Si dice che curcuma e zenzero insieme siano un’accoppiata vincente: conoscete le ragioni? Niente paura, siamo qui per dirvi tutto, ma proprio tutto su queste due spezie dalle proprietà formidabili per l’organismo dell’uomo.
Cominciamo con la descrizione dei loro benefici, per poi approfondire un tema che ci sta particolarmente a cuore, vale a dire la perdita di peso. Ebbene, si dice anche che l’infuso di zenzero e curcuma sia un ottimo rimedio per dimagrire e noi vogliamo scoprire insieme a voi se questa affermazione è vera o è solo una diceria.
E infine, prepareremo insieme una fumante tisana con questi due preziosi ingredienti.
Cosa sono lo zenzero e la curcuma
Lo zenzero e la curcuma sono due spezie utilizzate sia per insaporire i cibi che per preparare bevande salutari ed estratti di frutta dai ricchi nutrienti.
Utilizzati separatamente apportano grossi benefici al nostro corpo e alle sue funzionalità, ma insieme sprigionano una serie di effetti positivi che vale la pena conoscere prima di preparare un caldo infuso di zenzero e curcuma.
Chi non ha mai assaggiato questa tisana nelle calde giornate invernali? Ci coccola col suo calore e il suo gusto, e nei momenti di malessere legato ai malanni stagionali è un toccasana per sentirsi subito meglio e ritrovare un po’ di energia.
Entrambe le spezie sono originarie della cultura orientale, ma come molti altri elementi della tradizione straniera, sono entrate ormai nelle nostre case e nelle nostre abitudini. Come ci insegna la filosofia dell’Oriente, per migliorare la qualità della vita bisogna partire dalle piccole azioni quotidiane e per prendersi cura di se stessi si può anche bere un infuso a base di zenzero e curcuma.
A cosa serve l’infuso di zenzero e curcuma
Che proprietà ha l’infuso di zenzero e curcuma? Ed è qui che bisogna capire bene cosa comporta l’unione di queste due spezie e delle loro proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antidolorifiche e antitumorali.
Insieme sono una miscela esplosiva che apporta enormi benefici all’uomo. Ecco i più importanti:
- Facilitano la digestione
- Rafforzano le difese immunitarie e proteggono dalle malattie stagionali
- Favoriscono il metabolismo
- Agiscono sul sistema nervoso centrale combattendo stati d’ansia e depressione
- Eliminano i gonfiori addominali
- Alleviano il dolore e combattono le infiammazioni
In pratica si tratta di due sostanze assolutamente naturali che lavorano insieme per farvi stare meglio, svolgendo azione antibatterica e antivirale e facilitando le funzioni intestinali: e fanno tutto questo con gusto! Perché bere un infuso di zenzero e curcuma non è un sacrificio ma un piacere, dato il suo sapore così particolare e intenso.
Infuso di zenzero e curcuma fa dimagrire?
Ma c’è di più: l’infuso a base di curcuma e zenzero dicono che faccia anche dimagrire. Sarà vero? Vi confessiamo che anche noi inizialmente eravamo scettici di fronte a questa affermazione, ma con nostra sorpresa abbiamo scoperto che è proprio tutto vero e ci sono delle evidenze scientifiche a prova di questa sua ulteriore proprietà.
Da un lato svolgono questa funzione aiutando il tratto intestinale a lavorare bene e dall’altro contribuendo ad alimentare un senso di sazietà non indifferente. E poi insieme sono un bruciagrassi naturale al 100%!
Naturalmente è doveroso ricordare che senza una dieta bilanciata e una costante attività fisica non possono farvi ottenere grandi risultati, ma se sono inseriti in un contesto dove la persona si prende cura del suo corpo a 360 gradi allora la loro azione è davvero incredibile.
Per capire in che modo agiscono con effetto dimagrante bisogna approfondire le proprietà di ciascuna spezia.
Proprietà zenzero per dimagrire
Partiamo dallo zenzero. Non fa bene solo per guarire dal raffreddore ma aiuta anche a perdere peso. Come? Ecco le ragioni:
- Fa sentire subito più sazi in quanto aumenta i livelli di serotonina, l’ormone che controlla la fame;
- Accelera il metabolismo, grazie ad alcune sue componenti interne come il gingerolo;
- Brucia i grassi, aumentando la temperatura del corpo;
- Riduce la ritenzione idrica e i gonfiori perché elimina le tossine con la sua azione antiossidante.
Gli effetti dello zenzero non diminuiscono a seconda dell’uso, quindi si ottengono sia nei cibi che nelle bevande.
Proprietà curcuma per dimagrire
Anche la curcuma fa la sua parte nell’azione dimagrante. Ecco il suo potere da cosa deriva:
- Regolarizza i livelli di glucosio nel sangue e ostacola l’accumulo di grasso;
- Elimina le sostanze nocive grazie ai polifenoli al suo interno che svolgono anche azione antiossidante;
- Contrasta i gonfiori localizzati nell’addome, agendo da antinfiammatorio;
- Scioglie il grasso nella stomaco producendo più bile;
- Contiene curcumina, che diminuisce i livelli di colesterolo cattivo e contribuisce a prevenire la formazione di grasso.
Quindi la curcuma è un altro brucia grassi molto potente che accelera le funzioni del metabolismo in modo del tutto naturale e veloce.
Come fare una perfetta tisana di zenzero e curcuma
E adesso che sappiamo cosa vuol dire bere un infuso con entrambi gli ingredienti, proviamo insieme a preparare un perfetto infuso di curcuma e zenzero. Ecco cosa vi serve per iniziare:
- Acqua
- dolcificante (opzionale)
- radice di zenzero
- curcuma in polvere
- succo di limone
Per fare un qualsiasi infuso è abitudine riscaldare l’acqua in un pentolino: anche in questa preparazione è un passaggio obbligato e l’acqua deve essere ben calda prima di continuare.
Nel caso del nostro infuso però c’è una passaggio preliminare che precede l’ebollizione Bisogna infatti versare nell’acqua la polverina di curcuma e lo zenzero grattugiato.
Quando l’acqua raggiunge la temperatura desiderata (dopo circa una decina di minuti) si può versare nella tazza e aggiungere il succo di limone ed eventualmente il miele o lo zucchero.
La tisana è pronta: deve essere bevuta ancora calda per sentirne tutti i benefici fino in fondo!
Esistono anche varianti che non compromettono il risultato: ad esempio si può evitare di bollire l’acqua ma riscaldarla soltanto, oppure aggiungere le spezie solo dopo che l’acqua è stata riscaldata e lasciare il tutto in infusione per circa 10 minuti.
Quando bere l’infuso e in che quantità
L’Infuso zenzero e curcuma non fa affatto male alla salute, anzi, come già detto, aiuta a ristabilire un equilibrio psicofisico nell’organismo.
Si consiglia di berlo a stomaco vuoto e nei momenti di merenda e spuntino tra un pasto e l’altro: in questo modo la sua azione sul metabolismo sarà ancora più incisiva. Ma nulla vieta di portarne una tazza in un contenitore termico da bere al termine degli allenamenti o la sera prima di andare a dormire, soprattutto in caso di malessere o stati influenzali.
Le dosi di zenzero e curcuma durante la preparazione dell’infuso non devono essere esagerate: ne bastano appena 2 grammi per la curcuma e 10 grammi circa per lo zenzero.
Infine, non preparatene più di una, massimo due al giorno. Gli effetti sono comunque ben visibili.