Skip to main content

La bellezza del viso è un valore che va curato quotidianamente, rispettando il ph della propria pelle, regalandosi una pulizia costante e utilizzando solo prodotti delicati che non danneggiano la pelle, soprattutto se delicata.

Quante di queste cose fate voi ogni giorno? Come molte di noi, spesso la frenesia della vita di tutti i giorni, tra lavoro e casa, ci impedisce di dedicare il giusto tempo alla beauty routine.

Ma non c’è nulla di più sbagliato! Quindi da oggi in poi dovete imparare a ritagliarvi dei momenti solo vostri, riservati a coccolare il vostro viso con una skin care quotidiana in grado di illuminare i vostri sorrisi e farvi apparire sempre belle e in forma anche quando vi aspetta una giornata ricca di impegni.

Pronti a scoprire cosa comprare per la beauty routine? Ovviamente dovete prima capire di cosa avete bisogno per rispondere ai bisogni della vostra pelle e successivamente conoscere step by step i passaggi di una skin care efficace e rilassante, da fare sia al mattino che alla sera.

My beauty routine: il segreto della bellezza

Effettuare una quotidiana beauty routine non ha il solo scopo di distendere la pelle eliminando le impurità. Ma allora a cos’altro serve?

  • la skin care è quel mezzo potente in grado di difendervi dalle infiammazioni che si possono verificare in seguito all’accumulo di sebo, come la comparsa dei brufoli o di zone arrossate.
  • Vi permette di eliminare i residui di make up per rinfrescare la pelle.
  • Vi aiuta a mantenere una pelle sana, soprattutto con l’avanzare degli anni, ostacolando o rallentando anche la comparsa delle rughe.

Ecco altre ottime ragioni per non dimenticare di eseguire quei passaggi di routine che consentono di coccolare, nutrire e levigare la vostra pelle del viso. 

Quante volte al giorno si fa la skin care?

Cosa comprare per la beauty routine?

Lo smog, l’inquinamento, il sole e anche i cambiamenti climatici hanno degli effetti sulla cute non indifferenti, che si possono attenuare solo attraverso una skin care quotidiana che bisogna fare due volte al giorno.

Vi starete chiedendo: ma non basta farla solo una volta? Già il tempo è ristretto e poi bisogna trovarlo anche per ripetere gli stessi passaggi a fine giornata?

In realtà si tratta di due operazioni differenti, anche se rientrano entrambe nella comune dicitura di beauty routine giornaliera.

Al mattino la pelle va risvegliata con dolcezza, ma anche idratata a dovere prima di uscire di casa, mentre la sera va pulita a fondo per togliere ogni traccia di trucco, cellule morte e impurità che si sono accumulate durante la giornata. 

Rinunciare ad uno dei due momenti, come potete immaginare, rischia di compromettere la salute cutanea ed esporla a rischi di irritazioni o arrossamenti.

Cosa comprare per la beauty routine? Dipende dalla vostra pelle!

Ora che abbiamo capito quanto sia importante la beauty routine so che siete molto curiose di scoprire i passaggi da effettuare e quali prodotti applicare.

Ma prima è doveroso fare un’altra precisazione che riguarda il tipo di pelle di ciascuno di noi. 

Pelle diversa è uguale ad esigenze diverse che possono tenere conto anche di altri fattori, come l’età e lo stile di vita.

Quindi il primo passo per fare una skin care davvero efficace e d’impatto è quello di capire se la vostra pelle è secca, grassa o mista.

A seconda della risposta saprete cosa è meglio per rispondere ai vostri bisogni specifici e operare una pulizia a misura. 

Come riconoscere il tipo di pelle? Ecco qualche dritta:

  • La pelle secca produce poco sebo e quindi ciò la rende arida e disidratata, quasi ruvida al tatto. Tende a screpolarsi e va trattata con prodotti emollienti e lenitivi. 
  • La pelle grassa al contrario produce sebo in eccesso, provocando una lucidità sul viso che è sinonimo di pori dilatati che necessitano di prodotti astringenti, sebo riequilibranti e purificanti.
  • La pelle mista può essere sia grassa che secca, a seconda della zona che analizziamo. Qui la scelta dei prodotti per una beauty routine per pelle mista dipende proprio dalla zona interessata e devono infatti essere applicati solo in quelle parti (a meno che non siano specifici per pelli miste).
  • La pelle acneica. Un’altra tipologia di pelle è quella più sensibile, detta anche acneica perché predisposta a infiammazioni cutanee. Si arrossa facilmente, può dare prurito e spesso è cosparsa di brufoli o punti bianchi e neri. I prodotti giusti devono essere molto delicati e specifici per pelli sensibili.

