Se pensate che l’ananas sia quel frutto esotico tipico del periodo estivo che serve solo a dissetare e rinfrescare allora vuol dire che non conoscete affatto le sue innumerevoli proprietà.
Ma non preoccupatevi: questo articolo vi porterà nel mondo del frutto colorato dal sapore zuccherino che ha in serbo per voi diversi benefici per migliorare il vostro stato di salute e persino la vostra linea.
Non ci credete? Allora continuate a leggere e scoprirete: proprietà ananas, benefici per l’organismo, valori nutrizionali e calorie. E per voi anche qualche curiosità per approfondire la storia dell’ananas e usarlo in cucina anche in sfiziose ricette.
Ananas, proprietà e calorie
Esistono tanti falsi miti legati all’ananas. C’è chi pensa che sia un frutto tipicamente estivo e c’è chi lo considera un frutto calorico perché rilascia sul palato un sapore molto dolce.
Ma è il momento di sfatare queste dicerie che non danno giustizia ad un frutto che merita invece molta più popolarità, non solo per il suo gusto, ma anche per i suoi effetti salutari che anche la medicina e l’omeopatia da tempo hanno ormai imparato ad apprezzare.
Già, perché di proprietà ananas ce ne sono veramente tante e rappresentano tutte un vero toccasana per il benessere della persona in tutti i suoi aspetti.
Ma partiamo dalle calorie: è dunque vero che si tratta di un alimento molto calorico?
Assolutamente no! Anzi, i suoi valori nutrizionali dicono tutt’altro:
- Acqua 86,40g
- Carboidrati 10 g
- Zuccheri solubili 10 g
- Proteine 0,50g
- Grassi 0
- Colesterolo 0
- Fibra totale 1 g
- Sodio 2 mg
- Potassio 250 mg
- Ferro 0,50 mg
- Calcio 17 mg
- Fosforo 8 mg
- Vitamina B1 0,05 mg
- Vitamina B2 0,01 mg
- Vitamina B3 0,20 mg
- Vitamina C 17 mg
Come potete vedere è formato in gran parte di acqua per quasi il 90%, mentre il resto dei suoi nutrienti si divide in fibre e sali minerali. Con sole 40 calorie in 100 grammi di ananas possiamo dire che va bene anche nelle diete dimagranti o nei regimi alimentari che tengono sotto controllo l’apporto calorico.
E dopo questa rivelazione, siete pronti per scoprirne i benefici? Ecco dunque le proprietà dell’ananas che dovete assolutamente conoscere.
Proprietà estratto ananas: quali benefici apporta nell’organismo?
L’ingrediente più importante che rende l’ananas così speciale è la bromelina, un composto enzimatico che consente la scissione delle proteine e permette al frutto di svolgere un’azione antinfiammatoria e altre funzioni molto importanti per il benessere fisico di ciascuno di noi.
Proprietà ananas: depurative, disintossicanti, diuretiche, dimagranti e anti age. Insomma, vale la pena soffermarsi sui suoi benefici per capire gli effetti positivi che una fetta di ananas può avere per la vostra salute.
Proprietà ananas per il corpo
Ecco le proprietà più conosciute e apprezzate anche in medicina:
- Depura l’organismo dalle scorie. Merito del quantitativo di acqua che contiene al suo interno, l’ananas permette al corpo di espellere le tossine e facilitare la diuresi.
- Svolge azione antinfiammatoria. Può un frutto aiutarci contro i malanni stagionali? Ebbene, l’ananas lo fa in modo del tutto naturale, combattendo e prevenendo sia la tosse che il comune raffreddore grazie al suo potere antinfiammatorio.
- Migliora i processi digestivi. Stavolta il merito va alle fibre, che facilitano la digestione e contrastano ogni eventuale fenomeno di stitichezza.
- Fa bene alla pelle e alle unghie. Il potere delle vitamine e degli antiossidanti che l’ananas sprigiona nel nostro corpo permette alla pelle di proteggersi contro i fattori esterni che tendono ad invecchiarla, come lo smog o il sole. Inoltre, pare sia ottimo anche per rafforzare le unghie, soprattutto quelle più fragili che tendono a spezzarsi.
- Anti-age. Rallenta la formazione delle rughe, stimolando la rigenerazione cellulare e la formazione di collagene.
- Protegge le ossa e i muscoli. Ostacola l’invecchiamento delle ossa e protegge dalle infiammazioni sia le articolazioni che i muscoli. Questi ultimi, inoltre, risultano più tonificati ed è questa la ragione che vede l’ananas molto apprezzato dagli sportivi.
- Rafforza denti e vista. Denti, gengive e occhi risultano molto più forti dopo un consumo regolare di ananas. Merito delle proprietà antiossidanti e del betacarotene.
- Riduce l’ipertensione. Potassio e sodio sono basilari per chi manifesta i disturbi legati a valori della pressione troppo alti. L’ananas è il frutto ideale per tenerli sotto controllo e mangiare sano.
E poi, la ricerca ha dimostrato che le proprietà dell’ananas non finiscono qui! Aiuta anche a migliorare la fertilità, prevenire i fenomeni di asma, diminuire il rischio di malattie cardiache e agisce persino contro il cancro.
Un discorso a parte meritano le sue proprietà dimagranti. Scopriamo subito perché!
Ananas proprietà dimagranti
Se cercate su Google “proprietà ananas dieta” scoprirete che si tratta di un frutto amico della vostra forma fisica. Infatti, le sue componenti nutritive sono ottime per perdere peso, dal momento che è ricca di acqua, sali minerali e fibre.
E poi non bisogna sottovalutare il ruolo della bromelina, nemica della cellulite, in quanto permette di alleviare questo inestetismo cutaneo svolgendo azione drenante e favorendo il riassorbimento del gonfiore localizzato, ostacolando quindi la tanto odiata ritenzione idrica.
Dal momento che è un frutto povero di calorie, capace di eliminare i liquidi in eccesso e sgonfiare, si mostra perfetto per le diete ipocaloriche e dimagranti. Lo sapevate che esistono persino le diete a base di ananas? Ma per approfondire questo tipo di percorso è sempre meglio chiedere al vostro nutrizionista che valuterà se fa al caso vostro.
Curiosità e ricette a base di ananas
Alzi la mano chi di voi conosce la storia dell’ananas!
Forse non tutti sanno che si deve a Cristoforo Colombo la diffusione del frutto nel mondo. In seguito ad una sua spedizione in Sud America scoprì il frutto esotico e, conquistato dal suo aspetto colorato e dal suo gusto così dolce, decise di portarlo con sé e farlo conoscere ovunque.
Da quel momento è diventato protagonista di banchetti, bevande tropicali e ricette sfiziose da preparare in ogni occasione.
Complice il suo aspetto così particolare, si presta perfettamente per coreografie culinarie di un certo effetto che allestiscono esteticamente ogni tavolata e la rendono sontuosa ed elegante.
Cosa si può preparare con delle fette di ananas? Dieta o no, potete usarla come ingrediente base per i vostri dolci, ma anche per insalate di frutta, dessert light e persino per ricette salate, come l’ananas al forno o alla piastra.
L’ananas, proprietà nutritive benefiche e gusto che conquista anche i palati più difficili, è promosso come il frutto dell’estate, ma lo trovate tutto l’anno nel vostro fruttivendolo di fiducia quindi non sarete costretti a rinunciarvi anche nelle altre stagioni.
Ricapitolando: è buono, fa bene all’organismo e anche alla linea! Che aspettate a fare uno spuntino a base di ananas?