Skip to main content

Le creme antirughe sono tra le più diffuse nel panorama femminile, per levigare la pelle e renderla sempre giovane anche con l’avanzare dell’età. Ma vale lo stesso anche per l’uomo?

C’è ancora tanta incertezza sull’argomento e spesso la scarsa informazione genera preconcetti e falsi miti che sarebbe meglio sfatare per il bene di tutti. Questo è l’obiettivo di oggi: rivalutare l’importanza della crema antirughe uomo per evidenziare la necessità di una skin routine preventiva tutta al maschile che aiuti a combattere i segni dell’invecchiamento in poche e semplici mosse.

Non perdiamo altro tempo: siamo pronti a spiegarvi nel dettaglio come si usano, a quale età bisogna iniziare e come scegliere la più adatta in base a diversi fattori che guidano verso un acquisto consapevole. 

Ma partiamo dall’inizio e comprendiamo insieme l’utilità di una crema dedicata all’uomo, capace di levigare le rughe e rendere la pelle fresca, giovane ed elastica anche con il passare del tempo.

Crema antirughe uomo: perché?

Parliamoci chiaro: le rughe non piacciono a nessuno! Non si tratta di un problema solo per la donna che, attenta alla sua immagine, comincia ad usare creme anti-age già prima dei 40 anni. Ma è un discorso più generalizzato, che comprende anche l’universo maschile, sempre più interessato alla cura della sua persona. 

E così diventa fondamentale sapere come fronteggiare questo problema prima che sia troppo tardi. La soluzione ideale è sicuramente quella di usare una buona crema contro le rughe. 

Ma in sostanza a cosa servono? Sappiamo che le rughe sono degli inestetismi che derivano dai cambiamenti della pelle, che risente dell’età e perde nel tempo l’elasticità. Tutti i componenti che aiutano il derma a rimanere elastico e levigato, come il collagene, l’elastina e l’acido ialuronico, cominciano a diminuire e non riescono ad impedire la formazione delle rughe. 

Il rinnovamento cellulare si riduce drasticamente, la pelle diventa sempre più secca e quindi più sensibile agli agenti esterni, si formano i radicali liberi: la conclusione è una pelle opaca, disidratata e stressata.

Questo processo avviene nell’uomo come nella donna. Solo un uso costante di una crema viso antirughe può rallentarne gli effetti.

Quindi ecco chiarito il motivo per cui anche l’uomo deve imparare ad usare una crema antirughe efficace, diversa da quella utilizzata per il genere femminile, proprio perché parliamo di due tipi di pelle differenti con esigenze diverse tra loro.

Come agisce la crema antirughe sulla pelle dell’uomo

La pelle dell’uomo è sicuramente più resistente di quella delle donne. Ciò è dovuto alla maggiore quantità di collagene, ma anche alla presenza di ormoni, tra cui il testosterone, che la rendono più spessa, compatta e grassa.

Ecco perché i componenti di una crema antirughe uomo devono avere precise caratteristiche per agire in maniera efficace e ottenere risultati evidenti, tenendo conto sia del tipo di pelle che di altri fattori che possono influire, come l’età. 

I più comuni sono:

  • Agenti idratanti, per contrastare la disidratazione legata all’avanzare dell’età.
  • Sostanze antiossidanti. Utili per combattere lo stress ossidativo e la formazione dei radicali liberi.
  • Ingredienti ridensificanti, capaci di migliorare la sintesi di collagene. Ad esempio, la vitamina C.
  • Nutrienti ed esfolianti, per migliorare il metabolismo e il ricambio cellulare.

L’utilizzo di una crema con questi ingredienti non deve essere sporadica: usarla una tantum serve a ben poco e non contrasta affatto la formazione delle rughe. Bisogna prendersi cura del proprio viso con un beauty routine giornaliera, soprattutto nell’uomo che subisce di continuo anche lo stress della rasatura. 

L’età giusta per iniziare ad usarla

L’età anagrafica conta per comprendere quando è il momento giusto per iniziare un uso costante di crema antirughe. Possiamo dire che è innegabile che l’uomo ci pensa meno a queste cose, perché i segni del tempo nel suo viso sono meno evidenti e visibili più in là nel tempo rispetto alle donne. Ma è pur sempre vero che pensarci troppo tardi può non essere la scelta giusta. 

L’età ideale per iniziare ad usarla è alla soglia dei 30 anni. Prima si può sempre prendersi cura della propria pelle, ma utilizzando tipologie di creme differenti, preferibilmente idratanti e rinfrescanti, soprattutto dopo la rasatura.

crema antirughe uomo

A partire dai 30 anni diventa buona abitudine applicare frequentemente una crema per le rughe come trattamento preventivo, in modo da rallentarne la comparsa e mantenere la pelle più elastica.