Passaggi skin care: step by step al mattino

Eccoci finalmente alla parte pratica, dove imparerete passo dopo passo come prendervi cura del vostro viso con una skin care quotidiana davvero efficace.

In base ad ogni fase capirete quale prodotto acquistare, tenendo conto del suo scopo e delle caratteristiche della vostra pelle.  

Come già anticipato la beauty routine è fatta di due momenti nell’arco della giornata. Cominciamo dal mattino!

1 – Detergente

Cosa fate quando vi alzate al mattino? Naturalmente vi lavate il viso, ma non basta per pulirlo a fondo, al massimo può aiutare a svegliarvi!

La detersione è una cosa diversa, molto più accurata e importante. 

Consiste nel depurare la pelle del viso dalle cellule morte, dalle impurità o dal sudore che si accumula durante la notte. Sono proprio quelle sostanze che ostruiscono i pori quando si accumulano e che vanno rimosse tempestivamente per evitare la comparsa di brufoli e punti nei. 

Obiettivo su cui dovete concentrarvi è quello di sgrassare la pelle (ma senza esagerare per non renderla secca!) e idratarla a fondo con detergenti delicati, privi di sostanze aggressive, che lascino la pelle levigata e luminosa.

Detergere con efficacia: cosa comprare per la beauty routine? Ecco la nostra scelta: Garnier Pure Active Gel Detergente Purificante.

Si può anche decidere di detergere con un doppio passaggio (pratica tipicamente orientale) per pulire ancora più a fondo. Ovviamente in questo caso si devono usare due prodotti differenti, uno schiumoso e l’altro più oleoso. Quest’operazione è ottima se la sera prima al rientro in casa non si è avuto il tempo o la volontà per struccarsi a dovere e quindi si rende necessaria un’azione più incisiva per eliminare impurità e residui di make up.

2 – Tonico

Dopo il detergente bisogna passare il tonico. Ma a che serve? Molte di voi non conoscono proprio le sue funzioni e non ne possiedono nemmeno uno in casa, vero?

Il falcone contiene una sostanza liquida, trasparente, spesso inodore, che ha proprietà astringenti, purificanti e rinfrescanti. Il suo scopo è quello di ripristinare il ph della pelle che è stata detersa, rafforzando ed equilibrando la produzione di sebo.

Viene applicato prima di truccarsi o di applicare una crema proprio perché è preparatorio alle fasi successive. 

Tonico: cosa comprare per la beauty routine? Ecco la nostra scelta: Equilibra Viso, Aloe Tonico.

3 – Siero

Avete un siero per il viso a casa? Ecco cosa comprare per la beauty routine in aggiunta agli altri prodotti appena descritti.

Si tratta di un cosmetico di cui si conosce poco l’importanza, in quanto amplifica gli effetti benefici della crema idratante agendo in profondità affinché quest’ultima possa essere assorbita nel modo più corretto.

Inoltre nutre la pelle con una texture leggera che non unge e si assorbe velocemente. Nella sua formulazione infatti non deve mancare la Vitamina c, antiossidante naturale.

Siero: cosa comprare per la beauty routine? Ecco la nostra scelta: Florence Bio Cosmesi.

4 – Contorno occhi

Cosa comprare per la beauty routine?

Rughe e occhiaie si possono prevenire o attenuare. Come? Oltre le creme specifiche, bisogna usare con costanza un contorno occhi. Ecco un altro cosmetico piuttosto sottovalutato! 

Non tutti sanno che la zona del contorno occhi è povera di ghiandole sebacee e quindi è più soggetta a seccarsi facilmente, determinando poi la comparsa degli inestetismi che ci fanno apparire stanche e meno giovani.

Per questo bisogna usare una crema per il contorno occhi, che idrata e favorisce il microcircolo.

Contorno occhi: cosa comprare per la beauty routine? Ecco la nostra scelta: Bio Routine.

5 – Crema idratante

Siamo giunti al passaggio più comune: l’applicazione della crema idratante. Diciamo che si tratta del momento di skin care a cui tutti non possiamo rinunciare.

Una crema non deve avere il solo scopo di idratare, ma può anche nutrire, agire come anti age, fare da base per il trucco ed essere specifica per il proprio tipo di pelle. Insomma, rispetta le esigenze del viso sin dal mattino e lo prepara per affrontare tutti gli agenti esterni a cui sarà sottoposto durante la giornata.

