Skip to main content

La salute di un cane deve essere monitorata da quando è cucciolo fino alla vecchiaia. Perché è inevitabile purtroppo che il tempo passi anche per lui ed è nostro dovere assicurargli una vita sana e felice anche quando comincerà ad avere qualche dolore in più legato all’età e avrà bisogno di maggiori cure.

Come avviene per l’uomo, anche negli animali l’anzianità può provocare qualche disturbo. Conoscere i sintomi che vi aiutano a capire il disagio del cane è il primo passo per aiutarlo a stare meglio, anche acquistando per lui i migliori integratori per cani anziani.

Non sapete quali sono? Siamo qui per questo! Oggi vi parleremo di ben 15 integratori dedicati ai cani più anziani e con specifiche problematiche. E, per coloro che non sanno bene quali sono i problemi più comuni che determinano il malessere dell’animale anziano, vogliamo anche fare un piccolo recap in modo da averne maggiore consapevolezza e non lasciarsi trovare impreparati al momento opportuno.

Anche i cani diventano anziani!

Per quanto siete abituati a vedere il vostro amico a quattrozampe che salta, gioca e corre con voi, non potete dimenticare che l’età avanza per tutti e bisogna fare i conti con i problemi legati all’anzianità del cane. Ma quali sono i disturbi più frequenti che possono insorgere? Proviamo insieme ad elencarli:

  • Problemi alla vista o all’udito;
  • Disturbi che coinvolgono l’apparato digestivo;
  • Disfunzionalità renali;
  • Dermatiti o altri problemi per la pelle;
  • Caduta del pelo;
  • Problemi dentali;
  • Artrite;
  • Deficit cognitivo.

Naturalmente non è detto che ogni cane sia soggetto ad andare incontro a queste problematiche fisiche solo perché diventa anziano! Però dovete essere preparati a riconoscere i sintomi di ciascun disturbo nell’eventualità che possano verificarsi in forme più o meno latenti.

E soprattutto quando succede non serve farsi cogliere dal panico. Oltre a consultarsi col veterinario, è opportuno somministrare i migliori integratori per cani anziani, spesso mirati al problema, che lo aiutano sicuramente a vivere meglio questa fase della sua vita.

Come riconoscere i sintomi?

Per capire quali integratori dare al cane è importante riuscire a capire anche che tipo di malessere presenta, in modo da non fargli assumere prodotti generici ma specifici, e quindi risolutivi per farlo stare meglio. Anche se il cane non può esprimervi a parole per dirvi dove sente il dolore, non è poi così difficile fare attenzione ai segnali che possono darvi indizi precisi sul tipo di problematica. Basta osservarlo attentamente e capire dai suoi cambi repentini di abitudini o dai sui comportamenti cosa c’è che non va.

Problemi alla vista o all’udito

Queste sono le problematiche più riconoscibili. Se suonano alla porta o si sente il clacson della macchina e lui non ha alcuna reazione è già un campanello d’allarme che c’è qualcosa di diverso! E se poi quando lo chiamate a gran voce non viene subito con la coda che scodinzola potete stare certi che il suo udito non funziona più allo stesso modo.

Per la vista è ancora più semplice e si vede dai suoi movimenti, non più lineari, e dalle sue difficoltà a trovare la ciotola col cibo e l’acqua.

Disturbi che coinvolgono l’apparato digestivo

Inappetenza, vomito e diarrea: questi sono i sintomi più comuni che evidenziano problemi di digestione. Anche se nel corso della sua vita ha già sicuramente avuto episodi simili, quando si verificano con frequenza bisogna attenzionare il problema e indagare sulle cause. Parlare col medico veterinario e monitorare la sua alimentazione è scontato, ma iniziare un trattamento con specifici integratori può davvero aiutarlo a superare questi fastidi.

Anche le vitamine per cani sono un toccasana per il suo benessere, soprattutto in età adulta e in caso di problemi digestivi.

Disfunzionalità renali

Tra i problemi più gravi che possono insorgere quando il cane diventa anziano ci sono sicuramente le insufficienze renali. Se l’animale ha difficoltà ad urinare è d’obbligo un controllo urgente per verificarne le condizioni. Esistono però anche appositi prodotti che svolgono azione preventiva e aiutano a migliorare le disfunzionalità renali dall’interno.

Inoltre, fare bere moltissima acqua che lo aiuta a tenerlo idratato è sempre un ottima mossa per prevenire i problemi legati ai reni, anche da cucciolo.

