Nella dieta chetogenica il ruolo dei chetoni è di estrema importanza per l’inizio del percorso dimagrante e per la buona riuscita della dieta stessa.
Ma come si calcola la misura dei chetoni? Ecco una bella domanda che in tanti si fanno all’inizio di questa esperienza e che li mette in uno stato di ansia, dal momento che non sanno bene se sono sulla direzione giusta oppure stanno sbagliando qualcosa.
Una soluzione esiste ed è anche molto semplice e intuitiva: si chiama keto test urine ed è un esame, non invasivo, che si può effettuare anche a casa.
Volete saperne di più? Leggete con attenzione di cosa si tratta e scoprite insieme a noi qual è il miglior keto test urine in circolazione.
Cos’è il keto test urine
Keto test urine è un termine per indicare l’esame che consente di monitorare e valutare la presenza di corpi chetonici all’interno delle urine. Si presenta con delle strisce reattive che si colorano a seconda della concentrazione di chetoni nell’organismo.
Detto anche keto test strips, il suddetto esame è indispensabile per capire se la persona è entrata nello stato di chetosi e quindi ha iniziato ad utilizzare i chetoni invece del glucosio per la produzione di energia.
Per imparare ad usarlo non servono molte istruzioni: bisogna però conoscere la legenda dei colori che permette di individuare la corretta misurazione e fare le opportune valutazioni.
Questo test dei chetoni è un’ottima alternativa all’esame del sangue, che solitamente viene richiesto in alcune specifiche situazioni mediche, come nel caso di soggetti diabetici.
Le persone che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati (o senza carboidrati), keto diet, a volte effettuano questo test delle urine per approfondire quanti chetoni ci sono e se sono sufficienti per continuare. E lo fanno nelle proprie abitazioni perché il funzionamento del test è davvero semplice. Anche se è sempre consigliabile prima parlarne col proprio medico che saprà fornire consigli e indicazioni sull’uso più corretto.
Come funziona keto test urine
Se non avete mai fatto questo test prima d’ora è bene dedicare qualche minuto in più alla lettura del foglietto illustrativo all’interno della confezione. Troverete un pratico kit che contiene le strisce e la legenda dei colori che vi aiuteranno per l’interpretazione dei risultati.
Come per ogni altro esame, è preferibile farlo al mattino appena svegli, considerando che è il momento della giornata in cui l’urina è più concentrata.
Ecco i passaggi da seguire:
- Urinare all’interno di un contenitore sterile;
- Inserire la striscia reattiva nel contenitore e lasciarlo in immersione per un massimo di 40 secondi (il tempo dipende anche dalla marca del test quindi leggere bene le istruzioni);
- Si verifica il colore e si consulta la legenda fornita dal kit.
Il processo di chetosi è attivo quando si passa dal colore bianco al rosa o al viola. Il colore che si genera indica la concentrazione di chetoni in quel momento.
La nostra scelta: ecco il migliore keto test urine
Solitamente questi test di misurazione dei chetoni sono molto attendibili. Però è bene non affidarsi al caso, ma scegliere con attenzione la marca di riferimento, magari dietro consiglio del proprio nutrizionista.
Alla luce di recensioni e ricerche di mercato, noi abbiamo individuato una tipologia di strisce reattive che riteniamo davvero ottime.
Quali sono? Vi presentiamo Ketone Test Strips, Just Fitter, che effettua la misurazione addirittura in 15 secondi!
Il kit si compone di 125 strisce e, oltre alle istruzioni, internamente si trovano anche molte informazioni utili e le risposte alle domande più frequenti sul suo utilizzo e sulla sua interpretazione.
Ketone Test Strips
Essere in chetosi è l’obiettivo primario di chi intraprende un percorso dimagrante riducendo i carboidrati: avere uno strumento utile in grado di fornire evidenze sulla presenza dei chetoni nell’organismo diventa quindi un ottimo punto di partenza per chi desidera impegnarsi e avere risultati in tempi celeri.
Ketone Test Strips risponde perfettamente a queste necessità, con il fattore extra di essere facilmente usato da casa anche senza avere specifiche conoscenze in ambito medico. Infatti, non si tratta di un medicinale, ma di un pratico test delle urine che non comporta alcuna controindicazione o effetto collaterale.
3 ragioni per scegliere Ketone Test strips
Ma perché abbiamo scelto proprio Ketone Test Strips della Just Fitter? A nostro avviso ha tutte le carte in regola per essere il vostro più attento alleato nella perdita di peso, monitorando i chetoni con precisione.
Ma ecco ben tre valide ragioni per acquistare questo test:
- Facile da leggere e interpretare. Dal foglietto illustrativo alla legenda dei colori, anche chi lo utilizza per la prima volta non può sbagliare.
- Velocissimo nei risultati. Mentre per alcuni test sono richiesti anche 40 secondi o più, questo brand offre una velocità eccezionale di appena 15 secondi dopo il contatto con l’urina.
- Estrema affidabilità. I test di qualità effettuati prima del suo rilascio sono stati superati tutti col massimo dei voti, eleggendo questo prodotto come uno dei migliori attualmente sul mercato.
Inoltre esiste anche un servizio clienti dedicato che aiuta il consumatore ad avere un’esperienza di acquisto gratificante. Se infatti subentrano anomalie nei colori o nel normale funzionamento del test, immediatamente l’azienda provvede a sostituirlo in tempi celeri e senza costi aggiuntivi.
Beh, cosa chiedere di più? Monitorare la chetosi non è mai stato tanto facile!
Keto test urine recensione
Ma se ancora avete dubbi, ecco per voi le recensioni di clienti soddisfatti che hanno provato il keto test urine e hanno deciso di condividere le loro esperienze per rinnovare la fiducia nel prodotto.
Leggiamole insieme!
Queste strip fanno il loro dovere abbastanza bene. L’utilizzo è semplice ed intuitivo; basta metterle a contatto con l’urina.
Facili da usare e abbastanza precise.
Buon rapporto qualità prezzo.
Molto semplice da usare. Lo consiglio.
Seguo una rigorosa dieta a basso contenuto di carboidrati, questi sono un must e questo marchio funziona davvero bene.
Acquistate all’inizio di questo percorso alimentare, funzionano davvero.
Fanno il loro dovere, utili per chi deve controllare lo stato della chetosi
Ottimi test per la chetosi.
Le striscette in se funzionano bene e si riesce a rilevare in maniera molto chiara lo stato di chetosi.
Che ne pensate, vale la pena provarlo oppure no? Ad ogni modo esistono anche altre marche altrettanto valide per chi cerca un’alternativa, come Keto Diastix, test affidabile e preciso.
E non dimenticate di consultare il vostro medico e comunicare il risultato ottenuto per capire se il vostro stato di salute in rapporto alla chetosi è ottimale e non ci sono controindicazioni per la continuazione della dieta keto.