria della bellezza, noto sia per i suoi effetti di riduzione dei pori e di riequilibrio della pelle che per il suo noto odore. Oltre agli ingredienti standard come l’acido lattico, salicilico e citrico, P50 Original contiene anche rafano, zolfo e aceto. Il plus? Da oggi anche nella versione spf!

Aveda – Gel Skincare Botanical Kinetics Purifying Cleanser

Combattete i brufoli? Considerate di lavarvi con il detergente purificante del marchio. La formula gel-olio vanta 17 diversi principi attivi naturali (argilla viola, enzimi di papaya e altro ancora) per pulire in profondità e purificare la carnagione, senza lasciarla secca o spogliata. 

Tatcha Pure One Step Camellia Cleansing Oil

Il marchio: la K-beauty può attirare tutta l’attenzione, ma c’è una pletora di ispirazioni per la cura della pelle da trarre anche dalla bellezza giapponese. È il punto di riferimento di questo marchio, che è immerso nella tradizione giapponese, sia per quanto riguarda gli ingredienti utilizzati sia per la creazione di prodotti che rendono il rituale di cura della pelle rilassante e lussuoso.

Il prodotto: chi ama la doppia detersione, è alla ricerca di uno struccante delicato e/o ama gli oli e i prodotti skincare pelle grassa apprezzerà l’Olio detergente alla Camelia Pure One Step. Per quanto riguarda l’olio, vanta il marchio di riso e gli oli di semi di camelia (entrambi non occludono i pori) per rimuovere il trucco in modo rapido ed efficace. Inoltre, contiene un complesso antiossidante basato sulla dieta delle geishe giapponesi: alghe, tè verde e riso, per lenire e calmare la pelle.

Dr. Dennis Gross Skincare

Il marchio: sebbene questo marchio non sia nuovissimo, né abbia il clamore dei social media di altri, è un punto fermo per gli appassionati di cura della pelle di tutto il mondo. Fondata dal dermatologo Dr. Dennis Gross, è stata una delle prime linee che offriva formule e prodotti di ispirazione clinica. Per esempio, i suoi tamponi per il peeling quotidiano, ormai diventati un cult, prendono spunto dai peeling in studio per i quali è famoso.

Il prodotto: sebbene i peeling siano fantastici, è uno dei suoi ultimi lanci che ha veramente trasformato la nostra pelle. Un salvavita in caso di eruzioni cutanee, il DRx Blemish Solutions Acne Eliminating Gel elimina rapidamente le imperfezioni; il marchio dice entro tre giorni, ma alcuni hanno notato risultati già dopo un solo giorno. Come molti altri trattamenti, contiene acido salicilico, ma ciò che è più degno di nota è l’uso del pepe di monaco per controllare la produzione di olio.

Olaz Micro-Sculpting Cream

Il marchio: conosciuto in precedenza come Oil of Olay, è un’innegabile colonna portante della farmacia dal 1952; siamo pronti a scommettere che avete ricordi di vostra madre o addirittura di vostra nonna che usavano l’iconica lozione rosa. Al giorno d’oggi, l’azienda ha ancora i suoi prodotti preferiti, ma continua anche a innovare in ogni categoria della cura della pelle.

Il prodotto eroe: Regenerist Micro-Sculpting Cream sostiene di idratare la pelle e di ridurre al minimo le linee sottili e le rughe in soli 28 giorni. Il merito è di un complesso di peptidi, oltre che di elementi fondamentali per la cura della pelle come l’acido ialuronico e la niacinamide. Inoltre, è piacevole: è disponibile anche nella variante senza profumo.

Avène Cicalfate+ Restorative Protective Cream

Il marchio: avete la pelle sensibile? Questo è per voi allora. Il marchio francese punta su prodotti che aiutano a calmare e lenire (oltre a dare risultati), senza mai scatenare irritazioni. Alla base di molti prodotti c’è l’acqua di sorgente ricca di minerali, proveniente direttamente dalla Francia.

Il prodotto eroe: scelta quando la carnagione è già stressata e/o quando si vuole dare un ulteriore strato di protezione (si pensi alla stagione invernale), Cicalfate+ Restorative Protective Cream è idratante e lenitiva. Ripristina la barriera cutanea e contiene anche rame e zinco per mantenere un ambiente cutaneo sano. Riduce anche il prurito ed è così delicata che può essere usata anche su bambini e neonati.

Sunday Riley Good Genes All-in-One Lactic Acid Treatment

Il marchio: nonostante Sunday Riley esista da oltre dieci anni, è sempre stato un marchio poco conosciuto. Questo fino agli ultimi anni, quando è diventato rapidamente un cult del settore, grazie alla sua collezione curata di prodotti che vantano una formula high-tech e risultati rapidi ed efficaci. 

Il prodotto: Good Genes è un siero a base di acido lattico che esfolia, illumina, leviga e rimpolpa. E no, anche se avete la pelle sensibile è altamente improbabile che provochi irritazioni, data la natura delicata dell’acido lattico e l’aggiunta di ingredienti calmanti e lenitivi, come l’aloe vera.

Augustinus Bader The Cream

Questa crema bestseller è davvero all’altezza del successo. La formula high-tech è così buona che il Dr. Bader afferma che può sostituire ogni altro prodotto della vostra routine (tranne il detergente) e promette risultati in 27 giorni. Secondo la nostra esperienza, la texture è impeccabile e la formula altamente efficace.

RoC Retinol Correxion Anti-Aging Eye Cream Treatment

Dato che i segni dell’invecchiamento possono manifestarsi prima sul contorno occhi, il retinolo è un ingrediente fondamentale da ricercare in una crema per il contorno occhi, e Retinol Correxion Anti-Aging Eye Cream Treatment lo fa bene. Nonostante la sua efficacia (ovvero la capacità di attenuare le fastidiose zampe di gallina), è comunque delicato e ipoallergenico e affronta anche altri problemi del contorno occhi, come occhiaie e borse.

Davines Baby Cheeks All In One Hydrating Milk

Riesce a combinare le migliori caratteristiche di un latte detergente, uno struccante e un tonico idratante, tutto in un unico flacone. Si può usare sicuramente al posto di un lavaggio del viso, oppure applicarlo dopo per un’idratazione extra e una sensazione di freschezza totale. Perfetto utilizzarlo dopo l’allenamento, quando non è possibile fare una pulizia completa del viso.

OLEHENRIKSEN Banana Bright Eye Crème

migliori prodotti skincare

La Banana Bright Eye Cream si ispira alla polvere di banana correttrice del colore, una polvere gialla su cui i truccatori fanno spesso affidamento per contrastare le occhiaie. Per questo motivo, ha una sottile tonalità gialla che ha proprio questo effetto, oltre a vitamina C e collagene per un effetto anti-invecchiamento. Inoltre, si stratifica magnificamente sotto il trucco, un must per qualsiasi crema occhi da applicare al mattino.

Estée Lauder Advanced Night Repair Eye Supercharged Complex

Advanced Night Repair Eye Supercharged Complex è un prodotto indispensabile, che affronta qualsiasi problema degli occhi. La sua formula è studiata per idratare fino a 24 ore, illuminare le occhiaie in tre settimane e attenuare borse e rughe. Inoltre, ha una texture leggera che si assorbe rapidamente. Quello che non vi aspettavate? È adatta anche per una skincare uomo pelle grassa!