Dermatiti e caduta del pelo

Allergie e parassiti sono quel fastidioso problema con cui i cani devono fare i conti sin da cuccioli. Quando però in età avanzata causano dermatiti o altre malattie cutanee diventa ancora più problematico affrontarle con i consueti mezzi fino ad allora adottati. Dunque bisogna agire in maniera più mirata.

La perdita del pelo e il prurito sono i sintomi da monitorare per scongiurare il rischio di dermatiti o combatterle prima che si sviluppino in forme più gravi.

Problemi ai denti

Per individuare problemi dentali nel cane basta osservarlo mentre mangia. Eventuali difficoltà nella masticazione dimostrano che ci possono essere fastidi ai denti che prima l’animale non riscontrava e che quindi non sono legati al tipo di alimentazione. Igiene orale e integratori sono quel tanto che basta per fargli vivere questa fase con serenità e senza troppi disagi.

Se diventano causa di inappetenza o incapacità a masticare allora bisogna sicuramente intervenire con alimenti più idonei, sotto consulto medico.

Deficit cognitivo

Il deficit cognitivo può riguardare diverse aree: dalla memoria all’equilibrio, dall’orientamento al sonno. Insomma, con l’età è inevitabile che queste funzioni possano diminuire e quindi aiutare il vostro piccolo amico con i migliori integratori per cani anziani significa anche somministrargli prodotti specifici che possano alleviare questi disagi. I più efficaci sono i multivitaminici, che contengono le vitamine più adatte a migliorare le funzionalità cerebrali.

Pertanto servono per combattere l’insonnia, favorire i processi mnemonici, ridurre eventuali stati di ansia, prevenire il disorientamento.

Problemi alle articolazioni

Ma il disturbo con cui i cani anziani si trovano a combattere quasi sempre sono legati alle articolazioni. L’agilità del cane e anche la sua vitalità ne sono fortemente condizionati e vi accorgete del cambiamento da alcuni segnali molto evidenti. Cammina lentamente, spesso fa fatica ad alzarsi dalla cuccia, si muove poco ed evita di salire le scale, e spesso guaisce di dolore.

migliori integratori per cani anziani

L’artrite nei cani si può alleviare con piccoli ma importanti accorgimenti, cominciando col rendere la sua cuccia più morbida e confortevole. Inoltre, gli integratori per cani per articolazioni sono quel plus che non deve mai mancare in età adulta per alleviare i disturbi e facilitare i movimenti.

Che integratore dare al cane?

Dopo aver capito per bene quali sono i disturbi che possono causare malessere al vostro migliore amico, il passo successivo è scegliere per lui gli integratori più adatti alla sua situazione.

In commercio ne esistono veramente tanti e un po’ di confusione al momento dell’acquisto è perfettamente normale! Così abbiamo pensato di fare un elenco dei 15 migliori integratori per cani anziani che possano toccare un po’ tutte le problematiche finora descritte, per rendervi la scelta ancora più facile.

Pronti a prendere appunti? Allora partiamo subito con la presentazione dei prodotti che abbiamo scelto per voi!

  1. Artikrill

Cominciamo con un integratore specifico per i problemi alle articolazioni. Artikrill è l’ideale per rigenerare la cartilagine, ridurre l’infiammazione e il dolore articolare. Nonostante non sia propriamente un farmaco agisce come un potente antinfiammatorio e viene consigliato dai medici per migliorare le condizioni generali del cane. Contiene acidi grassi omega-3 (EPA), olio di pesce e vitamina E.

Artikrill va assunto per via orale e se il cane fa fatica a ingerirlo bisogna aiutarsi con l’alimentazione. Infatti si tratta di un trattamento che deve durare almeno tre mesi per avere la giusta efficacia e la quantità varia in base al peso dell’animale.

2. V-Integra

Ideale per cani anziani, questo integratore contiene vitamine e sali minerali e va aggiunto alla consueta alimentazione per garantire l’apporto di nutrienti necessario ogni giorno. Il suo punto di forza è quello di donare vitalità e appetito, e quindi si presta perfettamente per stimolare l’animale a mangiare quando si manifestano casi di inappetenza. Bilanciando l’alimentazione, scongiura e previene problemi digestivi o renali.

V-Integra è ricco di antiossidanti e nella sua formulazione contiene oltre alle vitamine, anche potassio, calcio, sodio, acido folico, magnesio, rame, zinco e manganese. Il box contiene il prodotto in polvere e quindi più facilmente somministrabile insieme al mangime.

3. Terra canis, con olio di Krill

Per tenere il pelo del cane sempre lucido e in salute, combattendo eventuali perdite di pelo legate alla presenza di parassiti, allergie o dermatiti consigliamo di usare l’olio di Krill. L’integratore contiene oli naturali e acidi grassi e quindi aiuta non solo a mantenere il manto animale sempre lucido e sano, ma contribuisce a migliorare anche le funzionalità di cuore e cervello.

