Passa al contenuto principale

Menopausa e dolori ovunque? Si tratta purtroppo di una conseguenza naturale del nuovo stadio della donna il cui corpo sente la pressione dei molti cambiamenti che influiscono sul piano emotivo e fisico. 

Ma quali sono le cause e come si fa ad alleviare i sintomi che possono essere più o meno intensi? In questo articolo vogliamo chiarire questi punti per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e affrontare al meglio la situazione.

Ci concentreremo poi sull’importanza degli integratori per dolori articolari in menopausa e vi daremo i nostri suggerimenti per stare meglio e intervenire dall’interno.

Dolori articolari e muscolari in menopausa: cause

Durante la giovinezza e anche nella cosiddetta pre-menopausa non si riscontrano problemi legati alle articolazioni. I movimenti sono fluidi, agili e non si avvertono dolori in tal senso. 

Ma con l’arrivo della menopausa qualcosa cambia: cominciano a subentrare dolori articolari e muscolari di cui non si era mai stati sofferenti. Dalle ginocchia ai polsi, dalla schiena ai fianchi: fa male tutto. Che significa?

Si pensa subito ad un’artrosi precoce, ma il medico potrà confermare che nella maggior parte dei casi nelle donne sopra i 50 anni il problema è legato alla menopausa e agli scompensi ormonali.

La causa più evidente è infatti il calo di estrogeni che è tipico di questa fase della vita delle donne. Purtroppo i recettori degli estrogeni servono a modulare proprio l’effetto anti infiammatorio nel corpo e quindi regolano anche la percezione del dolore. Venendo meno, si avvertono sensazioni dolorose più evidenti, soprattutto nel versante relativo a cartilagini e ossa.

Altre cause più o meno evidenti possono essere la stanchezza e l’eccessivo stress sia emotivo che fisico. 

Dolori alle gambe a 50 anni: cosa fare?

Dunque, stanchezza e dolori articolari in menopausa sono considerati normali. Ma non per questo bisogna sopportare tacitamente la situazione: esistono delle soluzioni facili da applicare nella vita quotidiana per ridurre sofferenza e fastidio. 

Uno dei problemi più frequenti nelle donne dai 50 anni in su è il dolore alle gambe. Cosa si può fare per stare meglio? Smettere di muoversi non è la soluzione. Anzi, è stato dimostrato che l’attività fisica, moderata a seconda dell’età, è sempre un toccasana per la salute.  

Si può intervenire modificando le abitudini alimentari, arricchendo la dieta con frutta e verdura in quantità, e sollevando le gambe nei momenti più dolorosi.

E poi naturalmente bisogna aiutarsi con integratori per dolori articolari in menopausa.

Dolori articolari e muscolari in menopausa: terapie

I dolori articolari e muscolari avvengono a causa di un’infiammazione che peggiora dopo l’ingresso nella fase menopausale. Ed è qui che bisogna agire tempestivamente, per evitare che la fase infiammatoria sia sostituita da una fase degenerativa in cui le lesioni diventano non reversibili. 

Ecco dunque le terapie e i suggerimenti da iniziare già ai primi sintomi:

  • Terapia ormonale. Dopo opportuni esami e il controllo del medico si può iniziare un trattamento a base di ormoni che nella maggior parte dei casi riduce il problema del 30%.
  • Perdere peso. Le ricerche dimostrano che spesso l’obesità influisce sul problema in quanto si forzano ossa e muscoli in modo molto più pregnante causando più conseguenze del normale.
  • Assumere vitamina D. Utilissima per rafforzare la struttura ossea e la muscolatura, aiuta anche a migliorare la salute delle articolazioni.
  • Adottare uno stile di vita sano. Fare una buona e costante attività motoria e bilanciare l’alimentazione permette di migliorare il modo di vivere e agire positivamente anche sui dolori della menopausa.

Secondo alcuni medici è il momento giusto per iniziare a fare nuoto o attività in acqua, perché si fa leva sulle articolazioni ma senza sforzarle e si interviene indirettamente anche sul peso, sul metabolismo e sulla muscolatura che si tonifica. 

Integratori per dolori articolari in menopausa

integratori per dolori articolari in menopausa

Insieme ai rimedi appena descritti, il miglior modo di combattere i dolori articolari e muscolari è quello di utilizzare specifici integratori. Si tratta di prodotti naturali che non hanno effetti collaterali e agiscono internamente per migliorare la mobilità e la flessibilità delle articolazioni e alleviare il dolore causato dall’infiammazione.

Ma di cosa sono fatti questi integratori? Ecco gli ingredienti più comuni:

  • magnesio: serve a migliorare la salute delle ossa e stimola l’azione del calcio che aiuta ad esercitare al meglio la funzionalità dei muscoli;
  • glucosammina: un toccasana per ossa e articolazioni;
  • curcuma: agisce come antinfiammatorio e antiossidante;
  • acido ialuronico: favorisce la lubrificazione delle articolazioni;
  • condroitin solfato: serve a combattere l’infiammazione che provoca il dolore;
  • collagene: sortisce un effetto benefico sulle articolazioni e viene impiegato per trattare i casi di osteoartrite.

Nella scelta dell’integratore bisogna fare attenzione alla tipologia. Dopo i 50 anni è opportuno trovarne uno che sia specifico per le donne in menopausa e che possa quindi apportare il nutrimento necessario per la muscolatura e le ossa. Naturalmente serve anche a combattere le forme più dolorose.

Quale integratore scegliere?

Siete indecisi su quali integratori per dolori articolari in menopausa acquistare? Vogliamo darvi una mano indicando quelle che a parer nostro rappresentano le scelte migliori sul mercato.

Cominciamo con Ymea, il brand che da sempre pone la sua attenzione sulle donne che attraversano il periodo della menopausa. Il prodotto in questione si chiama Ymea 8 in 1 e apporta benefici in ben 8 situazioni: vampate di calore, sudorazione eccessiva, sbalzi d’umore, stanchezza fisica e mentale, prestazioni cognitive, metabolismo dell’attività ormonale, salute delle ossa, benessere di unghie, capelli e pelle.

Basta una compressa al giorno per sentire la differenza e combattere con una sola azione i sintomi più evidenti dello stato legato alla menopausa. La sua formula è arricchita con vitamine, minerali ed estratti vegetali che agiscono in sintonia per combattere dolore e altri disturbi che si verificano durante il giorno e la notte.

Un altro ottimo prodotto specifico per i dolori articolari è Swisse articolazioni che sfrutta l’azione del manganese, della vitamina C e del rame per migliorare le funzioni delle cartilagini e favorire la salute ossea. 

Si tratta di ingredienti naturali che aiutano a formare il collagene, mantenere le ossa sane e formare i tessuti connettivi. Per le donne in menopausa è un’ottima soluzione che allevia sintomi e dolori e migliora il benessere generale. 

In caso di problemi articolari e muscolari bisogna sapere cosa fare per evitare peggioramenti che possono compromettere la mobilità e assumere integratori ad hoc è quel rimedio inaspettato che non provoca conseguenze e agisce in modo efficace senza interventi invasivi o chirurgici.

it_ITItalian