Se avete sentito dire che i mirtilli fanno bene alla salute dovete assolutamente conoscere i suoi benefici per il corpo umano. Un frutto all’apparenza così piccolo non è solo goloso ma anche ricco di proprietà nutritive che contribuiscono a mantenerci giovani più a lungo.
Ma ecco che parlando di mirtillo proprietà vi vengono di certo in mente molte domande, tra le quali: meglio il mirtillo rosso o quello nero? Oppure: quali sostanze benefiche conferisce all’organismo questa piccola bacca?
Vogliamo dunque farvi conoscere il mirtillo in tutte le sue sfaccettature, dalle proprietà agli usi (sia in cucina che in estetica) e darvi anche qualche dritta per integrarlo nella vostra dieta alimentare.
Cos’è il mirtillo e perché fa bene alla salute
Ciascuno di noi almeno una volta nella vita ha assaggiato un dolce o un succo con il mirtillo come ingrediente! Eh già, perché si tratta di un frutto molto ricercato e dal gusto dolcissimo che è molto amato da chi ama pasticciare in cucina.
Detto anche Vaccinium Myrtillus, cresce da una pianta che appartiene alla famiglia delle Ericacee. In passato gli antichi lo consideravano una sorta di amuleto; pare che fosse in grado di allontanare la malasorte e quindi era utilizzato in moltissimi riti dell’epoca. Poi, studiandone gli effetti sull’organismo umano, si è capito che era anche un vero toccasana per la salute, date le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e vasodilatatorie.
Da allora, gli studi per trarne maggiori benefici sono stati approfonditi fino a diventare oggi un elisir di giovinezza che fa gola a tutte le età, non solo perché ha un gusto irresistibile ma anche perché rallenta l’invecchiamento e mantiene in forma.
Mirtillo proprietà: quanto ne sapete? Proviamo insieme ad elencare i suoi benefici più evidenti per poterne fare buon uso nella vita di tutti i giorni.
Mirtillo proprietà e salute
Pelle, cuore, intestino e persino vista: il mirtillo fa bene veramente a moltissime parti del nostro corpo.
Però bisogna fare attenzione a non confondere le sue due varietà, in quanto hanno benefici e usi differenti. In natura conosciamo due tipi di mirtilli:
- mirtillo rosso: si trova in moltissime regioni europee e contiene ferro, vitamina A, C, fibre e minerali. Tra le sue proprietà ricordiamo quella di proteggere i capillari e aumentare la diuresi. Inoltre, ha anche un effetto astringente e rinfrescante.
- mirtillo nero: si tratta di un frutto prettamente estivo che è molto diffuso soprattutto in Italia. Possiede proprietà antiossidanti a antinfiammatorie. Ma non è tutto: di questo tipo di mirtillo, proprietà interessanti ce ne sono anche altre! Favorisce la circolazione sanguigna, le funzionalità dell’intestino e protegge dalla fragilità dei capillari.
Adesso però vediamo queste proprietà più da vicino per comprendere appieno i reali benefici legati all’uso del mirtillo, sia come frutto (intero o sotto forma di succo) ma anche come integratore.
Perché integrare il mirtillo nella propria dieta alimentare?
Che il mirtillo sia un superfood in grado di preservare salute e giovinezza è ormai un dato di fatto. Ma voi siete in grado di approfittare delle sue proprietà benefiche? E in che modo?
Ecco 10 valide ragioni per non farlo mancare mai in dispensa o per acquistare subito un pratico integratore, mirtillo rosso o nero.
- Rallenta l’invecchiamento.
- Rafforza i vasi sanguigni.
- Mantiene la pelle idratata più a lungo e previene la formazione delle rughe.
- Favorisce la memoria.
- Migliora i disturbi intestinali ed è terapeutico contro la cistite.
- Attenua i dolori legati al ciclo mestruale.
- Favorisce il metabolismo ed è un ottimo brucia grassi.
- Protegge la vista.
- Possiede proprietà antinfiammatorie.
- Previene patologie cardiovascolari.
Avete ancora dubbi sulla sua efficacia nel migliorare il vostro stato di salute?