Il prodotto è sotto forma di pastiglie masticabili e conferisce al cane tutti i nutrienti necessari per un benessere completo. Infatti, il krill è un piccolo granchio dell’Antartide che mangia fitoplancton, ricco di minerali, oligoelementi, carboidrati, acidi grassi insaturi, vitamine, fibre.

4. Condrostress Osteoartrite

Condrostress è un integratore specifico per le artrosi nei cani anziani. Infatti, agisce proprio sul disturbo attraverso glupamid e la quercetina. Il primo protegge la cartilagine e combatte l’infiammazione; il secondo ha proprietà antiossidanti e mira a rallentare i segni dell’invecchiamento, neutralizzando i radicali liberi.

Ottimo prodotto anche per fungere da antidolorifico perché la formulazione è predisposta anche per alleviare i sintomi dolorosi causati dai problemi alle articolazioni. Condrostress è in capsule che possono essere mescolate agli alimenti senza controindicazioni.

5. Ribes Pet Sollievo

Nella cura delle dermatiti animali questa tipologia di integratore si rivela davvero molto efficace.

Il suo punto di forza è il ricco dosaggio di GLA, che svolgono funzione antinfiammatoria e immunomodulante. Contiene acidi grassi indispensabili per ripristinare la barriera cutanea compromessa, favorire l’idratazione, e ostacolare l’accesso di batteri negativi e allergeni, causa di alterazioni cutanee. 

Oltre agli acidi, l’integratore contiene anche la vitamina D3 che è ottima contro i pruriti. L’intera formulazione è studiata per favorire la ricrescita del pelo laddove ci fossero casi di perdita cospicua. E tende anche a farlo tornare lucido e in forma.

6. Animigo Digestive Probiotics

Torniamo su una linea che abbiamo già visto: Animigo. Questa volta però con un prodotto mirato a migliorare le funzionalità dell’apparato digerente e del sistema immunitario. Sappiamo bene quanto siano importanti i probiotici nell’uomo: per l’animale vale lo stesso principio, soprattutto in età adulta quando subentrano problematiche a livello digestivo.

Con questo specifico integratore, il vostro cane potrà migliorare il suo stato di salute complessivo, in quanto agisce sul metabolismo e sulla flora batterica, senza dimenticare che può combattere eventuali irritazioni o sintomi quali diarrea o gonfiori.

7. KcMega3

Tra i migliori integratori per cani anziani citiamo anche KcMega3, specifico per problemi renali.

Come abbiamo già anticipato prima, le insufficienze renali più o meno gravi sono comuni nei cani in età più avanzata, ma si può migliorare la funzionalità dei reni attraverso l’uso costante di prodotti mirati. Questo integratore contiene Omega 3, che sono gli acidi grassi ideali per facilitare il lavoro renale e ridurre eventuali insufficienze. Quindi se il vostro cane mostra sintomi quali affaticamento, inattività e difficoltà ad urinare è opportuno cominciare il primo ciclo di integratori per evitare che il problema possa diventare ogni giorno più serio.

8. Senilife

Quando parliamo di salute del cane dobbiamo anche tenere in considerazione la salute psico-emotiva dell’animale e un integratore che stimola le funzionalità cognitive può essere l’ideale anche in assenza di specifici disturbi. Senilife rallenta l’invecchiamento cerebrale e stimola processi importanti come la memoria.

L’alta concentrazione di vitamine antiossidanti, come la vitamine E, lo aiutano a combattere i radicali liberi e persino l’affaticamento legato all’età.

9. D.O.S. Pet

Per i disturbi della vista quest’integratore è molto valido, grazie alla sua formula a base di vitamine (C, E, A) ma anche beta carotene e olio di pesce. Tra i migliori alimenti complementari, non soltanto combatte le infiammazioni già in atto, ma si propone come un efficace aiuto per prevenire i processi di invecchiamento dell’occhio che possono quindi risultare degenerativi e condurre a problemi più seri durante l’anzianità dell’animale.

Utilizzando con costanza si può dunque rallentare la riduzione della capacità visiva. Il blister contiene perle da assumere per via orale che non hanno effetti collaterali di alcun tipo.

