Skip to main content

Abbiamo provato la porchetta della Macelleria Pucci di Terni e l’abbiamo amata dal primo istante. Non c’è competizione, questa è senza dubbio la miglior porchetta d’Italia.

Non siamo certo i primi a dirlo, ma vogliamo essere i primi a spiegare perché. Ecco i cinque motivi per cui nessuna porchetta – né quella di Ariccia, né quella di Norcia – può competere con quella che abbiamo assaggiato questa settimana.

Ps. Un’offerta speciale alla fine di questo articolo.

1. Il gusto è semplicemente incredibile

porchetta macelleria

È vero, di porchette buone ce ne sono tante. In Toscana, in Umbria, nelle Marche e ovviamente nel Lazio. Ma per quanto vario sia il panorama culinario italiano, raggiungere la perfezione non è semplice. La porchetta della Macelleria Pucci si presenta con un colore tra rosa intenso e ad ogni boccone offre il perfetto equilibrio tra sapidità, morbidezza della carne e croccantezza della cotenna. Il basso contenuto d’aglio e la carne umbra di prima qualità rendono ogni morso un’esplosione di gusto. Ogni fetta è una spirale di carne tenera, grasso rigoglioso e carne croccante.

2. È preparata in modo genuino e artigianale con la carne migliore d’Italia

porchetta italiana

Per fare la porchetta, un maiale intero viene disossato ed eviscerato, poi farcito con aglio ed erbe, e arrostito fino a che la pelle non diventa croccante. È un prodotto succoso e incredibilmente aromatico. La Macelleria Pucci segue una ricetta di famiglia che non cambia da generazioni, utilizzando solo spezie fresche di stagione e spesso selvatiche, oltre a sale marino, pepe nero, e aglio locale. 

La carne di maiale prodotta sulle verdi colline dell’Umbria è apprezzata fin dai tempi dei romani. I maiali pascolano all’aperto come in tempi antichi, mangiano mais, orzo e non farina d’ossa come spesso accade. Non prendono integratori o antibiotici. Quando metti i denti sulla porchetta della Macelleria Pucci sai che stai mangiando cibo vero e genuino.

3. Più di 15.000 persone sono già rimaste positivamente sorprese 

“Mangiatela in un panino, servita su un tagliere, abbinata ad un piatto gourmet… fate come volete. Rimane il fatto che è uno spettacolo!” – dice una delle centinaia di persone che hanno provato la porchetta della Macelleria Pucci. Che si mangi sola o tra due fette di pane, questa porchetta non delude.

Gli elementi chiave del piatto finito sono carne succosa, grasso morbido e crosta croccante, arrotolati intorno ad aglio ed erbe, e arrostita. L’odore trasmette note speziate prima ancora di arrivare alla bocca. E poi il sapore, che combina un gusto forte ma allo stesso tempo delicato grazie alla morbidezza della carne. Davvero una delizia.

4. Ha tantissimi hater

Proprio così, oltre a più di cento mangiatori di porchetta provenienti da tutta Italia entusiasti di questo prodotto, la Macelleria Pucci ha anche una lunga lista di “odiatori”. Non può che essere un buon segno: se così tante persone perdono tempo a commentare sui social – spesso si tratta proprio di esperti del settore come macellai e gastronomi – è un segno che di quanto sconvolgente possa essere questo modo di cucinare la porchetta.

È vero, perché la Macelleria Pucci cucina la sua porchetta senza cosce, senza testa e senza spalle. Dopo 50 anni di sperimentazione, Pucci ha deciso di puntare sul gusto, lasciando da parte le apparenze: solo la parte migliore del maiale si trasforma in ottima porchetta fumante, facendo storcere il naso a chi crede che per avere un prodotto di qualità bisogna mostrare il maiale intero. Niente illusioni: lasciate decidere il palato.

5. Anche riscaldata a casa rimane eccellente

La Macelleria Pucci spedisce la sua famosa porchetta in tutta Italia, e grazie a un metodo di preparazione unico nel suo genere è possibile gustarla come se fosse appena cotta. Subito dopo essere stata cotta infatti, la temperatura della porchetta viene abbattuta a pochi gradi, permettendo alla cotenna di rimanere croccante e alla carne di mantenere sapore e valori nutritivi fino alla consegna. 

Una volta arrivata a casa basta infilare la porchetta affettata in forno per una decina di minuti e sarà come addentare la carne succosa appena tolta dal fuoco.

Utilizza il codice: dorg10 per avere fino al 10% di sconto su tutto il catalogo Pucci.