Integratore mirtillo rosso: cistite e altri disturbi
Le bacche di mirtillo rosso sono un rimedio naturale e salutare contro disturbi del tratto intestinale e urinario. Diarrea, colon irritabile e cistite hanno un unico nemico che riesce a contrastarli efficacemente anche sotto forma di semplici integratori che si possono trovare facilmente in parafarmacia o erboristeria.
Soprattutto nei casi di cistite, che per chi non lo sapesse comporta un’infiammazione che colpisce le vie urinarie, il mirtillo rosso ha proprietà davvero sorprendenti che non solo attenuano il disturbo, ma sono ottimi anche come metodo preventivo. Si utilizzano infatti sia nei casi di infezioni acute che ricorrenti, e anche nelle persone che accusano spesso queste problematiche nell’arco della loro vita.
Il consiglio è di iniziare un trattamento a base di integratori prima e durante l’estate, che è il periodo più fertile per i fenomeni di cistite soprattutto nelle donne.
Un tipico integratore al mirtillo rosso si può trovare in capsule e in bustine o addirittura in succo, per chi ama unire l’utile al dilettevole portandolo con sé anche durante la giornata per bere un sorso anche durante le proprie attività.
Mirtillo proprietà: anche per chi è a dieta!
Una buona notizia per chi sta seguendo una dieta e deve limitare la propria alimentazione: il mirtillo può e deve far parte del planner giornaliero in quanto è stato dimostrato che è un ottimo brucia grassi.
Esistono succhi già pronti senza zuccheri e senza conservanti che permettono di bere il nettare rosso allo stato puro e pare sia in grado da solo di attivare il metabolismo e depurare l’organismo.
In questo suo ruolo diventa un alleato della dieta che si può assumere a colazione insieme a yogurt e muesli, oppure nei momenti di pausa per renderla ancora più golosa.
Ovviamente dobbiamo precisare che si tratta sempre di frutta e quindi al naturale contiene una percentuale di zuccheri che va attenzionata a seconda della dieta che si sta seguendo per non alterarne i risultati.
Ad ogni modo i nutrizionisti si pongono spesso come pro mirtilli e anche nella dieta chetogenica e nei suoi più comuni menù è facile trovare i pancake ai mirtilli tra i pasti più frequenti.
Il mirtillo: usi in cucina e in estetica
Come già molti di voi sapete o avete intuito, il mirtillo si presta come ingrediente perfetto per moltissime preparazioni culinarie, soprattutto dolci. Che sia uno sfizio da concedersi tra un pasto e l’altro oppure un aiuto delizioso per bruciare i grassi, i frutti o il suo succo sono davvero molto utilizzati in tantissime ricette.
Qualche esempio? Marmellate, muffin, torte, pancake e persino liquori. Insomma, va bene praticamente ovunque quindi potete scatenare la vostra fantasia ai fornelli!
Eppure non è ottimo solo in cucina, ma anche nei prodotti per la pelle, in quanto ha incredibili proprietà per mantenerla giovane, idratata e luminosa.
Avete mai provato ad applicare sul viso una maschera ai mirtilli? Sono rivitalizzanti, tonificanti e favoriscono il microcircolo.
Quanti mirtilli assumere al giorno per non avere controindicazioni
La quantità ideale di mirtilli da consumare nell’arco di un singolo giorno va dai 60 ai 90 grammi. Si consiglia di non eccedere oltre queste dosi, in quanto potrebbero verificarsi altrimenti degli effetti indesiderati. Quali? Emicrania, mal di stomaco o diarrea sono i più comuni (e comunque transitori) disturbi che nel giro di qualche giorno passano senza dover prendere nulla.
Del resto, anche se un mirtillo tira l’altro è sempre opportuno limitarsi nel consumo senza esagerare o farsi prendere dalla golosità perché se è vero che il mirtillo ha notevoli proprietà, è anche vero che abusarne (come con ogni altro alimento) può non essere più così salutare.
Detto ciò, ben venga il mirtillo in tutte le sue sfaccettature, per una salute sempre sana e per mantenersi giovani più a lungo possibile.