Dai 40 in su diventa invece indispensabile. La pelle è più matura e necessita di più attenzione. E che fare poi quando si raggiungono i 50/60 anni e le rughe hanno già fatto la loro prima apparizione? L’importante è non smettere di usare questi cosmetici perchè anche se i segni del tempo non si possono proprio cancellare, la pelle ha comunque il bisogno di nutrirsi, idratarsi e riprendere tono, soprattutto con il trascorrere degli anni. 

Pro e contro di una crema antirughe uomo

Veniamo ora alle domande che in tanti si staranno facendo: esistono controindicazioni? E se sbaglio crema cosa succede? Accanto ai vantaggi si devono sempre valutare anche eventuali svantaggi, soprattutto in caso di utilizzo errato o prematuro della crema antirughe.

Per evitare ogni possibile controindicazione è bene precisare alcuni punti:

  • La crema antirughe uomo non è per tutte le età: non è necessario un consulto del dermatologo o dall’estetista per scegliere la più appropriata per il proprio tipo di pelle, ma di norma si può iniziare a partire dai 30 anni. Prima sarebbe più indicata una crema idratante.
  • La crema non deve essere troppo grassa e nemmeno troppo profumata. Orientarsi quindi su tipologie con texture leggere.
  • Non usare creme aggressive: potrebbero creare dei fastidi, soprattutto se utilizzate dopo aver rasato la barba.
  • Non usare prodotti femminili. Come già specificato, le esigenze delle donne sono diverse e quindi anche la formulazione risulta completamente diversa, e non è affatta adatta alla pelle dell’uomo. 

In linea di massima più che di controindicazioni si tratta di indicazioni per un uso corretto, perché i benefici sono di gran lunga maggiori, soprattutto se si impara a usarla quotidianamente.

Guida alla scelta: i criteri da valutare prima dell’acquisto

Quale sarà la crema antirughe migliore e come scegliere la crema più adatta per il proprio viso? In commercio le tipologie esistenti sono veramente tante, per far fronte ad ogni esigenza. Quindi un po’ di confusione è naturale, soprattutto nel caso di un uomo che non ha mai utilizzato prodotti cosmetici del genere.

Proviamo quindi ad elencare i fattori che possono aiutare a fare la scelta più giusta, suddividendoli per gruppi: tipologia, ingredienti, consistenza.

Tipologia 

Le creme contro i segni dell’età anche per l’uomo si dividono in due tipi: crema per il giorno e creme per la notte.

La crema giorno svolge sia una funzione preventiva per le rughe che quotidiana per dare idratazione. Ma è anche protettiva, perché difende dagli agenti esterni come lo smog, il freddo e le radiazioni UV.

La crema notte serve a rigenerare la pelle a riposo e la nutre per tutta la notte, fornendole i nutrienti ideali per farla rigenerare.

Poi esistono anche le creme suddivise per età: la tipologia prime rughe serve per iniziare il trattamento (25/30 anni), mentre quelle per pelli mature sono indicate in età più avanzata.

Ingredienti 

La formulazione di una crema antirughe efficace è alla base di una scelta accurata. Cosa deve contenere una crema ideale? Facciamo un breve recap prima dell’acquisto:

  • Filtri solari. I raggi UV accelerano l’invecchiamento della pelle e facilitano la formazione delle rughe. Meglio usare sempre una crema che possiede anche i filtri solari da mettere tutte le volte che si esce di giorno.
  • Vitamina C per stimolare la microcircolazione della pelle.
  • Coenzima Q10, per svolgere funzione antiossidante e contrastare i radicali liberi.
  • Olio di argan, burro di karitè o glicerina, per idratare la pelle.
  • Collagene e acido ialuronico, perfetti armi anti età che prevengono la formazione delle rughe e donano elasticità al derma.

L’elenco potrebbe continuare ma è meglio fermarsi qui per evitare troppa confusione. Questi sono di certo alcuni tra i più importanti ingredienti da avere nella propria crema antirughe uomo.

Consistenza

Anche la consistenza della crema viso ha la sua importanza. Naturalmente ribadiamo che una texture leggera è più indicata per la pelle di un uomo. Le motivazioni sono due: si assorbe molto più velocemente e soprattutto non è grassa. In questo modo si risolve il problema dell’effetto lucido che nell’uomo non si copre attraverso il make up. Inoltre, una crema grassa non farebbe bene alla pelle del viso maschile, già di natura più grassa di quella delle donne.

Chi non ama le creme può invece decidere di usare i sieri antirughe, dalla consistenza completamente differente.

Conclusione: consigli e indicazioni

Naturalmente prima di acquistare la crema antirughe uomo è opportuno conoscere il proprio tipo di pelle. A seconda che sia grassa, sensibile, secca, mista o normale esistono tipologie specifiche pensate proprio per voi. 

Dopo aver scelto la più indicata il consiglio è di non dimenticare mai di usarla con costanza. La mattina va stesa sul viso prima di uscire e la sera prima di andare a dormire. 

Il momento ideale è dopo la rasatura: applicarla quando la pelle è detersa e pulita e necessita di maggiore idratazione ha un doppio beneficio e genera effetti più duraturi ed immediati.