Ogni crema è diversa per texture, finalità e formulazione: bisogna fare la scelta accuratamente per prendersi cura quotidianamente del proprio viso.

Perciò cercate una tipologia molto idratante in caso di pelle molto secca, mentre una sebonormalizzante in caso di pelle più grassa, oppure antirughe se la pelle è più matura.

Crema idratante: cosa comprare per la beauty routine? Ecco la nostra scelta: L’Oreal Paris Age Perfect Golden Age.

6 – Protezione solare

L’ultimo passaggio è l’applicazione di una protezione solare. So cosa state pensando: ma non si mette soltanto prima di andare al mare? Ebbene, è il momento di sfatare questo falso mito che porta a dimenticare l’importanza della fase conclusiva della vostra beauty routine mattutina.

L’esposizione al sole è costante anche quando uscite per andare al lavoro o fate una passeggiata in centro con le amiche. Persino d’inverno, soprattutto nelle regioni più temperate dove il sole splende anche nei mesi più freddi.

Che succede alla pelle se esposta ai raggi Uv senza protezione? Si invecchia prima del tempo e diventa terreno fertile per la comparsa di rughe e macchie scure. 

Protezione solare: cosa comprare per la beauty routine? Ecco la nostra scelta: ISDIN Fotoprotector Fusion Water.

E la sera? Skin care prima di andare a dormire

Ora che conoscete i passaggi della skin care da fare al mattino è il momento di elencare le fasi che invece completano la beauty routine giornaliera la sera, da effettuare prima di andare a dormire.

1 – Struccante

Siamo giunti a fine giornata e se la stanchezza fisica si fa già sentire, non dimenticate che si è anche accumulata nel vostro viso sotto forma di impurità e cellule morte che vanno assolutamente eliminate prima di andare a letto.

La base di questa beauty routine serale è lo struccante. Non soltanto rimuove tutti i residui di make up, ma aiuta ad espellere tutte le sostanze dannose che si sono depositate sulla pelle nel corso della giornata, per una pulizia davvero completa.

Quale scegliere? Tutto dipende sempre dal vostro tipo di pelle, ma anche dalle preferenze in fatto di prodotti. Vanno bene le tipologie di latte detergente, acqua micellare e gli struccanti bifasici. Risciacquare sempre il viso dopo aver passato lo struccante è una buona abitudine prima di applicare la crema idratante.

Struccante: cosa comprare per la beauty routine? Ecco la nostra scelta: Lierac Latte micellare.

2 – Detergente

Anche se apparentemente può sembrare un passaggio superfluo, detergere il viso dopo lo struccante è quel passo decisivo che permette di pulire a fondo il viso eliminando proprio ogni residuo di impurità, ma anche di struccante appena applicato.

Potete usare tranquillamente lo stesso che avete acquistato per la mattina, in quanto la sua azione sarà uguale e anche i suoi risultati.

3 – Crema idratante

Infine, serve una crema idratante che agisca sul vostro viso per tutta la notte, nutrendo a fondo. Per questo si consiglia di usarne una specifica, che risponde a questa esigenza e che sia quindi riservata all’idratazione notturna.

Cosa comprare per la beauty routine?

Ciò non toglie che ne esistono tantissime tipologie che comunque agiscono anche su altri aspetti, come il tipo di pelle o le rughe, per un risultato ancora più incisivo. Dopo aver applicato la crema potete andare a letto soddisfatte: avete completato tutti i passaggi della vostra beauty routine giornaliera e il vostro viso al mattino sarà più luminoso e levigato, pronto per una nuova giornata da affrontare con grinta. Inoltre, avrete scongiurato il rischio di una pelle opaca e stanca che, a lungo andare, tende all’invecchiamento precoce.

Infine: una volta a settimana cosa comprare per la beauty routine?

In conclusione, non possiamo non consigliarvi un ulteriore passaggio che si fa solo una volta a settimana, ma è sufficiente per rendere la pelle ancora più bella e sana.

Si tratta dello scrub, cioè quel prodotto ricco di micro-granuli con il compito di esfoliare delicatamente la pelle e pulirla per bene da ogni impurità. Il risultato? Una pelle pulita dalle cellule morte che è pronta per il rinnovamento cellulare. Inoltre sarebbe opportuno prendere l’abitudine almeno una volta a settimana di applicare una maschera viso, ottima come ristrutturante ricca di nutrienti.