Ci sono varie diete per perdere peso in maniera veloce come la dieta chetogenica o adesso molti seguono quella del digiuno intermittente. Ecco peró i nostri 12 trucchi per perdere peso in modo efficace.
1) Non saltate la colazione
Saltare la colazione non vi aiuterà a perdere peso, ma solo a perdervi l’occasione di assumere nutrienti essenziali. Il risultato sono carenze alimentari e una giornata in cui vi sentirete stanchi e affamati.
2) Mangiate pasti regolari per perdere peso
Cioè: mangiate regolarmente, stabilendo un regime di 5 pasti a orari prefissati. Questo vi aiuterà a bruciare più velocemente le calorie e a ridurre la tentazione di buttarvi sulle merendine che alzano il tasso di zuccheri nel sangue.
3) Mangiate tanta frutta e verdura
Fare il pieno di frutta e verdura significa assumere alimenti che sono ricchi di fibre, e poveri di grassi e calorie: 3 ingredienti fondamentali per la perdita di peso. Inoltre, contengono un alto tasso di vitamine e minerali.
4) Diventate più attivi
Essere attivi è la chiave per perdere peso e mantenerlo stabilmente evitando l’effetto yo-yo. Inoltre, vi porta anche diversi benefici per la salute, oltre ovviamente a farvi bruciare calorie che la dieta, da sola, non può farvi bruciare.
5) Bere tanta acqua per perdere peso
Non è infrequente che le persone confondano la sete con la fame, con il risultato che si finisce per consumare calorie extra quando si sarebbe potuto semplicemente assumere un bel bicchiere d’acqua a calorie zero.
6) Mangiate cibi ricchi di fibre
I cibi ricchi di fibre possono aiutarvi a sentirvi più sazi e più a lungo, il che è fondamentale per la perdita di peso. Inoltre, le fibre alimentari si trovano solo negli alimenti di origine vegetale, dalla verdura alle graminacee al riso, passando per i legumi.
7) Leggete le etichette
Imparare a leggere le etichette dei cibi può aiutarvi a fare scelte più salutari. Utilizzate le informazioni sulle calorie per capire se un certo alimento ha senso all’interno del vostro regime quotidiano.
8) Usate piatti più piccoli per perdere peso
Usare piatti più piccoli può seriamente aiutarvi a mangiare porzioni più piccole. Piano piano, in questo modo, ci si può abituare a mangiare meno.
9) Non bandite nessun cibo
Non bandite nessun cibo se state pensando di perdere peso. Soprattutto, non bandite i cibi che vi piacciono. Servirebbe solo ad abbassare il tono dell’umore. Concedetevi tutto in quantità moderate. Il rischio, infatti, è quello di abbandonare il regime alimentare perché richiede troppi sacrifici.
10) Non esagerate con il cibo spazzatura
Lo abbiamo appena detto: in porzioni moderate. Per evitare di sgarrare con gli extra, dalle patatine alla cioccolata passando per gelato e bibite gassate, evitate di tenerne grandi quantità in casa. Riempite invece la credenza di snack salutari.
11) Tagliate gli alcolici per perdere peso
Un bicchiere di vino può contenere tante calorie quanto un pezzo di cioccolata. Nessuno vi dice di non concedervene uno ogni tanto, ma se bevete regolarmente questo vi farà indubbiamente ingrassare.
12) Pianificate i vostri pasti
Cercate di pianificare la vostra colazione, pranzo, cena e snack per la settimana assicurandovi di rispettare il vostro regime alimentare e l’apporto calorico. Potreste trovare utile fare una lista della spesa settimanale.