Passa al contenuto principale

Quando si parla di purificazione, il siero the Ordinary Niacinamide 10% zinc 1% è indubbiamente una delle prime cose a cui pensiamo. Si tratta infatti di uno dei prodotti più popolari degli ultimi anni, amato sia da chi soffre di pelli acneiche sia di chi ha bisogno di un piccolo periodo di cleansing della pelle a causa di leggere impurità, o di un aspetto semplicemente più spento del solito.

Eh già, perché oltre ad un’efficace funzione sebo regolatrice e purificatrice, questo siero è anche noto per essere un ottimo illuminante e per lasciare la pelle liscia e levigata. Già, ma come?

In questo articolo abbiamo deciso di studiarlo più da vicino, e ora vogliamo condividere con voi tutto quello che abbiamo scoperto. Pronti? Cominciamo!

Cos’è e a cosa serve The Ordinary Niacinamide 10%+ Zinc 1%

Cominciamo da un’informazione semplice: la Niacinamide non è altro che una delle denominazioni della Vitamina B3, ossia una delle più importanti vitamine del gruppo B (di cui tutti conosciamo l’importanza fondamentale per il nostro benessere). Il siero è formulato addizionando alla Vitamina B3 anche lo zinco, ingrediente chiave nel trattamento delle impurità della pelle.

In linea generale, quindi, possiamo dire che si tratta di un siero indicato per due tipi di persone: chi deve intervenire sulle impurità della pelle, e chi vuole invece contrastare i primi segni del tempo, oppure lavorare su irritazioni e rossori o rendere la grana della pelle più uniforme.

Per chi è indicato The Ordinary Niacinamide 10%+ Zinc 1%

Questo siero può essere utilizzato da tutti, perché formulato per non risultare aggressivo anche sulle pelli più sensibili. Tuttavia, come abbiamo detto nel paragrafo precedente, è assolutamente consigliato per chi ha due tipi di esigenze specifiche, ossia rimuovere le impurità e avere una pelle più luminosa.

Questo perché la Vitamina B3 svolge un’importante funzione regolatrice e lenitiva sulla pelle, mentre lo zinco svolge una funzione leggermente antibatterica, utile ad esempio per le pelli acneiche, tanto che la Niacinamide è anche consigliata tra i prodotti The Ordinary per la cura dell’acne.

Da un lato, quindi, è indicato a chi ha bisogno di un prodotto seboregolatore – ad esempio, chi ha problemi con la zona T – e deve liberare i pori ostruiti e ridurne l’aspetto. Ideale quindi per chi soffre di acne, punti neri, comedoni e pelle lucida sulla zona T. Inoltre, ha una funzione leggermente antinfiammatoria sui brufoli arrossati, minimizzandone l’aspetto.

Il plus? Funziona anche quando vogliamo far sparire il classico brufolo malefico prima di un’occasione importante.

Dall’altro, lavora anche sulla grana della pelle rendendola più fine, con un effetto blur simile a quello dei siliconi o del make-up. Ma non solo, perché stimola il turnover cellulare, e leviga, oltre alla grana della pelle, anche i primi segni del tempo. Il risultato è una pelle liscia e levigata, ma anche nutrita dall’interno e quindi naturalmente luminosa.

Come si usa The Ordinary Niacinamide 10%+ Zinc 1%

Spesso acquistiamo dei sieri senza sapere bene come utilizzarli. Alcuni dicono dopo la crema, alcuni prima, alcuni addirittura suggeriscono di mischiarli all’idratante per massimizzarne gli effetti, e il risultato è che a volte restano nel beauty case in attesa di capirci qualcosa.

Va detto che questa confusione dipende dal fatto che ciascun siero ha un utilizzo specifico. Nel caso della Niacinamide di The Ordinary, l’uso corretto è quello di inserirlo tra la detersione e la crema idratante, dunque come penultimo passaggio della routine. Lavate quindi il viso, applicate un tonico se la vostra routine lo richiede, oppure fate la maschera (o non fate assolutamente nulla), dopodiché prelevate poche gocce di Niacinamide e passatele sulla pelle, e quando è stata assorbita applicate l’idratante.

Trattandosi di un siero, potete utilizzare la Niacinamide ogni giorno mattina e sera, ma anche limitarvi al solo uso serale, oppure acquistarla per usarla solo nelle occasioni speciali, ad esempio se vi aspetta una serata importante e non volete che il trucco venga rovinato dal fastidioso effetto oleoso della zona T.

Come NON usare The Ordinary Niacinamide 10%+ Zinc 1%

The Ordinary offre sul suo sito delle utili guide per la combinazione dei suoi prodotti. Trattandosi di cosmetici dall’elevata efficacia, infatti, utilizzare ad esempio troppi acidi può provocare danni alla pelle. In particolare, è assolutamente sconsigliato utilizzare la Niacinamide insieme ai prodotti a base di Vitamina C. Entrambi, infatti, eseguono un leggero peeling chimico sulla pelle, e quindi l’uso combinato può generare stati di ipersensibilità.

Per la stessa ragione, poiché quando la pelle subisce un leggero peeling chimico si trova in uno stato di maggiore esposizione e vulnerabilità, è bene proteggerla con un fattore di protezione solare. In questa fase, infatti, la vostra epidermide è più sensibile al sole, e quindi il rischio è quello di trovarsi con macchie o piccoli segni del tempo.

Posso usare la Niacinamide con altri sieri?

La risposta è: assolutamente sì. Anzitutto, c’è una regola generale per cui possiamo usare fino a tre sieri alla volta prima che la pelle sia satura. Quanto alla Niacinamide nello specifico, l’unica cosa a cui bisogna prestare attenzione sono i principii attivi incompatibili indicati sul sito, come la già citata Vitamina C.

A parte questo, però, via libera e anzi: potete applicare la Niacinamide prima del siero all’acido ialuronico o insieme al siero alla caffeina da applicare sotto gli occhi. Vale soprattutto per i mesi estivi, quando per alcuni la crema idratante risulta troppo pesante da applicare e si preferisce sostituirla con un siero. In questo caso, via libera al mix di sieri! E naturalmente, non dimenticate di applicare un fattore di protezione.

The Ordinary Niacinamide 10%+ Zinc 1%: la nostra valutazione finale

Promozione a tutto campo per questo siero che non a caso è rapidamente diventato un best seller. E aggiungiamo: conserva la sua posizione tra i prodotti più amati già da diversi anni. Una texture leggerissima e un’efficacia sorprendente sono sicuramente i suoi punti di forza, perché un prodotto beauty deve anzitutto funzionare.

Non guasta, poi, un’estetica a prova di feed Instagram, e soprattutto una formulazione etica e attenta a evitare gli ingredienti nocivi e comedogenici. Insomma, tanta efficacia e zero effetti collaterali: assolutamente approvato!

it_ITItalian