10. Iken Up

I migliori integratori per cani anziani non sono solo quelli che alleviano dolori o li prevengono, ma in questa categoria rientrano anche i multivitaminici che migliorano in generale le sue funzionalità e il suo stato di salute. Iken Up fornisce una carica energetica al cane adulto, soprattutto in condizioni stressanti, attraverso l’azione congiunta di vitamine, aminoacidi e minerali, come ferro, magnesio e zinco.

migliori integratori per cani anziani

Come alimento complementare va bene per cani di qualsiasi taglia, ma la quantità da somministrare dipende sempre dal peso del vostro cane.

11. Stimulfos

Un altro integratore energetico è Stimulfos. Oltre alle vitamine, contiene anche fosfolipidi per stimolare il metabolismo cellulare, e betaglucani, che servono a combattere il colesterolo cattivo.

Quindi non bisogna somministrarlo solo come fonte di vitamine quando il cane è debilitato, ma è utile anche in casi di inappetenza, inattività e difficoltà muscolari.

12. Pets Purest

Per la salute delle ossa e delle articolazioni vi parliamo anche di Pets Purest, l’integratore ricco di omega 3, DHA ed EPA, che agiscono anche su altri fronti, come la vista, il cervello e il tessuto nervoso. Contiene olio di fegato di merluzzo di cui conosciamo bene le proprietà per il benessere delle cartilagini e delle ossa. E poi l’olio di salmone risulta quel componente ideale per stimolare l’appetito nel cane restio a mangiare a causa dell’età.

Quindi: fornisce il calcio indispensabile per rafforzare le ossa, protegge dalle infezioni batteriche e virali e riduce il deteriorarsi delle cartilagini.

13. Daonly

L’integratore Daonly nasce per problemi relativi alla mobilità ma nel tempo il suo uso si è esteso anche ad altri funzioni in quanto rimedio efficace di tipo antinfiammatorio. Pertanto, ottimo per i problemi articolari, ma anche per alleviare i dolori e contrastare l’invecchiamento, attraverso la presenza di vitamine antiossidanti.

Contiene anche collagene, che si mostra un ottimo alleato per la rigenerazione cellulare.

14. Hip & Joint Complex

Contro la rigidità muscolare, l’inattività e i problemi articolari c’è questo integratore ricco di glucosamina e condroitina. Tra i suoi ingredienti saltano all’occhio la curcuma e l’acido ialuronico. La prima è un toccasana per le articolazioni, mentre il secondo mantiene le giunture lubrificate e protegge le cartilagini.

Per i cani più anziani risulta un rimedio di grande impatto per tornare a muoversi senza difficoltà e senza sintomi dolorosi.

15. Animigo, Echinacea sistema immunitario

Concludiamo questa lista con un integratore che migliora le difese dell’organismo. Malattie legate all’età, allergie, cambi stagionali: sono diversi i fattori che possono indebolire il sistema immunitario che può essere rinforzato somministrando pratici integratori privi di controindicazioni. Della linea Animigo abbiamo questo prodotto formulato con Echinacea, una sorta di antibiotico naturale che protegge dalle infezioni e dalle infiammazioni, e contrasta l’accesso di virus e batteri nell’organismo del cane.

Integratori come alimenti complementari

Vi abbiamo descritto quelli che secondo noi sono i migliori integratori per cani anziani attualmente presenti nel mercato. Spesso molti di questi vengono definiti come alimenti complementari. Ma che significa? In pratica vuol dire che devono essere aggiunti alla dieta dell’animale.

Non si tratta quindi né di farmaci e nemmeno di mangimi completi, ma prodotti che “integrano” l’alimentazione con i giusti nutrienti svolgendo anche funzioni specifiche per problemi legati alle articolazioni, alle vista, alla pelle o ad altri disturbi che possono insorgere nell’animale.

In conclusione possiamo quindi affermare con sicurezza che sono ottimi sotto molti punti di vista e persino multitasking, per un benessere che coinvolge tutta la salute del vostro cane e gli permette di vivere la fase dell’invecchiamento con serenità.

TOP 3 dei migliori integratori per cani anziani

Artikrill

Cristina Rossi

Trattamento delle osteoartrite
Antinfiammatorio
Mangime complementare

Integratore con proprietà antinfiammatorie per cani adulti e anziani con problemi alle articolazioni.

4.8

V-Integra

Cristina Rossi

Multivitaminico
Ricco di minerali
Ideale in caso di inappetenza

Integratore di sali minerali e vitamine per stimolare l’appetito, bilanciare l’alimentazione e prevenire problemi digestivi.

4.7

Terra canis, con olio di Krill

Cristina Rossi

Contrasta la perdita del pelo
Mantiene il manto lucido
Previene le irritazioni cutanee

Integratore per proteggere il manto del cane, in casi di dermatiti, allergie cutanee o caduta del pelo.

4.3