Nella dieta chetogenica verdure e ortaggi spesso sono grandi amici in cucina per variare i menù e rispettare le regole base del planner dietetico previsto.
Ma tra tutte le possibili scelte sapete dire quale sia l’alimento perfetto da consumare per non uscire dalla chetosi e fare piatti ricchi di gusto?
Se avete pensato alla melanzana avete indovinato: il binomio melanzane dieta chetogenica è assolutamente ideale per chi vuole perdere peso senza lasciarsi alle spalle i sapori e gli sfizi in tavola.
E senza contare che si tratta di uno tra i cibi più salutari per l’uomo! Occhio però ai metodi di cottura per non perdere le sue incredibili qualità nutritive.
E quindi oggi la protagonista è proprio lei, la melanzana: vogliamo scoprire le sue origini, i suoi benefici e i suoi usi in cucina per chi segue una dieta chetogenica.
Siete pronti a scoprire ricette uniche e rigorosamente keto? Allora cominciamo subito a parlare di melanzane a 360 gradi.
Melanzane, perfette non solo in cucina
Dalle origini antichissime, le melanzane hanno conquistato in passato le popolazioni sia per il suo gusto intenso che per i suoi svariati impieghi in cucina, ma anche per le sue proprietà naturali che lo rendevano un elemento medicinale da usare all’occorrenza, soprattutto nei paesi asiatici.
Ma è amata praticamente ovunque da sempre! Lo sapevate ad esempio che in India la chiamano la regina degli ortaggi?
La sua popolarità è cresciuta nei secoli insieme alla conoscenza delle sue notevoli proprietà, che hanno elevato la sua importanza non solo come alimento salutare da usare in cucina.
Proprietà nutritive, antitumorali, antiossidanti, antivirali e antibatteriche: questo è solo un assaggio di cosa vuol dire consumare melanzane in quantità nelle vostre case.
Ma è ottima anche nelle diete, soprattutto nel regime chetogenico. Andiamo quindi alla scoperta di tutte le sue proprietà, prima di mettere il grembiule e usarla per preparare gustose ricette keto friendly.
I benefici delle melanzane per la salute
Se in passato esisteva la credenza che la melanzana fosse capace di guarire molti disturbi spesso considerati allora “misteriosi” un motivo c’è: ha proprietà benefiche che non possiamo sottovalutare.
- Un valore nutritivo molto alto. Le melanzane contengono vitamine e minerali in quantità: vitamina C, vitamina K, vitamina B6, tiamina, niacina, magnesio, fosforo, rame, fibra, acido folico, potassio e manganese.
- Non contengono grassi saturi, quindi sono ideali per abbassare il tasso di colesterolo.
- Contribuiscono a regolare il transito intestinale per la gran quantità di fibre al loro interno.
- Hanno proprietà antitumorali.
- Sono antiossidanti e contrastano l’azione dei radicali liberi.
- Migliorano la salute delle ossa.
- Sono ideali per alleviare disturbi di emicrania, stanchezza e mancanza di concentrazione e memoria.
E poi sono povere di calorie e quindi molto amate da chi segue percorsi dietetici.
Melanzane dieta chetogenica: lo sapete che è l’alimento perfetto da inserire nella vostra programmazione settimanale e persino giornaliera?
Melanzane e dieta chetogenica
Tra gli ortaggi, la melanzana è quello che contiene meno carboidrati. Ed in regime low carb come quello keto è una gran sorpresa sapere di poter abbondare con ricette a base di melanzane senza sentire i sensi di colpa.
Parlando di numeri, in 100 grammi di melanzana ci sono appena 3.8 grammi di carboidrati. Mica male, no?
E quindi entra di diritto tra gli alimenti che si possono consumare in keto in moltissime ricette. C’è un’unica raccomandazione che riguarda i metodi di cottura e gli abbinamenti.
So che quando pensate alla melanzana la vostra mente pensa subito alla parmigiana di melanzane fritte. In un percorso cheto (come nelle altre diete) però questo sfizio non è propriamente ammesso, quindi bisogna preferire altri metodi di cottura.
Sì alla brace, alla griglia e al forno e ci sono tantissime ricette che vi vengono in aiuto in questa direzione.
E poi ricordatevi che dovete sempre accostarla ad alimenti che non vi facciano uscire dalla chetosi. Ma cerchiamo meglio di capire come cucinarla: vi presentiamo quindi qualche ricetta che potrete portare in tavola anche seguendo una dieta keto.
Melanzane dieta chetogenica ricette
Fate scorta di melanzane e mettetevi ai fornelli: è arrivata l’ora di cucinare sfiziose ricette keto friendly per tutti i gusti.
Parmigiana di melanzane
Avete mai provato la parmigiana con le melanzane grigliate? Quando questo alimento viene cucinato alla griglia non perde nessuna delle sue proprietà nutritive e conserva tutto il sapore intenso per piatti davvero inaspettati.
Ovviamente potete anche farle fritte, ma solo in occasioni veramente speciali, se non volete rovinare i tanti sacrifici fatti fino a quel momento.
Conoscete la ricetta? Eccola per voi!
Procuratevi 2-3 melanzane, sugo di pomodoro, parmigiano, basilico. Dopo aver grigliato (o fritto) le melanzane tagliate a fettine preferibilmente senza buccia, potete cominciare a fare gli strati. Dovete alternare le melanzane al sugo di pomodoro e poi spolverare con abbondante parmigiano e qualche foglia di basilico fresco. Infine infornare a 180 C per una ventina di minuti. Servire ancora calda!
Melanzane ripiene
Quando si parla di melanzane ripiene non esiste una ricetta unica! Qui è d’obbligo far volare la fantasia e arricchire l’alimento con tutto ciò che piace e che ovviamente rientra nel regime keto.
Vi diamo solo qualche suggerimento per darvi modo di variegare il vostro menù. Le melanzane possono essere ripiene di:
- ricotta e pomodorini
- tonno e pomodorini
- carne macinata e formaggio grattugiato
- verdure miste (carote, sedano, cipolla e funghi) e formaggio
Chips di melanzane
Melanzane come snack? Ecco le chips di melanzane perfette da consumare in chetogenica. Si tratta di esclusive “patatine” vegetali da consumare come antipasto o nei momenti di break.
Basta solo affettarle molto sottili, mescolare con olio e qualche condimento più sfizioso (se piace!) come la paprika, e infornare fino a quando saranno dorate e croccanti. Ovviamente devono essere consumate appena sfornate!
Sformato di carne e melanzane
Che ne dite di preparare un saporito tortino di melanzane con carne, uova e pecorino?
Anche in questo caso il segreto è fare bene gli strati: qui vanno alternate le melanzane impanate nella farina di riso, la carne precedentemente cucinata in padella, e il pecorino.
Quando gli strati sono stati completati si possono sbattere le uova e versarle sullo sformato, poi infornare e servire.
Melanzane sott’olio dieta chetogenica
Abbiamo dato l’ok all’accoppiata melanzane dieta keto: ma vale anche per la ricetta delle melanzane sott’olio?
Ebbene la risposta è ancora sì, a patto di non abusare di conserve di questo tipo. Si possono fare in casa senza problemi e aggiungerle come contorno o antipasto in pranzi speciali.
E adesso? Buon appetito!
Melanzane dieta chetogenica: quale ricetta preferite?
Le ricette a base di melanzane sono veramente infinite, perché l’ortaggio dalle tante proprietà benefiche ha un gusto che si adatta a qualsiasi portata e piace proprio a tutti, anche ai più piccoli.
Non vi resta che gustarvi i vostri manicaretti a base di melanzane anche in dieta chetogenica!